S&P 500 IV* edizione

Continuare a salire vuol dire tornare in eccesso sugli oscillatori con time frame larghi.
Potrebbero tirare la corda fino ad area 6000 circa o poco piu' sotto. Li' saremmo in eccesso.

per una correzione seria deve accadere qualcosa di esogeno tipo una guerra a Taiwan
solo un evento simile potrebbe scatenare una correzione anche profonda
 
per una correzione seria deve accadere qualcosa di esogeno tipo una guerra a Taiwan
solo un evento simile potrebbe scatenare una correzione anche profonda
a parte una possibile guerra al taiwan peraltro possibile viste alcune precauzioni che ho letto prendere gia adesso è improbabile accada qualcosa prima del 2025 dal punto di vista macro economico
il presidente usa al primo anno solitamente può legiferare manovre anche impopolari sia economiche che non e quindi credo che l inizio del 25 possa essere a forte rischio correzione
per le guerre beh per ora non hanno scalfito il mercato , l'invasione del taiwan sarebbe invece tutt altra cosa
 
per una correzione seria deve accadere qualcosa di esogeno tipo una guerra a Taiwan
solo un evento simile potrebbe scatenare una correzione anche profonda
un invasione di taiwan o guerre in generale porterebbe ad un dimezzamento almeno di tutti gli indici la correzione di cui parla sal credo sia uno scenario dovuto all’analisi tecnica che rientra in un normale ritracciamento ( peraltro spesso sano) all’interno di un trend long
 
onestamente non vedo possibilità di andare short , può ritracciare un pochettino ma mediare o aggiungere short non mi sembra il caso , ora vanno un po indietro per il timore che non taglino i tassi ma il massimo di ritracciamento è quello che vediamo adesso quindi secondo me ora è un suicidio , si può sperare solo di avere _ulo. Poi se per caso la bce tra 10 giorni tagli i tassi sp spara di nuovo al rialzo e 5600 sono possibili
invece magari shortare qualche singola azione per me ci sta

Ho avuto -ulo allora, come dici tu.

Massimo a 5340 ( indicato)

Poi dicevo occhio alla tenuta o meno di 5.260.

Siamo a 5.260.
 
Ho avuto -ulo allora, come dici tu.

Massimo a 5340 ( indicato)

Poi dicevo occhio alla tenuta o meno di 5.260.

Siamo a 5.260.
ho scritto cosi perchè situazioni cosi con dati macro analoghi ce ne sono gia stati con medesima conformazione grafica e si è saliti sempre, te lo scrivo io che sono del tuo stesso sentiment ma ho smesso di shortare
 
Buongiorno.

Velocemente: ultimo appiglio quella t-line ascendente dei massimi.

E sembra, dai futures, cha hanno voglia di testarla oggi.
Si tratta di area 5.335/5.340 dove saremmo in questo momento se aprissero.

Dovesse essere testata con tenuta, occhio poi all'eventuale rottura di area 5.260.

Ho appena incrementato per mediare la piccola posizione ribassista che avevo.

Non seguitemi;)

Sal

buonasera

Sal condivido solo avevo una domanda per confronto, se ti va di rispondere perchè non hai chiuso li dove hai il cerchietto. grazie
 
Ho avuto -ulo allora, come dici tu.

Massimo a 5340 ( indicato)

Poi dicevo occhio alla tenuta o meno di 5.260.

Siamo a 5.260.
direi che in chiusura ha rispettato pienamente i punto chiave sopra citati in tempi non sospetti quasi chirurgico domani vediamo se riprende il trend o buca con obiettivo i 5150 io un chip long a 5260 l’ho messo avendo anche uno short ancora aperto a 5210
 
un invasione di taiwan o guerre in generale porterebbe ad un dimezzamento almeno di tutti gli indici la correzione di cui parla sal credo sia uno scenario dovuto all’analisi tecnica che rientra in un normale ritracciamento ( peraltro spesso sano) all’interno di un trend long

da tempo lo diciamo che la correzione avrebbe avuto come estensione max area 4800 quindi un -10%

ho solo detto che per qualcosa di più servirebbe un blocco dei semiconduttori con una guerra o invasione a taiwan
in quel caso ovvio si parlerebbe probabilmente dei minimi del 23 o addirittura del 22

il mercato va seguito comunque passo dopo passo e in qualsiasi direzione
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    59,7 KB · Visite: 74
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    58,8 KB · Visite: 72
Ultima modifica:
buonasera

Sal condivido solo avevo una domanda per confronto, se ti va di rispondere perchè non hai chiuso li dove hai il cerchietto. grazie

Ciao Cartuga.

Io non ho problemi a risponderti per un confronto, solo che non so se ho capito l'area e il cerchio a cui ti riferisci.

Se è quella cerchiata su tenuta T-line rialzista ( 4.950) in realtà io a quel livello ho chiuso una parte delle posizioni Short in gain, per poi tenere la posizione rimasta e vederla trasformare in loss.

Come scritto ieri ho mediato ( aspettando il momento giusto per farlo, perchè si deve mediare solo quando si intravede la possibilità di successo e non prima) sui massimi di giornata e su tenuta di area 5.260 ho parzialmente liquidato così da ridurre in gran parte la perdita ( che però era già compensata dal gain precedente...)

A questo punto attendo l'eventuale rottura di area 5.260 per incrementare nuovamente la posizione.

Oggi sarò molto meno presente di ieri, quindi probabilmente ci aggiorneremo nel fine settimana.

Un caro saluto a tutti.
 
Ultima modifica:
Per il momento l'area ha tenuto.

Su rottura obiettivo area 5.160/5140 passando per 5.220/5.200 come supporto intermedio

Ciao Cartuga.

Io non ho problemi a risponderti per un confronto, solo che non so se ho capito l'area e il cerchio a cui ti riferisci.

Se è quella cerchiata su tenuta T-line rialzista ( 4.950) in realtà io a quel livello ho chiuso una parte delle posizioni Short in gain, per poi tenere la posizione rimasta e vederla trasformare in loss.

Come scritto ieri ho mediato ( aspettando il momento giusto per farlo, perchè si deve mediare solo quando si intravede la possibilità di successo e non prima) sui massimi di giornata e su tenuta di area 5.260 ho parzialmente liquidato così da ridurre in gran parte la perdita ( che però era già compensata dal gain precedente...)

A questo punto attendo l'eventuale rottura di area 5.260 per incrementare nuovamente la posizione.

Oggi sarò molto meno presente di ieri, quindi probabilmente ci aggiorneremo nel fine settimana.

Un caro saluto a tutti.
Sal, un altro chiarimento....le rotture si intendono a fine giornata sull'indice principale, giusto? Se avvengono in giornata e vengono riassorbite non valgono?
 
Sal, un altro chiarimento....le rotture si intendono a fine giornata sull'indice principale, giusto? Se avvengono in giornata e vengono riassorbite non valgono?

Si, il criterio è sempre quello di riferimento a fine giornata.

Poi chiaramente va contestualizzato: se si è al monitor ( io pochissimo, quasi mai) durante le rotture e queste avvengono in modo deciso e su basi affidabili, si può chiaramente decidere di agire in un senso o nell'altro senza aspettare la chiusura.

Tecnicamente però è sempre la chiusura a determinare il livello di riferimento successivo, e quindi a convalidarne il successo.
I miei supporti e le mie resistenze, infatti, sono molto attendibili quando un minimo o un massimo viene associato e unito ad un'apertura o una chiusura o ancora meglio se minimi ( o massimi) coincidono.

Pochi lo sanno e pochi lo fanno: ma molti, sul mercato, usano anche l'analisi tecnica lineare, basata proprio esclusivamente su aperture e chiusure.
 
Affatto. Continuo a ritenere esagerato questo rialzo ( ho ben chiaro il mio margine di stop loss, è sotto controllo fino a livelli più alti da quelli da te citati.)

Piuttosto penserò nel caso se incrementare o meno al test di area 5.260.

Per il momento dopo un massimo a 5.339 ( chirurgici!), siamo a 5.305 in rosso.

Dovesse confermarsi questa tendenza direi che il timing è stato perfetto; ma è ancora prestissimo.

P.S. per @Goldberg : spero che la tua faccia che ride sia stata messa per il "non seguitemi".

In alternativa, osserva il movimento attuale: sarà mica che il mercato ha riconosciuto la T-Line indicata?

Poi se terrà o meno in chiusura è tutto da vedere...chiaramente, ma al momento il movimento è correttivo su test preciso.
No, ridevo perché al chart mancava un pullback tipico di tutti i break up, questa poi segnata in neretto é mitica,,, mi scappa veramente da ridere, però sei spiritoso
 
No, ridevo perché al chart mancava un pullback tipico di tutti i break up, questa poi segnata in neretto é mitica,,, mi scappa veramente da ridere, però sei spiritoso

Goldberg : 7 interventi negli ultimi mesi di cui 5 reazioni a post degli altri e 2 su onde e cicli e teorie varie.

Il brutto vizio di chi non fa un'analisi tecnica fondata sulle Onde, sui cicli e quant'altro come magari fai tu ( ammesso che tu faccia qualcosa perchè non vi è traccia di contributo alcuno) è quello di sminuire e a volte deridere il lavoro altrui, pensando di essere più preparato e più competente solo perchè ci si eleva a indicare il futuro dei mercati già scritto nelle onde.

Personalmente non c'ho mai creduto ma mai mi è venuto in mente di deridervi, nè tantomeno di criticarvi: nessuna condivisione, rispetto assoluto.

L'ultima volta che io invece sono stato deriso per una T-Line ( proprio come stai facendo tu ora, inutile provocatore da 4 soldi) l'indice è salito da 4.530 a 5.340 ( quasi il 18%) quasi ininterrottamente, mentre le onde dei professori indicavano target intorno ai 2.500.

Tutto ciò di cui sopra è nello storico di questo thread: vattelo a cercare così forse la voglia di ridere ti passa.

In allegato il mensile con la tanto derisa T-Line in un bel colore blu, per chi ama i grafici colorati.
 

Allegati

  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    57 KB · Visite: 68
Ma vedi che sei stato tu a chiedermi perche avevo messo la faccina sorridente e sei sempre stato tu a scrivere "In alternativa, osserva il movimento attuale: sarà mica che il mercato ha riconosciuto la T-Line indicata?"

io ti ho risposto sulla prima, dicendo che mancava un pullback al chart e sulla seconda beh si commenta da sola ed é più che risibile
ho sempre seguito AT classica, ti sbagli, ( avevo anche suggerito dei corsi online), mi incuriosisce il metodo di grecale e mi. sono documentato, non mi strappo i capelli per le onde , ma sono sempre curioso di imparare cose nuove
Su questo chart mancava un pull back come in tutti i break up che si rispettino

Cerca di essere meno polemico e rifletti sull'operatività che hai postato, neanche nel paper trading si possono. accettare certe cose
 
Ma vedi che sei stato tu a chiedermi perche avevo messo la faccina sorridente e sei sempre stato tu a scrivere "In alternativa, osserva il movimento attuale: sarà mica che il mercato ha riconosciuto la T-Line indicata?"

io ti ho risposto sulla prima, dicendo che mancava un pullback al chart e sulla seconda beh si commenta da sola ed é più che risibile
ho sempre seguito AT classica, ti sbagli, ( avevo anche suggerito dei corsi online), mi incuriosisce il metodo di grecale e mi. sono documentato, non mi strappo i capelli per le onde , ma sono sempre curioso di imparare cose nuove
Su questo chart mancava un pull back come in tutti i break up che si rispettino

Cerca di essere meno polemico e rifletti sull'operatività che hai postato, neanche nel paper trading si possono. accettare certe cose
Cioè fammi capire: tu mi vieni a dire di riflettere sulla mia operatività dopo che sono da più di 25 anni sui mercati?

E chi sei tu a dire che un T-Line che unisce i massimi è risibile?

E lo fai ridendo e prendendomi per il c...?

Ascolta me: se questi sono i tuoi contributi, fanne a meno e torna a mettere le semplici faccine che ridono o approvano.

E non sporcare il Thread che qui si cammina su dei tappeti...

Per chiudere: è mai possibile che invece di confrontarsi, e quindi chiarirsi sull'importanza o meno di un segnale tecnico, dovete sempre venire a provocarmi?
Io sarò anche permaloso, ma non vi è traccia in questo thread di critiche costruttive alla mia persona o al mio lavoro.
Solo attacchi e provocazioni, quando non si è d'accordo.
Perchè sia chiaro: io sono pronto a confrontarmi e non sono certo Dio in terra per non mettermi in discussione.

Ma qui, come nella vita di tutti i giorni, contano i fatti. E mi sembra di averli dimostrati ampiamente con il mio lavoro, su questo thread e nel Fol in generale. Da anni!

Così come nella vita reale.

Quindi rispetto @Goldberg, ok?

P.S. la candela di ieri sul giornaliero è piuttosto indicativa. Non ci vogliono anni di analisi tecnica a capirlo...

Poi magari lo riguardiamo tra qualche settimana questo grafico...
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    58,8 KB · Visite: 53
Ultima modifica:
Cioè fammi capire: tu mi vieni a dire di riflettere sulla mia operatività dopo che sono da più di 25 anni sui mercati?

E chi sei tu a dire che un T-Line che unisce i massimi è risibile?

E lo fai ridendo e prendendomi per il c-ulo?

Ascolta me: se questi sono i tuoi contributi, fanne a meno e torna a mettere le semplici faccine che ridono o approvano.

E non sporcare il Thread che qui si cammina su dei tappeti...

Per chiudere: è mai possibile che invece di confrontarsi, e quindi chiarirsi sull'importanza o meno di un segnale tecnico, dovete sempre venire a provocarmi?
Io sarò anche permaloso, ma non vi è traccia in questo thread di critiche costruttive alla mia persona o al mio lavoro.
Solo attacchi e provocazioni, quando non si è d'accordo.
Perchè sia chiaro: io sono pronto a confrontarmi e non sono certo Dio in terra per non mettermi in discussione.

Ma qui, come nella vita di tutti i giorni, contano i fatti. E mi sembra di averli dimostrati ampiamente con il mio lavoro, su questo thread e nel Fol in generale. Da anni!

Così come nella vita reale.

Quindi rispetto @Goldberg, ok?

P.S. la candela di ieri sul giornaliero è piuttosto indicativa. Non ci vogliono anni di analisi tecnica a capirlo...

Poi magari lo riguardiamo tra qualche settimana questo grafico...
ma lascia perdere sal ...tanto quelli che ci mettono la faccia e dichiarano l'operatività anche col rischio di sbagliare sono sempre due gatti come te e anch io sono stato deriso e tacciato di pessimismo cosmico..
a volte mi chiedo se sono circondato da fenomeni miliardari e se sono quindi uno dei pochi fessi che fa trading a rischio ....
 
Indietro