RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. XIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma quindi Conto Progetto rimarrà fermo al 2% per i vecchi clienti ? Speravo tanto in un aumento tipo CA Bank
Per il momento, per Conto Progetto resta tutto invariato:
- 2% per i vecchi clienti
- 2,5% fino al 30/09/2023 per chi apre il deposito entro il 31/05 e il 2% fino al 31/12/2023.
 
Ma voi vincolate a 60 mesi senza svincolo? Non avete paura che ti tassi continuino a crescere e rimanete per 60 mesi con un tasso basso?

Io per questo sono contento di FCA perché se aumentano svincolo e rivincolo. Infatti sono passati da 2,5 a 3,2.
 
Ciao ragazzi, ho letto le ultime pagine della conversazione. Se ho capito bene per un utente che non vuole vincolare per un lungo periodo convengono queste soluzioni:

  • CA AUTO(ex FCA) a 3,2% interessi trimestrali con possibilità di svincolo perdendo solo l'ultimo trimestre
  • Cherry bank con Cherry Recall a 2,8% con possibilità di svincolo a 32 giorni
Mi sto dimenticando di qualche altro conto conveniente?

Grazie a tutti
 
E quando vincoleresti? Al 10%? A furia di aspettare comunque perdi rendimenti
No è che continuo a tenere sui liberi. Non sto dicendo che ho ragione, perché anzi, non sono esperto di questo. Tutt’altro.

Al momento ho 100k su FCA e 40k su conto progetto. Perché siccome continuano a alzare i tassi continuo a tenerli sui liberi. Sto sbagliando? Non voglio vincolare per 5 anni a una % che fra 6 mesi magari si trova sui liberi
 
No è che continuo a tenere sui liberi. Non sto dicendo che ho ragione, perché anzi, non sono esperto di questo. Tutt’altro.

Al momento ho 100k su FCA e 40k su conto progetto. Perché siccome continuano a alzare i tassi continuo a tenerli sui liberi. Sto sbagliando? Non voglio vincolare per 5 anni a una % che fra 6 mesi magari si trova sui liberi
Se pensi che a novembre i tassi potrebbero essere più alti e nel frattempo i soldi non ti servono, puoi vincolare a 6 mesi con IOINBANCA al tasso del 4%, più conveniente comunque di CA Auto Bank (devi però aspettare qualche giorno che riattivino la procedura di apertura del conto deposito).
 
No è che continuo a tenere sui liberi. Non sto dicendo che ho ragione, perché anzi, non sono esperto di questo. Tutt’altro.

Al momento ho 100k su FCA e 40k su conto progetto. Perché siccome continuano a alzare i tassi continuo a tenerli sui liberi. Sto sbagliando? Non voglio vincolare per 5 anni a una % che fra 6 mesi magari si trova sui liberi
Non esiste il giusto o sbagliato ma solo quello che ti fà sentire più tranquillo, la palla di cristallo non ce l'ha nessuno quindi potresti prenderci come sbagliar....
 
Io che ho su Conto Progetto fino 31/06 al 2,5% e poi 2% senza bollo, pensavo di passare a CA 3,2%, c'è di meglio? A me interessa avere interessi ravvicinati e svincolabili senza perdere interessi precedentemente maturati.
 
Io che ho su Conto Progetto fino 31/06 al 2,5% e poi 2% senza bollo, pensavo di passare a CA 3,2%, c'è di meglio? A me interessa avere interessi ravvicinati e svincolabili senza perdere interessi precedentemente maturati.
Con quelle prerogative al momento non c'è di meglio rispetto a CA Auto Bank.
Attendo smentite.
 
No è che continuo a tenere sui liberi. Non sto dicendo che ho ragione, perché anzi, non sono esperto di questo. Tutt’altro.

Al momento ho 100k su FCA e 40k su conto progetto. Perché siccome continuano a alzare i tassi continuo a tenerli sui liberi. Sto sbagliando? Non voglio vincolare per 5 anni a una % che fra 6 mesi magari si trova sui liberi
Il ragionamento che devi fare deve partire da una valutazione delle tue esigenze. Se vuoi rimanere il più possibile libero devi mettere in conto che i tassi saranno quelli di volta in volta offerti dalla banca. Se invece pensi che puoi impegnarti per un periodo più lungo, devi darti un obiettivo.
Molti fanno una "ladder strategy" su prodotti di durate diverse o in maniera da avere vincoli che terminano periodicamente.
Non c'è una "ricetta" che va benne per tutti.
In ogni caso non pensare che i tassi aumenteranno all'infinito.
Io sono uno di quelli che diceva di aspettare, ma il 5% di Banca del Cassinate non me lo sono lasciato scappare, perchè non credo si andrà molto più in alto.
 
No è che continuo a tenere sui liberi. Non sto dicendo che ho ragione, perché anzi, non sono esperto di questo. Tutt’altro.

Al momento ho 100k su FCA e 40k su conto progetto. Perché siccome continuano a alzare i tassi continuo a tenerli sui liberi. Sto sbagliando? Non voglio vincolare per 5 anni a una % che fra 6 mesi magari si trova sui liberi
potresti avere ragione, in ogni caso io se fossi in te vincolerei 100k appena esce un 5% a 60mesi esenbollo, il resto lo lasci su FCA al 3,2
 
Se salgono i tassi che merita svincolo tutto ciò che ho di svincolabile e ri-vincolo, se scendono o non si muovono non faccio nulla, in ogni caso continuo a godermi paesaggi e carruggi liguri spendendo il giusto per mantenermi.

Un programma che spero funzioni fino all'arrivo della pensione tra qualche anno, consentendomi di non dover tirare troppo la cinghia.

Chi vivrà vedrà come andrà e amen.
 

Allegati

  • 20230502_101511.jpg
    20230502_101511.jpg
    2,8 MB · Visite: 52
  • 20230502_091149.jpg
    20230502_091149.jpg
    2,5 MB · Visite: 52
Il ragionamento che devi fare deve partire da una valutazione delle tue esigenze. Se vuoi rimanere il più possibile libero devi mettere in conto che i tassi saranno quelli di volta in volta offerti dalla banca. Se invece pensi che puoi impegnarti per un periodo più lungo, devi darti un obiettivo.
Molti fanno una "ladder strategy" su prodotti di durate diverse o in maniera da avere vincoli che terminano periodicamente.
Non c'è una "ricetta" che va benne per tutti.
In ogni caso non pensare che i tassi aumenteranno all'infinito.
Io sono uno di quelli che diceva di aspettare, ma il 5% di Banca del Cassinate non me lo sono lasciato scappare, perchè non credo si andrà molto più in alto.
Per come la vedo io, entrare su un non svincolabile adesso è come cercare di afferrare un coltello che cade (il pavimento sarà vicino ma il rumore non l'ho ancora sentito). È controproducente cercare di azzeccare il massimo rendimento. Se si entra quando già saranno in discesa sarà comunque più probabile fare meglio sullo stesso periodo.

Questo al netto del fatto che molto probabilmente il 5% a 5 anni si rivelerà una scelta vincente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro