Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Eccomi,
sono per il momento nuovamente libero.

Dunque (sul water :D ) mi è venuto in mente un ipotetico caso limite.

Acquisto al giorno 1 dell'anno 0 di un ETF obbligazionario con duration 6,74 e maturity 8,7 (valori che ho ritrovato in un mio file vecchio di anni per cui probabilmente li avrò all'epoca recuperati da qualche scheda sintetica di un qualche etf realmente esistito) con tasso 0,10% (quale è la probabilità che un etf con duration 6,7 arrivi ad un tasso di 0,10%? Ben poca, ma comunque facciamo il caso ...). Poi si tiene il bond per 20 anni. Nel mentre non cambiano i tassi per 12 anni. Al 12 anno e 1 mese il tasso passa a 0,20%. Da lì continua a crescere ogni mese dello 0,10% fino all'anno 15. Poi, una volta giunto al 3,70% allo scoccare del 15esimo anno si ferma e non cresce di nuovo più rimanendo dunque costante a 3,70% fino all'anno 20. Perché questi dati? Boh, mi andava così. Sono probabili? Boh, voi che ne dite?

Usando questa formula meravigliosa:

Vedi l'allegato 2994255

La formula è quella usata qui (Bond ETFs in an Era of Rising Rates - BetterBuyAndHold). Mantenendo la maturity costante e sperando di non avere commesso errori, il grafico di variazione del prezzo dell'etf dovrebbe essere il seguente.

Vedi l'allegato 2994257

Come si vede, credo chiaramente, al doppio della duration (ovvero a circa 14 anni) si è bellamente sotto. La regola del doppio della duration qui non vale più.

Ripeto, quanto è probabile questo caso? Boh, decidete voi... :D

Bye.

EDIT:
Ho recuperato la fonte della formula (Bond ETFs in an Era of Rising Rates - BetterBuyAndHold). Interessante le note ai calcoli in fondo alla pagina linkata che mostrano l'aderenza del modello alla realtà. Il modello è tanto più aderente alla realtà quanto più la maturity rimane costante.

Grazie per il materiale, davvero molto interessante.

Escludere tutti i rischi è impossibile, anche perché non sono prevedibili fino a quando non si presentano alla porta, motivo per il quale si cerca di diversificare.

Spero che obbligazioni con cedole a 0 non si ripresentino mai più, perché da quanto ho compreso, il problema per un ETF obbligazionario diversificato e con una duration media di 7/8 anni, non credo sia l'aumento in sé perché è vero che incide negativamente sul valore di un portafoglio obbligazionario nel breve, ma nel lungo periodo dovrebbe incrementare la performance complessiva (con acquisti di nuove obbligazioni con rendimenti più alti).
La coltellata del 2022 è stata la base di partenza (tassi a 0) e la violenza della risalita dei tassi. Potrebbe succedere di nuovo? In genere i cigni neri non si ripetono... In genere....

Tutto Imho e per di più da un ignorante.
 
Grazie per il materiale, davvero molto interessante.

Escludere tutti i rischi è impossibile, anche perché non sono prevedibili fino a quando non si presentano alla porta, motivo per il quale si cerca di diversificare.

Spero che obbligazioni con cedole a 0 non si ripresentino mai più, perché da quanto ho compreso, il problema per un ETF obbligazionario diversificato e con una duration media di 7/8 anni, non credo sia l'aumento in sé perché è vero che incide negativamente sul valore di un portafoglio obbligazionario nel breve, ma nel lungo periodo dovrebbe incrementare la performance complessiva (con acquisti di nuove obbligazioni con rendimenti più alti).
La coltellata del 2022 è stata la base di partenza (tassi a 0) e la violenza della risalita dei tassi. Potrebbe succedere di nuovo? In genere i cigni neri non si ripetono... In genere....

Tutto Imho e per di più da un ignorante.
quello che è successo nel 22 è imputabile ad un’anomalia piuttosto che ad un cigno nero. voglio dire che tutto nasce da un lungo periodo di qe da parte delle banche centrali che poi sommato alla pandemia a portato ad una situazione anomala nella finanza, con tassi sotto zero e un inflazione che dopo la pandemia è riapparsa inattesa (almeno per i super esperti delle varie banche centrali che l’hanno scambiata per un fenomeno transitorio salvo poi smentirsi) dopo un lungo periodo di letargo. ora le dinamiche, questa è la mia impressione che come tale poco vale, sembrerebbero ritornare ad una normalità che vuol dire un lento ripristinarsi della storica de-correlazione tra i due asset azioni/obbligazioni. ancora non la stiamo vedendo chiaramente, anzi, ma successivamente ai primi ribassi dei tassi da parte delle bc, che prima o poi arriveranno, probabilmente riparleremo di portafogli bilanciati che ultimamente il mercato ha un po’ messo da parte. non ho nessun titolo per avvalorare quanto esposto, solamente una ferrea speranza nell’efficienza dei mercati nel lungo periodo.
 
quello che è successo nel 22 è imputabile ad un’anomalia piuttosto che ad un cigno nero. voglio dire che tutto nasce da un lungo periodo di qe da parte delle banche centrali che poi sommato alla pandemia a portato ad una situazione anomala nella finanza, con tassi sotto zero e un inflazione che dopo la pandemia è riapparsa inattesa (almeno per i super esperti delle varie banche centrali che l’hanno scambiata per un fenomeno transitorio salvo poi smentirsi) dopo un lungo periodo di letargo. ora le dinamiche, questa è la mia impressione che come tale poco vale, sembrerebbero ritornare ad una normalità che vuol dire un lento ripristinarsi della storica de-correlazione tra i due asset azioni/obbligazioni. ancora non la stiamo vedendo chiaramente, anzi, ma successivamente ai primi ribassi dei tassi da parte delle bc, che prima o poi arriveranno, probabilmente riparleremo di portafogli bilanciati che ultimamente il mercato ha un po’ messo da parte. non ho nessun titolo per avvalorare quanto esposto, solamente una ferrea speranza nell’efficienza dei mercati nel lungo periodo.

Anomalia, cigno nero o cavallo azzurro, comunque qualche investitore nel mondo ha sofferto di gastrite:



Per il resto, non faccio previsioni sui tassi, potrebbero scendere, stare fermi per più tempo di quanto atteso dal mercato o addirittura risalire. Essendo un investitore bradipo, non modificherei comunque il mio portafoglio :D
 
Anomalia, cigno nero o cavallo azzurro, comunque qualche investitore nel mondo ha sofferto di gastrite:



Per il resto, non faccio previsioni sui tassi, potrebbero scendere, stare fermi per più tempo di quanto atteso dal mercato o addirittura risalire. Essendo un investitore bradipo, non modificherei comunque il mio portafoglio :D
non mi sarei mai permesso di suggerirti di cambiare portafoglio. in fondo stiamo dicendo la stessa cosa. cigno nero (evento imprevedibile) o anomalia del mercato (deviazione del modello teorico di un mercato efficiente), in entrambi i casi gli effetti possono essere devastanti, come di fatto è successo. confidando nel l’efficienza del mercato nel lungo periodo, si rimane pigri se questa è la propria filosofia. solo per intenderci sul significato delle parole. detto questo più di qualcuno lo potrebbe definire a ragione un cigno nero quello che è successo alle obbligazioni, altri semplicemente un’anomalia: la perdita comunque c’è stata, cambia solo l’analisi del fenomeno non la visione d’insieme del mercato. senza nessuna polemica, chiaramente, tra pigri poi sarebbe troppo faticoso 😁.
 
non mi sarei mai permesso di suggerirti di cambiare portafoglio. in fondo stiamo dicendo la stessa cosa. cigno nero (evento imprevedibile) o anomalia del mercato (deviazione del modello teorico di un mercato efficiente), in entrambi i casi gli effetti possono essere devastanti, come di fatto è successo. confidando nel l’efficienza del mercato nel lungo periodo, si rimane pigri se questa è la propria filosofia. solo per intenderci sul significato delle parole. detto questo più di qualcuno lo potrebbe definire a ragione un cigno nero quello che è successo alle obbligazioni, altri semplicemente un’anomalia: la perdita comunque c’è stata, cambia solo l’analisi del fenomeno non la visione d’insieme del mercato. senza nessuna polemica, chiaramente, tra pigri poi sarebbe troppo faticoso 😁.

Non volevo risultare polemico anzi, scusami se ti ho dato questa sensazione.
 
Io a spanne e senza troppi calcoli mi sono dato una regola: se mai lo ytm di un etf dovesse scendere sotto l' 1% circa liquidare l etf incassare la plusvalenza e restare liquidi o passare a singola obbligazione breve termine fino al ritorno di rendimenti dignitosi. Anche io mi sono incaponito ad avere etf obbligazionari con tassi a 0 per cercare di replicare i pigri più noti non capendo che quella dei tassi a 0 è una condizione che invalida tutto il ragionamento
 
Io a spanne e senza troppi calcoli mi sono dato una regola: se mai lo ytm di un etf dovesse scendere sotto l' 1% circa liquidare l etf incassare la plusvalenza e restare liquidi o passare a singola obbligazione breve termine fino al ritorno di rendimenti dignitosi. Anche io mi sono incaponito ad avere etf obbligazionari con tassi a 0 per cercare di replicare i pigri più noti non capendo che quella dei tassi a 0 è una condizione che invalida tutto il ragionamento
I CD a due anni hanno rappresentato una valida alternativa alle obbligazioni a zero; non che abbiano dato ritorni stellari ma il danno e' stato minimo.
 
Ultima modifica:
I CD a due anni hanno rappresentato una valida alternativa alle obbligazioni a zero; non che abbiano dati ritorni stellari ma il danno e' stato minimo.
Infatti...i vari aggh xgsh ecc possono servire in un pigro quando i tassi sono decenti perché in caso di recessione e abbassamento dei tassi bilanceranno il crollo azionario ma coi tassi a 0 non bilanciato più nulla e la favola dei tassi negativi si è rivelata per l appunto una favola
 
Ciao a tutti, vi leggo con piacere da anni e mi piacerebbe avere la vostra opinione sul mio PF.

40 anni, sposato con due figli. Casa di proprietà con 25 anni di mutuo residuo. Obiettivo di incremento del capitale con un orizzonte temporale di 10+ anni.

STOCKS:
- VWCE 60%
- IUSN 5%

BONDS:
- AGGH 20%
- XGLE 5%
- HYLD 5%

ALTRO:
- SGLD 5%

In aggiunta ho fondo emergenze che copre 6m di spese e fondo pensione di categoria.

Il dubbio è l'efficienza della parte obbligazionaria e l'usare troppi strumenti per il patrimonio investito (<100k). Pareri?

Grazie.
 
Ultima modifica:
IMHO, per meno di 100k, forse sono troppi strumenti e relativi costi, specialmente se intendi poi ribilanciare periodicamente. Valuta se ridurre per esempio a solo VWCE, oppure a un lifestrategy VNGA60 o VNGA80, se proprio vuoi anche i bonds. Oppure i bonds in titoli di stato, anzichè in ETF. Valuterei inoltre la possibilità di estinguere il mutuo, al posto dei bonds, a meno che tu non sia sicuro sicuro di guadagnare di più del tasso di interesse che devi pagare.
 
Ciao a tutti, vi leggo con piacere da anni e mi piacerebbe avere la vostra opinione sul mio PF.

40 anni, sposato con due figli. Casa di proprietà con 25 anni di mutuo residuo. Obiettivo di incremento del capitale con un orizzonte temporale di 10+ anni.

STOCKS:
- VWCE 60%
- IUSN 5%

BONDS:
- AGGH 20%
- XGLE 5%
- HYLD 5%

ALTRO:
- SGLD 5%

In aggiunta ho fondo emergenze che copre 6m di spese e fondo pensione di categoria.

Il dubbio è di usare troppi strumenti per il patrimonio investito (<100k). Pareri?

Grazie.
VWCE e basta. Meglio se orizzonte temporale 20+
 
Ciao a tutti, vi leggo con piacere da anni e mi piacerebbe avere la vostra opinione sul mio PF.

40 anni, sposato con due figli. Casa di proprietà con 25 anni di mutuo residuo. Obiettivo di incremento del capitale con un orizzonte temporale di 10+ anni.

STOCKS:
- VWCE 60%
- IUSN 5%

BONDS:
- AGGH 20%
- XGLE 5%
- HYLD 5%

ALTRO:
- SGLD 5%

In aggiunta ho fondo emergenze che copre 6m di spese e fondo pensione di categoria.

Il dubbio è l'efficienza della parte obbligazionaria e l'usare troppi strumenti per il patrimonio investito (<100k). Pareri?

Grazie.
Ciao
La mia situazione è simile alla tua
La mia gestione è molto più semplice e automatizzata : LS60 + 10% di oro.
Vantaggi di costi di commissioni, di tasse sui ribilanciamenti, soprattutto di evitare le tentazioni del market timing
 
Solo azionario mi spaventa un po' per la volatilità. LS60 o LS80 l'ho valutato ma preferivo tenermi la libertà di cambiare l'asset allocation nel tempo.

Forse potrei semplificare con:

VWCE 70%
AGGH o XGLE 25%
SGLD 5%

Le singole obbligazioni o CD le userei comunque per le spese future previste.
 
Dopo un periodo di assenza, rischio involontariamente di arrivare buon ultimo, ma mi fa piacere comunque aver trovato qui il ns @Dedalo Invest fronteggiare mostri sacri (Warren Buffett, JL Collins, Paul Merriman, Rick Ferri & C ) con ben tre PF pigri :clap:.
Mi fa piacere anche perchè (e qui scendo nel persoale, sorry) è stato uno degli ispiratori gratuiti della mia evoluzione da investitore succube a protagonista responsabile più che soddisfatto delle scelte di investimento OK!
 
Per me in entrambi i ptf scritti prima la quota di gold è troppo bassa, alla fine un 5% è quasi come non metterlo... per me almeno un 10% ci và se si pensa di inserirlo in ptf, altrimenti tanto vale non metterlo
 
Per me in entrambi i ptf scritti prima la quota di gold è troppo bassa, alla fine un 5% è quasi come non metterlo... per me almeno un 10% ci và se si pensa di inserirlo in ptf, altrimenti tanto vale non metterlo
Per me, solo per me, anche un po’ di più ci sta bene.
 
Scusate faccio fatica a trovare le duration e lo yield to maturity dei diversi etf obbligazionari in particolare mi interessano xemb e xgle grazie se qualcuno mi può aiutare

Cita
 
Small cap sì, Small cap no

Mi piacerebbe investire, in maniera indipendente, in un etf globale altamente diversificato con le Small cap: avevo attenzionato SPDR MSCI ACWI IMI anche se Bankeronwheels consiglia Vanguard FTSE All-World che le esclude
Voi come la pensate?
 
Small cap sì, Small cap no

Mi piacerebbe investire, in maniera indipendente, in un etf globale altamente diversificato con le Small cap: avevo attenzionato SPDR MSCI ACWI IMI anche se Bankeronwheels consiglia Vanguard FTSE All-World che le esclude
Voi come la pensate?

In realtà ne parla qui, e ne parla come di una buona alternativa a VWCE. Circa il 30% del mio portafoglio è VWCE, ma dovendo acquistare altro globale, preferirei IMIE, o anche il nuovo FWRA, che ha già raggiunto una discreta dimensione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro