Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tanto ogni 6 mesi cambiano le regolamentazioni, le interpretazioni. Ogni casa di gestione fa pressione nei tavoli di lavoro periodici con i regulator, per andare nella direzione più gestibile secondo le proprie capacità di implementazione o raccolta.

Si tratta quasi di fissarsi con le diciture. Vabbè gusti.

Comunque visto che di diciture si tratta, l’unica classificazione che è enforceable dal regolatore fin ora, in ambito UCITS, sono quelle SFDR article 8, article 9. E anche li sono in corso radicali discussioni sulle tassonomie.

Sulle altre devi andare a fiducia, visto che non c’è nessuna direttiva a prevenire la cosiddetta pubblicità ingannevole
 
Il problema del SUSW è che ha solo 421 aziende, pertanto è altamente rischioso assegnargli il ruolo di unico ETF World del portafoglio.

Numericamente parlando per dimensioni del fondo, numero di aziende al suo interno, diversificazione geografica e merceologica, ad oggi quello che più si avvicina al ruolo di "VWCE green" è SAWD.


Diverso il tuo caso in cui assegneresti a SUSW un ruolo di secondo piano.

Io per adesso mi faccio "bastare" SAWD in attesa che esca la versione SRI di VWCE o MSCI ACWI. Ho messo le virgolette perché comunque è bene sottolineare che il VWCE, come qualsiasi altro ETF mercati sviluppati + emergenti, ha ≃ 90% mercati sviluppati, di cui ≃ 60% solo Stati Uniti... 😅
Constrained Capital debuts ‘ESG Orphans’ ETF

@Mensito² cosa ne pensi di questo etf,
 
Qualcuno ha ricevuto i dividendi del VHYL ?
Ha pagato 0.7666 per quota, e mi sono stati accreditati una cifra con una tassazione superiore al 26%, un 33%.
E' dovuto a cosa?
 
Qualcuno ha ricevuto i dividendi del VHYL ?
Ha pagato 0.7666 per quota, e mi sono stati accreditati una cifra con una tassazione superiore al 26%, un 33%.
E' dovuto a cosa?
A me accreditato con tassazione 26%. Hai provato a chiedere chiarimenti alla tua banca?
 
Finalmente il mio portafoglio pigro definitivo per quanto riguarda la quota azionaria (90% e più). L’obbiettivo è un lungo termine che fosse piuttosto resiliente, con rendimenti elevati, in grado di battere VWCE in ogni possibile condizione (almeno nei backtest). Sharpe ratio 0.8 (VWCE 0.6). Ampio utilizzo di Smart beta e minore esposizione a US rispetto agli all world. Moderata correlazione tra gli indici. Ingresso con PIC 350K. Eventualmente aggiustamento con ulteriori 250k tra un paio d’anni. La parte core è comunque costituita da VWCE. Quota crypto volutamente bassa, con inizio PAC al fine di perdersi qualcosa di rendimento, ma mediare la volatilità di questi strumenti. Come sempre, raccolgo pareri e critiche con piacere (non è la prima volta che scrivo qui, ed ho trovato sempre spunti di riflessioni interessanti).



 

Che ne pensate? ... Perchè se ha ragione lui, possiamo serenamente buttare nello scarico tutti i vari SWDA, VWCE e compagnia cantante :terrore:

Edit: Sospetto che l'analisi non tenga conto del cambio (gli indici che usa nell'esempio del video mi aspetto siano in valuta locale, quindi diverse fra di loro), ma non so dire se il suo effetto è tale da cambiare radicalmente le conclusioni.
 
Ultima modifica:
Apprezzo molto la scelta di puntare tutto sull'azionario da vero investitore ambizioso e di aggiungere quell'1% di ETN per dare un pò di pepe in più.

Grazie! Ho un lavoro che rende bene, una casa di proprietà ed una casa al mare. Ho tutto quello che mi serve per vivere bene senza quei soldi. Questo mi permette di correre qualche rischio in più. Attendo ulteriori pareri!


Che ne pensate? ... Perchè se ha ragione lui, possiamo serenamente buttare nello scarico tutti i vari SWDA, VWCE e compagnia cantante :terrore:

Edit: Sospetto che l'analisi non tenga conto del cambio (gli indici che usa nell'esempio del video mi aspetto siano in valuta locale, quindi diverse fra di loro), ma non so dire se il suo effetto è tale da cambiare radicalmente le conclusioni.

Nel mio piccolo, sono arrivato a conclusioni molto simili. Il value weighted resta comunque il metodo più semplice per pesare un indice, e per questo, così difficile da spodestare IMHO
 
Finalmente il mio portafoglio pigro definitivo per quanto riguarda la quota azionaria (90% e più). L’obbiettivo è un lungo termine che fosse piuttosto resiliente, con rendimenti elevati, in grado di battere VWCE in ogni possibile condizione (almeno nei backtest). Sharpe ratio 0.8 (VWCE 0.6). Ampio utilizzo di Smart beta e minore esposizione a US rispetto agli all world. Moderata correlazione tra gli indici. Ingresso con PIC 350K. Eventualmente aggiustamento con ulteriori 250k tra un paio d’anni. La parte core è comunque costituita da VWCE. Quota crypto volutamente bassa, con inizio PAC al fine di perdersi qualcosa di rendimento, ma mediare la volatilità di questi strumenti. Come sempre, raccolgo pareri e critiche con piacere (non è la prima volta che scrivo qui, ed ho trovato sempre spunti di riflessioni interessanti).



Per me non ha senso PAC sulle crypto: si compra prima del halving e si vende al ATH, cioè circa 18 mesi dopo halving. Poi si ricompra 2 anni dopo, e così via
 

Che ne pensate? ... Perchè se ha ragione lui, possiamo serenamente buttare nello scarico tutti i vari SWDA, VWCE e compagnia cantante :terrore:

Edit: Sospetto che l'analisi non tenga conto del cambio (gli indici che usa nell'esempio del video mi aspetto siano in valuta locale, quindi diverse fra di loro), ma non so dire se il suo effetto è tale da cambiare radicalmente le conclusioni.

Scusate domanda da neofita.
In molti vedo che investono su msci o all world che sono % in base alla capitalizzazione. Per il futuro è meglio optare per un sistema equipesato (mi date un esempio di isin mondiale per vedere il grafico?) ?!
Grazie
 
Scusate domanda da neofita.
In molti vedo che investono su msci o all world che sono % in base alla capitalizzazione. Per il futuro è meglio optare per un sistema equipesato (mi date un esempio di isin mondiale per vedere il grafico?) ?!
Grazie

Ricerca ETF | justETF

Come puoi vedere, in Italia la scelta è molto limitata. Sicuramente Coletti avrà una soluzione anche per questo aspetto.

P.S.
Value Weigthted è un'altra cosa. Gli indici mondiali solitamente sono ponderati per la Capitalizzazione di mercato e non per il Value delle singole componenti. Giusto per essere chiari ...
 

Che ne pensate? ... Perchè se ha ragione lui, possiamo serenamente buttare nello scarico tutti i vari SWDA, VWCE e compagnia cantante :terrore:

Edit: Sospetto che l'analisi non tenga conto del cambio (gli indici che usa nell'esempio del video mi aspetto siano in valuta locale, quindi diverse fra di loro), ma non so dire se il suo effetto è tale da cambiare radicalmente le conclusioni.
Non buttiamo via niente, tranquillo. Lo S&P 500 è pesato in base alla capitalizzazione, e questa tipologia di pesatura è la più diffusa.
Ma non è l'unica: ci sono anche indici pesati in base ai prezzi come il Dow Jones 30 e ci sono altre metodologie di pesatura, come ad esempio gli indici equal-weighted.

Qual è la migliore? Non c'è. In certi periodi alcune metodologie fanno meglio delle altre e viceversa. Ad esempio, un equal-weighted diversifica maggiormente ma ha altri svantaggi: le società con capitalizzazione piccola che pesano come Apple o Google o Chevron aumentano probabilmente la volatilità. E' quello che vogliamo?

Si può continuare a dormire serenamente con i vari SWDA, VWCE e compagnia bella. Poi, se domani esce un SWDAXXX equal o price weighted possiamo pensare se utilizzarlo o meno, ma ne possiamo anche fare a meno.
 
Scusate domanda da neofita.
In molti vedo che investono su msci o all world che sono % in base alla capitalizzazione. Per il futuro è meglio optare per un sistema equipesato (mi date un esempio di isin mondiale per vedere il grafico?) ?!
Grazie
E' una domanda che non ha risposta. Lo scopriremo soltanto a posteriori.
 
Per me non ha senso PAC sulle crypto: si compra prima del halving e si vende al ATH, cioè circa 18 mesi dopo halving. Poi si ricompra 2 anni dopo, e così via
È stato un metodo efficace in anni in cui saliva sempre tutto.

Bisognerà vedere se risulta un metodo efficace anche con una recessione, considerando la correlazione con la "finanza tradizionale "
 
Qual è la migliore? Non c'è. In certi periodi alcune metodologie fanno meglio delle altre e viceversa. Ad esempio, un equal-weighted diversifica maggiormente ma ha altri svantaggi: le società con capitalizzazione piccola che pesano come Apple o Google o Chevron aumentano probabilmente la volatilità. E' quello che vogliamo?

Si può continuare a dormire serenamente con i vari SWDA, VWCE e compagnia bella. Poi, se domani esce un SWDAXXX equal o price weighted possiamo pensare se utilizzarlo o meno, ma ne possiamo anche fare a meno.
La cosa interessante delle simulazione di Coletti è proprio che la volatilità si riduce in maniera significativa, anzi è l’unico indicatore in cui batte praticamente sempre gli indici clsssici. E questo mi sembra anche piuttosto razionale, visto che soppesare enormemente determinate società è una riduzione della diversificazione altrettanto significativa.
 
Ricerca ETF | justETF

Come puoi vedere, in Italia la scelta è molto limitata. Sicuramente Coletti avrà una soluzione anche per questo aspetto.

P.S.
Value Weigthted è un'altra cosa. Gli indici mondiali solitamente sono ponderati per la Capitalizzazione di mercato e non per il Value delle singole componenti. Giusto per essere chiari ...
In effetti Coletti -- nella prima parte del video, la seconda (relativa all'investimento diretto in azioni) non l'ho vista -- mostra simulazioni su un portafoglio composto da indici nazionali, quindi, in pratica, equi-pesando le singole nazioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro