Portafoglio Bond Lunghissimi........in Saecula Saeculorum cap. 29

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ieri mattina, vista la sparata al rialzo dei bond, sono uscito da oat72 con un gain risicato di circa 200€, ma ho preferito così anche in vista dei dati inflazione usa prossima settimana...ed on più mi ha preso l'ordine (poca roba è), proprio sui minimi (sulla sparata in alto delle 15.45 circa), su un etf short Nasdaq100 in leva x3. E ho parcheggiato quasi tutto il portafoglio su btp 0% dic 2024....vediamo che succede la prossima settimana.
 
Io ieri mattina, vista la sparata al rialzo dei bond, sono uscito da oat72 con un gain risicato di circa 200€, ma ho preferito così anche in vista dei dati inflazione usa prossima settimana...ed on più mi ha preso l'ordine (poca roba è), proprio sui minimi (sulla sparata in alto delle 15.45 circa), su un etf short Nasdaq100 in leva x3. E ho parcheggiato quasi tutto il portafoglio su btp 0% dic 2024....vediamo che succede la prossima settimana.
Sempre dalla parte giusta, bravo 👏🏼
 
sempre più gente si sta impanicando qui dentro.
:D

lagarde popcorn.png
 
sempre più gente si sta impanicando qui dentro..speriamo sia il giusto segnale che siamo arrivati a fine di questa pantomima...
Ma che vadano a fare i future, questi sono bond che staccano le cedole e nessuno chiederà mai il margin call, tranquillità che ogni giorno si cedola,
 
Aggiornamento settimanale dei rendimenti
1715413111494.png


Come al solito vi ricordo che:
- i rendimenti si intendono a scadenza calcolati con il metodo del Internal Rate of return
- i rendimenti sono calcolati utilizzando il prezzo ASK
- per rendimento netto si intende il rendimento considerando le ritenute sulle cedole, tassazione sullo scarto di emissione ed eventuale capital gain - il bollo sul deposito titoli NON è considerato nel calcolo.
- per rendimento netto senza addebito del capital gain si intende il rendimento considerando le ritenute sulle cedole e la tassazione sullo scarto di emissione - l'eventuale capital gain ed il bollo sul deposito titoli NON sono considerati nel calcolo.

Ciao
Matteo
 
Aggiornamento settimanale dei rendimenti
Vedi l'allegato 3014110

Come al solito vi ricordo che:
- i rendimenti si intendono a scadenza calcolati con il metodo del Internal Rate of return
- i rendimenti sono calcolati utilizzando il prezzo ASK
- per rendimento netto si intende il rendimento considerando le ritenute sulle cedole, tassazione sullo scarto di emissione ed eventuale capital gain - il bollo sul deposito titoli NON è considerato nel calcolo.
- per rendimento netto senza addebito del capital gain si intende il rendimento considerando le ritenute sulle cedole e la tassazione sullo scarto di emissione - l'eventuale capital gain ed il bollo sul deposito titoli NON sono considerati nel calcolo.

Ciao
Matteo
A me piace più questo metodo : 38 compro,prendo 0,5 di cedola per 48 anni e 100 alla fine totale 24+62 quindi 86 quindi 1,79 annuo... rendimento 4,7😁😁😁
 
Ma che vadano a fare i future, questi sono bond che staccano le cedole e nessuno chiederà mai il margin call, tranquillità che ogni giorno si cedola,
Beh alla lunga il future vince sia su cedola che su margini che su capitale,per effetto leva che ha
 
A me piace più questo metodo : 38 compro,prendo 0,5 di cedola per 48 anni e 100 alla fine totale 24+62 quindi 86 quindi 1,79 annuo... rendimento 4,7😁😁😁
E' un tipo di calcolo che può andar bene in condizioni ''normali' '(cioè senza rischio cambio, rischio paese, rischio guerre, rischio inflazione incontrollata, ecc... ) su Bond a 5 = 10 anni, comprato sotto la pari. Su un matusa non ha senso, a meno che tu non sia un ragazzo di 20 anni (ma non avrebbe senso lo stesso per tutti i rischi da qui a scadenza). Però se ti conforta mentalmente il tuo calcolo sul rendimento annualizzato ben venga. Ognuno giustamente deve avere le proprie ancore di salvezza a cui aggrapparsi. Mi sono permesso di commentare perché il tuo ragionamento l'hai riproposto più volte. Non ho capito se vuoi convincere te stesso o gli altri.
 
A me piace più questo metodo : 38 compro,prendo 0,5 di cedola per 48 anni e 100 alla fine totale 24+62 quindi 86 quindi 1,79 annuo... rendimento 4,7😁😁😁

Lo sai vero che la cedola va calcolata sul nominale? Riguardo al resto, cioè al metodo con calcoli il rendimento, non saprei da dove iniziare, perciò evito 😆
 
Lo sai vero che la cedola va calcolata sul nominale? Riguardo al resto, cioè al metodo con calcoli il rendimento, non saprei da dove iniziare, perciò evito 😆

Il rendimento semplice invece è effettivamente del 4.7.

L'unico problema e che , se in totale l'investimento a scadenza porta sì un 226% lordo ( /48 fa 4.7 ) , va detto che un misero 27% di questi flussi extra ( lordi ) ti torna scandito nei 47 anni, mentre per avere il restante 73% lordo degli introiti devi aspettare Maggio 72, quando il pane costerà 30 euro al kilo suppongo.
 
E' un tipo di calcolo che può andar bene in condizioni ''normali' '(cioè senza rischio cambio, rischio paese, rischio guerre, rischio inflazione incontrollata, ecc... ) su Bond a 5 = 10 anni, comprato sotto la pari. Su un matusa non ha senso, a meno che tu non sia un ragazzo di 20 anni (ma non avrebbe senso lo stesso per tutti i rischi da qui a scadenza). Però se ti conforta mentalmente il tuo calcolo sul rendimento annualizzato ben venga. Ognuno giustamente deve avere le proprie ancore di salvezza a cui aggrapparsi. Mi sono permesso di commentare perché il tuo ragionamento l'hai riproposto più volte. Non ho capito se vuoi convincere te stesso o gli altri.
Hai fatto bene ad intervenire,in realtà non fa per me, il ragionamento di avere 29 anni perché gli anni sono ben di più e non vado a scadenza. Quindi a me serve questo ragionamento anche quando compro immobile o altro,ma cerco di dare una motivazione : 1) è vero che 63 li prenderò a scadenza e non sono quelli di adesso,ma con lo stesso ragionamento chi ha comprato a 90 ,2 anni fa, non avrà un rendimento di circa lo 0,7, ma sarà in perdita di un 50% se teniamo presente la svalutazione monetaria e quindi il valore del rimborso a scadenza ( motivo per cui non compero per cassetto titoli superiori ai 7/8 anni). Quindi chi comprava?2) per quanto concerne le cedole il ragionamento di reinvestire nello stesso strumento in modo annualizzato, può essere un criterio valido,ma se la cedola reinvestita mi rende meno che in un altro strumento,io faccio altro. Esempio: mi danno la cedola della oat,invece di ricomprare lo stesso titolo che magari è salito a 60 compro una rumena che mi dà il 6% o, viceversa, non trovando nulla che rende bene me li spendo al casinò...
Così ragiono sulle case che compro, come fosse un investimento di 30 anni in un TDS,con l elemento positivo che il valore di investimento può adeguarsi con inflazione e rivalutazione . Ma sempre applico lo stesso ragionamento
 
Lo sai vero che la cedola va calcolata sul nominale? Riguardo al resto, cioè al metodo con calcoli il rendimento, non saprei da dove iniziare, perciò evito 😆
Lo so infatti se dico 24 di cedola dico 0,5 di cedola nominale per 48 anni quindi 24 punti,se compro a 33 chiaro che su investito sia 1,5. Infatti prendiamo nominale di 100k spendo 36k...ogni anno prendo un lordo di 0,5 della cedola sul nominale,quindi per 48 anni sono 24 Mila euro di cedola e poi prenderò 64 k di capitale, totale ricevuto 88 Mila dopo 48 anni,come fosse 1830 annuo quindi avendo speso 36 Mila 5%....conto della serva
 
Il rendimento semplice invece è effettivamente del 4.7.

L'unico problema e che , se in totale l'investimento a scadenza porta sì un 226% lordo ( /48 fa 4.7 ) , va detto che un misero 27% di questi flussi extra ( lordi ) ti torna scandito nei 47 anni, mentre per avere il restante 73% lordo degli introiti devi aspettare Maggio 72, quando il pane costerà 30 euro al kilo suppongo.
Leggi il mio post sopra...e allora quelli che compravano a 90 com cedola allo 0,5..buttavano via soldi?? Per me si e non pochi,ma se guardavi i dati non veniva indicato rendimento negativo
 
Leggi il mio post sopra...e allora quelli che compravano a 90 com cedola allo 0,5..buttavano via soldi?? Per me si e non pochi,ma se guardavi i dati non veniva indicato rendimento negativo

In realtà se guardi al TIR dei Bund tedeschi ci sono stati eccome dei rendimenti negativi.

Screenshot_2024-05-11-14-44-15-023_com.android.chrome.jpg

Sono durati un anno e mezzo , e poi questo era il trentennale, il decennale faceva pure molto peggio

Screenshot_2024-05-11-14-45-29-866_com.android.chrome.jpg

E questo vale in misura minore pure per emittenti , sempre solidi , ma meno granitici , come la Francia

Screenshot_2024-05-11-14-47-17-863_com.android.chrome.jpg

Ti ho convinto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro