SARAS Resurrection VOL.6

Materie prime, dal trading un tesoro di 120 miliardi di dollari

Profitti in forte crescita da cinque anni e oltre 100 miliardi di dollari anche nel 2023. Così Vitol, Glencore, Trafigura e le altre società che commerciano materie prime hanno accumulato cassa da destinare anche a nuove operazioni di M&A. L’Italia è già entrata più volte nel mirino, non solo con Saras​

vediamo se i nostri capitani capiscono l'antifona, visto che nel 22 ci hanno pure messo una super tassa extra profitti... ora non mi dispiacerebbe ne ammettessero il valore. Altrimenti avremmo un problema tipo Everest

non puoi dire: state guadagnando in maniera esagerata quindi vi sovrattasso (già folle come idea se posta al solo setttore energia) ed il giorno dipo dire non valete un caxxo vi svendiamo a 4 spicci
 
📸 Guarda questo video su Facebook
Bei Facebook anmelden

Non so se si vede…
Si è sempre saputo, con un minimo di cervello, che l'elettrico era tutto una gran buffonata ...
L'elettrico è da anni, è attualmente e sarà sempre un di cui di un insieme molto più grande e composito e così deve essere utilizzato ...
 
OT Ma il corpus in italiano, legato a specifici settori di interesse ad IGenius, non e' un po' troppo piccolo per allenare il sistema in modo tale da applicarsi bene a scenari ampi (i.e. presenti in lingua inglese che appariranno in situazioni italiche , ma in un futuro prossimo, e quindi il sistema AI italico e' un passo indietro rispetto a quanto dovrebbe poter fare?

Non lo so , lo pensavo anche io, ma indipendentemente da quello,
sono pronto a scommettere che sarà un fallimento a meno che non ci entri qualcuno di grosso, ma dico tanto,
non i soliti investitori italioti con "du spicci" .
ma parliamo di SARAS
"Che è meglio" :-)
 
AHL Partners LLPSARAS SPA RAFFINERIE SARDE
0,48​
18/03/2024​
da domani non vedremo pù nemmeno sta voce. Amen
 
Si è sempre saputo, con un minimo di cervello, che l'elettrico era tutto una gran buffonata ...

può essere ma solo in italia non ne vendono.
negli altri stati "evoluti" e sopratutto in quelli che contano davvero e muovono il mondo,
ne vendono almeno 30% delle nuove immatricolazioni e mi sono tenuto basso in certi casi molto di più.
SE poi i numeri calerano i prossimi anni vedremo, per ora i numeri spingono fortissimo, ne vendono a camionate.

( basta dire fino a due anni fa il veicolo più venduto al mondo era la corolla, il più venduto US era F150 e in EU era la golf. Ora:
il più venduto al mondo 2023: Tesla Model Y,
il più venduto in EU 2023: Tesla Model Y e
il più venduto in US 2023: Tesla Model Y
ma qualcosa vorrà dire , forse)

gli stati che contano voglio dire Cina , California, Texas, Canada, per esempio , altri paesi importanti Brasile India Germania, e qualche altro EU ( francia, austria, paesi nordici, etc)
il resto (economicamente parlando) conta meno .

(PS: io uno un veicolo benzina aspirato, cambio manuale, traz posteriore , sosp doppio quadrilatero anteriore e multilink posteriore,
e da me non si "SALE" in macchina. Se hai un auto e non scendi per entrare, per me non hai un auto ma un trattore)
 
Ultima modifica:
può essere ma solo in italia non ne vendono.
negli altri stati "evoluti" e sopratutto in quelli che contano davvero e muovono il mondo,
ne vendono almeno 30% delle nuove immatricolazioni e mi sono tenuto basso in certi casi molto di più.
SE poi i numeri calerano i prossimi anni vedremo, per ora i numeri spingono fortissimo, ne vendono a camionate.

( basta dire fino a due anni fa il veicolo più venduto al mondo era la corolla, il più venduto US era F150 e in RU era la golf. Ora:
il più venduto al mondo 2023: Tesla Model Y,
il più venduto in EU 2023: Tesla Model Y e
il più venduto in US 2023: Tesla Model Y
ma qualcosa vorrà dire , forse)

gli stati che contano voglio dire Cina , California, Texas, Canada, per esempio , altri paesi importanti Brasile India Germania, e qualche altro EU ( francia, austria, paesi nordici, etc)
il resto (economicamente parlando) conta meno .

(PS: io uno un veicolo benzina aspirato, cambio manuale, traz posteriore ,
e da me non si "SALE" in macchina, se hai un auto e non scendi per entrare per me non hai un auto ma un trattore)
Boh... non so, ma quelli che vendono più elettrici sono Tesla e i cinesi: i cinesi hanno i materiali e la manodopera a costi bassi e Musk, checché se ne dica, non mi sembra sia questo gran drago a giudicare dalle sue operazioni (vedi SpaceX e Twitter) perciò potrebbe benissimo uscire fuori che Tesla si riveli un buco nero per i suoi soldi (e per quelli dei suoi azionisti), considerando che Ford ha ammesso che per ogni veicolo elettrico venduto perde più di 40mila dollari e altri produttori tipo Volkswagen non stanno fermando gli impianti ma li stanno rallentando molto mentre Toyota, che pure ha iniziato a fare qualcosa continua a dire di non credere all'elettrico...
 
E se si rivelasse una bolla?
Bolla per me è quando azioni salgono più di quello che renderanno come utili,
qui si parlava del prodotto, che a qualcuno non piace, nemmeno io ho auto eletrica,
MA facevo notare che in italia , le auto full eletric non si vendono, fuori d'italia SI !
ne vendono a milioni, se poi il trend si inverte, io non lo so, mi limito ad osservare
 
Bolla per me è quando azioni salgono più di quello che renderanno come utili,
qui si parlava del prodotto, che a qualcuno non piace, nemmeno io ho auto eletrica,
MA facevo notare che in italia , le auto full eletric non si vendono, fuori d'italia SI !
ne vendono a milioni, se poi il trend si inverte, io non lo so, mi limito ad osservare
È una semplice questione di rapporto stipendio/prezzo.
Una macchina elettrica da 40k in su costa circa 30 mensilità di stipendio medio in Italia e 15 in Germania, 10 in svizzera.

Spendere 3 anni di lavoro per un'auto, poi di questo periodo se fatto anche a debito diventano 4.... È logicamete improponibile.
Uniche formule sono quei noleggi che dopo 4 anni la riscatti o la dai indietro..... Ma penso che finito il primo quadrienno molti saranno a piedi...

Quindi tutti a comprare usati che tengono il prezzo, o nuovo a buon mercato.

Io stavo guardando la link e go.
Fanno la formula noleggio mensile a 600 euro e puoi disdire il noleggio quando vuoi.
È una cosa che terrò in considerazione usando la macchina 5-6mesi all'anno
 
È una semplice questione di rapporto stipendio/prezzo.
Una macchina elettrica da 40k in su costa circa 30 mensilità di stipendio medio in Italia e 15 in Germania, 10 in svizzera.

Spendere 3 anni di lavoro per un'auto, poi di questo periodo se fatto anche a debito diventano 4.... È logicamete improponibile.
Uniche formule sono quei noleggi che dopo 4 anni la riscatti o la dai indietro..... Ma penso che finito il primo quadrienno molti saranno a piedi...

Quindi tutti a comprare usati che tengono il prezzo, o nuovo a buon mercato.

Io stavo guardando la link e go.
Fanno la formula noleggio mensile a 600 euro e puoi disdire il noleggio quando vuoi.
È una cosa che terrò in considerazione usando la macchina 5-6mesi all'anno
ma chi se li e' persi 40000 euro per una macchina elettrica. :)Quando il prezzo e' esagerato ,la truffa si palesa da se'.
Ricordo un vicino di casa che mi diceva pochi anni orsono: ecco adesso dobbiamo provvedere a fare i lavori per portare le colonnine per la ricarica elettrica su ogni parcheggio.
Ricordo una mia risposta diplomatica ma il cui senso era il seguente: ma chi ti si straink... :)

Noleggio a 600 euro al mese? Follia. Siamo fuori dalla grazia del signore.
 
SETTIMANA CERA-Nuova ondata di progetti petroliferi e di gas nelle aree di frontiera - CEO di SLB

((Traduzione automatizzata da Reuters, vedi disclaimer https://bit.ly/rtrsauto)) di Liz Hampton HOUSTON, 19 marzo (Reuters) - Le compagnie petrolifere e del gas hanno aumentato l'esplorazione delle aree di frontiera e questo creerà una nuova ondata di progetti futuri, ha detto martedì Olivier Le Peuch, CEO di SLB.

17:23-19/0
 
ma chi se li e' persi 40000 euro per una macchina elettrica. :)Quando il prezzo e' esagerato ,la truffa si palesa da se'.
Ricordo un vicino di casa che mi diceva pochi anni orsono: ecco adesso dobbiamo provvedere a fare i lavori per portare le colonnine per la ricarica elettrica su ogni parcheggio.
Ricordo una mia risposta diplomatica ma il cui senso era il seguente: ma chi ti si straink... :)

Noleggio a 600 euro al mese? Follia. Siamo fuori dalla grazia del signore.
Oramai è tutto una follia....
Dove ti giri aumenta ancora tutto a prezzi.

Rca mi voleva fare pagare 30% in più senza aver dato scarico, gli ho detto che andava bene... Cosa vuoi che dica? Usando la macchina 6 mesi gli ho detto che l'avrei sospesa questa estate allora mi ha aumentato del 15%...

Mia moglie oggi è andata a far la prova per cambiare lavoro e avvicinarsi a casa dopo 21 anni nella stessa azienda perché andare a lavoro 6 giorni a settimana per minimo 60 km al giorno oramai non ha più convenienza...
 
Il mercato delle auto EV è in bolla e in sovracapacità produttiva spettacolare. Se si guardano le quotazioni di molte "stelle" sono tutte quando va bene a -30/40% dai massimi come Tesla altre praticamente sono azzerate.
La domanda è satura perchè finora si è catturata la fascia premium di clientela che spende bene anche per soddisfare bisogni voluttuari ma il settore ora deve aggredire l'utente medio che si guarda e fa i conti in tasca.
Le vendite in Italia sono quasi inesistenti ma anche negli altri paesi le percentuali su i nuovi veicoli acquistati sono giusto attorno al 20% a parte alcuni paesi eccezionali (Norvegia)... ma a questo ritmo non si raggiungerà mai l'elettrificazione completa e per avere un parco auto elettrico di dimensioni importanti passeranno ancora anni se non decenni.
Nel mentre i produttori cinesi gonfi come dei maialini da anni di sussidi statali per cui sono finiti a costruire auto da abbandonare in campi all'aperto (tanto i sussidi erano maggiori dei costi di produzione) ora sono in una feroce guerra dei prezzi che sta provocando fallimenti a valanga.
1710885973773.jpeg

questo è il "campione" BYD. Io fossi un investitore nel settore EV non ci dormirei la notte qua rischiano di rimanere quasi tutti in braghe di tela. I cinesi prima di tutti. Anche Tesla ha poco da stare tranquilla... ha un prezzo che incorpora vendite svariate volte quelle attuali e a parità di margini su singolo veicolo (cosa impossibile ovviamente). Appena il mercato scoprirà che Tesla è una società automobilistica e non software la raccoglieremo con il cucchiaino sotto i 100$.

(fine del breve ot sull'elettrico che alla fine tanto ot non è)


Nel mentre di questa supposta cavalcata elettrica nessuno ci fa caso ma il consumo di petrolio e derivati è comunque rimasto in costante aumento in quantità assolute.
https://www.cnbc.com/2024/03/18/sau...y-of-phasing-out-oil.html?&qsearchterm=aramco
Con tutto quello che abbiamo speso alla fine nel mix energetico da inizio secolo i combustibili possibili sono passati da 83% a 81%. Capirai.
Tolta l'ubriacatura modaiola e i sussidi il settore green e EV esploderà in faccia agli investitori come la più classica delle bolle (e già in parte è successo) mentre il brutto sporco antipatico settore oil&gas con noiosissimi PE attorno al 5 (rispetto agli eccitanti e frizzanti PE di 60-80) continuerà a produrre costanti e schifosi flussi di cassa.

Angelo Moratti è un altro di quelli che si butta (peraltro TARDI) nel settore cool del momento e sulla bocca di tutti e imho rimarrà al solito con un pugno di mosche in mano. Buttando i soldi che ricava dalla svendita della uncool Saras a Vitol che giustamente si strofina le mani per il regalo.
 
Angelo Moratti è un altro di quelli che si butta (peraltro TARDI) nel settore cool del momento e sulla bocca di tutti e imho rimarrà al solito con un pugno di mosche in mano. Buttando i soldi che ricava dalla svendita della uncool Saras a Vitol che giustamente si strofina le mani per il regalo.

Ho avuto anche il 10% di saras in portafoglio e ancora ne ho abbastanza , ma una cosa non esclude l'altra

ma AI non è il settore del momento, è una cosa epocale che durerà per sempre,
vinceranno come sempre le aziende che sapranno fare utili e non sono fuffa ovviamente, e microsoft è in pole.

(ma le mie nvidia a leva fissa con uno schifoso margine di gain a 4 cifre in % e non le vendo per ora)

ps : sono laureato in IT tanti anni fa, con specializzazione molto legata alla AI, quasi 30 anni fa e conosco la materia

ma non ho lavorato in quel campo specifico, anzi ho iniziato con il cobol :-) LOL - per poi passare ad altro
ma investo principalmente in settore hard e non soft :-D
 
Ultima modifica:
ma AI non è il settore del momento, è una cosa epocale che durerà per sempre,
vinceranno come sempre le aziende che sapranno fare utili e non sono fuffa ovviamente, e microsoft è in pole.
Esatto. Il problema, che secondo me è sottovalutato (in questo caso la battuta è "sopravvalutato") al momento, è capire per tempo quali e quanti saranno questi utili (e conseguentemente il valore di queste aziende) nel momento in cui l'AI prenderà lo spazio le compete nella società civile, come l'elettrico, come fu per internet 25 anni fa e come per tutte le altre cose dello sviluppo umano. Perchè io temo che, anche per l'AI, al momento, sia tutta una questione di eccessi come nel 2020 quando sembrava che di li a due anni saremmo andati tutti a pedali e il petrolio gli arabi se lo sarebbero dovuto bere o nel 2000 che ogni e-mail aperta su Tiscali veniva valutata cinque milioni di lire portando l'azienda a capitalizzare più della Fiat mentre alla fine oggi tutti abbiamo internet in casa per mille servizi molto più di allora ma le uniche cose gonfiate sono le tasche di Renato Soru in uno dei più grandi travasi di soldi della storia recente e l'azienda capitalizza come una bottega di salumiere ...
 
Tutto congelato con volumi al lumicino. Suppongo nel mentre continuino a chiudere short??? o puntano su fallimento cambio proprietà?

Se ho ben compreso questi di Vitol attendono che il governo dia Ok per poter rilevare le quote Moratti e lanciare opa conseguente.

Sarebbe da capire cosa stanno valutando e quali dubbi hanno al governo.
ps: la media a 250 sedute è vicina a 1,4€
srs media.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro