Rinegoziazione / 2° surroga

La mia domanda è questa : avendo fatto e firmato la rinuncia di surroga a ISP posso ritornare da Isp per un'eventuale surroga?

si, ma ovviamente non ti aspettare tappeti rossi all'ingresso. se prima era un nuovo cliente immacolato, ora saresti un vecchio potenziale cliente da prendere con le pinze...
complimenti per il coraggio se lo fai....:D

I documenti e perizia che sono stati fatti con ISP sono ancora validi?

premesso che loro la pratica l'hanno chiusa, non escludo possano ritenere buona comunque la perizia fatta tre mesi fa.
 
si, ma ovviamente non ti aspettare tappeti rossi all'ingresso. se prima era un nuovo cliente immacolato, ora saresti un vecchio potenziale cliente da prendere con le pinze...
complimenti per il coraggio se lo fai....:D



premesso che loro la pratica l'hanno chiusa, non escludo possano ritenere buona comunque la perizia fatta tre mesi fa.

Si sono d'accordo con te.;) Perchè le banche sono immacolate?
Vedi cosa mi ha combinato la mia banca prima mi ha fatto l'offerta di rinegoziazione, poi alla mia richiesta che mi servivano soldi mi ha proposto un prestito ad un'ottimo tasso. Dopo aver messo la firma della rinegoziazione mi ha detto che se voglio un prestito a quel tasso devo fare ulteriore assicurazione di 860€ circa. Da tenere presente che io ho già un'assicurazione di 10.000€ sul mutuo. Loro si che hanno corraggio.
;)
 
stanno raschiando il fondo... con questi tassi e la concorrenza delle banche online arriverà prima o poi un pesante ridimensionamento del numero di sportelli e quindi di dipendenti per ogni istituto
 
Se sei un buon cliente, non ti fanno andare via...

Insomma...Leggi qui, esperienza mia:

Attualmente con BNL e variabile con spread al 2% restanti 70k e 13 anni LTV<30% rata +/- 480€ reddito >2000€ netti mese
Loro cliente da anni sempre tutto regolare con 2 conti e un discreto deposito di liquidità; (infatti prima di chiedere rinegoziazione ho fatto estinzione parziale del capitale residuo).

Chiedo rinegoziazione per passare al fisso (allungando anche a 15 anni per ottenere tassi migliori offert da BNL/ISP)
Faccio notare che ISP mi prende a braccia aperte con un 1,45% senza alcuna spesa di CC (vecchio cliente ISP conto zero tondo zero spese) e assicurazione fatta da me Cattolica 100€ x 15 anni...

Risposta BNL ok rinegoziazione ma non si scende sotto 1,75%

Secondo me dovrei essere un buon cliente; poi ovvio e legittimo che non scendano a "ricatti" però il cliente se ne va e chiude i conti...
 
Insomma...Leggi qui, esperienza mia:

Attualmente con BNL e variabile con spread al 2% restanti 70k e 13 anni LTV<30% rata +/- 480€ reddito >2000€ netti mese
Loro cliente da anni sempre tutto regolare con 2 conti e un discreto deposito di liquidità; (infatti prima di chiedere rinegoziazione ho fatto estinzione parziale del capitale residuo).

Chiedo rinegoziazione per passare al fisso (allungando anche a 15 anni per ottenere tassi migliori offert da BNL/ISP)
Faccio notare che ISP mi prende a braccia aperte con un 1,45% senza alcuna spesa di CC (vecchio cliente ISP conto zero tondo zero spese) e assicurazione fatta da me Cattolica 100€ x 15 anni...

Risposta BNL ok rinegoziazione ma non si scende sotto 1,75%

Secondo me dovrei essere un buon cliente; poi ovvio e legittimo che non scendano a "ricatti" però il cliente se ne va e chiude i conti...

Parlare di "ricatti", mi sembra eccessivo...diciamo che sono proposte, condivisibili o meno, trattabili o meno!

Una banca difficilmente per una rinegoziazione applica lo stesso tasso offerto ai nuovi clienti,
tranne nei casi in cui il cliente è buono...è per buono si intende un cliente che ha creato o crea marginalità sul mutuo stesso,
e da quanto leggo, il tuo mutuo ha marginalizzato zero per la banca...ed è per questo che stanno sulle loro...:o

I conti correnti chiusi, non sono un grande problema per la banca...(certo, una tiratina di orecchie il direttorino se la prenderebbe)
ma ti consiglio di trattare, un altro 0,10 puoi tirarglielo...;)
 
Una banca difficilmente per una rinegoziazione applica lo stesso tasso offerto ai nuovi clienti,

E' così facendo all'alba del terzo millennio nacquero i surrogatori seriali !!! :asd::asd:

Ma al direttore posso tirare un altro -0,10% ?
Nel senso : BNL delibera al direttore di filiale che il mio mutuo è ritrattabile; restando nei margini di manovra che lui già conosce; uguali per tutti quelli nelle mie condizioni.
Quindi poi è il direttore che si può muovere nel margine diciamo da 1,60 a 1,80 e mi ha sparato questo 1,75.
Oppure sempre dalla "centrale" deve arrivare l'ok per scendere di un ulteriore 0,10% ?

Perchè se è dalla banca centrale che deve arrivare l'ok secondo me il mio direttore non chiede neppure...non so perchè ma ho questa impressione...
 
E' così facendo all'alba del terzo millennio nacquero i surrogatori seriali !!! :asd::asd:

Ma al direttore posso tirare un altro -0,10% ?
Nel senso : BNL delibera al direttore di filiale che il mio mutuo è ritrattabile; restando nei margini di manovra che lui già conosce; uguali per tutti quelli nelle mie condizioni.
Quindi poi è il direttore che si può muovere nel margine diciamo da 1,60 a 1,80 e mi ha sparato questo 1,75.
Oppure sempre dalla "centrale" deve arrivare l'ok per scendere di un ulteriore 0,10% ?

Perchè se è dalla banca centrale che deve arrivare l'ok secondo me il mio direttore non chiede neppure...non so perchè ma ho questa impressione...

...ripeto per l'ennesima volta, qualora ti fosse sfuggito (ma può capitare!!) ;)
Il direttore di filiale non conta una cippa, non fa altro che proporre a chi di competenza,
se poi nemmeno propone per una tua impressione, è un altro discorso...per il quale non ne conosco i motivi,
ma potrei immaginarli alla luce della mia analisi precedente (ciò sei un cliente che non ha prodotto marginalità sul mutuo!)

Fai tu il "venditore" con lui...chiedigli di chiudere all'1,65% e poi ti regoli di conseguenza, magari aprendo surroga con ISP
 
...ripeto per l'ennesima volta, qualora ti fosse sfuggito (ma può capitare!!) ;)
Il direttore di filiale non conta una cippa, non fa altro che proporre a chi di competenza,

certo che al giorno d'oggi è uno spasso fare il direttore di filiale, devi solo passare carte a qualcun'altro e aspettare il lauto stipendio a fine mese!

PS: spesso quando arriva la richiesta di colloquio interbancario la banca diventa improvvisamente malleabile e i tassi che sembravano non possibili diventano possibili (al di là se hai altri prodotti finanziari con loro, sei un pagatore affidabile di debito per la banca... con i soldi che gli ritornano dovrebbeto trovare un nuovo cliente affidabile a cui prestare .. al giorno d'oggi non è così facile)
 
Ultima modifica:
certo che al giorno d'oggi è uno spasso fare il direttore di filiale, devi solo passare carte a qualcun'altro e aspettare il lauto stipendio a fine mese!

PS: spesso quando arriva la richiesta di colloquio interbancario la banca diventa improvvisamente malleabile e i tassi che sembravano non possibili diventano possibili (al di là se hai altri prodotti finanziari con loro, sei un pagatore affidabile di debito per la banca... con i soldi che gli ritornano dovrebbeto trovare un nuovo cliente affidabile a cui prestare .. al giorno d'oggi non è così facile)

..."lauto stipendio" mi sembra un parolone...ormai i direttori sono legati a risultati, per questo spingono su accessori "altamente consigliati"...:censored: ;)
(non entro nel merito di come vengono scelti i direttori di filiale...) :censored:

Per il resto, sono daccordo...in effetti consiglio sempre, in caso di non soddisfazione, di procedere con la surroga...
la telefonata arriva quasi immediatamente...;)
 
..."lauto stipendio" mi sembra un parolone...ormai i direttori sono legati a risultati, per questo spingono su accessori "altamente consigliati"...:censored: ;)
(non entro nel merito di come vengono scelti i direttori di filiale...) :censored:

Per il resto, sono daccordo...in effetti consiglio sempre, in caso di non soddisfazione, di procedere con la surroga...
la telefonata arriva quasi immediatamente...;)

Oh questa si che proprio bella.I direttori che poi non dirigono nulla e si chiamano non a caso preposti,fanno la prova dei chiodo come facevano i carabinieri una volta.La selezione è più dura di quella prefigurata da Darwin.o di quella dei molti carabinieri che sono diventati marescialli.

Infatti non ci sono più i direttori ed i marescialli di una volta,tu come direttore trovavi sempre uno bello pasciuto e curato,ed il maresciallo se non era panzone non era maresciallo,

Obtorto collo, dobbiamo arrangiargi con i preposti ed i tirapiedi,di oggi non c'è verso.
 
Ultima modifica:
Oh questa si che proprio bella.I direttori che poi non dirigono nulla e si chiamano non a caso preposti,fanno la prova dei chiodo come facevano i carabinieri una volta.La selezione è più dura di quella prefigurata da Darwin.o di quella dei molti carabinieri che sono diventati marescialli.

Infatti non ci sono più i direttori ed i marescialli di una volta,tu come direttore trovavi sempre uno bello pasciuto e curato,ed il maresciallo se non era panzone non era maresciallo,

Obtorto collo, dobbiamo arrangiargi con i preposti ed i tirapiedi,di oggi non c'è verso.

...sottotitoli alla pagina 777 del forum...:asd:
 
...sottotitoli alla pagina 777 del forum...:asd:

Evidentemente,non sei portato per le antifone,le metafore,e le deduzioni logiche.

Da parte mia intendendevo colmare una tua lacuna.Se i preposti,oggi,ragionano tutti alla stessa maniera,evidentemente vengono anche selezionati alla stessa maniera,ovvero con la prova del chiodo

.
Se non sai in cosa consiste,te lo posso anche spiegare,ma bada che non c'entro,io
 
Evidentemente,non sei portato per le antifone,le metafore,e le deduzioni logiche.

Da parte mia intendendevo colmare una tua lacuna.Se i preposti,oggi,ragionano tutti alla stessa maniera,evidentemente vengono anche selezionati alla stessa maniera,ovvero con la prova del chiodo

.
Se non sai in cosa consiste,te lo posso anche spiegare,ma bada che non c'entro,io

...con quelle orecchie lunghe, è ovvio che non ci entri...;)
 
Buongiorno, come saprete ho da poco surrogato da Webank a ISP, fisso al 2.70% (20 anni - rata €746 - capitale residuo poco meno di €138000 - valore casa da perizia ISP €189000).

Sarebbe mia intenzione passare al variabile puro, come primo passo vorrei chiedere una rinegoziazione/cambio di tasso ad ISP.

Qualora me lo negassero (molto facile), cosa ne pensate di una 2° surroga?

Ho fatto un pò di preventivi e riuscirei a prendere un taeg del 1,41%-1,43% (1.60% spread + Euribor 3M oppure 1.65% + Euribor 1M).

So che sarà difficile ma pensate che qualche altra banca accetterebbe la 2° surroga visto che ne è appena stata fatta 1 da qualche mese?

Grazie!

OK!

ciao fabiomarcia, posso sapere se alla fine hai fatto il passo? (scusami se non ho letto tutte le pagine del thread :)
perché sono più o meno nella stessa situazione (surrogato 1 anno fa verso ISP con fisso al 2,65% 20A LTV 70%) e ora visto l'andazzo economico ero tentato di risurrogare (o a questo punto rinegoziare) un variabile...magari buttando dentro un po' di euri per portare LTV a 50% e ridurre anni a 10...
con rinegoziazione non posso cambiare la durata, ma un variabile su 20A lo vedo rischiosetto...certo potrei tenermi da parte i 30k e magari estinguere poi tutto fra 10 con i 30k che ho da parte, anche se surrogare sapendo di avere solamente 10A di mutuo fa un altro effetto...
cmq vorrei sapere come ti sei comportato e cosa hai deciso, grazie!
 
con la rinegoziazione difficilmente ti passeranno da fisso a variabile, almeno a me hanno detto picche, però mi hanno passato da un 2,75 a un 2 (20AA con ltv <80%)
 
con la rinegoziazione difficilmente ti passeranno da fisso a variabile, almeno a me hanno detto picche, però mi hanno passato da un 2,75 a un 2 (20AA con ltv <80%)

Si, infatti anche a me hanno detto la stessa cosa... anche sulla durata è difficile... l'unica possibilità è solo lo SPREAD.
Io, penso settimana prox, chiederò se è possibile fare una seconda rinegoziazione. Voglio vedere cosa mi dicono.

Ciao Alex
 
Indietro