Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Questo è certamente vero, se non per una possibilità. DI recente un'importante galleria italiana mi ha riferito come un importante artista che loro curano, insieme ad altra ancor più importante galleria italiana, a cui mi ero interessato, è protetto in asta, quindi se la gara naturale non raggiunge i livelli desiderati, ci pensano loro a sostenere il prezzo di aggiudicazione (per dire, non illuderti di prenderlo sotto-costo in asta). C'è da dire che una recentissima aggiudicazione mi ha un po' sorpreso per la poca gara, mi sono chiesto se per qualche motivo abbiano in questo caso ritenuto di non intervenire.Esattamente, ma non solo ogni vetrina: ogni singolo lotto ovunque fa storia a sè.
Qui c'è gente che pensa che una singola aggiudicazione o una manciata di aggiudicazioni in asta stabiliscano qualcosa... mah.
Ogni aggiudicazione è un evento unico. Come un gol.
Si può essere sconfortati oppure gioire a seconda di un risultato, ma il mercato non è certo quello.
La "difesa in asta" di un artista è al 99% un mito.Questo è certamente vero, se non per una possibilità. DI recente un'importante galleria italiana mi ha riferito come un importante artista che loro curano, insieme ad altra ancor più importante galleria italiana, a cui mi ero interessato, è protetto in asta, quindi se la gara naturale non raggiunge i livelli desiderati, ci pensano loro a sostenere il prezzo di aggiudicazione (per dire, non illuderti di prenderlo sotto-costo in asta). C'è da dire che una recentissima aggiudicazione mi ha un po' sorpreso per la poca gara, mi sono chiesto se per qualche motivo abbiano in questo caso ritenuto di non intervenire.
Su Griffa (ne parlo qui perché ho visto recenti commenti nel suo 3D) mi è stato risposto in passato (qui nel FoL) che agli americani (e pare anche i nord-europei) poco interessa di difendere l'artista nelle opere che vanno in asta qui in Italia (per lo più opere storiche); di certo, mi sembra, le aggiudicazioni sono state "sempre" (parlo degli ultimi anni, da quando è cominciata l'ascesa internazionale) abbastanza altalenanti, con qualche aggiudicazione che è sembrata avvicinare i prezzi italiani ai famosi coefficienti in costante salita, seguita da altre molto meno sostenute.
E' il mercato, bellezza...Un milione di euro
Incredibile! L'opera è spettacolare, ma l'aggiudicazione pureRecord assoluto e sfondato il muro di 1 Mln in € ( 1.018.000 )........botto finale dei fuochi d'artificio ?
Per la verità era una bestia da 200x300.....ma il record resta comunque
Vedi l'allegato 2959092
Ciao, e benvenuto! Se puoi, lascia una breve presentazione qui: Presentazioni IIBuongiorno, sono stato sempre un lettore silente di questo meraviglioso forum.
sono un piccolo collezionista di arte moderna e contemporanea, diciamo più contemporanea, la prima parte del 900 non l’ho mai collezionata se non per un piccolo Balla del 1913.
Mi sento di scrivere una riflessione su Salvo .
sta succedendo quello che inizialmente è iniziato con gli arazzetti di Boetti, ovvero, allo stato di fatto, vengono premiate maggiormente le opere più ruffiane, per intenderci le Valli, in particolar modo anni 2000. Questo perché il mercato, ancora conosce poco ( in particolar modo quello estero) il lavoro dell’artista.
tralasciando la parte concettuale poverista, dovessi inserire un dipinto dell’artista , io personalmente starei più sugli anni 70/80 che sui 90\ 2000. In primis perché se dovesse finire questo rialzo dei prezzi, ho in parete un’opera con più storia e magari con una provenienza miglore, in secondo, proprio per quello che abbiamo assistito con gli arazzetti, la storia trionfa sempre, ovvero i famosi kabul son venuti fuori in maniera poderosa.
Mi sento sollevatoUn milione di euro
no vai tranquilloMi sento sollevato
Temevo un ritracciamsnto
. Magari ci si fa influenzare dall’aggiudicazione,