RESIDENZA ALL'ESTERO: per pagare meno tasse sulle rendite finanziarie? VOLUME VI

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Cos’è che non è chiaro? Banca svizzera filiale mc, ovviamente non è un conto residente it
ovviamente. ma e' un conto residente mc.
l'espressione "conto non residente" si applica a titolari residenti in giurisdizione diversa da quella del paese ove essi sono aperti.
di qui l'equivoco. saluti.
 
Spero che la sede centrale conosca la materia, infatti ho chiesto chiarimenti venerdì, domani vediamo… il discorso è che sono tutti bond pro con taglio minimo 200 k e uno 250, quindi i numeri iniziano già ad essere degni di considerazione… vediamo, ho chiesto anche ad una banca it se con conto non residente applicano ritenuta alla fonte o no… attendiamo…
Hai interesse ad attirare le amorevoli attenzioni dell'AdE verso gli averi di fonte italiana di un italiano residente a mc?
 
Hai interesse ad attirare le amorevoli attenzioni dell'AdE verso gli averi di fonte italiana di un italiano residente a mc?
Grande @Carib 😎.

Io la procedura per recuperare la “withholding tax” così tecnicamente si chiama, la feci diversi anni fa, quando avevo un conto in Lussemburgo e avevo ricevuto dei dividendi da una società tedesca.
Fu un procedura abbastanza complessa per quanto ne so e i soldi arrivarono dopo più di un anno. Poi la Banca mi disse chiaramente che nel prosieguo ci sarebbe stata una fee per tenere conto di tutto lo sbattimento burocratico.

Anche perché nel frattempo era emerso il cosiddetto “scandalo Danese” con cui erano stati truffati miliardi di euro, quindi i controlli erano ancora maggiori.

Beneficial ownership: Final judgements in "Danish Cases" - dividends.
 
Il bello è che sono residente estero e pure la banca e’ estera (ch) e la filiale di riferimento è dove sono residente …
La mia posizione non è proprio attaccabile, nulla in it, residente fuori da 14 anni, sposato estero, bimba nata estero e scolarizzata a mc, no stress, è una residenza effettiva ;)
se sei residente a montecarlo, non mi risulta che montecarlo sia white list per Italia
quindi le ritenute italiane le paghi e basta da quanto ne so

se fossi veramente residente in un paese white avresti 2 strade
1) vedere con la tua banca estera per non farti trattenere la ritenuta italiana, ma in tal caso la banca dovrebbe gestire il tuo deposito in maniera particolare, alcune banche lo fanno per depositi importanti, altre non lo fanno proprio (la stessa cosa succede per cedole PT)
2) dopo la trattenuta andare a chiedere a AdE italiana (una volta era Pescara competente, ora non so) il rimborso delle ritenute, procedura complessa e lunga)
 
Mc e’ black list solo per quanto riguarda l’inversione dell’onere della prova residenza effettiva, x il resto è white list. Comunque problema risolto, tutto molto più semplice di quanto prospettato qua. Ciauzz
 
Mc e’ black list solo per quanto riguarda l’inversione dell’onere della prova residenza effettiva, x il resto è white list. Comunque problema risolto, tutto molto più semplice di quanto prospettato qua. Ciauzz

Potresti dirci come hai risolto per favore?
 
La mia posizione non è proprio attaccabile, nulla in it, residente fuori da 14 anni, sposato estero, bimba nata estero e scolarizzata a mc, no stress, è una residenza effettiva ;)
io risiedo all'estero da oltre 25 anni, famiglia all'estero, redditi all'estero.
Ma, come diceva mio padre buonanima, che era professore di diritto e avvocato, in Italia non serve a molto aver ragione, se non trovi un'amministrazione che ti da subito ragione, e un giudice che ti da ragione in tempi ragionevoli, con sentenze immediatamente eseguibili.
Meglio andar prudenti, anche quando si ha ragione, a parer mio..
 
Mc e’ black list solo per quanto riguarda l’inversione dell’onere della prova residenza effettiva, x il resto è white list. Comunque problema risolto, tutto molto più semplice di quanto prospettato qua. Ciauzz
ottimo, evviva.
 
io risiedo all'estero da oltre 25 anni, famiglia all'estero, redditi all'estero.
Ma, come diceva mio padre buonanima, che era professore di diritto e avvocato, in Italia non serve a molto aver ragione, se non trovi un'amministrazione che ti da subito ragione, e un giudice che ti da ragione in tempi ragionevoli, con sentenze immediatamente eseguibili.
Meglio andar prudenti, anche quando si ha ragione, a parer mio..
mah, sono anni che posti qui sopra come esperto fiscale internazionale e nemmeno hai mai scritto dove risiedi all'estero. :rolleyes:
 
Potresti dirci come hai risolto per favore?
È la banca stessa che apre un sottoconto come non residente it, Costa un po’ di più, quindi lo si fa per posizione che valgano la pena, ma non è così complicato.
Per il resto come dice mio padre ex operaio e ora pensionato e che grazie a Dio è in salute, male non fare, paura non avere…
 
Ultima modifica:
La mia posizione non è proprio attaccabile, nulla in it, residente fuori da 14 anni, sposato estero, bimba nata estero e scolarizzata a mc, no stress, è una residenza effettiva ;)
come vi siete trovati con le scuole a MC?
Sono private o comunque a pagamento presumo?
Lo chiedo solo perchè ho figli e sto valutando Malta, non per fare l'impiccione.

Solo quest'anno se vendo tutto e cristalizzo i gain sono 100K esatti di tasse e in più c'è il bollo titoli che sta per arrivare. :'(
 
È la banca stessa che apre un sottoconto come non residente it, Costa un po’ di più, quindi lo si fa per posizione che valgano la pena, ma non è così complicato.
Per il resto come dice mio padre ex operaio e ora pensionato e che grazie a Dio è in salute, male non fare, paura non avere…

praticamente è la soluzione 1) indicata sopra, tuttavia pensavo che non fosse possibile per i residenti in paesi black list
 
come vi siete trovati con le scuole a MC?
Sono private o comunque a pagamento presumo?
Lo chiedo solo perchè ho figli e sto valutando Malta, non per fare l'impiccione.

Solo quest'anno se vendo tutto e cristalizzo i gain sono 100K esatti di tasse e in più c'è il bollo titoli che sta per
More info se vuoi in mp ;)
 
chiamala come vuoi, ma si tratta della lista paesi per le persone fisiche
Elenco Paesi Black List: Agenzia Entrate 2023
Black list persone fisiche
Individua gli Stati e i territori con regime fiscale privilegiato per le persone fisiche, allo scopo di contrastare la fittizia emigrazione all'estero per finalità tributarie di residenti in Italia (articolo 2, comma 2-bis, del TUIR - DPR n. 917 del 1986). Il decreto ministeriale del 4 maggio 1999 (e successive modifiche) contiene la lista dei Paesi per cui scatta l'inversione dell'onere della prova ai fini dell'individuazione della residenza fiscale.
 
È la banca stessa che apre un sottoconto come non residente it, Costa un po’ di più, quindi lo si fa per posizione che valgano la pena, ma non è così complicato.
Per il resto come dice mio padre ex operaio e ora pensionato e che grazie a Dio è in salute, male non fare, paura non avere…
Potresti dirci qual è la banca?
Vivo (e ho residenza fiscale) in Germania e sto cercando un conto corrente per non residenti in Italia dal quale poter operare per comprare titoli di stato.
 
Potresti dirci qual è la banca?
Vivo (e ho residenza fiscale) in Germania e sto cercando un conto corrente per non residenti in Italia dal quale poter operare per comprare titoli di stato.
La banca con cui ho parlato (ch) usa come depositario in it UniCredit. Comunque lo fanno tutte le più grandi almeno ;)
 
Indietro