Recesso Polizza vita mutuo Credit Agricole

Riporto testualmente:
"Qualora, nei 60 (sessanta) giorni successivi alla data di decorrenza della Polizza la Parte Mutuataria receda della stessa, senza procedere con la sottoscrizione di una nuova ed idonea polizza assicurativa, anche autonomamente reperita dalla Parte Mutuataria stessa, avente i contenuti minimi corrispondenti a quelli richiesti dalla Banca e meglio indicati nel foglio delle Informazioni Generali
del Credito Immobiliare ai Consumatori relativo al presente mutuo, pubblicizzato dalla Banca alla data di stipula del presente atto, la Parte Mutuataria e la Banca concordano, ora per allora, che il
tasso di interesse applicato al mutuo, come indicato al precedente punto 3, verrà rideterminato automaticamente nella misura pari a 3,490%, a far tempo dalla data di decorrenza della rata
successiva a quella in cui è stato effettuato il recesso, e rimarrà fisso per tutta la durata residua del
mutuo".

Che ne dite?
 
Per quanto riguarda la polizza CPI Vita, sul relativo fascicolo si riporta:
Il premio è annuo a frazionamento mensile [... ]
L'Assicurato può recedere dall'adesione alla polizza entro 60 giorni dalla decorrenza [... ]
L'Assicurato può dare disdetta entro 60 giorni dalla scadenza annuale della polizza. Tramite la comunicazione di disdetta, il Cliente impedisce che la polizza si rinnovi tacitamente [...]
 
Grazie mille per aver risposto anche a distanza di tempo! Quindi secondo te indipendentemente da quello che scrivono nel pies si può sempre dare disdetta?
Colgo l'occasione per farti una domanda...immagino che tu abbia scelto un tasso fisso. Nell'atto del mutuo era esplicitato solo il tasso o c'era qualche postilla in merito che tale tasso era garantito solo se presente una polizza CPI?
Nell'atto del mutuo era specificata la solita storia del tasso promozionale con lo sconto dello 0.50% condizionato alla sottoscrizione della polizza CACI bla bla bla. Era anche menzionato che in caso di RECESSO avrei perso quel tasso ed il mutuo sarebbe andato al 1.43% anziché al mio 0.93% (tassi comunque oggi impensabili). Ma io non ho fatto recesso, ho dato disdetta al primo rinnovo annuale. Ed il tasso é rimasto quello promozionale..
 
Buongiorno
Anche io nella medesima situazione e il mio contratto riporta esattamente le diciture scritte da Pino555.

Volevo chiedervi dove si la scadenza annuale. Coincide semplicemente con la data di sottoscrizione del contratto di mutuo?

Se qualcuno di voi termina la polizza d prima della scadenza dell’anno ( e dopo i 60gg) può confermare che effettivamente il tasso non cambia?

Grazie
 
Riporto testualmente:
"Qualora, nei 60 (sessanta) giorni successivi alla data di decorrenza della Polizza la Parte Mutuataria receda della stessa, senza procedere con la sottoscrizione di una nuova ed idonea polizza assicurativa, anche autonomamente reperita dalla Parte Mutuataria stessa, avente i contenuti minimi corrispondenti a quelli richiesti dalla Banca e meglio indicati nel foglio delle Informazioni Generali
del Credito Immobiliare ai Consumatori relativo al presente mutuo, pubblicizzato dalla Banca alla data di stipula del presente atto, la Parte Mutuataria e la Banca concordano, ora per allora, che il
tasso di interesse applicato al mutuo, come indicato al precedente punto 3, verrà rideterminato automaticamente nella misura pari a 3,490%, a far tempo dalla data di decorrenza della rata
successiva a quella in cui è stato effettuato il recesso, e rimarrà fisso per tutta la durata residua del
mutuo".

Che ne dite?

Nel mio PIES c'è scritto questo:

"Le condizioni di tasso sopra esposte sono valide se presenti una o più polizze CPI indicate nella sezione “Servizi accessori”.In caso di recesso dalle polizze CPI, entro il termine e con le modalità stabilite nel contratto di mutuo e di polizza, al mutuo sarà applicato un tasso di interesse rideterminato secondol’offerta prevista senza la presenza della polizza sopra citata. A titolo esemplificativo, prendendo come riferimento i parametri e le condizioni economiche fissate alla presente data, il tasso nominale annuo si modificherebbe in un valore pari a3.49 %, il TAEG pari a 3.674 %"

Non capisco cosa intendono con la frase in grassetto onestamente.
 
Ciao,
Si, la parola chiave è recesso, esercitabile entro 60 giorni dalla stipula. In realtà non devi fare il recesso, bensì la disdetta entro i due mesi dal termine della prima scadenza annuale; ciò chiaramente se mutuo è abbinato a polizza Vita a premio annuale; penso possa essere diverso il discorso se ti hanno collegato il tasso promozionale alla sottoscrizione della polizza Multirischi, che è a premio unico anticipato, che viene praticamente versato alla Banca in unica soluzione e poi rifinanziato allo stesso tasso per cui poi ti viene spalmato sulle rate del mutuo; in questo secondo caso avrei qualche dubbio su disdettare a termine prima annualità e conservazione stesso tasso.
 
Ciao,
Si, la parola chiave è recesso, esercitabile entro 60 giorni dalla stipula. In realtà non devi fare il recesso, bensì la disdetta entro i due mesi dal termine della prima scadenza annuale; ciò chiaramente se mutuo è abbinato a polizza Vita a premio annuale; penso possa essere diverso il discorso se ti hanno collegato il tasso promozionale alla sottoscrizione della polizza Multirischi, che è a premio unico anticipato, che viene praticamente versato alla Banca in unica soluzione e poi rifinanziato allo stesso tasso per cui poi ti viene spalmato sulle rate del mutuo; in questo secondo caso avrei qualche dubbio su disdettare a termine prima annualità e conservazione stesso tasso.
A me il tasso promozionale è collegato alla polizza vita. Cosa cambia tra disdetta e recesso?
 
A me il tasso promozionale è collegato alla polizza vita. Cosa cambia tra disdetta e recesso?
No il tasso è collegato alla tua capacità di pagare le rate, il resto sono panzane del capocollo che sta in banca , come i magliari di una volta nelle aree di servizio autostradali.
 
Ciao,
Si, la parola chiave è recesso, esercitabile entro 60 giorni dalla stipula. In realtà non devi fare il recesso, bensì la disdetta entro i due mesi dal termine della prima scadenza annuale; ciò chiaramente se mutuo è abbinato a polizza Vita a premio annuale; penso possa essere diverso il discorso se ti hanno collegato il tasso promozionale alla sottoscrizione della polizza Multirischi, che è a premio unico anticipato, che viene praticamente versato alla Banca in unica soluzione e poi rifinanziato allo stesso tasso per cui poi ti viene spalmato sulle rate del mutuo; in questo secondo caso avrei qualche dubbio su disdettare a termine prima annualità e conservazione stesso tasso.
Ciao Pino
Come si fa a capire se la polizza CPI vita sia a premio annuo o unico anticipato?
La banca mi ha accreditato e poi addebitato i canoni di locazione che visto l’importo mi sembra a premio unico.

Penso però che le condizioni applicate siano le medesime per chiunque.
Quindi dubito che a qualcuno venga applicato il premio unico e ad altri L’annuale anticipato.
Grazie per il supporto
 
Salve,
in caso si volesse effettuare il recesso entro i 60gg dalla stipula per sottoscrivere una polizza vita alternativa, è preferibile effettuare prima il recesso e poi la sottoscrizione della nuova polizza o il contrario (indicando nella PEC per il recesso la nuova polizza sottoscritta)?
grazie
 
Salve,
in caso si volesse effettuare il recesso entro i 60gg dalla stipula per sottoscrivere una polizza vita alternativa, è preferibile effettuare prima il recesso e poi la sottoscrizione della nuova polizza o il contrario (indicando nella PEC per il recesso la nuova polizza sottoscritta)?
grazie
Dov'è possibile trovare cosa scrivere? C'è un fac-simile da copiare per la PEC da inviare?
 
Cosa ne pensate? Possono farlo? Il tasso cambierà se recedo entro i 60 gg, stando quanto scritto dalla banca si... @mander

L'allegato 2 è l'ultimo screenshot


1693814645470.png



1693811197829.png


1693811247878.png

1693811490618.png
 
Ultima modifica:
Ciao,
Si, la parola chiave è recesso, esercitabile entro 60 giorni dalla stipula. In realtà non devi fare il recesso, bensì la disdetta entro i due mesi dal termine della prima scadenza annuale; ciò chiaramente se mutuo è abbinato a polizza Vita a premio annuale; penso possa essere diverso il discorso se ti hanno collegato il tasso promozionale alla sottoscrizione della polizza Multirischi, che è a premio unico anticipato, che viene praticamente versato alla Banca in unica soluzione e poi rifinanziato allo stesso tasso per cui poi ti viene spalmato sulle rate del mutuo; in questo secondo caso avrei qualche dubbio su disdettare a termine prima annualità e conservazione stesso tasso.
Per caso hai disdetto?
 
Da quello che leggo qui nel thread, posso disdire il rinnovo senza incappare alla modifica del tasso anzichè fare il recesso entro i 60 gg che mi comporterebbe ad un aumento del tasso come dicono i documenti sopracitati. Cosa ne dite?
 
Con riguardo alla polizza assicurativa sostitutiva con caratteristiche minime, cosa succede in caso di mutuo cointestato (es. 200.000€) al 50%?
Dovranno essere fatte 2 assicurazioni distinte da almeno 100.000€, o entrambe da 200.000€?
Per come sono scritte le condizioni minime, il capitale deve essere costante?
1694441113883.png
 
Ciao a tutti sto per stipulare una surroga e anche a me c'è la dicitura che dite voi e anzi in un articolo specifico c'è scritto
La Parte Mutuataria dà atto che il tasso di interesse applicato al mutuo, come indicato al precedente punto 3, è
stato quantificato in tale misura in considerazione della sottoscrizione della polizza CPI di Crédit Agricole
Creditor Insurance, meglio indicata alla sezione “Servizi accessori” del P.I.E.S. allegato al presente atto
oppure, in considerazione della sottoscrizione di idonea polizza assicurativa autonomamente reperita dalla
Parte Mutuataria, avente i contenuti minimi corrispondenti a quelli richiesti dalla Banca e meglio indicati nel
foglio delle Informazioni Generali del Credito Immobiliare ai Consumatori relativo al presente mutuo,
pubblicizzato dalla Banca alla data di stipula del presente atto (di seguito “Polizza”).
Qualora, nei 60 (sessanta) giorni successivi alla data di decorrenza della Polizza la Parte Mutuataria receda
della stessa, senza procedere con la sottoscrizione di una nuova ed idonea polizza assicurativa, anche
autonomamente reperita dalla Parte Mutuataria stessa, avente i contenuti minimi corrispondenti a quelli
richiesti dalla Banca e meglio indicati nel foglio delle Informazioni Generali del Credito Immobiliare ai
Consumatori relativo al presente mutuo, pubblicizzato dalla Banca alla data di stipula del presente atto, la Parte
Mutuataria e la Banca concordano, ora per allora, che il tasso di interesse applicato al mutuo, come indicato al
precedente punto 3, verrà rideterminato automaticamente nella misura pari a 3,850%, a far tempo dalla data di
decorrenza della rata successiva a quella in cui è stato effettuato il recesso, e rimarrà fisso per tutta la durata
residua del mutuo.
Nel caso di rideterminazione del tasso di interesse l’importo delle rate sarà adeguato in considerazione del
nuovo tasso di interesse, sulla base della durata residua del piano di ammortamento come determinata al
momento dell’estinzione della Polizza.
Per effetto dell’applicazione del metodo di calcolo alla francese, a seguito della variazione del tasso d’interesse
di cui sopra, le rate successive saranno modificate sia nella quota capitale, sia nella quota interessi
automaticamente, senza che la Banca sia tenuta ad effettuare alcuna comunicazione al riguardo; è facoltà della
Parte Mutuataria richiedere alla Banca copia del piano di ammortamento aggiornato in qualunque momento.
La Polizza è accessoria al mutuo non è un requisito per ottenere il credito, ma necessaria per ottenere il mutuo
alle condizioni di tasso di interesse offerte ed applicate.
Pertanto, la Parte Mutuataria può scegliere di non sottoscrivere alcuna polizza CPI o sottoscrivere una polizza
liberamente scelta sul mercato con contenuti minimi corrispondenti a quelli richiesti dalla Banca
Quindi se recedo alla scadenza di un anno, non dovrebbe cambiare niente. Mi dite come si fa il recesso dopo un anno?

Inoltre qualcuno ha anche esperienza sulle estinzioni parziali di questa banca ? Prima facevo un semplice bonifico su un iban dedicato
Grazie
 
Ciao a tutti sto per stipulare una surroga e anche a me c'è la dicitura che dite voi e anzi in un articolo specifico c'è scritto

Quindi se recedo alla scadenza di un anno, non dovrebbe cambiare niente. Mi dite come si fa il recesso dopo un anno?

Inoltre qualcuno ha anche esperienza sulle estinzioni parziali di questa banca ? Prima facevo un semplice bonifico su un iban dedicato
Grazie
La disdetta dopo un anno la puoi dare se la polizza NON è a premio unico anticipato (cosa che spesso ultimamente applicano). Altrimenti non puoi e l'unico slot lo hai nei primi 60 giorni per il recesso (o in caso di ulteriori surroghe/estinzione del mutuo)
 
La disdetta dopo un anno la puoi dare se la polizza NON è a premio unico anticipato (cosa che spesso ultimamente applicano). Altrimenti non puoi e l'unico slot lo hai nei primi 60 giorni per il recesso (o in caso di ulteriori surroghe/estinzione del mutuo)
Però nel caso di recesso nei primi 60 gg verrà variato il tasso promozionale, ho capito bene?
 
Però nel caso di recesso nei primi 60 gg verrà variato il tasso promozionale, ho capito bene?
A meno che tu non sottoscriva presso terzi in sostituzione una polizza assicurativa che rispetti i parametri minimi indicati da Credit Agricole
 
La disdetta dopo un anno la puoi dare se la polizza NON è a premio unico anticipato (cosa che spesso ultimamente applicano). Altrimenti non puoi e l'unico slot lo hai nei primi 60 giorni per il recesso (o in caso di ulteriori surroghe/estinzione del mutuo)
Da come ho capito ho premio annuale frazionato mensilmente
 
Indietro