Salsi 3 interviste in 2 giorni.

Come ti comporteresti se qualcuno lanciasse contro di te una fatwa :mmmm:


Io, pur di fare propaganda, non mischierei cose serissime come e tragiche, come la fatwa e le sue conseguenze, con queste miserie.
In ogni caso, piaccia o non piaccia, il M5S si prefigge dei fini rivoluzionari, tra cui, il principale, è scardinare un sistema, di cui è parte, anzi architrave, l'appoggio mediatico.
Ripeto, a prescindere dalle valutazioni che si possono fare, chi è entrato in M5S, volontariamente, ha aderito a quei fini, di fatto ne escono coloro che si fanno carburante di quel sistema mediatico.
Pretendere che sia diverso vorrebbe dire pretendere la non esistenza di M5S che, poi, è proprio ciò che tanti vorrebbero.
 
Tu accetteresti un partito/movimento in cui Guccini è leader e garante?

Come leader non so, ma tra i garanti si: non è un estremista e i manichei li ha sempre condannati ......



quanto alla Salsi, le interviste le sta facendo soprattutto ADESSO che è stata buttata fuori dal movimento NON per il lavoro svolto in questi anni, su cui doveva semmai esprimersi la base, ma per aver partecipato addirittura ad UNA trasmissione televisiva
Avesse partecipato a TANTE trasmissioni televisive, ha partecipato AD UNA, e da allora è trattata come se l'unica cosa che volesse è andare in televisione.
E' da quando è stata buttata fuori che si sta facendo veramente sentire e, a posteriori, si dice "visto, andare in TV era quello che voleva", ma lo ha fatto DOPO, non PRIMA. Ma andiamo ....


Io al suo posto (io), sparerei a palle incatenate .... se mi avessero buttato fuori per queste ragioni DALL'ALTO da un movimento che si basa sulla democrazia DAL BASSO.
Le regole valgono anche per Grillo, se è la base che deve decidere era lui che doveva tacere e lasciare alla base la decisione
 
Ultima modifica:
Non è proibito per tutti i membri del movimento. Solo per gli eletti.
Gli eletti, a nome del movimento, possono solo parlare pubblicamente della propria attività in quanto eletti.
In M5S candidarsi a cariche elettive, anziché privilegi, comporta regole più dure, e l'obbligo di dedicarsi esclusivamente al proprio incarico pubblico. Non a ccaso Pizzarotti si fa intervistare solo al comune di Parma, nelle pause tra gli impegni.
Nessuno in M5S è obbligato a candidarsi a cariche elettive. Se lo fa, ne accetta le regole più dure , se eletto, finché è in carica si deve occupare esclusivamente di quello per cui è stato eletto.
So che è molto diverso da come funzionano gli altri, ma chi lo accetta lo sa e poi non si lamenti.
La Salsi l'aveva voluta la bicicletta? A quel punto le toccava pedalare ed occuparsi ESCLUSIVAMENTE del comune di Bologna.

La tua visione è distorta e frutto di una conoscenza nulla o superficiale del movimento.
La Salsi non ha espresso le opinioni del Movimento.
La Salsi ha contravvenuto una regola non-scritta che prevedeva di non partecipare ai salotti televisivi, non a caso è stata la prima a farlo (le altre erano comparsate o interviste riguardanti il proprio incarico che sono invece lecite).

Ognuno è libero di pensarla come crede.
Però, tutto questo, a casa mia non è democrazia.
Ed ho sempre diffidato da demiurghi improvvisati spese se qualcuno di essi si nasconde nell'ombra :cool:
 
Grillo l'ha sgridata per questo (forse ha esagerato). Poi ella ha continuato il tour mediatico diffamando Grillo, Casaleggio e tutto il movimento. Ergo l'espulsione è stata dolorosa ma necessaria.

Ciao Federica, sei stata brava, ma le telecamere hanno avuto la meglio. :'(

alla stessa stregua avremmo dovuto espellere renzi perchè ha diffamato BERSANI allorchè durante le Primarie del PARTITO DEMOCRATICO si è permesso di gridare ai brogli stò infiltrato delle destre.

invece renzi sta ancora lì e non perde occasione per rompere i còglioni al mio beniamino....:rolleyes:
 
Io, pur di fare propaganda, non mischierei cose serissime come e tragiche, come la fatwa e le sue conseguenze, con queste miserie.
In ogni caso, piaccia o non piaccia, il M5S si prefigge dei fini rivoluzionari, tra cui, il principale, è scardinare un sistema, di cui è parte, anzi architrave, l'appoggio mediatico.
Ripeto, a prescindere dalle valutazioni che si possono fare, chi è entrato in M5S, volontariamente, ha aderito a quei fini, di fatto ne escono coloro che si fanno carburante di quel sistema mediatico.
Pretendere che sia diverso vorrebbe dire pretendere la non esistenza di M5S che, poi, è proprio ciò che tanti vorrebbero.

Non sono fatwe?
Come si chiamano adesso :mmmm:
 
alla stessa stregua avremmo dovuto espellere renzi perchè ha diffamato BERSANI allorchè durante le Primarie del PARTITO DEMOCRATICO si è permesso di gridare ai brogli stò infiltrato delle destre.

invece renzi sta ancora lì e non perde occasione per rompere i còglioni al mio beniamino....:rolleyes:

Penso che se Renzi andasse in TV per 3 mesi di fila a dire che D'Alema comanda, Bersani è un dittatore e il partito democratico è una dittatura travestita da democrazia, verrebbe cortesemente allontanato dal PD.

E secondo me sarebbe del tutto saggio e legittimo farlo.
 
Ognuno è libero di pensarla come crede.
Però, tutto questo, a casa mia non è democrazia.
Ed ho sempre diffidato da demiurghi improvvisati spese se qualcuno di essi si nasconde nell'ombra :cool:

La natura di movimento di M5S lo rende diverso dai partiti standard. Non dico migliore, ma diverso, con un diverso funzionamento.
M5S ha un obiettivo, estremamente ambizioso, rivoluzionare il sistema di potere. Ma, ottenuto questo, si scioglierebbe.
Il PD, come PdL UDC etc, hanno obiettivo di governare, in alternanza, finché saranno in grado di farlo.
Quindi, la democrazia interna si pone in termini molto diversi. Esistono alcuni obiettivi e alcune metodiche di M5S che non possono essere messe in discussione. O le si accetta, o si esce. Questo, per la sua natura di movimento, che una volta raggiunto l'obiettivo (se ci riesce, ovviamente) è destinato a sciogliersi.
 
Non sono fatwe?
Come si chiamano adesso :mmmm:

Sono una segnalazione molto dura che una regola di base del movimento è stata violata.
Dubito che se domani la Bindi fa il saluto romano e urla viva il duce venga detto che ha solo espresso una sua opinione.
 
Come leader non so, ma tra i garanti si: non è un estremista e i manichei li ha sempre condannati ......

Il problema quindi non è avere un garante per tutti, ma avere un garante saggio.

quanto alla Salsi, le interviste le sta facendo soprattutto ADESSO che è stata buttata fuori dal movimento NON per il lavoro svolto in questi anni, su cui doveva semmai esprimersi la base, ma per aver partecipato addirittura ad UNA trasmissione televisiva.

E per una è stata cazz.iata. Se poi ha continuato per 3 mesi a denunciare Grillo e Casaleggio non vedo tutto questo problema nel suo successivo allontanamento.
Se al posto di tenere quell'atteggiamento si fosse chiarita con Grillo probabilmente (direi sicuramente) oggi sarebbe ancora lì.
Non è una dittatura, c'era una regola (adesso anche scritta) da rispettare. Punto. Poi possiamo discutere sui toni e sui modi, ma la sostanza è questa.
 
sulla questione a me viene solo da dire sti c.azzi
 
Il problema quindi non è avere un garante per tutti, ma avere un garante saggio.

possibilmente anche più di uno.


E per una è stata cazz.iata. Se poi ha continuato per 3 mesi a denunciare Grillo e Casaleggio non vedo tutto questo problema nel suo successivo allontanamento.
Se al posto di tenere quell'atteggiamento si fosse chiarita con Grillo probabilmente (direi sicuramente) oggi sarebbe ancora lì.
Non è una dittatura, c'era una regola (adesso anche scritta) da rispettare. Punto. Poi possiamo discutere sui toni e sui modi, ma la sostanza è questa.

Non so se ci sia stato o meno un chiarimento con Grillo, ma credo che avesse tutto il diritto di protestare per i modi e i toni di Grillo e di una parte (non tutta) la base: Grillo ha parlato di puntoG, altri simpatizzanti in rete l'hanno chiamata con tutti i possibili sinonimi di prostituta, prima ancora di una qualsiasi sua presa di posizione, e il tutto nel silenzio di Grillo.

Stiamo scherzando ? I toni e i modi SONO la sostanza, non la forma. La regola principale del movimento è che la democrazia si esercita DAL BASSO, e tu stesso mi hai detto (io non lo sapevo) che la base bolognese ha apprezzato e dato solidarietà alla Salsi proprio per tutto ciò che ha fatto fino a quel momento a Bologna, nella quotidianità.

E se la regola principale del movimento, la sua novità, è la democrazia DAL BASSO, era Grillo a doversi adeguare per primo, il primo a dover dare il buon esempio, il primo ad andarci piano, tenuto anche conto che si trattava di UNA trasmissione, per quanto a visibilità nazionale.

Devo capire che la democrazia si esercita dal basso, ma le regole le impone Grillo ? Niente da dire, non è il mio movimento, ne ero e ne resto fuori, ma non entrerei mai in un movimento di questo tipo. Da sempre i leader dei partiti rivoluzionari hanno calato dall'alto qualsiasi tipo di scelta con alte motivazioni, sono abbastanza vecchio e ne ho visto anche nel mio piccolo abbastanza per esserne convinto.

Contesto che anche adesso che la Salsi è stata buttata fuori se ne debba stare zitta, mi sembra veramente troppo, oltre che autolesionistico per il movimento
Se per una trasmissione televisiva o solo per esprimere una qualsiasi opinione (per altro coerente in un partito che si vanta, LO RIPETO, di esercitare la democrazia dal basso), allora dovete essere coerenti: se beccato qualcuno dei vostri a rubare cosa devo pensare, che lo passate per le armi, che lo pestate a sangue?

Lo capite che, dall'esterno, questa storia è pazzesca ?
 
Non sono fatwe?
Come si chiamano adesso :mmmm:


Sempre che tu non conosca il reale significato di fatwa, io credo che il tuo spirito di propaganda pro PD ti porta ad esasperare eccessivamente i discorsi.
Ripeto, i capisaldi del M5S sono l'azzeramento del finanziamento pubblico alla politica, nessuna provvidenza pubblica all'editoria, scomparsa della politica come professione vita natural durante.
Non ti piace, non ci entri, non li voti, te ne stai alla larga, se aderisci a quei fini, uno degli strumenti di lotta è la delegittimazione del corrivo sistema mediatico, idem come sopra, se non aderisci, fai come ti pare, ma non sei dentro il movimento.
Il tutto al fine, nei loro intendimenti, di avere una politica ed una stampa diversa, dall'attuale, idem come sopra, se le cose ti stanno bene così o se persegui altri fini o altre forme di lotta.
Insomma, fai come ti pare, ma non puoi aderire ad una cosa e poi, al momento dello scontro, perché oggi è lo scontro, vuoi cambiare la cosa alla quale hai aderito, di modo che tu possa delegittimare non il sistema che volevi combattere ma il movimento stesso, oggettivamente cambiandolo a tua immagine e somiglianza.
Sempre a proposito di fatwa, ma tu lo conosci il significato di apostasia?.
 
Lo capite che, dall'esterno, questa storia è pazzesca?

Mi sembra di aver cercato di argomentare civilmente il mio pensiero. Non ho santificato Grillo, e nemmeno condannato la Salsi. C'era una regola e l'ha violata tutto qui.
Sputt.anare una persona (la Salsi) per un gesto, è riprovevole allo stesso modo di sputt.anare Grillo per un gesto.
Allora adesso tutti co' sto duce, il piccolo mussolini, e via così. Però offendere Grillo con ogni epiteto immaginabile quello si può fare ed anche legittimo, perché lui è un cattivone.

Che poi cosa gli ha detto: che ha un punto g per la televisione? mannaggia ragazzi. Potrà essere di cattivo gusto, per carità, ma farne un dramma mi sembra quanto meno eccessivo.
Grillo il maschilista, peccato che il 60% delle capolista siano donne.

Vedo solo tanto moralismo e ipocrisia. Rimani fuori, ne sono contento. Quando in Italia arriverà (come in Grecia) il vero fascismo dopo ne riparliamo su chi era Grillo e cos'era il Movimento.
Intanto ti lascio votare per coloro i quali ci hanno portato a questo punto.

Bye Bye.
 
mica servono i contratti per fare le interviste. Invidioso.

In questi casi, i contratti sono già pronti.
Basta accordarsi sul prezzo (in forma di rimborso spese. Mica sono fessi...) e firmarli.
 
Mi sembra di aver cercato di argomentare civilmente il mio pensiero. Non ho santificato Grillo, e nemmeno condannato la Salsi. C'era una regola e l'ha violata tutto qui.
Sputt.anare una persona (la Salsi) per un gesto, è riprovevole allo stesso modo di sputt.anare Grillo per un gesto.
Allora adesso tutti co' sto duce, il piccolo mussolini, e via così. Però offendere Grillo con ogni epiteto immaginabile quello si può fare ed anche legittimo, perché lui è un cattivone.

Che poi cosa gli ha detto: che ha un punto g per la televisione? mannaggia ragazzi. Potrà essere di cattivo gusto, per carità, ma farne un dramma mi sembra quanto meno eccessivo.
Grillo il maschilista, peccato che il 60% delle capolista siano donne.

Vedo solo tanto moralismo e ipocrisia. Rimani fuori, ne sono contento. Quando in Italia arriverà (come in Grecia) il vero fascismo dopo ne riparliamo su chi era Grillo e cos'era il Movimento.
Intanto ti lascio votare per coloro i quali ci hanno portato a questo punto.

Bye Bye.

Beh, la Salsi non l'hai condannata, ma trovi giusta l'espulsione a prescindere da quello che è il giudizio della base su anni del suo lavoro a Bologna, a mio avviso la prima voce di giudizio per attivisti di ogni partito, non solo quello di Grillo (e ti ringrazio ancora di avermene parlato, perchè non avrei avuto modo di saperlo, della Salsi sento parlare solo di quella trasmissione televisiva NON di quello che ha fatto prima)

Quanto al punto G, Grillo ha di fatto avallato con il suo silenzio tutti i simpatizzanti di M5S che le hanno dato della prostituta, in tutti i modi possibili.

Trovo abbastanza grave, se nel movimento ci sono così tante donne, che nessuna abbia espresso in modo visibile (se lo ha fatto qui in AP non è arrivato niente) il dissenso per la partecipazione alla trasmissione ma contemporaneamente la richiesta (anche solo ideale) che chiunque abbia insultato in quel modo la Salsi sia buttato fuori a calci nel Kulo dal movimento.

E invece vedo una totale indulgenza nei confronti di questo tipo di personaggi. E di gente così, negli anni 70, ne ho vista tanta, brava ad urlare e minacciare, nel nome di una società migliore, che poi curiosamente sono finiti in CL e con Berlusconi. E' questa indulgenza che non mi piace.

Molti nick in AP confessano senza pudore che sostengono Grillo solo perchè spaccherà tutto, senza neanche porsi il problema della eventuale ricostruzione dopo, come se fosse una formalità

E se dopo la distruzione a questa massa che vota per adesso solo il primo obiettivo non piacesse il modello di società proposto da Grillo ? Cosa fa ? Se ne va lasciando tutto in macerie ? Le premesse mi sembrano queste

Un'ultima cosa: la Salsi l'ho intravista nei pochi interventi che finora ha fatto, e mi ha dato l'idea comunque di una persona con dei valori, delle convinzioni, espresse in forma del tutto civile

Grillo qui NON viene sputtànato o contestato per un gesto, quanto piuttosto per una serie di comportamenti che vanno tutti in una sola direzione. L'espulsione della Salsi (e di Favia credo) le ha decise freddamente a tavolino, non è stato un colpo di testa, e l'ha fatto a scopo ritardato. Non mi sembra cosa da poco

Poi, non ho alcuna intenzione di convincerti, nè intendo convincere nessuno, esprimo il mio punto di vista come fanno tanti. Riflettete sul fatto che in questo modo vi state tirando dietro quelli che vogliono usare Grillo per spaccare tutto, non quelli che stavano pensando a Grillo per costruire qualcosa, i primi non hanno problemi a fare i soldatini, i secondi no, se gli parli di democrazia e confronto poi quello ci deve essere.

Se la base di Bologna era dalla parte della Salsi e del suo lavoro Grillo doveva tenerne conto, se voleva essere credibile. Adesso per ottenere i voti di molti indecisi come me (e qui ne vedo tanti), ha tutta la strada in salita
 
questa storia che se non ci fosse grillo, ci sarebbero i fascisti / nazisti in grande spolvero è veramente astrusa; e dove sarebbero adesso, questi "nazi-rivoltosi" ? A casa a fare la calza, sperando che grillo fallisca ? :rolleyes: SE ci sono, io so dove sono adesso molti di loro: nel m5s, è chiaro ... :rolleyes:

e siccome coi grillini non bisogna dare niente per scontato, lo preciso: non ho detto che tutti i grillini sono dei nazi ... :rolleyes:
 
Però il Beppe c'aveva visto lungo. Questa prova qualche forma di orgasmo quando vede delle telecamere, d'altra parte è anche una bella donna, giusto che si faccia vedere. :cool:

adesso, voglio dì... non è nemmeno un fig.one ecco.
 
questa storia che se non ci fosse grillo, ci sarebbero i fascisti / nazisti in grande spolvero è veramente astrusa; e dove sarebbero adesso, questi "nazi-rivoltosi" ? A casa a fare la calza, sperando che grillo fallisca ? :rolleyes: SE ci sono, io so dove sono adesso molti di loro: nel m5s, è chiaro ... :rolleyes:

e siccome coi grillini non bisogna dare niente per scontato, lo preciso: non ho detto che tutti i grillini sono dei nazi ... :rolleyes:

Beh, nella base grillina ci sono parecchie ottime persone, per valori, impegno civile e competenza, e se guardiamo nei grillini della prima ora, arrivo a dire che c'era forse il meglio dell'elettorato italiano (e lo dico da probabile, anche se non ancora sicuro, elettore del PD).
 
Indietro