Putin:"Colpiremo f16 usati da Kiev anche in aereoporti nato"

Se ti riferisci all'(auto) abbattimento di oggi, si tratta di un problema che si sta verificando un po troppo spesso.
Guerra elettronica? Perche' non ricordo all'inizio incidendi ... come mai ora succede spesso?
 
Guerra elettronica? Perche' non ricordo all'inizio incidendi ... come mai ora succede spesso?

Se ne è parlato a lungo, soprattutto dopo l'abbattimento dei due Beriev A-50 M AWACS, e le ragioni si possono sintetizzare in:

Questioni organizzative e logistiche
ASPETTI STRATEGICO-MILITARI cap.15 [LINK, DOCUMENTI, OPINIONI]

ASPETTI STRATEGICO-MILITARI cap.15 [LINK, DOCUMENTI, OPINIONI]

Questioni statistiche
ASPETTI STRATEGICO-MILITARI cap.15 [LINK, DOCUMENTI, OPINIONI]

La situazione è peggiorata perché c'è più "pressione" su Crimea e dintorni da parte ucraina con l'arrivo di SCALP/ Storm Shadow e, in più, molti riferiscono di rotazione di addetti ai sistemi SAM con esperienza limitata.

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(*) Le informazioni sono spesso riportate dal canale Telegram Fighterbomber.
 
Ultima modifica:
Guerra elettronica? Perche' non ricordo all'inizio incidendi ... come mai ora succede spesso?
A parte la guerra elettronica, sospetto che ci sia un problema di gestione del "potere aereo" inteso sul come deconflittare/riconoscere le tracce amiche da quelle avversarie, è una questione che in occidente risolviamo con sistemi di "air C2" (vedi casomai se WIKI, parla di ACCS), e più in generale di ATO/ATM = messaggistica con la quale si comunica agli interessati chi vola in un determinato momento in quel particolare porzione di spazio aereo.

Sia chiara una cosa : l'occidente fa questo perché ha un diverso approccio nell' uso del mezzo aereo rispetto alla dottrina russo-sovietica, ma da "sempre".
 
a beh , se lo dice il Tajani siamo in una botte de fero
Tajani è stato ufficiale della aereonautica.lui si che sa quello che dice
Perché, tu che dici?

Sta avanzando al ritmo di un villaggio conquistato ogni due settimane, se continua così prende il resto dell'Ucraina in 15/20 anni ;)
questa battuta è stata parecchio usata già da un annetto a questa parte.
concedici almeno il pregio di qualcosa di nuovo e non andare a pappagallo.
 
A parte la guerra elettronica, sospetto che ci sia un problema di gestione del "potere aereo" inteso sul come deconflittare/riconoscere le tracce amiche da quelle avversarie, è una questione che in occidente risolviamo con sistemi di "air C2" (vedi casomai se WIKI, parla di ACCS), e più in generale di ATO/ATM = messaggistica con la quale si comunica agli interessati chi vola in un determinato momento in quel particolare porzione di spazio aereo.

Sia chiara una cosa : l'occidente fa questo perché ha un diverso approccio nell' uso del mezzo aereo rispetto alla dottrina russo-sovietica, ma da "sempre".

Il problema nel caso russo è essenzialmente di comunicazione distribuita.

Forze aeree e forze di terra, e i relativi sistemi di difesa antiaerea, non comunicano direttamente, tanto che FighterBomber ha spesso indicato che sono stati implementati sistemi alternativi di comunicazione tra i singoli aerei e i sistemi di difesa aerea a terra per fare IFF.

È ovvio, però, che sistemi IFF non integrati nei sistemi non sono il massimo e gli "errori" di certo sono più frequenti.
 
Perché, tu che dici?

Sta avanzando al ritmo di un villaggio conquistato ogni due settimane, se continua così prende il resto dell'Ucraina in 15/20 anni ;)
È fondamentale però che ci sia qualcuno, vivo,, a rallentarlo,tu che dici?
 
Il problema nel caso russo è essenzialmente di comunicazione distribuita.

Forze aeree e forze di terra, e i relativi sistemi di difesa antiaerea, non comunicano direttamente, tanto che FighterBomber ha spesso indicato che sono stati implementati sistemi alternativi di comunicazione tra i singoli aerei e i sistemi di difesa aerea a terra per fare IFF.

È ovvio, però, che sistemi IFF non integrati nei sistemi non sono il massimo e gli "errori" di certo sono più frequenti.
Appunto, io dico che a parziale discolpa dei russi c'è che loro si trovano oggi a dover affrontare un problema che l' occidente già vedeva (non solo in termini teorici), già dalla prima metà degli anni 80.
Già in quegli anni si pensava appunto al programma ACCS, mentre si cominciava a smanettare in ambito NATO l' ICC = prima stava per Initial CAOC Capability, poi visto i problemi di dentizione dell'ACCS, divenne Interim CAOC Capability, ma si trattava sempre e comunque di un programma di gestione del comando e controllo del mezzo aereo ma a livello interforze, pensato appunto da un' agenzia NATO (NC3A sede posta all'Aia= la "vecchia" SHAPE Technical Centre (STC)).
 
A questo punto perche' non fare la stessa azione dimostrativa e minacciare tutta l'Europa ?
Perchè non stiamo giocando ad risiko e non puoi resettare la partita se le cose vanno male.
Vale per entrambi gli schieramenti.
 
Su ciò che ne conclude Chicco testa, sembrerebbe una battuta generica, ma se ci si pensa su un minimo ..... tra uno (Orsini) che "dice quello che dice" e l'altro (Putin), che le spara "ad alzo Zero", e qui basta sentire quando dice che gli F-16 (secondo lui tutti), sono capaci di portare le bombe atomiche ....... Stamm' a post" !!
 
Su ciò che ne conclude Chicco testa, sembrerebbe una battuta generica, ma se ci si pensa su un minimo ..... tra uno (Orsini) che "dice quello che dice" e l'altro (Putin), che le spara "ad alzo Zero", e qui basta sentire quando dice che gli F-16 (secondo lui tutti), sono capaci di portare le bombe atomiche ....... Stamm' a post" !!
Ma e' vera quella cosa dei trattati che specificano anche le macchine nuclear capable e che, in teoria, sti f16 ucraini dovrebbero venir ispezionati dai russi altrimenti questi potrebbero legittimamente pensare che possano portare armamento nucleare e rispondere di conseguenza.
Lo so che e' una questione non pratica e che non tireranno le atomiche per gli f16, ma mi chiedevo se esistono davvero ste pieghe nei trattati dove si specificano anche cose del genere.
 
Ma e' vera quella cosa dei trattati che specificano anche le macchine nuclear capable e che, in teoria, sti f16 ucraini dovrebbero venir ispezionati dai russi altrimenti questi potrebbero legittimamente pensare che possano portare armamento nucleare e rispondere di conseguenza.
Lo so che e' una questione non pratica e che non tireranno le atomiche per gli f16, ma mi chiedevo se esistono davvero ste pieghe nei trattati dove si specificano anche cose del genere.
è plausibilissimo, ad esempio, Russia ed USA hanno accordi per mantenersi reciprocamente sotto controllo satellitare i loro Siti con testate Atomiche, in pratica non devono esserci "movimenti" anomali.
 
No, li stanno abbattendo con la loro contraerea..
Comunque i russi son lenti, ma di solito poi risolvono. E' per questo che l'altra volta sostenevo che con questa guerra li stiamo addirittura rafforzando, non indebolendo. Ora non solo si sono inventati il modo di usare l'infinito arsenale di bombe a caduta rendendole "glide" e devastando le linee difensive ucraine. Ora sembra che abbiano trovato il modo di fare la stessa cosa con quelle piu' piccole (fab250) lanciandole da terra. Dico, son dei cioccolatai, ma alla fine qualcosa combinano. Mai sottovalutare l'avversario.
 
Ma e' vera quella cosa dei trattati che specificano anche le macchine nuclear capable e che, in teoria, sti f16 ucraini dovrebbero venir ispezionati dai russi altrimenti questi potrebbero legittimamente pensare che possano portare armamento nucleare e rispondere di conseguenza.
Lo so che e' una questione non pratica e che non tireranno le atomiche per gli f16, ma mi chiedevo se esistono davvero ste pieghe nei trattati dove si specificano anche cose del genere.
Io so che il numero di aerei "DCA" cioè "dual capable" = capaci di trasportare e sganciare ordigni nucleari, è noto, deve essere noto; ed infatti si sà che da noi, "una volta" avevamo gli F-104 a Rimini ed a Ghedi, che svolgevano questo compito; poi arrivarono i Tornado e credo di ricordare che già allora gli F-104 del 102° Gruppo di Rimini, vennero ritirati ed il Gruppo venne chiuso, quindi rimasero solo i Tornado di uno dei due Gruppi di Ghedi per lo strike.
Adesso si parla appunto di passare agli F-35A che verranno via via assegnati a quello stesso Gruppo, di svolgere quel ruolo.

Sono portato a pensare che situazione analoga avviene per gli F-16 dei paesi che lo hanno in dotazione e che avrebbero dovuto svolgere (anche) quel ruolo; ripeto, le macchine devono essere "abilitate" a trasportare quel tipo di ordigno; e la "certificazione" la fa/la "certifica" chi possiede le bombe = nel nostro caso gli USA, tant'è che in Germania, tempo fa ci fu una polemica su questo (si parlava appunto di acquistare macchine USA proprio per soddisfare l'uso di quelle che si dice siano 20 bombe nucleari (B-61), custodite sul suolo tedesco.

Quindi, le macchine "qualificate"/idonee a quel ruolo dovrebbero essere facilmente identificabili da chi è del mestiere.
 
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