Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Sia chiaro : fare un reclamo in base a questa interpretazione è del tutto legittimo ,a me pare volersi appigliare a questioni minori per controbattere una PMU che è ammessa dalla normativa è che quindi ha bisogno di richiami a questioni più economico/legali

a me invece sembra proprio che sia Widiba a voler aggirare l'ostacolo di aver pubblicizzato il pacchetto smart "gratis per sempre" introducendo un canone de facto sotto forma di costo di liquidazione trimestrale.
 
Che voglia aggirare l’ostacolo è fuori discussione ma stiamo parlando di aspetti legali e in questo ambito anche le virgole assumono un significato ,direi che avvocati un po’ più furbi di quelli di Fineco che modificarono il canone pur avendo scritto anche loro che era gratuito per sempre ,in sede “giudiziaria” bisogna vedere cosa decidono ,in punta di diritto,chi deve pronunciarsi
 
Che voglia aggirare l’ostacolo è fuori discussione ma stiamo parlando di aspetti legali e in questo ambito anche le virgole assumono un significato ,direi che avvocati un po’ più furbi di quelli di Fineco che modificarono il canone pur avendo scritto anche loro che era gratuito per sempre ,in sede “giudiziaria” bisogna vedere cosa decidono ,in punta di diritto,chi deve pronunciarsi

ma certo, figurati se non lo so (sono avvocato, ma non ho mai seguito approfonditamente queste questioni di diritto bancario).

tieni presente che qui si parla di rapporti con clienti - consumatori il che, in via generale, pesa di solito un bel po' quando vengono poste in essere queste pratiche commerciali molto al limite della correttezza.
 
Quante PMU peggiorative delle condizioni di un conto sono state fatte dalle banche negli ultimi 3 anni (CheBanca,Fineco,ING,Webank,
YuoBanking,solo per citare le banche di cui si parla qui) e quanti sono i pronunciamenti a favore dei clienti ?
Io ricordo solo Fineco ,e non per tutti i clienti ma solo per quelli che dimostrarono che il canone era “gratuito per sempre” in base alla accettazione di una PMU precedente che lo modificava in tal senso
 
Io ho lavorato in banca,conosco come vanno queste cose,il cliente ha sempre torto,o si adegua ,o chiude il conto_Ormai le commissioni fisse sono diventate una fonte di introito notevole per le banche,statene certi,aumenteranno ancora nei prossimi mesi.
 
Se un conto ha saldo 0,le spese di liquidazione te le applicano lo stesso e vai sottozero?
 
Vai in rosso ,le spese di liquidazione ,dette anche spese di conteggio interessi ecompetenze,sono in sostanza delle spese contabili tant’è che sono dovute anche se il tasso creditore è 0,00% che determinerebbe interessi 0 anche se il saldo del conto fosse 1.000.000€
 
Vai in rosso ,le spese di liquidazione ,dette anche spese di conteggio interessi ecompetenze,sono in sostanza delle spese contabili tant’è che sono dovute anche se il tasso creditore è 0,00% che determinerebbe interessi 0 anche se il saldo del conto fosse 1.000.000€

Grazie, allora chiudo tanto era solo di appoggio, e un'altra PEC ce l'ho già.

Per chi è alla ricerca di come fare reclamo, nel 3d fineco c'è l'utente @ik8vwa che ha sporto reclamo ad ABF contro il canone e lo ha vinto.

A parte il suo caso, Fineco è tornata indietro con molti (me compreso), proprio perchè avevano proposto insistentemente il canone zero per sempre. In bocca al lupo a tutti.

:bye:
 
Allora ricapitolando: per quanto riguarda l'ABF prima si deve fare un reclamo formale alla banca, la quale ha 30 giorni per rispondere. Se la banca non dovesse rispondere o dovesse rispondere picche allora ci si può avvalere dell'ABF pagando le spese del ricorso che hanno un costo di 20€ (spesa che sarà rimborsata qualora l'ABF dia ragione al correntista). L'eventuale vittoria del ricorso produrrebbe beneficio solo e soltanto a chi l'ha presentato.

Per quanto riguarda l'AGCM come funziona? Si deve sempre prima fare un reclamo alla banca, o magari sarebbe comunque utile farlo? Presentare un reclamo all'AGCM ha un costo? Eventuali prese di posizione da parte dell'AGCM potrebbero avere un risvolto positivo per tutti i clienti nella medesima situazione oppure anche in questo caso, come per l'ABF, i soli a trarre vantaggio sarebbero i singoli clienti che hanno presentato un ricorso?

Ma soprattutto: come si presenta il ricorso? Cosa scrivere e cosa allegare?
 
Quante PMU peggiorative delle condizioni di un conto sono state fatte dalle banche negli ultimi 3 anni (CheBanca,Fineco,ING,Webank,
YuoBanking,solo per citare le banche di cui si parla qui) e quanti sono i pronunciamenti a favore dei clienti ?
Io ricordo solo Fineco ,e non per tutti i clienti ma solo per quelli che dimostrarono che il canone era “gratuito per sempre” in base alla accettazione di una PMU precedente che lo modificava in tal senso
Ovvio che la Pmu di Widiba è legittima al 100%.
Penso anche io che il grosso dei clienti Widiba possa fare poco contro l'introduzione del canone, pardon, spese fisse di liquidazione.
Però non credo siano del tutto infondate le lamentele di chi ha aperto il conto nel breve periodo - mi pare 2015 e 2016 - in cui la banca lo pubblicizzava come gratuito per sempre.
Ora andrebbe visto cosa diceva Widiba sul Contratto o sul Dds e fogli informativi forniti al momento dell'apertura del conto in merito a questa dicitura per dare un parere più preciso, ma a mio avviso se il conto viene pubblicizzato come gratuito per sempre allora mi aspetterei che lo fosse realmente, cioè che il conto sia libero da spese di tenuta e gestione conto.
Perché di fatto una spesa di tenuta/gestione conto inevitabile ed obbligatoria è un canone anche se la chiami in modo diverso.
Altrimenti teoricamente tutti i conti corrente potrebbero essere pubblicizzati come "gratis per sempre" poi dopo qualche tempo alcuni si inventano "spese fisse di liquidazione 3 euro al mese" altri "spese di produzione ed invio estratto conto digitale: 9 euro trimestrale o 36 annuale" o ancora "canone home banking 1,5 euro al mese" oppure "canone carta bancomat 15€ annuali" o "spese per scritture contabili sul conto 12€ a trimestre" e chi più ne ha più ne metta. A mio avviso non sarebbe seria una cosa simile, ma non saprei dire se è legale (nel senso segue le regole) o meno.
Fineco mi pare abbia deciso di tornare sui suoi passi e mantenere la parola data piuttosto che subire procedure Abf e perdere probabilmente tempo e denaro, Widiba penso che per questi clienti che hanno aperto il conto in quel periodo dovrebbe fare lo stesso.
Una volta stabilito questo, ciascuno valuta la convenienza se fare o meno ricorso Abf il cui esito potrebbe essere incerto e che a mio avviso andrebbe fatto solo dopo aver studiato bene le carte e con una ragionevole certezza che la Pmu non sia legittima, ma per questo suppongo serva un parere esperto...
 
Per quanto riguarda l'AGCM come funziona? Si deve sempre prima fare un reclamo alla banca, o magari sarebbe comunque utile farlo? Presentare un reclamo all'AGCM ha un costo? Eventuali prese di posizione da parte dell'AGCM potrebbero avere un risvolto positivo per tutti i clienti nella medesima situazione oppure anche in questo caso, come per l'ABF, i soli a trarre vantaggio sarebbero i singoli clienti che hanno presentato un ricorso?

Ma soprattutto: come si presenta il ricorso? Cosa scrivere e cosa allegare?

Una pronuncia dell'AGCM varrebbe per tutti e la segnalazione è gratuita. Per quanto riguarda il resto trovi le informazioni sul sito dell'AGCM
 
Quando poste aumento il canone sul conto corrente gratuito per sempre, dopo il ricorso presentato da alcuni, poste fece marcia indietro e ritornò gratis per tutti.:clap:
 
Scusate ma, secondo voi, le "Spese fisse di liquidazione trimestrali" pari a 7,50 E. le devono pagare anche quelli che hanno la rendicontazione annuale (unica) ?
Praticamente costoro pagheranno solo una volta 7,50 (liq. annua appunto) oppure l'unica liquidazione costerà 30 E (pari a 7,5 x 4=30) che è l'obiettivo della banca ?
Ed, in questa ipotesi, a che titolo ?
 
Non ho widiba e non avrei mai voglia di imbarcarmi in un'odissea del genere (fortunatamente qualche conto gratuito c'è ancora, farei molto prima a cambiar conto che a star dietro a questi), ma faccio il tifo per voi.
 
Non ho widiba e non avrei mai voglia di imbarcarmi in un'odissea del genere (fortunatamente qualche conto gratuito c'è ancora, farei molto prima a cambiar conto che a star dietro a questi), ma faccio il tifo per voi.

Concordo appieno con la tua "visione"!
 
Grazie, allora chiudo tanto era solo di appoggio, e un'altra PEC ce l'ho già.

Per chi è alla ricerca di come fare reclamo, nel 3d fineco c'è l'utente @ik8vwa che ha sporto reclamo ad ABF contro il canone e lo ha vinto.

A parte il suo caso, Fineco è tornata indietro con molti (me compreso), proprio perchè avevano proposto insistentemente il canone zero per sempre. In bocca al lupo a tutti.

:bye:

Ciao Marble , come hai fatto a farti azzerare il canone con Fineco?
 
non trovo giusto che prima sottoscrivi un contratto e poi quando gli gira arriva la famosa PMU. In generale, (telefonica, aperture conti, TV) i vecchi clienti sono sempre svantaggiati rispetto ai nuovi clienti... mica inviamo una PMU.. accettiamo in silenzio.
Per mandare il reclamo bastano 2 righe oppure bisogna compilare un apposito modulo?
 
Indietro