Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Luca posso chiederti come mai è molto meglio investire direttamente in tds rispetto a un etf obbligazionario tds? Grazie!
Ciao. In realtà non l'ho messa giù come una regola assoluta, ma in relazione a quello di cui si discuteva, ovvero investimento a scopo minima conservazione del potere di acquisto di denaro che può servire a breve/brevissimo.
Se investi in TdS hai la certezza di riavere il 100% del capitale + cedole, se non disinvesti prima ed escludendo il default emittente (molto remoto se, come ha fatto @Abaddon, si investe in Bund). Con gli ETF questa certezza non l'hai, perché funzionano diversamente: hanno una duration media obiettivo (per semplificare, vedila come durata media delle obbligazioni in pf) e comprano/vedono obbligazioni per mantenere questo target. Come ho imparato in questo forum, non devi vendere il tuo ETF per almeno 2x la duration per avere una buona garanzia (che non è mai 100%, attenzione) di riavere indietro il capitale. Ed allora, a parità di scadenza a cui ti servono i soldi, sei costretto ad investire in un ETF che ha duration più corta rispetto ad un TdS alternativo, e la conseguenza è che ci prendi di meno in rendimenti (e rimane sempre l'incognita che non hai indietro il capitale).
 
Vorrei un parere su questo PF.

30%: XTrackers MSCI World Swap Ucits ETF
30%: BTP italia infl-link
30%: attualmente in CD
5%: crypto
5%: cash perché la prudenza non è mai troppa a casa mia

Strategia/obiettivi: rischio abbastanza basso, posso accettare alta volatilità solo sulla fetta crypto (che è tale per cui sbalza dal 3 al 8% dell'intero PF). Quei 30% in CD vorrei "piazzarli" in qualcosa di equivalente senza lo sbatti di fare la danza dell'apertura conto, trasferimento, monitoraggio etc etc tipico dei CD.

Al momento niente azioni singole perché stiamo parlando di un PF con cifre <100k
Le azioni singole è meglio che non le tieni nemmeno con cifre maggiori, se la tua filosofia di investimento è pigra (d'altra parte questo è il thread sui portafogli pigri).

Sei prudente (rischio abbastanza basso dici) ma ti piace scommettere il 5% sulle crypto. Perché? Il 5% di cripto ti porta un sacco di volatilità nel portafoglio: potresti ottenere lo stesso risultato aumentano l'azionario e diminuendo le crypto. Però poi manca la componente scommessa, che capisco ad alcuni piaccia... ma non porta quasi mai alcun beneficio nel lungo termine (IMHO).
 
Il problema è che in questo quasi tutto in conto...non faccio di certo tempo a farmi una cultura finanziaria (anche considerando il poco tempo). Infatti pensavo a diversificare sui prodotti più sicuri...
Guarda, miglior consiglio di quello di @Linusale non lo potevi ricevere: il tempo si trova. La finanza personale è troppo importante per non occuparsene. Finché non avrai capito bene le basi, è difficile che il tuo investimento funzioni bene nel lungo termine (non per via del mercato, ma per la psicologia umana, in questo caso la tua, che ti farà vedere e rivedere il portafoglio negli anni, peggiorando la performance complessiva).
 
Credo sia giusto diversificare fra diversi prodotti finanziari, fra diverse asset class, e fra paesi diversi, tuttavia l'idea che lo Stato italiano non paghi il debito pubblico non ci credo...semmai ci riempiranno di tasse, ci farebbero pagare una IMU prima casa al 10/20 per mille, dimezzerebbero gli stipendi degli statali, dimezzerebbero le pensioni... ma il debito pubblico l'Italia lo paga, anche perchè non pagarlo vorrebbe dire che nessuno sottoscriverebbe più un bot/cct/btp. Dobbiamo essere realisti, l'Italia ha i suoi problemi ma non al punto che potrebbe non pagare il debito pubblico, al massimo verranno di notte e svuoteranno un po dei nostri conti correnti ma il debito sovrano si paga, è la prima regola anche perché se così non fosse saremmo in default. Comunque sacrosanto cercare di diversificare ma per un italiano è cosa naturale avere circa il 40% del proprio patrimonio in titoli di stato, buoni fruttiferi, polizze vita che di fatto investono in titoli di stato italiani...
40% in titoli di Stato italiani - per me - è da temerari (incoscienti?).

Tutto quello che scrivi è vero: sembra un'assurdità il "fallimento" dell'Italia. Ma il futuro è sconosciuto: fino a 4 anni fa erano un'assurdità anche una pandemia globale con relativi lockdown e una guerra in Europa.

Io diversificherei molto di più. Non si sa mai.
 
40% in titoli di Stato italiani - per me - è da temerari (incoscienti?).

Tutto quello che scrivi è vero: sembra un'assurdità il "fallimento" dell'Italia. Ma il futuro è sconosciuto: fino a 4 anni fa erano un'assurdità anche una pandemia globale con relativi lockdown e una guerra in Europa.

Io diversificherei molto di più. Non si sa mai.
Faresti un esempio di portafoglio ideale? grazie!
 
Ciao Abbado posso gentilmente chiederti l isin del titolo tedesco scadenza dicembre che hai preso? Grazie mille!
Di solito è considerato offensivo rivolgersi a qualcuno modificandogli il nome, ma trattandosi del grandissimo direttore d'orchestra, sicuramente ad Abaddon non potrà che fare piacere! :yes:
 
U10H e U10C, lungo termine USA, +2.74 e +2.77 in questo momento.
Si dimostrano ben decorrelati dall'azionario.
 
Ti ringrazio per il giudizio penso immeritato perché, come scrivo sempre, sono uno studente di questo forum.
Per imparare, come per una lingua straniera, ho scelto di buttarmi nella mischia anche a rischio di fare brutte figure. Più si discute e più si migliora, anche e soprattutto con opinioni diverse dalle mie.

Provo ad argomentare il mio pensiero con la volontà di una sana e costruttiva discussione.
Come penso sia ovvio, non mi auguro di fallire come Paese e come giustamente hai ricordato anche tu, il fatto che l'Italia sia inserita nel contesto europeo ci differenzia dal caso ad esempio argentino.

Ed è anche vero che siamo un Paese con un elevato risparmio privato (da valutare il reale valore considerando gli asset immobiliari), ma
come molti economisti e studi accademici hanno messo in evidenza, il risparmio privato non è in grado di abbattere un ingente debito pubblico come il nostro. Anzi potrebbe avere più controindicazioni che vantaggi una patrimoniale o qualsiasi strategia di aumento della pressione fiscale.

Condivido per sostenere questa tesi, un paio di link interessanti:

Abbattere il debito con un'imposta patrimoniale? | Università Cattolica del Sacro Cuore

La riduzione del debito pubblico: l’esperienza delle economie avanzate negli ultimi 70 anni di Sofia Bernardini, Carlo Cottarelli, Giampaolo Galli e Carlo Valdes

Concludo, provando a riassumere la corretta ricetta per sanare il nostro debito pubblico:

Crescita economica
Inflazione alta, ma non eccessiva
Politiche di bilancio accorte. E qui non per fare il demagogo, ma i nostri politici passati, presenti e futuri mi preoccupano

Incrociamo le dita e... diversifichiamo :D
Ti ringrazio per il contributo e per le letture. Chiudo con un ultima riflessione. Sugli effetti nefasti in ambito economico di una patrimoniale credo che nessuno abbia dei dubbi. Tutti speriamo che non accada. Sulla sua fattibilità e sul suo accadimento come estrema ratio ne rimango convinto. Sulle modalità secondo cui verrà effettuata e sulla capacità risolutiva del problema debito potremo discutere per anni citando studi di diversi economisti a supporto ( non mi sembra questo né il luogo né il caso). Per quanto riguarda la politica di bilancio da te citata faccio notare che l'Italia dal 1990 al 2019 ha registrato un avanzo primario in 26 anni su 30. A questo si aggiunga che l'inflazione non è una variabile controllabile e che la crescita economica in Italia è asfittica da tempo. Questo mi fa sostenere le tesi che ho espresso. Forse sono io ad essere un pò pessimista. Come dicevi tu diversifichiamo ed Incrociamo le dita.
 
Ti ringrazio.

Ho portato a casa un rendimento netto nominale (pre tassazione) del 3,20% scadenza dicembre su di uno Stato tripla A senza, ovviamente, rischio cambio.
Tra l'altro ho ancora qualche minus ed in questo modo il rendimento pre è post tassazione saranno identici. C'era anche di meglio a novembre, ma la liquidità era inferiore ed ho preferito la sicurezza in caso di eventuale necessità di disinvestimento.

Ho investimento solamente mezzo fondo di emergenza per avere comunque un buon margine di sicurezza in caso di necessità.

Unico costo, a parte quello commissionale di 8 euro con Directa, è rappresentato dall'immobilizzazione del denaro fino a dicembre anche se vista la duration l'impatto di un ulteriore e probabile aumento dei tassi non dovrebbe essere così importante in caso di imprevista necessità di smobilitazione.

Racconto tutto questo non come consiglio di investimento, ovviamente, ma solo per descrivere un modo di ragionare per effettuare una scelta di investimento sperando che la cosa possa eventualmente tornare utile e sperando di non avere detto troppe cavolate...

Ciao @Toroo ,
rispondo a te replicando a me così si vedono le motivazioni che mi hanno portato alla scelta di questo strumento. Non copiate, mi raccomando. Quello che conta è il metodo.

L'ISIN è DE0001104867.
Su Borsa Italiana: https://www.borsaitaliana.it/borsa/...obbligazioni/scheda/DE0001104867.html?lang=it
 
Faresti un esempio di portafoglio ideale? grazie!
Non posso fare un esempio perché un portafoglio può essere ideale soltanto in funzione delle caratteristiche di un certo investitore. Ad esempio, ogni lazy portfolio può essere ideale per qualcuno e inappropriato per altri. Le variabili da analizzare sono molte e postare un portafoglio potrebbe essere fuorviante.
 
U10H e U10C, lungo termine USA, +2.74 e +2.77 in questo momento.
Si dimostrano ben decorrelati dall'azionario.
A me sembra che tutto l'obbligazionario di qualità al momento sia ben decorrelato. Ho in ptf EIB 2033 e FCE OAT 2032 e BUND a breve (2023) ed in 2 giorni di crisi SVB sono saliti molto. A fronte di una perdita di VWCE di quasi il 5%. Vedremo le prossime mosse delle banche centrali. Ma credo si stiano mettendo paura e faranno marcia indietro su altri aumenti.
 
Beh, EIB +1,15, OAT +1,81 e BUND +0,18.
Bene, ma decennali molto meglio.
 
Ciao a tutti,

ritorno sulla mia idea di un pf con azionario 50% e bond 50% per mia mamma 55 anni, pensione di reversibilità 1,5k, casa di proprietà, nessuna grande spesa(al massimo manutenzione della casa), ottima capacità di risparmio, orizzonte temporale>10y, max drowdown tollerato -15%, finora solo Buoni fruttiferi e 1 fondo e 1 polizza (questi ultimi 2 da smobilizzare poco alla volta per non generare troppe minus insieme), capitale sui 50k da spalmare in 1 anno.

-su 50% azioni VWCE (so che con Drowdown tollerato di 15% dovrei diminuire le azioni ma così da un buon rendimento e i bond attutiscono eventuali cali di VWCE)

- sui bond pensavo singoli bond solo euro:
20%dei bond: duration<5y qui con più rischio corporate e TdS italia e romania,
20% 5y<duration<15y qui più stabili Tds Austria, Spagna e Francia
10% inflation linked duration 5y qui pensavo al BTP Italia scadenza 2025 e 2028

Cosa ne pensate? inflation link sono troppi?
su PFvisualizer non cambia molto tra 50% bond tasso fisso e 40% tasso fisso+10%inflation link Backtest Portfolio Asset Class Allocation
 
Ultima modifica:
Quando le decorrelazioni fanno il loro dovere: oggi giornata da manuale: nonostante lo scrollone su VWCE (pesa praticamente la meta' del pf), pf stabile tendente al positivo. Difeso egregiamente dai centennali austriaci e OAT (nonostante siano delle caccole come peso). Bene anche US10, e ciliegina, BTC ed ETH, nonostante la loro presenza quasi simbolica, si sono battuti come leoni, contribuendo alla tenuta del pf. In un momento di euforia da shopping compulsivo, ho preso pure un cippino di VWCE a 91, e crepi l'avarizia :D
 
Ciao a tutti,

ritorno sulla mia idea di un pf con azionario 50% e bond 50% per mia mamma 55 anni, pensione di reversibilità 1,5k, casa di proprietà, nessuna grande spesa(al massimo manutenzione della casa), ottima capacità di risparmio, orizzonte temporale>10y, max drowdown tollerato -15%, finora solo Buoni fruttiferi e 1 fondo e 1 polizza (questi ultimi 2 da smobilizzare poco alla volta per non generare troppe minus insieme), capitale sui 50k da spalmare in 1 anno.

-su 50% azioni VWCE (so che con Drowdown tollerato di 15% dovrei diminuire le azioni ma così da un buon rendimento e i bond attutiscono eventuali cali di VWCE)

- sui bond pensavo singoli bond solo euro:
20%dei bond: duration<5y qui con più rischio corporate e TdS italia e romania,
20% 5y<duration>15y qui più stabili Tds Austria, Spagna e Francia
10% inflation linked duration 5% qui pensavo al BTP Italia scadenza 2025 e 2028

Cosa ne pensate? inflation link sono troppi?
su PFvisualizer non cambia molto tra 50% bond tasso fisso e 40% tasso fisso+10%inflation link Backtest Portfolio Asset Class Allocation
Ho 58 anni e vivo male il 25% dell'obbligazionario su tds BBB, anche se <5 yrs. Per me l'obbligazionario serve in giornate come questa : la qualità paga, e la notte dormi. Ma sono io. Ognuno poi gestisce il portafoglio secondo la propria propensione al rischio ed il proprio piano di investimento. Il tuo (come idea) mi sembra ottimo.
 
Quando le decorrelazioni fanno il loro dovere: oggi giornata da manuale: nonostante lo scrollone su VWCE (pesa praticamente la meta' del pf), pf stabile tendente al positivo. Difeso egregiamente dai centennali austriaci e OAT (nonostante siano delle caccole come peso). Bene anche US10, e ciliegina, BTC ed ETH, nonostante la loro presenza quasi simbolica, si sono battuti come leoni, contribuendo alla tenuta del pf. In un momento di euforia da shopping compulsivo, ho preso pure un cippino di VWCE a 91, e crepi l'avarizia :D
Idem, portafoglio in guadagno di ben 70 euro oggi :) nonostante la perdita di VWRL e VHYL (incrementato oggi) , U10H + SGLD + Bitcoin hanno ben decorrelato (pure i BTP Italia saliti un pò)
 
Beh, EIB +1,15, OAT +1,81 e BUND +0,18.
Bene, ma decennali molto meglio.
Senza dubbio. Io sono poco differenziato, ho solo bonds Europa. Probabile che entri sul decennale USA hedgiato. Aspettavo il dollaro a 1.15 per il non hedgiato. Ma tanto prevedere l'evoluzione dei cambi e dei tassi è solo per tenermi un pò occupato, e darmi l'illusione che ho un minimo di controllo ...
 
Qualcuno sponsorizza la prima opzione, altri la seconda.
Io ho una mia opinione, ma non vorrei influenzarti perché potrebbe essere un'idea sbagliata !:(

Tu quali preferisci e perche?
Al momento non ho una preferenza ma sto cercando di farmi una idea raccogliendo vari spunti di riflessione.
Al momento SWDA sembra avere una performance migliore, maggiore liquidità su Borsa Italiana e poi avrei una maggiore flessibilità su eventuali bilanciamenti con altri ETF.

Infine con directa c'è anche un Bonus commissionale con SWDA.
Io invece da grande voglio fare l'influencer (sai quanto guadagnano ? :sborone:) e quindi mi intrometto e dico la mia (ma senza sponsorizzare, anche perchè il mio potrebbe essere un autoconvincimento ex post).
Prenderei VWCE col suo 10,5% di EM (equa percentuale, direi), senza stare a gestire 2 ETF e 2 PAC, da pigro letterale nell'anima.
Sarei sempre in tempo domani a prendere EIMI, se volessi sovrappesare l'emergente (cosa successa realmente).

Grazie. Spunto molto interessante!
 
Ti ringrazio per il contributo e per le letture. Chiudo con un ultima riflessione. Sugli effetti nefasti in ambito economico di una patrimoniale credo che nessuno abbia dei dubbi. Tutti speriamo che non accada. Sulla sua fattibilità e sul suo accadimento come estrema ratio ne rimango convinto. Sulle modalità secondo cui verrà effettuata e sulla capacità risolutiva del problema debito potremo discutere per anni citando studi di diversi economisti a supporto ( non mi sembra questo né il luogo né il caso). Per quanto riguarda la politica di bilancio da te citata faccio notare che l'Italia dal 1990 al 2019 ha registrato un avanzo primario in 26 anni su 30. A questo si aggiunga che l'inflazione non è una variabile controllabile e che la crescita economica in Italia è asfittica da tempo. Questo mi fa sostenere le tesi che ho espresso. Forse sono io ad essere un pò pessimista. Come dicevi tu diversifichiamo ed Incrociamo le dita.

Concordo con te su tutto !;)

Un giorno potranno decidere una patrimoniale camuffata, aumentando ad esempio l'imposta di bollo sulle giacenza presenti sul deposito titoli. Impossibile da evadere e la promuovi al grande pubblico come una tassa per i ricchi.
Il risultato purtroppo sarebbe comunque modesto.

Ti ringrazio per il contributo perché sono convinto abbiamo dato un buon messaggio agli utenti del forum, l'importanza della diversificazione.
 
A proposito di diversificazione, stavo cercando bond svizzeri, ma su Fineco non trovo nulla. Sbaglio a cercare o gli svizzeri non fanno debiti???? -:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro