RESIDENZA ALL'ESTERO: per pagare meno tasse sulle rendite finanziarie? VOLUME VI

Ci sono due esiti possibili, in Portogallo.
Se il presidente della repubblica fa pubblicare il decreto di dimissione del Governo questa settimana, il progetto di bilancio 2024 cade, e con lui la modifica al regime NHR. Se ne riparlerebbe ad aprile 2024, nella peggiore delle ipotesi
Se invece il presidente attende l'approvazione del bilancio, il 29 novembre prossimo, per poi pubblicare il decreto di dimissioni, la nuova legge entra in vigore com'e', salvo possibili modifiche nella redazione finale per via di emendamento.
Quasi certamente avremo la risposta domani sera.
 
Ultima modifica:
Seconda ipotesi. la legge di bilancio sara' votata. nuove elezioni a Marzo 2024.
restano possibili emendamenti in sede di approvazione.
 
Buona notizia (per gli interessati): il governo portoghese propone di estendere a tutto il 2024 il diritto di accesso al regime fiscale privilegiato decennale, per chi ha gia' un immobile (di proprieta' o in affitto) in Portogallo o ha una "promessa di lavoro" valida nel 2024.
testo definitivo da approvare in settimana prossima in parlamento.
 
Ultima modifica:
Questo il testo della notizia (in portoghese):


https://www.publico.pt/2023/11/15/economia/noticia/ps-recua-lanca-regime-transitorio-residentes-nao-habituais-2024-2070312

PS recua e lança regime transitório para residentes não habituais em 2024
Além de as regras actuais (IRS mais baixo durante dez anos) se manterem de pé para quem se torne residente fiscal até ao final de 2023 (o que já estava salvaguardado na versão inicial do OE), o PS vem propor que o regime se aplicará também a quem “se torne residente para efeitos fiscais até 31 de Dezembro de 2024” e “declare, para efeitos da sua inscrição como residente não habitual, dispor de um” determinado elemento que o vincule a esse compromisso.
PS recua e lança regime transitório para residentes não habituais em 2024
Há seis possibilidades: basta que apresente no fisco uma “promessa ou contrato de trabalho, promessa ou acordo de destacamento celebrado até 31 de Dezembro de 2023, cujo exercício das funções deva ocorrer em território nacional”; ou um “contrato de arrendamento ou outro contrato que conceda o uso ou a posse de imóvel em território português celebrado até 10 de Outubro de 2023; ou um “contrato de reserva ou contrato-promessa de aquisição de direito real sobre imóvel em território português celebrado até 10 de Outubro de 2023”; ou a matrícula ou inscrição num estabelecimento de ensino que tenha ocorrido até 10 de Outubro deste ano; ou um visto ou autorização de residência válidos até 31 de Dezembro de 2023; ou um comprovativo de um “procedimento, iniciado até 31 de Dezembro de 2023, de concessão de visto de residência ou de autorização de residência, junto das entidades competentes”.
 
Bilancio di previsione portoghese approvato nei termini sopra anticipati.
 
Ho appena ricevuto una cedola di un bond targato it e la banca mi ha applicato aliquota italiana 26%, io sono residente estero paese white list. Sapete indicarmi l’articolo di legge esatto per farsi riconoscere le cedole al lordo? Perché la mia banca non capisce un piffero…
 
Ho appena ricevuto una cedola di un bond targato it e la banca mi ha applicato aliquota italiana 26%, io sono residente estero paese white list. Sapete indicarmi l’articolo di legge esatto per farsi riconoscere le cedole al lordo? Perché la mia banca non capisce un piffero…
E' una procedura burocratica che a tua richiesta la tua banca dovrebbe eseguire ad ogni cedola.
Suggerimento pratico: vendi i titoli targati IT, e compra titoli di paesi che non hanno ritenuta alla fonte sulle cedole, in primis USA.
PS: ovviamente, non usare banche site in Italia.
 
E' una procedura burocratica che a tua richiesta la tua banca dovrebbe eseguire ad ogni cedola.
E che le banche fanno molto malvolentieri, anche perché nel passato ci sono state truffe da parte di soggetti che non avrebbero avuto diritto alla restituzione della tassa alla fonte.

Il suggerimento finale di @Carib è quello giusto.
 
Ho appena ricevuto una cedola di un bond targato it e la banca mi ha applicato aliquota italiana 26%, io sono residente estero paese white list. Sapete indicarmi l’articolo di legge esatto per farsi riconoscere le cedole al lordo? Perché la mia banca non capisce un piffero…
A me Fineco lo applicò correttamente, ma dovetti fare richiesta di conto estero (e chiudere quello che avevo) e dare evidenza della residenza estera (carta identità del paese).
 
Il bello è che sono residente estero e pure la banca e’ estera (ch) e la filiale di riferimento è dove sono residente …
 
Se la filiale è del paese, penso che ti facciano pagare ed è corretto perché è dove vivi, usufruisci dei servizi e paghi le tasse. Non è rilevante che il bond sia targato IT.
Diverso è se vivi in paese white list e hai conto estero in ITA. In questo conto non paghi nulla e dovresti (in teoria) dichiarare i proventi nel paese di residenza.
Non ho esperienza diretta della fattispecie, ma penso sia come sopra.
 
caro dondurma, dove vivo non c’è tassazione personale, quindi non ha senso quanto scrivi. Ho chiesto articolo o norma di riferimento, non pareri su come investire. Grazie a chi vorrà o potrà fornire informazioni precise e puntuali. Ciauz
 
caro dondurma, dove vivo non c’è tassazione personale, quindi non ha senso quanto scrivi. Ho chiesto articolo o norma di riferimento, non pareri su come investire. Grazie a chi vorrà o potrà fornire informazioni precise e puntuali. Ciauz
Caro Davide, non mi sembra di averti dato pareri su come investire, non mi permetterei, né mi interessa.
Dico solo che hai posto male la richiesta. La norma che chiedi avrebbe senso se avessi il conto in Italia e chiedi esonero tassazione in quanto residente all'estero. Se così non è, devi vedertela unicamente con la banca dove vivi secondo la legislazione locale. Altrimenti, buona ricerca sul web, per trovare informazioni precise e puntuali.
 
Ho appena ricevuto una cedola di un bond targato it e la banca mi ha applicato aliquota italiana 26%, io sono residente estero paese white list. Sapete indicarmi l’articolo di legge esatto per farsi riconoscere le cedole al lordo? Perché la mia banca non capisce un piffero…
Hai un conto NON residente?
 
Certo che si, conto non residente da secoli ormai ;)
 
caro dondurma, dove vivo non c’è tassazione personale, quindi non ha senso quanto scrivi. Ho chiesto articolo o norma di riferimento, non pareri su come investire. Grazie a chi vorrà o potrà fornire informazioni precise e puntuali. Ciauz
a parer mio e' la tua banca, depositaria del titolo, che deve chiedere al soggetto italiano che paga la cedola di non effettuare ritenute alla fonte, o di rimborsarle.
Se non c'e' ritenuta italiana alla fonte, e nel tuo paese di residenza non ci sono imposte sul reddito delle persone fisiche, dovresti ricevere la cedola netta, ma la banca puo' caricarti commissioni per la complessa procedura richiesta.
Avviene la medesima cosa per titoli portoghesi non emessi offshore. si puo' chiedere il rimborso della ritenuta, ma la procedura e' lunga e complessa, per cui sotto il milione nominale pare non valere la pena.
Di qui, per tagli modesti, il suggerimento di evitare le obbligazioni italiane in detenzione diretta.
E' materia che la sede centrale della tua banca svizzera dovrebbe conoscere bene.

io ho ad esempio obbligazioni indonesiane, emesse in ristrutturazione di vecchi titoli in default.
L'indonesia pratica una ritenuta del 20% sulle cedole, che puo' essere ridotta chiedendo l'applicazione del rilevante trattato bilaterale, tramite un apposito formulario.
Ma la procedura non e' semplice e non vale la candela per poche centinaia di euro a trimestre.
 
Spero che la sede centrale conosca la materia, infatti ho chiesto chiarimenti venerdì, domani vediamo… il discorso è che sono tutti bond pro con taglio minimo 200 k e uno 250, quindi i numeri iniziano già ad essere degni di considerazione… vediamo, ho chiesto anche ad una banca it se con conto non residente applicano ritenuta alla fonte o no… attendiamo…
 
fatti tuoi, ovviamente, ma hai scritto che e' la filiale di banca svizzera del paese senza tasse dove risiedi.
Cos’è che non è chiaro? Banca svizzera filiale mc, ovviamente non è un conto residente it
 
Indietro