Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

• Obbligazione Societe Generale – Tasso fisso in Euro

Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza. Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
    Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Checklist

Due pesi due censure
Punti reazioni
479
dopo le due email automatiche di ABF, quella con il numero di protocollo provvisorio e quella che arriva qualche minuto dopo con il numero di protocollo definitivo, si riceve un'ulteriore email quando ABF approva formalmente il contenuto del ricorso?
No, non si riceve ulteriore mail di conferma.

E' in questo stesso momento, presumo, che viene notificata la banca facendo scattare i termini per la presentazione delle sue difese. Se sì, all'incirca dopo quanto tempo dalla presentazione del ricorso è arrivata questa email di "approvazione" (o in alternativa, l'email che dice che il ricorso è stato inoltrato alla banca, che dovrebbe essere una conseguenza dell'approvazione?).
Dovrebbe essere cosi ma non è detto. Nel mio caso mandarono l'avviso alla banca dopo due giorni dalla mail di protocollo definitivo (forse perché ci fu il weekend di mezzo, se non ricordo male). Lo so perché lo chiesi direttamente alla segreteria, non perché arrivò una mail di conferma.

Inoltre nella comunicazione che mandano ti dicono se Widiba ha 30 giorni per rispondere o 45 in quanto aderente a un'associazione di intermediari? La distinzione viene fatta qui.
Sì, aderisce pertanto ha 45 giorni di tempo, l'ho dedotto indirettamente calcolando il tempo di risposta delle loro repliche.

rickiconte

Arrestato dallo Staff
Punti reazioni
986
grazie riki!
l'ho aggiunto

ora è veramente tutto, e possiamo mandare in vacanza cheklist che sinora ha tenuto in piedi il 3D :D
Prego:), ho comunque aggiornato il post, magari se lo copi incolli di nuovo. Grazie

wheell

Sic Luceat Lux
Punti reazioni
292
Ma il bonifico x ABF lo fate dall'home banking di Widiba?:D
O usate un altro c/c ?

jackis

Bad User
Punti reazioni
838
Se lo dici tu... cosa manca? scrivilo qui se vuoi

Infatti ora lo terrai in piedi principalmente tu insieme al supporto di altri ;)

non vedo cosa ci sarà da tenere in piedi, basta solamente leggere la prima pagina,
e cmq chi non lo farà, azzzi supi, io nn gli stò di certo dietro.

rickiconte

Arrestato dallo Staff
Punti reazioni
986
O usate un altro c/c ?

Fatto da homebanking di chebanca e allegato la ricevuta di pagamento (in formato pdf) che emette la banca al termine della procedura di bonifico.

PS: Ma forse la tua era una semplice domanda sarcastica, in tal caso come non detto.:)

wheell

Sic Luceat Lux
Punti reazioni
292
Fatto da homebanking di chebanca e allegato la ricevuta di pagamento (in formato pdf) che emette la banca al termine della procedura di bonifico.

PS: Ma forse la tua era una semplice domanda sarcastica, in tal caso come non detto.:)

Seguirò il tuo esempio. Non voglio rovinare la sorpresa.;)
Altro che sarcasmo questi si meritano una valanga di ricorsi...:shit:

avola2001

Nuovo Utente
Punti reazioni
157
Stava semplicemente segnalando che widiba sta mandando raccomandate anche a chi ha chiuso il conto non accettando la PMU.
Quindi non ha avuto spese.
La raccomandata parla di rimborso.
Non c'è nulla da rimborsare.

salve a tutti, avevo chiuso sia io che mia madre, nel Giugno 2021, il conto Widiba in seguito all'introduzione del canone. Avevamo entrambi aperto nel periodo di inizio 2016 (nel periodo nel quale il canone era dato gratuito per sempre). Mandata la PEC di non accettazione delle PMI nei tempi di legge. Loro hanno chiuso entrambi i conti dopo circa 3 mesi, chiedendo il pagamento delle spese di chiusura sia a me che a mia madre. Ma nessuno di noi ha mai pagato in quanto abbiamo lasciato entrambi i conti a zero. Oggi abbiamo ricevuto raccomandata cartacea Widiba in cui si parla di un fantomatico rimborso delle spese di chiusura in seguito a delibera AGCM. Io non ho fatto nessun ricorso, ne tantomeno mia madre, ne tantomeno abbiamo pagato le spese richieste l'anno scorso. Certo che sono rimbambiti forte!!! Quindi ora devo pure aspettarmi dei rimborsi?
Le raccomandate chiudono le partite ancora aperte e pendenti... "senza nulla a pretendere ... in data odierna" :D

A volte con troppe arie si rischia un raffreddamento :D

Checklist

Due pesi due censure
Punti reazioni
479
non vedo cosa ci sarà da tenere in piedi, basta solamente leggere la prima pagina,
e cmq chi non lo farà, azzzi supi, io nn gli stò di certo dietro.

Oh lo avevi detto tu che secondo te non ce n'era bisogno del primo post, che tanto le cose da sapere si dicono tutti i giorni, mica io...
Ora che fai cambi rotta?

jackis

Bad User
Punti reazioni
838
Oh lo avevi detto tu che secondo te non ce n'era bisogno del primo post, che tanto le cose da sapere si dicono tutti i giorni, mica io...
Ora che fai cambi rotta?

io nn cambio mai rotta!
il mio commento era una deduzione logica in base a quello che leggo tutti i gg
ti avevo anche detto che rimanevo a disposizione mi pare :p
non fare il permaloso :D se hai altre info utili mandale che le aggiungo in prima pag.

Allegati

• ffff.jpg
    ffff.jpg
    60,1 KB · Visite: 5

fallen

‎‏‏‎ ‎
Punti reazioni
270
Nel mio caso mandarono l'avviso alla banca dopo due giorni dalla mail di protocollo definitivo (forse perché ci fu il weekend di mezzo, se non ricordo male). Lo so perché lo chiesi direttamente alla segreteria, non perché arrivò una mail di conferma.
Sì, aderisce pertanto ha 45 giorni di tempo, l'ho dedotto indirettamente calcolando il tempo di risposta delle loro repliche.

Quindi nel tuo caso l'approvazione è stata molto veloce, appena due giorni.
Pensavo che forse per saperlo autonomamente basta controllare lo stato del ricorso all'interno dell'area personale, credo debba passare da "valutazione preliminare" a "completamento del fascicolo", in quanto superata la valutazione preliminare bisogna completare il fascicolo, azione per la quale spetta alla banca fare il primo passo. Tu non ricordi se si trovava in questo stato quando ti hanno confermato di aver inviato l'avviso alla banca?

Comunque dovrebbero avvisare direttamente via email e dire anche qual è la tempistica di risposta che deve rispettare la banca (30 o 45 giorni), altrimenti uno come calcola il superamento dei limiti da parte della banca? Sappiamo che l'ABF non deve prendere in considerazione le memorie in quel caso e tu puoi (o forse devi, addirittura) risparmiarti lo sforzo di replicare, al massimo nella replica scrivi soltanto che quelle memorie sono nulle perché inviate oltre i tempi massimi consentiti. Per cui ritengo un difetto di procedura non comunicare questi dettagli. A meno che il sistema non sia impostato per impedire proprio a monte il caricamento di documenti oltre i tempi limite e in quel caso quindi è impedito anche a te caricare eventuali risposte.

Sa10

investi con sapienza
Punti reazioni
907
Non so se è gia stato detto, a me è arrivata una raccomandata da banca widiba, allego foto...
20220811_185117.jpg
Io chiusi il conto quasi subito, sicuramente entro i fatidici 60 (o 45gg) quindi non credo mi spetti indennizzo anche perchè ricordo abbastanza bene non mi addebitarono nulla...ad ogni modo credo che invierò le coordinate non si sà mai :D..

jackis

Bad User
Punti reazioni
838
Non so se è gia stato detto, a me è arrivata una raccomandata da banca widiba, allego foto...

Io chiusi il conto quasi subito, sicuramente entro i fatidici 60 (o 45gg) quindi non credo mi spetti indennizzo anche perchè ricordo abbastanza bene non mi addebitarono nulla...ad ogni modo credo che invierò le coordinate non si sà mai :D..

ti manderanno un gratta e vinci...

eles

You wa Shock!
Punti reazioni
701
O usate un altro c/c ?

Sì e ho dovuto aspettare oggi per avere la contabile con scritto 'eseguito' perché, a stamattina, era ancora in stato 'inoltrato' anche se figurava nei movimenti a debito. Quindi, ricorso pronto da ieri, spedito oggi.

La procedura è guidata, semplice, se si esce salva in automatico e si ritrova tutto senza problemi; solo dopo la trasmissione, è possibile riaprire gli allegati per accertarsi che siano a posto. Il mio è andato a Bologna.

Atakanoseki

Kaizen
Punti reazioni
554
Le raccomandate chiudono le partite ancora aperte e pendenti... "senza nulla a pretendere ... in data odierna" :D

A volte con troppe arie si rischia un raffreddamento :D

La storia delle partite aperte te la sei inventata tu.

Arrivano a tutti compresi quelli che hanno ZERO come partite aperte.

E a questi ultimi che hanno ZERO da pretendere si parla di rimborso.
Chi ha chiuso per non accettazione PMU non ha nessuna partita aperta e non è dovuto alcun rimborso.

Ultima modifica:

Atakanoseki

Kaizen
Punti reazioni
554
Vedi l'allegato 2842686

Lascia perdere che vai a impelagarti in qualcosa che poi non riuscirai a controllare.
Questi sono capaci di accreditarti le spese di chiusura non dovute (citate nella raccomandata che hai ricevuto come "spese fisse di liquidazione") che mandarono con lettera normale e che non furono addebitate, non sapendo distinguere il tipo di chiusura.
Se dovessero riaccreditarti spese che non hai pagato saresti in debito con la banca.

Ultima modifica:

mr.nothing

Nuovo Utente
Punti reazioni
74
Non ho ancora ricevuto la raccomandata ma avevo letto la notizia del rimborso online.
Ma rimborso a parte, il conto poi rimarrà ‘gratis per sempre’?
Chiaramente intendo per i clienti oggetti del rimborso (ossia quello ‘vecchi’)

Checklist

Due pesi due censure
Punti reazioni
479
Quindi nel tuo caso l'approvazione è stata molto veloce, appena due giorni.
Pensa che io invece ho ritenuto che siano stati perfino lenti, pensavo che con la mail di protocollo avessero mandato in quel preciso momento pec anche alla banca...

Pensavo che forse per saperlo autonomamente basta controllare lo stato del ricorso all'interno dell'area personale, credo debba passare da "valutazione preliminare" a "completamento del fascicolo", in quanto superata la valutazione preliminare bisogna completare il fascicolo, azione per la quale spetta alla banca fare il primo passo. Tu non ricordi se si trovava in questo stato quando ti hanno confermato di aver inviato l'avviso alla banca?
Non ricordo precisamente, ma mi pare che fosse in valutazione preliminare anche dopo che avevano notificato alla banca (o in completamento del fascicolo anche quando ormai era completo) quindi penso che sì, puoi valutare autonomamente il progresso ma dubito che sia un riscontro attendibile in tempo reale. A me, comunque, poco importava, conoscevo le scadenze entro cui la banca doveva rispondere, si è presa fino all'ultimo giorno utile per farlo, e ho fatto altrettanto io quando ho inviato le mie repliche alle loro controdeduzioni.

Comunque dovrebbero avvisare direttamente via email e dire anche qual è la tempistica di risposta che deve rispettare la banca (30 o 45 giorni), altrimenti uno come calcola il superamento dei limiti da parte della banca? Sappiamo che l'ABF non deve prendere in considerazione le memorie in quel caso e tu puoi (o forse devi, addirittura) risparmiarti lo sforzo di replicare, al massimo nella replica scrivi soltanto che quelle memorie sono nulle perché inviate oltre i tempi massimi consentiti. Per cui ritengo un difetto di procedura non comunicare questi dettagli. A meno che il sistema non sia impostato per impedire proprio a monte il caricamento di documenti oltre i tempi limite e in quel caso quindi è impedito anche a te caricare eventuali risposte.
Sì concordo che sarebbe meglio per il ricorrente avere queste informazioni, ma così non è. Tu pensa che ho contattato la segreteria proprio perché la notifica che la banca aveva risposto mi è arrivata con 1 o 2 giorni di ritardo rispetto alla loro scadenza: la segreteria mi ha risposto che a me era arrivata ora la notifica, ma a loro entro il termine utile. Per cui devi calcolare anche, eventualmente, un paio di giorni di "tolleranza". I termini, comunque, sicuramente vengono rispettati perché sono perentori, se la banca fa ritardo nelle risposte il collegio non le accetta. Lo stesso ovviamente vale per il ricorrente.

Ultima modifica:

Checklist

Due pesi due censure
Punti reazioni
479
Sì e ho dovuto aspettare oggi per avere la contabile con scritto 'eseguito' perché, a stamattina, era ancora in stato 'inoltrato' anche se figurava nei movimenti a debito. Quindi, ricorso pronto da ieri, spedito oggi.
Io allegai la contabile con solo 'inoltrato', andava benissimo ugualmente. Anche perché credo che prima di procedere si saranno sincerati che il bonifico sia arrivato...

Ah e ovviamente l'ho fatto da widiba, con maggior gusto.

fallen

‎‏‏‎ ‎
Punti reazioni
270
pensavo che con la mail di protocollo avessero mandato in quel preciso momento pec anche alla banca...
Eh ma questo è impossibile, se prima di inviarlo alla banca devono dare una lettura superficiale per capire se ha senso, se c'è la documentazione corretta (anche banalmente il documento di riconoscimento e la ricevuta del bonifico), non potrebbe mai avvenire l'inoltro dopo 5 minuti dalla creazione del ricorso, che sono all'incirca i minuti necessari alla ricezione del numero di protocollo.
Anche perché come hai detto tu nel post seguente, prima di procedere vorranno anche controllare se il pagamento è stato effettivamente ricevuto.

Per il resto chiaro, grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.