Saipem 2025 2,625% XS1711584430

Saipem: contratto di perforazione in Costa d'Avorio da 400 mln usd
Oggi 09:25 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Saipem consolida la presenza in Costa d''Avorio con un contratto dal valore di 400 milioni di dollari. La societa'' guidata da Alessandro Puliti si e'' aggiudicata dalla joint venture Eni Cote d''Ivoire e Petroci un contratto di perforazione al largo della Costa D''Avorio. Tale cifra, spiega una nota, e'' da considerarsi al lordo dei costi di leasing del mezzo navale Deep Value Driller che sara'' utilizzato per le operazioni. Il contratto, infatti, prevede l''utilizzo della Deep Value Driller, nave di perforazione di settima generazione, per la quale Saipem ha sottoscritto un contratto di noleggio con la societa'' Deep Value Driller. Con la nuova partita, Saipem rafforza la competitivita'' della propria flotta facendo leva sulla sua consolidata competenza nella selezione e gestione di mezzi navali tecnologicamente avanzati. "L''acquisizione del contratto rappresenta un importante consolidamento della presenza di Saipem in Costa d''Avorio", spiega la societa'' in un comunicato, "un''area strategica dove il gruppo sta attualmente realizzando il progetto per lo sviluppo del giacimento Baleine di petrolio e gas. Il giacimento e'' stato scoperto recentemente grazie alle attivita'' di perforazione dei mezzi Saipem 10000 e Saipem 12000".
com/ann
anna.dirocco@mfdowjones.it
 
Saipem (SPM.MI), in cordata con Pizzarotti, ha vinto la gara per la realizzazione della stazione ferroviaria ad alta velocità di Firenze. Il contratto complessivo è da un miliardo di euro, la quota di Saipem è 529 milioni.
 
:D

Nel dettaglio, nel primo trimestre 2023, Il Gruppo Saipem ha realizzato ricavi per 2.582 milioni di euro, +41,6% rispetto al corrispondente periodo del 2022.

L’Ebitda adjusted si attesta a 191 milioni, rispetto ai 115 milioni nel corrispondente periodo del 2022.

I nuovi ordini acquisiti sono pari a circa 2,7 miliardi, con oltre il 65% delle acquisizioni realizzate nei business offshore (E&C e Drilling).

La posizione finanziaria netta pre-IFRS 16 al 31 marzo 2023 è positiva per 45 milioni (Posizione Finanziaria Netta post-IFRS 16 negativa per 285 milioni).

Il turnaround continua nella giusta direzione. OK!
 
In effetti anche la 28 ha ormai raggiunto quota 90.OK!
 
Saipem, avviata offerta riacquisto bond 2025 fino a 200 mln euro
Oggi 10:39 - RSF
ROMA, 20 novembre (Reuters) - Saipem (SPM.MI) annuncia che la controllata Saipem Finance International ha avviato il riacquisto di bond con scadenza 7 gennaio 2025 per un importo massimo complessivo di 200 milioni di euro.

E' quanto si legge in una nota della società, che precisa che l'offerta scade venerdì 24 novembre.

L'offerta di riacquisto sul prestito obbligazionario da 500 milioni "è finalizzata all'ottimizzazione della struttura finanziaria ed alla riduzione dell'indebitamento", precisa la nota.

Bnp Paribas e Hsbc Continental Europe saranno dealer manager dell'operazione. Kroll Issuers Service Limited agirà in qualità di tender agent.
 
Saipem, avviata offerta riacquisto bond 2025 fino a 200 mln euro
Oggi 10:39 - RSF
ROMA, 20 novembre (Reuters) - Saipem (SPM.MI) annuncia che la controllata Saipem Finance International ha avviato il riacquisto di bond con scadenza 7 gennaio 2025 per un importo massimo complessivo di 200 milioni di euro.

E' quanto si legge in una nota della società, che precisa che l'offerta scade venerdì 24 novembre.

L'offerta di riacquisto sul prestito obbligazionario da 500 milioni "è finalizzata all'ottimizzazione della struttura finanziaria ed alla riduzione dell'indebitamento", precisa la nota.

Bnp Paribas e Hsbc Continental Europe saranno dealer manager dell'operazione. Kroll Issuers Service Limited agirà in qualità di tender agent.
a che prezzo ? conviene comprare oggi ?
 
leggendo il foglio si parla di spread di acquisto 30 basis point; ma forse ho capito male.
 
Ad oggi il rendimento netto a scadenza pare sia il 3,92 %......dov'è la convenienza a vendere dato che scade tra poco più di un anno ?
 
Il prezzo del riacquisto sarà determinato il 27/11/2023 in base al tasso Interpolalated Mid Swap Rate +30 bps. Così si legge nella proposta.
Cosa significa in sostanza ciò.
Se ad esempio il 27/11/2023 Irs a 1 anno è pari al valore 3,96% del 20/11/2023 cosa comporta questo per il calcolo del valore di riacquisto.
In altri termini qual'è il valore del riacquisto.
Grazie a chi può rispondermi
 
Il prezzo del riacquisto sarà determinato il 27/11/2023 in base al tasso Interpolalated Mid Swap Rate +30 bps. Così si legge nella proposta.
Cosa significa in sostanza ciò.
Se ad esempio il 27/11/2023 Irs a 1 anno è pari al valore 3,96% del 20/11/2023 cosa comporta questo per il calcolo del valore di riacquisto.
In altri termini qual'è il valore del riacquisto.
Grazie a chi può rispondermi
Parlo da ignorantone che ha letto ora la notizia e si sta chiedendo cosa fare. Per quel che capisco fanno una sorta di media tra bid e ask e poi sommano i 30bps che penso sia lo 0.3%.
Salvo qualcuno qui che se ne intenda dica il contrario non credo di aderire perché non mi piace l'incognita del prezzo. Piuttosto se voglio uscire la vendo e fine.
 
Parlo da ignorantone che ha letto ora la notizia e si sta chiedendo cosa fare. Per quel che capisco fanno una sorta di media tra bid e ask e poi sommano i 30bps che penso sia lo 0.3%.
Salvo qualcuno qui che se ne intenda dica il contrario non credo di aderire perché non mi piace l'incognita del prezzo. Piuttosto se voglio uscire la vendo e fine.
E l'IRS a 10 anni a cosa serve?
 
Il prezzo del riacquisto sarà determinato il 27/11/2023 in base al tasso Interpolalated Mid Swap Rate +30 bps. Così si legge nella proposta.
Cosa significa in sostanza ciò.
Se ad esempio il 27/11/2023 Irs a 1 anno è pari al valore 3,96% del 20/11/2023 cosa comporta questo per il calcolo del valore di riacquisto.
In altri termini qual'è il valore del riacquisto.
Grazie a chi può rispondermi
Mi sembra corretto quello che scrivi.

Supponiamo che IRS 1 Year e IRS 2 Years siano il 27/11/2023 pari al livello attuale di 3,96% e 3,49%, rispettivamente. Allora il valore interpolato dell'IRS alla scadenza del 07/01/2025 (time to maturity 1,115 anni) è pari a 3,906%.

Aggiungiamo 30 bps: 3,906% + 0,30% = 4,206%

Questo tasso di rendimento corrisponde a un prezzo del titolo al 27/11/2023 pari a 98,30.

Ricontrollate comunque i calcoli per sicurezza.
 
Il prezzo comprende anche gli interessi o sono a parte
 
Che operazione fai per arrivare a determinare il prezzo del titolo a 98,30?

Applico la definizione del t.i.r. (tasso interno di rendimento): determino in questo caso il valore attuale del titolo (al 27/11/2023) che eguaglia i flussi di cassa futuri scontati al tasso del 4,206% in capitalizzazione composta.

Il prezzo comprende anche gli interessi o sono a parte

Per ogni lotto da 100k riacquistato da Saipem, si riceveranno (in base ai calcoli del post sopra) 98.300 euro + rateo maturato sino alla data di pagamento, per circa 100.630,00 euro lordi, netti 100.024,00 euro.
 
Indietro