Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi?

ma no... per me la questione è finita qui. siamo andati a tarallucci e vino con widiba e va bene così

Guarda che le condizioni non le hanno ripristinate a tutti, ma solo ad alcuni (ad esempio a me no e a mia moglie si, che le ho aperto io il conto e fatto pure il reclamo, mi sembra assurdo:D).
Ho appena inviato PEC ad AGCM.
 
ciao,

per mea culpa mi sono persa questa modifica di contratto e ieri mi hanno addebitato 6 euro, facendomi andare a saldo negativo. Dal momento che non ho inviato alcun reclamo precedentemente, non credo di avere molta scelta vero?

Mi sa che mi tocca chiudere il conto.
 
Appena ricevuta PEC da Widiba con comunicazione di ripristino spese di liquidazione a zero (invece di 7.50 euro a trimestre).
Avevo fatto reclamo a Widiba e segnalazione ad AGCM.
 
Io alcuna risposta, e 6 euro già addebitati sul conto.
 
Qualcuno di buon cuore, mi spiega come fare "Reclamo" + "segnalazione AGCM" se c'è un prestampato, un modello? Grazie
 
Guarda che le condizioni non le hanno ripristinate a tutti, ma solo ad alcuni (ad esempio a me no e a mia moglie si, che le ho aperto io il conto e fatto pure il reclamo, mi sembra assurdo:D).
Ho appena inviato PEC ad AGCM.

Potrebbe essere molto importante il tuo ricorso avendo prova certa della palese discriminazione posta in essere da Widiba, a chi si e a chi no? Questo comportamento illogico dovrebbe avere delle conseguenze
 
Appena ricevuta PEC da Widiba con comunicazione di ripristino spese di liquidazione a zero (invece di 7.50 euro a trimestre).

Quindi in base alla tua testimonianza, per chi pensava che tra coloro a cui avevano ripristinato la gratuità ci fossero solo persone coinvolte dalla PMU da 6 euro, non è così.
 
Appena ricevuta PEC da Widiba con comunicazione di ripristino spese di liquidazione a zero (invece di 7.50 euro a trimestre).
Avevo fatto reclamo a Widiba e segnalazione ad AGCM.

quando hai inoltrato il reclamo? A PMU già in vigore?
 
PEC inviata 08/09/2021

PEC di risposta ufficiale 08/10/2021

Gentile sig. Ut0nt0,

con riferimento al reclamo da lei presentato in data 8 settembre 2021, in merito alla manovra unilaterale con la quale Banca Widiba s.p.a. le comunicava la variazione delle spese di liquidazione del suo conto corrente, siamo a comunicarle che la nostra Banca, pur ritenendo di aver agito correttamente e nel rispetto della normativa vigente, ha deciso, al fine di mantenere una relazione commerciale di reciproca e piena soddisfazione con i propri clienti, di accogliere la sua richiesta e le ha ripristinato tutte le precedenti condizioni del suo conto corrente, con azzeramento delle spese di liquidazione trimestrali con decorrenza dal 15 luglio 2021 e senza alcun onere a suo carico.

Accedendo alla sua home banking, sezione I MIEI CONTI > CONDIZIONI, potrà verificare che il valore delle spese di liquidazione è pari a 0.

Certi di aver dato pieno riscontro a quanto da Lei richiesto, porgiamo distinti saluti.

Banca Widiba S.p.a.
 
PEC inviata oggi, vediamo come si muovono. È assurdo comunque che venga ripristinata la gratuità del conto solo a chi sporge reclamo, mi sembra una plateale ammissione di colpevolezza...
 
Scusate la pec a che indirizzo si manda? Basta farlo solo a Widiba??

Il testo è questo:
Oggetto: Reclamo a seguito di vostra Proposta di modifica unilaterale del contratto del 14/05/2021

In seguito a Vostra comunicazione del 14/05/2021 con oggetto: "Proposta di modifica unilaterale del contratto" effettuata ai sensi dell'art. 118 del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n.385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e successive modificazioni e integrazioni che allego alla presente.

Invio il presente reclamo per contestare in particolare il punto 2: "Adeguamento del canone di conto corrente a pacchetto".
Qui voi sostenete infatti che per il pacchetto SMART (pacchetto base) l’adeguamento del canone di conto corrente si traduce in un aumento delle spese fisse di liquidazione.
Queste spese non sono in alcun modo azzerabili.
Per gli altri pacchetti, invece, non aumentano le spese fisse di liquidazione, che restano a zero, bensì il canone trimestrale che però è azzerabile alle stesse condizioni precedenti.
Pertanto, in pratica, l’adeguamento del canone si concretizza, o se vogliamo incide maggiormente, solo per gli utenti che possiedono il pacchetto SMART e non possono, per ragioni economiche o personali, passare ad altri pacchetti.
Per gli altri pacchetti, disponendo di una certa liquidità per azzerare il canone, l’aumento di fatto non avviene.
Inoltre Vi ricordo che per diversi anni in fase di apertura del conto (allego uno screenshot) era pubblicizzato il fatto che il conto, nella versione SMART “a zero spese e zero canone”, sarebbe stato “gratuito per sempre”.
Dalla vostra comunicazione invece, al punto 2, confermate che l’aumento delle spese di liquidazione è sostanzialmente un adeguamento del canone del conto corrente ma presentato sotto altra voce.
Per i suddetti motivi invio formale reclamo alla vostra modifica unilaterale del contratto chiedendo di mantenere, a livello di pacchetto base (SMART) le attuali condizioni di gratuità.
Metto in copia il Garante perche' possa eventualmente valutare la sussistenza di pratiche commerciali scorrette.
 
Anche io PEC inviata oggi con testo e screenshot trovato qua nel forum. Ho aperto il conto nel 2017... vedremo...

Per curiosità, avendo saldo negativo, conviene fare un rimpinguo oppure meglio di no? Cosa consigliate?
 
Scusate, alla banca d'Italia avete mandato lo stesso identico testo? Il testo per come formato è inteso che stiate parlando con Widiba e NON con la banca d'Italia.

Edit: La banca d'Italia era messa in "copia", quindi va bene così!!

io ho inviato solo a widiba e non a banca d'Italia spero vada lo stesso a buon fine
 
ciao,

per mea culpa mi sono persa questa modifica di contratto e ieri mi hanno addebitato 6 euro, facendomi andare a saldo negativo. Dal momento che non ho inviato alcun reclamo precedentemente, non credo di avere molta scelta vero?

Mi sa che mi tocca chiudere il conto.
No, sei ancora in tempo per fare reclamo, molti che hanno vinto lo hanno fatto appena un mese fa. Non mi pare ci sia un limite per fare questo genere di reclamo o comunque non è così breve.

No, nessun addebito
Appunto, sta arrivando solo una pec di conferma per coloro ai quali avevano già tacitamente accolto il reclamo, a riprova del fatto, evidentemente, che non poteva essere solo tacito..

Io alcuna risposta, e 6 euro già addebitati sul conto.
Idem, stessa situazione. Adesso chiamo e dico che ad ut0nt0 e ad Acco li hanno accontentati! :D :D
 
Io ho aperto il conto con questa promozione e non si parla di zero per sempre...

Widiba

Vale la pena provare?
 
Scusate, mi sta venendo un dubbio, c'è una tempistica entro la quale inoltrare contestazione alla PMU visto che è datata 14 maggio??

Io l'ho appena inviata ma non vorrei fosse troppo tardi.
 
Indietro