S&P 500 IV* edizione

da wuesto grafico la crisi del 2007 2008 sembra un ritracciamento io mi ricordo degli scossoni incredibili con sp che tocco 666 da non mi ricordo quanto lo yen altissimo in poco tempo idem nel 2000 vedi come cambia la prospettiva!
per gli amanti del bear anche io lo ero ho delle posizioni short aperte che non conviene neanche chiuderle oramai ma sono errori miei sbagliando si impara ( forse) ma e parecchi mesi che con il poco che ho vado solo long sui ritraccianenti e finora paga molto di piu che cercare di anticipare i max. Su questo forum si impara molto per he ci sono persone molto preparate ed esperti in diversi settori analisi di lungo, megatrend, minitrend, analisi fondamentale, analisi tecnica etc quindi complimenti a tutti e grazie di condividere le vostre conoscenze


peraltro le recessioni quando si palesano il mercato ha già iniziato a correggere
gli short sono per definizione operazioni di breve e sulle correzioni si acquistano ETF sugli indici in ottica di lungo periodo o in alternativa future in ottica di medio termine
in realtà si possono rollare future anche sul medio lungo termine
 
la crisi del 2008 sembra un ritracciamento a causa della scala logaritmica del grafico che schiaccia i dati del passato.
Di fatto nel 2008 ha crackato il sistema finanziario americano. Le banche sono andate a zampe all'aria. Solo grazie al governo che ha elargito liquidita' illimitata si e' scongiurato un 1929 con fallimenti a catena.
10 milioni di americani hanno perso la casa.
si infatti me la ricordo pesante come ha detto qualcuno hanno trovato il modo x evitare recessioni vedi qe di draghi o immissione di sokdi infinite della fed quella volta
 
che é quello che faccio da anni
e che per me é la cosa migliore
ma non si può consigliare altrimenti ti prendi del rovinafamiglie


basta scegliere il margine adeguato in base alle proprie esigenze
hai il vantaggio di liberare liquidità
hai il vantaggio di utilizzare i guadagni per il recupero di minus
con i micro mini oramai i margini impegnati sono accettabili
lo svantaggio è che non puoi fare pac da poche centinaia di euro al mese

ma i due strumenti sono anche integrabili con strategie di incremento o copertura
 
si infatti me la ricordo pesante come ha detto qualcuno hanno trovato il modo x evitare recessioni vedi qe di draghi o immissione di sokdi infinite della fed quella volta


guardando i grafici della FED si nota molto bene come dal 2008 abbiano evitato di fatto le recessioni ,anche nel 2020, con l'iniezione di enormi quantitativi di $$$ una roba mostruosa
per capirci
nel 2008 hanno immesso 1 Trillion $
fra il 2020 e il 2022 ben 5 Trillion $
5 Trillion sono 5MLN di MLN

fredgraph (3).png



ora stanno gradualmente drenando perchè una roba del genere è insostenibile
 
dici? chiusura settimanale sui max oro sopra 2400 argento sopra 30 vix crollato non sembrano abbiano voglia di mollare

Non ricordo però bull market dei preziosi e borse contemporaneamente
Quando vanno in bull i metalli preziosi le borse lateralizzano.
 
Non ricordo però bull market dei preziosi e borse contemporaneamente
Quando vanno in bull i metalli preziosi le borse lateralizzano.
in realyavi preziosi erano beni rifugio aalivano quando le norse svendevano nella vecchia economia😂
 
in realyavi preziosi erano beni rifugio aalivano quando le norse svendevano nella vecchia economia😂


però nel 2000 la new economy fece una fine anche peggiore della old economy
quindi occorre prestare molta attenzione alle nuove mode che possono diventare anche peggio delle vecchie :asd:
 
però nel 2000 la new economy fece una fine anche peggiore della old economy
quindi occorre prestare molta attenzione alle nuove mode che possono diventare anche peggio delle vecchie :asd:
si hai ragione spesso e cosi infatti mi e sembrato stranissimo anche a me questo rialzo anomalo con beni rifugio cosi alti x questo mi ostinavo a shortare poi ritornando alla cara vecchia analisi fondamentale rispetto al 2000 dove c’e stata una bolla basata sul nulla con pe di 200 300 a sto giro noto p/e molto piu bassi con macchine elettriche e supercomputer con chip progettati da nvidia e prodotti a taiawan in milioni di pezzi x non dire miliardi in cui servono terre rare silicio ed altri metalli , iphone ovunque amazon ed alibaba cge si sono sostituiti ai negozi, social che la fanno da padrone su tutto, banche con utili record (e se ancora valido devono aumentare le riserve auree) etc etc. Credo sia un cambiamento epocale poi magari si sgonfia tutto dopodomani o magari iniziano a tirare bombe a caso scatenando conflitti x il potere. tornando al presente per ora nessun segnale short purtroppo anzi direi long issimo ma lascio analisi a chi e molto piu bravo di me
 
Ultima modifica:
si hai ragione spesso e cosi infatti mi e sembrato stranissimo anche a me questo rialzo anomalo con beni rifugio cosi alti x questo mi ostinavo a shortare poi ritornando alla cara vecchia analisi fondamentale rispetto al 2000 dove c’e stata una bolla basata sul nulla con pe di 200 300 a sto giro noto p/e molto piu bassi con macchine elettriche e supercomputer con chip progettati da nvidia e prodotti a taiawan in milioni di pezzi x non dire miliardi in cui servono terre rare silicio ed altri metalli , iphone ovunque amazon ed alibaba cge si sono sostituiti ai negozi, social che la fanno da padrone su tutto, banche con utili record (e se ancora valido devono aumentare le riserve auree) etc etc. Credo sia un cambiamento epocale poi magari si sgonfia tutto dopodomani o magari iniziano a tirare bombe a caso scatenando conflitti x il potere. tornando al presente per ora nessun segnale short purtroppo anzi direi long issimo ma lascio analisi a chi e molto piu bravo di me


Alcune aziende seppur salite non sono assolutamente care come il 2000 ma il mercato come non tracolla sempre come il 29 o 2000 non è detto che salga come il pre 29 o pre 2000
Possono esserci anche anni di crescita lenta o lateralità
Quello che comanda è comunque la liquidità e il ciclo economico

Sui metalli quelli vivono di cicli
L oro è stato fermo dal 1980 a metà anni 2000 per poi iniziare la corsa chi lo sa dove andrà....così come l'argento peraltro molto utilizzato nell'industria e mai considerato a livelli di prezzo
 
buon pomeriggio

dei tre indici spx è l'unico che ha fatto tre minimi in successione 4 gap consecutivi ad un engulfing risponde ad oggi un engulfing su base mensile reputo la fascia 5300/5350 di grande attenzione cosi come il massimo storico .spx hosted at ImgBB
 
Ben ritrovati.

Ennesima dimostrazione di forza dell'indice che rompe area 5.170 causando lo stop di una parte della mia posizione ribassista (rimango con l'ultima con stop sopra i massimi assoluti) e chiusura in area 5.220 resistenza intermedia segnalata prima dei massimi.

Il grafico giornaliero sembra anticipare un imminente attacco ai massimi assoluti in area 5.260, anche se la chiusura in area 5.220 lascia aperta ancora la porta per un eventuale nuova correzione; correzione che potrebbe cominciare a concretizzarsi però solo sotto area 5.140 dove tra l'altro è posizionata al momento la MM50.

Il grafico settimanale appare rialzista in maniera piuttosto netta e si potrebbero incrementare eventualmente le posizioni ribassiste ( chiaramente chi è dentro, chi è fuori fa meglio a stare fuori...) solo su rottura della T-Line rialzista verde passante attualmente intorno ad area 5.030, area della MM20 settimane che si è dimostrata affidabile nel corso dell'ultima correzione.

Il grafico mensile, infine, sempre il più chiaro di tutti indica che le quotazioni sono sempre intorno ai massimi ma si potrebbe concretizzare però un'area di resistenza piuttosto forte intorno ad area 5.250. Prima di credere a nuovi ed interessanti allunghi, occorre rompere con decisione l'area dei massimi a questo punto.

Conclusioni: Trend che si conferma rialzista anche nel breve termine e quotazioni che sono ritornate con forza intorno ai massimi. Nuova posizioni long tuttavia a mio parere sarebbero giustificate solo su rottura decisa di area 5.270/5.300.
Ciò è abbastanza evidente in tutti e 3 i grafici.

Su tenuta invece di questi livelli, si potrebbe pensare ad una strategia ribassista in caso di rottura di area 5.140 ( come evidente sul grafico giornaliero) con in quel caso possibili accelerazioni verso area 5.030/5.000 che a questo punto si può considerare il livello spartiacque per evitare una correzione che pensavo essere ormai concreta verso i già più volte indicati 4.850 ( come evidente sul grafico settimanale).

Vi auguro una buona domenica e una buona festa della mamma!

Sal

Ben ritrovati.

L'indice rompe i massimi e chiude in area 5.300. Ormai si sale con una costanza impressionante e ogni correzione serve per trovare la giusta linfa e fare nuovi massimi.

Trend quindi fortemente rialzista in tutti i frame. Se l'intento è quello di far sembrare tutto facile e quindi far chiudere tutte le posizioni corte, direi che ci stanno riuscendo.

I volumi non molto alti ( così mi sembra di aver letto, non ho verificato), potrebbero indicare che il rialzo è più dettato da chiusure posizioni corte che nuovi ingressi: d'altronde tutte e volte sembra poco sensato entrare in questo mercato, ma tutte le volte ci smentisce.

Fino a quando saremo sopra area 5.140, il trend resterà saldamente rialzista anche nel brevissimo. Solo in caso di rottura di questo livello andremo a ritestare probabilmente la T-Line verde del settimanale in area 5.060 che è anche il livello della MM20 settimane, risultata affidabile recentemente. Sotto questi livelli potremmo pensare ad una eventuale correzione con target 4.950 prima e 4.850 poi. Target che appaiono sempre più lontani.

Conclusioni: appare tutto troppo scontato e prevedibile. Personalmente continuo a non entrare in questo mercato e mantengo la piccola posizione Short rimasta. Non mi fido e non ho necessità di investire per forza.

L'unica motivazione per aumentare l'investimento sarebbe solo su rottura di area 5.140 per poi vedere cosa succede in area 5.060.

Prima o poi succederà ciò che a mano a mano sembrerà sempre meno probabile: preferisco quindi stare fuori e non rimanere con il cerino in mano.

Vi auguro un sereno fine settimana

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    58 KB · Visite: 31
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    59 KB · Visite: 34
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    58,4 KB · Visite: 33
dici? chiusura settimanale sui max oro sopra 2400 argento sopra 30 vix crollato non sembrano abbiano voglia di mollare
no, non dico, riporto. Non l'ho scritto io l'articolo ne il titolo dello stesso che tra l'altro non è un'affermazione ma una domanda!
Qual'è il mio pensiero l'ho detto in passato, questo mercato lo ritengo troppo forte per shortare e troppo caro per comprare.
Maggio ha espresso spesso dei top di periodo, quindi quando vendo non ricompro, non adesso insomma. Il grafico dell'articolo riportato dovrebbe indurre tutti alla cautela, sia longer che shorter. Questa settimana ho ridotto le posizioni long azionarie in essere al 45%. Praticamente ora mi sono rimaste quasi esclusivamente quelle storiche, quelle di breve/medio periodo sono andate tutte in take profit o quelle in sofferenza chiuse per essere compensate.

1716053066981.png
 
Ultima modifica:
no, non dico, riporto. Non l'ho scritto io l'articolo ne il titolo dello stesso che tra l'altro non è un'affermazione ma una domanda!
Qual'è il mio pensiero l'ho detto in passato, questo mercato lo ritengo troppo forte per shortare e troppo caro per comprare.
Maggio ha espresso spesso dei top di periodo, quindi quando vendo non ricompro, non adesso insomma. Il grafico dell'articolo riportato dovrebbe indurre tutti alla cautela, sia longer che shorter. Questa settimana ho ridotto le posizioni long azionarie in essere al 45%. Praticamente ora mi sono rimaste quasi esclusivamente quelle storiche, quelle di breve/medio periodo sono andate tutte in take profit o quelle in sofferenza chiuse per essere compensate.

Vedi l'allegato 3016558
si c’e anche un arricolo sul sole24 che fa riflettere su alcuni punti d’allarme non riesco a metterlo xche va solo x gli abbonati appena riesco a copiarlo lo condivido
 
Ultima modifica:
quando è uscito?
Borsa in preda all’euforia. Ecco a che punto sono i tre più importanti “indicatori d’allarme”
il link e quello sopra il testo lo riporto di seguito
Agli investitori piacciono le metafore. La situazione attuale viene descritta come “goldilocks economy” facendo riferimento alla fiaba “Riccioli d’oro e i tre orsi” che rimanda al concetto di un’economia né troppo calda né troppo fredda, ma “giusta”. Proprio come la zuppa, la sedia e il letto nella fiaba sono giusti per Riccioli d’oro. Questo il sentiment che spiega l’attuale clima di appetito per il rischio, con le Borse che difatti salgono da fine ottobre 2022. Allora l’indice S&P 500 toccava un minimo di periodo a 3.500. Oggi ha invertito i numeri: 5.300 punti. Il 51% in più. Dopo tanta corsa è giusto prendersi una pausa e osservare il dietro le quinte dei mercati, ovvero quegli indicatori che possono aiutare a capire se il rialzo può essere definito sano oppure se si inizia a sentire puzza di bruciato. Se c’è troppa euforia.

Partiamo dal Vix, l’indice della paura. In soldoni, è la sintesi di quanto costa assicurarsi (comprando le opzioni) da un ribasso dell’indice S&P 500. Quando supera 20 punti tendenzialmente i mercati sono nervosi e assicurarsi costa di più. Da un po’ di tempo viaggia intorno ai 12-13 punti. Calma piatta. Per trovare valori più bassi bisogna tornare ai 10 punti del 2018 a ai 9 punti di fine 2017. Questo vuol dire che il mercato è compiacente, rilassato. Ma in passato lo è stato, stando al Vix, anche un po di più prima di rendersi conto di aver esagerato nell’ottimismo.

Un altro parametro usato dai professionisti per queste analisi è lo spread tra i tassi dei bond high yield (ad alto rendimento perché di categoria “junk”, con rating inferiore alla categoria “investment grade”) e quelli dei titoli privi di rischio come i bond del Tesoro Usa. In questo momento questo differenziale - che durante le fasi di turbolenza supera agevolmente i 1.000 punti base - è a 315 punti base. In pratica gli investitori si accontentano appena di un 3% in più rispetto ai Treasury per assumere rischi molto più elevati nel mondo obbligazionario. Siamo sugli stessi livelli di fine 2021 (quando il mercato azionario poi iniziò a scricchiolare). Per trovare un valore più basso bisogna tornare indietro al 2007 quando questo spread scese a 230 punti base. Qualche mese dopo scoppiò la bolla dei derivati subprime che portò questo differenziale nel 2008 oltre quota 2.000. Anche qui, come il Vix, questo parametro indica che il mercato è tirato, ma non ancora sui livelli estremi toccati in passato.

Passiamo al terzo indicatore sorvegliato speciale nei frangenti “goldilocks”: il livello di liquidità presente nei fondi di investimento. Stando al sondaggio mensile di Bofa Merrill Lynch condotto su un panel di gestori che rappresenta un campione di masse da 1.000 miliardi di dollari, nell’ultimo mese il livello di liquidità (cash) è sceso dal 4,2% al 4%. È la soglia più bassa da inizio 2022 e solo poche volte nel passato si è scesi ancora di più. Se questo termometro dovesse continuare a scendere e attestarsi intorno ai minimi storici del 3,7% scoccherebbe indubbiamente un segnale di allarme. Perché in passato da quei livelli è sempre ritornato, e anche velocemente, verso l’alto tendendo verso la sua media naturale intorno al 5%.

Non c’è due senza tre quindi. Tutti e tre gli indicatori analizzati raccontano la stessa storia. Quella di un mercato sicuro di sé. A tal punto che gli investitori si stanno assicurando poco da ribassi futuri attraverso l’acquisto di opzioni (Vix). Sono disposti ad ottenere un rendimento poco più alto dei bond sicuri comprando bond con rating spazzatura (spread high yield). E sono, rispetto alla media storica, quasi del tutto investiti (full invested) stando al report di Bofa. C’è quindi compiacenza. Una parte del mercato è indubbiamente trainata da quelli che John Maynard Keynes definiva gli animal spirits, quegli investitori disposti a percorrere l’ultima fase di un bull market. Quella più pericolosa perché poi, se e quando si rompe qualcosa, il mercato stesso non dà grande preavviso.

Non tutti però sembrano così sprovveduti. Se osserviamo, tra i singoli settori, quello che nell’ultimo mese ha performato meglio di tutti troviamo le utilities: 13,5%. Seguito dai consumi di base (+8%). Si tratta di due comparti difensivi che di solito vengono comprati per coprirsi da eventuali correzioni del mercato e avversità del ciclo economico. Nel dietro le quinte dell’euforia dei recenti record c’è quindi chi inizia a temere che la festa prima o poi terminerà. Tenendo bene a mente una delle più famose citazioni di Warren Buffett: «“Sii timoroso quando gli altri sono avidi, e avido solo quando gli altri sono timorosi».
 
cosi brutta cisco?non mi semra leggendo la trimestrale ... pensavo un cip sotto 47
 
Indietro