Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quella che leggo è una bestialità matematica :P

Se gli Usa sono il 70% della capitalizzazione mondiale e RoW 30%, e se gli Usa avessero per assurdo un rendimento al -70% nei prossimi tre anni, quale rendimento dovrebbe avere RoW nello stesso periodo per portare la capitalizzazione msci world a 5% Usa e 95% RoW?
Infatti di matematica non ha niente era un ragionamento fatto "a muzzo" come di dice dalle mie parti, per far capire il concetto.
Non mi pare che mi sono messo a fare iperbole ascissi e candele.

Dai su un po' di leggerezza
 
Buonasera.
Sono reduce dalla lettura (oltre che del tread) del testo di Lazinelli e dei video di Bellelli e:
ho il 70% del capitale in bpt e libretto postale (da buon italiano), vorrei investirne il rimenente (ca 35k) in etf, orizzonte temporale
10/15 anni (ho 60 anni, se va bene approfitto di quota 41 e buonanotte) figli autonomi, casa di proprietà.
Sono abbastanza convinto per il multi asset VanEck (60:40), al limite a cui affiancare un etc oro, non tanto perchè vista la cifra
in gioco faccia la differenza, ma xchè mi sembra abbia un senso.
Il dubbio è quando/come cominciare (al di là di quanto dice la lazy filosofia) e mi sembrerebbe sensato farlo dai primi di gennaio in 3
tranches (poi a metà anno e fine/inizio anno)
Se quanto sopra ha un senso potrei poi coi btp che scadono o utilizzando i fondi in posta proseguire.
Grazie per i vs. commenti
Molto bene, procedi così
 
Buonasera.
Sono reduce dalla lettura (oltre che del tread) del testo di Lazinelli e dei video di Bellelli e:
ho il 70% del capitale in bpt e libretto postale (da buon italiano), vorrei investirne il rimenente (ca 35k) in etf, orizzonte temporale
10/15 anni (ho 60 anni, se va bene approfitto di quota 41 e buonanotte) figli autonomi, casa di proprietà.
Sono abbastanza convinto per il multi asset VanEck (60:40), al limite a cui affiancare un etc oro, non tanto perchè vista la cifra
in gioco faccia la differenza, ma xchè mi sembra abbia un senso.
Il dubbio è quando/come cominciare (al di là di quanto dice la lazy filosofia) e mi sembrerebbe sensato farlo dai primi di gennaio in 3
tranches (poi a metà anno e fine/inizio anno)
Se quanto sopra ha un senso potrei poi coi btp che scadono o utilizzando i fondi in posta proseguire.
Grazie per i vs. commenti

Ho avuto per un periodo il Van Eck Balanced. Rendimento sovrapponibile al Lifestrategy 60, ma fai attenzione perche' ancora adesso su Milano e' scambiato pochissimo. Qualche rischio di concedere qualcosa in termini di spread esiste, meglio usare sempre il prezzo al limite.
 
Ho avuto per un periodo il Van Eck Balanced. Rendimento sovrapponibile al Lifestrategy 60, ma fai attenzione perche' ancora adesso su Milano e' scambiato pochissimo. Qualche rischio di concedere qualcosa in termini di spread esiste, meglio usare sempre il prezzo al limite.
Scusa, cosa intendi “ho avuto per un periodo”? mi pare che solo da pochi mesi è possibile acquistarlo. Gia lo hai venduto? Personalmente ho iniziato a prendere qualche quota in pac ma su borsa olandese Che sembrerebbe un po più liquida. mi ha interessato per una maggior esposizione in bond in euro invece che in dollari ed hedgiati del LS che comunque continuo ad accumulare.
Sembra comunque che questa serie van eck non riscuota molti apprezzamenti.
 
Scusa, cosa intendi “ho avuto per un periodo”? mi pare che solo da pochi mesi è possibile acquistarlo. Gia lo hai venduto? Personalmente ho iniziato a prendere qualche quota in pac ma su borsa olandese Che sembrerebbe un po più liquida. mi ha interessato per una maggior esposizione in bond in euro invece che in dollari ed hedgiati del LS che comunque continuo ad accumulare.
Sembra comunque che questa serie van eck non riscuota molti apprezzamenti.
Comprato, monitorato qualche mese e poi venduto alla pari ma solo per esigenze di liquidita'. Non escludo di rientrare piu' avanti perche' in teoria una esposizione piu' europea mi interessava ma alla fine vedo che la differenza con il LS60 e' veramente minima. E confesso che quel book desolatamente vuoto non aiuta.
 

Allegati

  • chart-3.jpg
    chart-3.jpg
    23,1 KB · Visite: 23
Comprato, monitorato qualche mese e poi venduto alla pari ma solo per esigenze di liquidita'. Non escludo di rientrare piu' avanti perche' in teoria una esposizione piu' europea mi interessava ma alla fine vedo che la differenza con il LS60 e' veramente minima. E confesso che quel book desolatamente vuoto non aiuta.

Che bell'arcobaleno ... :clap:

chart.jpg
 
Grazie a tutti per le utili risposte.
Penso che acquisterò il Vanguard, anch'io avevo il dubbio sulla liquidità.
E circa l'aggiunta di un ETC gold (10/15%)?
 
Gia', in realtà' questi grafici li avevo guardati anche prima dell'acquisto ma ho voluto metterci un cippino lo stesso per curiosità' :D
I grafici sono il passato.
proviamo a immaginare (come dovrebbe essere) una ripresa dell’obbligazionario. Potrebbe essere che LS potrebbe essere zavorrato dall’hedging, mentre il Van Eck potrebbe correre meglio per i bond in euro?
poi alla fine finiamo sempre a cercare la palla di vetro che non possiamo avere
 
Grazie a tutti per le utili risposte.
Penso che acquisterò il Vanguard, anch'io avevo il dubbio sulla liquidità.
E circa l'aggiunta di un ETC gold (10/15%)?
Con un 70% del capitale su assets considerati (quasi) sicuri, un 30% da investire e 15 anni di orizzonte temporale, io non starei a pensarci tanto: solo LS80 (se ti sei deciso per i VAnguard) per puntare ad un buon rendimento.
E' vero che, "all'interno di un portafoglio con azioni e obbligazioni, una piccola allocazione può migliorare il profilo di rischio/rendimento del tuo portafoglio", ma nel tuo caso la componente azionaria sarebbe piuttosto bassa (... al solito, è una considerazione soggettiva ...).
Se già non l'hai letto, questo articolo potrebbe offrirti qualche spunto
What Drives Gold Price (It's Not Inflation) And Role In Portfolio
 
I grafici sono il passato.
proviamo a immaginare (come dovrebbe essere) una ripresa dell’obbligazionario. Potrebbe essere che LS potrebbe essere zavorrato dall’hedging, mentre il Van Eck potrebbe correre meglio per i bond in euro?
poi alla fine finiamo sempre a cercare la palla di vetro che non possiamo avere

Io sono una bestia e ci capisco poco, non vorrei offenderti ma avevo fatto lo stesso ragionamento :D

Comunque la quotazione e' quella di tre mesi fa, volendo si potrebbe anche rientrare a costo "zero". Comunque anche oggi solo 1 contratto, nel book vedi 63,16 e 64,18. Un bel fossato in mezzo...
 
differenza praticamente minima, basta che si compra e si lascia correre ... i dibattiti sono quasi di lana caprina, stiamo a spaccare il capello in quattro (avendo ormai interiorizzato la teoria pigra :D) quando alla fine più o meno siamo lì. sono talmente allineati che anche su un periodo di tempo più lungo non penso che le variabili sottostanti possano divergere a meno di situazioni eclatanti
 
Io sono una bestia e ci capisco poco, non vorrei offenderti ma avevo fatto lo stesso ragionamento :D

Comunque la quotazione e' quella di tre mesi fa, volendo si potrebbe anche rientrare a costo "zero". Comunque anche oggi solo 1 contratto, nel book vedi 63,16 e 64,18. Un bel fossato in mezzo...
Io avevo anche pensato di tirare fuori l’indice obbligazionario su cui investe per poi trovare un etf che lo riproduca.
Intanto il 15 dovrebbe entrare la rata del pac con fineco. Come dicevo su borsa olandese. Non so vedremo.
 
Ho avuto per un periodo il Van Eck Balanced. Rendimento sovrapponibile al Lifestrategy 60, ma fai attenzione perche' ancora adesso su Milano e' scambiato pochissimo. Qualche rischio di concedere qualcosa in termini di spread esiste, meglio usare sempre il prezzo al limite.
Potresti dirmi cosa intendi con prezzo al limite?
 
Potresti dirmi cosa intendi con prezzo al limite?

Ciao Red1,
l'ordine con prezzo limite è un tipo di ordine che verrà eseguito solamente per un prezzo identico o migliore (inferiore se in acquisto, superiore se in vendita) rispetto a quello indicato.

E' l'unico modo a disposizione dell'acquirente o del venditore per non venire eseguito ad un prezzo potenzialmente svantaggioso. Tuttavia, non si viene eseguiti se il mercato non raggiunge quel prezzo.
 
Ultima modifica:
Ciao Red1,
l'ordine con prezzo limite è un tipo di ordine che verrà eseguito solamente per un prezzo identico o migliore (inferiore se in acquisto, superiore se in vendita) rispetto a quello indicato.

E' l'unico modo a disposizione dell'acquirente o del venditore per non venire eseguito ad un prezzo potenzialmente svantaggioso. Tuttavia, non si viene eseguiti se il mercato non raggiunge quel prezzo.
Come potrebbe essere utilizzato per controllare il bid ask spread? se può essere usato in tal modo...
solo da un punto di vista logico mi verrebbe da dire che se il prezzo limite che impostato è basso e viene raggiunto, potrebbe essere che qualcun'altro compra l'etf, e quindi l'etf diventa maggiormente scambiato e perciò il bid ask si riduce...
Cioè etf quota 100 ; metto prezzo limite 95, se dovesse scendere a 95 molti lo comprano, perciò il bid ask spread è contenuto. è così?
 
Ho letto questo articolo The FTX Lesson That All Investors Should Learn – Portfolio Charts

Volevo sapere cosa ne pensate? soprattutto della parte relativa alla protezione del pf, i consigli sono:
investire in:
1) più società, quindi gli etf come VWCE sono molto diversificati OK
2) più gestori, quindi Vanguard e altri , VWCE e SWDA ad esempio OK
3) più broker, in amministrato c'è solo fineco e directa, altri?

La normativa UCITS ci tutela maggiormente?

Se fallisce
A) una società
B) un gestore
C) un broker
che succede realmente?
 
Ho letto questo articolo The FTX Lesson That All Investors Should Learn – Portfolio Charts

Volevo sapere cosa ne pensate? soprattutto della parte relativa alla protezione del pf, i consigli sono:
investire in:
1) più società, quindi gli etf come VWCE sono molto diversificati OK
2) più gestori, quindi Vanguard e altri , VWCE e SWDA ad esempio OK
3) più broker, in amministrato c'è solo fineco e directa, altri?

La normativa UCITS ci tutela maggiormente?

Se fallisce
A) una società
B) un gestore
C) un broker
che succede realmente?
Alle prime due domande ti sei già risposto, per la terza evitami di fare pubblicità ad altri brokers (basta una semplice ricerca su Internet).

Provo a svolgere il compito con le altre domande
Se fallisce una società emittente.
La società emittente colloca i titoli acquistati dall’ETF presso una banca depositaria; i titoli depositati costituiscono un patrimonio separato dal patrimonio della società.
Se l'emittente dovesse fallire e l’ETF messo in liquidazione, la depositaria venderebbe i titoli e riaccrediterebbe il valore corrispondente sul CC degli aventi diritto.

Se fallisce la banca depositaria
La banca svolge solo la funzione di custode dei titoli: se fallisse, i titoli rimarrebbero di nostra proprietà.

Se fallisce il broker.
I titoli sarebbero trasferiti ad un altro broker.

Se fallisce una azienda in cui l'ETF ha investito
Se l’ETF è ben diversificato, non c'è un impatto significativo: quando un’azienda fallisce probabilmente è già stata precedentemente sostituita per mancanza dei requisiti richiesti dal gestore e sostituita da una società dalle stesse caratteristiche. Probabilmente l'impatto in termini di perdita di valore della quotazione sarebbe irrisorio.

Se falliscono tutte le aziende in cui l'ETF ha investito?
Amen, questo sarebbe l'ultimo dei nostri problemi

alcuni link per approfondire:
https://www.lixiinvest.com/un-etf-puo-fallire/
Ma un ETF può tecnicamente «fallire»? | Investimento Custodito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro