SARAS Resurrection VOL.6

"A seguito della notifica effettuata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana in relazione alla prospettata acquisizione da parte di Vitol B.V. (“Vitol”) di una partecipazione rappresentativa di circa il 35% del capitale azionario di Saras S.p.A. (l’“Operazione”), che è stata comunicata al mercato in data 11 febbraio 2024, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato un decreto in merito all’esercizio dei poteri speciali (c.d. “ golden power”) contente prescrizioni non ostative al completamento dell’Operazione."

Meno male che abbiamo un governo (?) sovranista... :poop:
 
Sono I soliti tipici italiani chiaccheroni tendenti al buffone

All opposizione sanno tutto, criticano tutto, hanno il verbo in bocca.

Al governo, perdono memoria di sé e dei fiumi di parole...fa specie poi l incapacità.
 
La Norvegia non ha calato la domanda di petrolio, nonostante il 90% delle auto nuove sia elettrico
Cattura.png

green ma con un certo retrogusto black
 
Saras - Il governo non esercita il golden power

Saras ha comunicato venerdì scorso che il Governo non eserciterà il golden power avendo emanato un decreto in merito all'esercizio dei poteri speciali contenente prescrizioni non ostative al completamento dell'operazione. Una delle condizioni sospensive relative per il perfezionamento dell’Operazione risulta avverata. Mancano all’appello ancora le autorizzazioni ai sensi dei regolamenti dell’UE sulle sovvenzioni estere e in materia di concorrenza (antitrust) che ragionevolmente sono attese arrivare entro fine maggio. Dati i tempi di pubblicazione del prospetto e il periodo estivo, il lancio dell’OPA è ragionevole possa verificarsi a settembre. Nel comunicato si apprende che Vitol detiene n. 99.480.741 azioni di Saras, rappresentative di circa il 10,461% del capitale sociale. Al completamento dell'Operazione, Vitol deterrà circa il 45,480% del capitale di Saras (più eventuali ulteriori azioni acquistate nel frattempo) e lancerà un’OPA obbligatoria sul capitale in circolazione allo stesso prezzo dell'operazione, ossia €1.75ps, successivamente rettificato al ribasso per tener conto della distribuzione di dividendi. L’obiettivo dell’OPA è ottenere la revoca delle azioni ordinarie di Saras dalla quotazione e dalle negoziazioni su Euronext Milan. HOLD con Target Price 1.75

11:25-29/04

quindi a settembre lanciano ad ottobre fallisce a novembre rilanciano e a dicembre babbo natale ci porta il regalo?
 
Ultima modifica:
https://www.saras.it/sites/default/files/uploads/pressreleases/cs-assemblea-29_04_24.pdf

....


Gli investimenti nel 2023 sono stati pari a 224,4 milioni di Euro, superiori rispetto ai livelli del 2022 (pari a 105,7 milioni di Euro);tale incremento è riconducibile sia alle maggiori attività nel segmento Industrial & Marketing sia alle maggiori attività di svilupponel segmento delle Rinnovabili.

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2023, ante effetti dell’applicazione dell’IFRS 16, è risultata positiva per 202,7milioni di Euro, rispetto alla posizione positiva per 268,6 milioni di Euro riportata al 31 dicembre 2022. Inoltre, la PosizioneFinanziaria Netta al 31 dicembre 2023, post effetti dell’applicazione dell’IFRS 16, è risultata positiva per 166,8 milioni di Euro,rispetto alla posizione positiva per 227,5 milioni di Euro riportata al 31 dicembre 2022.Nel 2023 è stato registrato un assorbimento di cassa pari a 61 milioni di Euro.

Tale assorbimento è da ricondursi al pagamentodi tasse per complessivi 384 milioni di Euro (inclusi 170 milioni di Euro effetto del D.L. n. 21 del 21 marzo 2022 e successivemodifiche, la cosiddetta tassazione sugli extra-profitti), agli investimenti per 224 milioni di Euro, al pagamento di dividendi per181 milioni di Euro e di interessi e oneri finanziari per 38 milioni di Euro. Tali esborsi sono stati in parte compensati dallagenerazione di cassa della gestione operativa pari a 668 milioni di Euro e dalla riduzione del capitale circolante che ha rilasciato98 milioni di Euro. La variazione del capitale circolante è riconducibile prevalentemente al decremento dei crediti commercialie del valore degli inventari in parte compensati dalle dinamiche di rimborso legate al regime dell’Essenzialità.Nel corso del 2023 sono stati rimborsati finanziamenti bancari per 119 milioni di Euro, riducendo i finanziamenti complessivi a402 milioni di Euro dei quali circa 88 milioni di Euro è la quota corrente prevista in rimborso nel corso del 2024.
In ultimo si segnala che le disponibilità liquide equivalenti al 31 dicembre 2023 ammontano a 542,7 milioni di Euro.
 
Saras - Il governo non esercita il golden power

Saras ha comunicato venerdì scorso che il Governo non eserciterà il golden power avendo emanato un decreto in merito all'esercizio dei poteri speciali contenente prescrizioni non ostative al completamento dell'operazione. Una delle condizioni sospensive relative per il perfezionamento dell’Operazione risulta avverata. Mancano all’appello ancora le autorizzazioni ai sensi dei regolamenti dell’UE sulle sovvenzioni estere e in materia di concorrenza (antitrust) che ragionevolmente sono attese arrivare entro fine maggio. Dati i tempi di pubblicazione del prospetto e il periodo estivo, il lancio dell’OPA è ragionevole possa verificarsi a settembre. Nel comunicato si apprende che Vitol detiene n. 99.480.741 azioni di Saras, rappresentative di circa il 10,461% del capitale sociale. Al completamento dell'Operazione, Vitol deterrà circa il 45,480% del capitale di Saras (più eventuali ulteriori azioni acquistate nel frattempo) e lancerà un’OPA obbligatoria sul capitale in circolazione allo stesso prezzo dell'operazione, ossia €1.75ps, successivamente rettificato al ribasso per tener conto della distribuzione di dividendi. L’obiettivo dell’OPA è ottenere la revoca delle azioni ordinarie di Saras dalla quotazione e dalle negoziazioni su Euronext Milan. HOLD con Target Price 1.75

11:25-29/04

quindi a settembre lanciano ad ottobre fallisce a novembre rilanciano e a dicembre babbo natale ci porta il regalo?
Quello che tu definisci (sicuramente in maniera sarcastica) regalo, a mio avviso è quasi un’estorsione…
Pronostichi (e credo tu sia nel giusto) un balzo delle quotazioni intorno alle fine dell’anno ma sti baxxxxxi intanto hanno ingessato il titolo da febbraio e rispetto agli 1.75 al lordo del dividendo io non credo l’eventuale rilancio possa superare i 2.10 (sempre al lordo del div).
Intanto l’azienda continua a macinare utili e questi “signori” ad accumulare a valori per me inconcepibili.
Forse lo scemo sono io, ma mi sembra una battaglia persa.
A scanso di equivoci, non ho bisogno di liquidità e le azioni che ho le tengo strette ma mi sembra una gran presa per il cuxo, anche in caso di rilancio “importante” (da 1.75 a 2.10 sarebbe un 20% in più).
 
la difficoltà maggiore che si ha nel calcolo del valore immagino sia la proiezione futura. COn leggi green, auto green, etc
Poi da capire cosa è realemnte green o meno ma è un altro film.

Per dirla tutta questi sono talmente inciuciati fra di loro, che potrebbe anche andare a buon fine l'opa a 1,75.
Ho un profondo senso di schifo per sto mondo e sto paese di miserabili.

Per me l'azineda vale 5 MLD punto. Il resto/differenza, stando al mio senso complottista perverso e certamente errato, glie lo hanno girato in altro modo.

ps: aleno i 170MLN li rivorrei indietro, ma temo rientrino nel dare avere dei favori
 
Saras - Il governo non esercita il golden power

Saras ha comunicato venerdì scorso che il Governo non eserciterà il golden power avendo emanato un decreto in merito all'esercizio dei poteri speciali contenente prescrizioni non ostative al completamento dell'operazione. Una delle condizioni sospensive relative per il perfezionamento dell’Operazione risulta avverata. Mancano all’appello ancora le autorizzazioni ai sensi dei regolamenti dell’UE sulle sovvenzioni estere e in materia di concorrenza (antitrust) che ragionevolmente sono attese arrivare entro fine maggio. Dati i tempi di pubblicazione del prospetto e il periodo estivo, il lancio dell’OPA è ragionevole possa verificarsi a settembre. Nel comunicato si apprende che Vitol detiene n. 99.480.741 azioni di Saras, rappresentative di circa il 10,461% del capitale sociale. Al completamento dell'Operazione, Vitol deterrà circa il 45,480% del capitale di Saras (più eventuali ulteriori azioni acquistate nel frattempo) e lancerà un’OPA obbligatoria sul capitale in circolazione allo stesso prezzo dell'operazione, ossia €1.75ps, successivamente rettificato al ribasso per tener conto della distribuzione di dividendi. L’obiettivo dell’OPA è ottenere la revoca delle azioni ordinarie di Saras dalla quotazione e dalle negoziazioni su Euronext Milan. HOLD con Target Price 1.75

11:25-29/04

quindi a settembre lanciano ad ottobre fallisce a novembre rilanciano e a dicembre babbo natale ci porta il regalo?
cioè veramente bisogna invocare l'avatar della bestemmia per commentare una OPA annunciata a inizio febbraio e che partirà a settembre

questi a settembre vogliono pagare 1.60€
sono dei ladroni


sono altri 5 mesi dopo i 2 già passati in cui possono raschiare azioni anche con volumi sotto il milione. Che follia
 
Ultima modifica:
Rimane ancora una flebile speranza nella UE visto che per i sovranisti dei miei collioni il fatto che una delle più grandi raffinerie d'Europa (anche ben piazzata sulle rinnovabili) in questo periodo nel quale l'approvvigionamento dell'energia non è facilissimo venga svenduta a una multinazionale olandese è accettabile...
 
Rimane ancora una flebile speranza nella UE visto che per i sovranisti dei miei collioni il fatto che una delle più grandi raffinerie d'Europa (anche ben piazzata sulle rinnovabili) in questo periodo nel quale l'approvvigionamento dell'energia non è facilissimo venga svenduta a una multinazionale olandese è accettabile...
Non ho capito che speranza puoi riporre sulla UE che impedisca ad una impresa UE di acquistarne un altra sempre UE?
e poi il golden power ce l'hanno gli stati non l'UE

c'è poco da farsi illusioni


Nella loro disonestà avevo programmato che l'OPA sarebbe partita a giugno subito dopo il dividendo.... invece questi si prendono la "pausa estiva" manco fossimo alle scuole elementari con le lezioni che si fermano per andare tutti in vacanza e se ne riparla a Settembre. Altri 5 mesi così è pesantissimo
 
sono tutti pezzi di emme
250 ml di pfn e 200 ml di investimenti e150 ml di dividendi, questi pagano la società appena un miliardo.
ancora non ci posso credere :vomito:
 
ed ancora non credo che il governo (da me votato) non abbia esercitato la GP, non ci credo. Le 2 raffinerie che danno quasi il 30% dei raffinati in italia in mani ai democratici americani ed ai buonisti olandesi

e mo , oltre al solito non votare che non serve a nulla, chi votiamo alle prossime elezioni? siamo finiti , cosa che tra l'altro già sapevamo da tempo
 
Rimane ancora una flebile speranza nella UE visto che per i sovranisti dei miei collioni il fatto che una delle più grandi raffinerie d'Europa (anche ben piazzata sulle rinnovabili) in questo periodo nel quale l'approvvigionamento dell'energia non è facilissimo venga svenduta a una multinazionale olandese è accettabile...
Secondo me non centrate il problema ... Sta a monte, nella proprietà dell'azienda che ha "svenduto" (e sarebbe bello davvero cercare di comprenderne il perchè) e non a valle nelle possibili azioni a difesa che possano essere opposte sotto forma di GP o quant'altro. Come si potrebbe stoppare un'acquisizione intra UE, ciò a prescindere che al Governo del Paese vi siano gli attuali cosiddetti sovranisti o i pidioti che c'erano prima?
 
Secondo me non centrate il problema ... Sta a monte, nella proprietà dell'azienda che ha "svenduto" (e sarebbe bello davvero cercare di comprenderne il perchè) e non a valle nelle possibili azioni a difesa che possano essere opposte sotto forma di GP o quant'altro. Come si potrebbe stoppare un'acquisizione intra UE, ciò a prescindere che al Governo del Paese vi siano gli attuali cosiddetti sovranisti o i pidioti che c'erano prima?
Secondo me il problema sta ancora più a monte (sul cucuzzolo...🚡della montagna)
Mi riferisco alla deindustrializzazione del nostro paese.
 
Secondo me il problema sta ancora più a monte (sul cucuzzolo...🚡della montagna)
Mi riferisco alla deindustrializzazione del nostro paese.
Quello ha però carattere generale, a suo modo l'operazione su Saras ne fa parte ma la cosa non spiega la presunta "cattiva" operazione fatta dai Moratti nello specifico. Poteva cioè lo stesso far parte dell'impoverimento complessivo del nostro Paese ma almeno a condizioni migliori per gli azionisti tutti.
 
Secondo me il problema sta ancora più a monte (sul cucuzzolo...🚡della montagna)
Mi riferisco alla deindustrializzazione del nostro paese.
di più! per me è ancora più in alto! è dio che ci punisce.
si scherza.

moratti svende saras a soli 1,7 mld. Questo il titolo di agenzia economica che dovrebbe innescare ad indagare se c'è o ci fa.

Poi sicuramente siamo (sono io) che stravedo e sono complottista. Ma sti 6€ di IPO con ciò che ne è seguito mi fa propendere nel pensar male di sta gente. Dire poi che gli azionisti devono essere contenti .... mi metto nei panni di qualcuno che forse le ha ancora in caricco dall'inizio o quasi e non so quanto felice sia.

Almen oevitare di spararle ed offendere il buon senso
 
Vedi beri ... Anche qui, si può discutere ... "L'IPO fregatura" a 6 euro venne orchestrata sostanzialmente dalle Banche e enti connessi, i Moratti semplicemente prestarono il nome e la faccia visto che la società era la loro e, ovviamente, ci guadagnarono di conseguenza. Qui, bisogna invece capire perchè hanno "apparentemente" fatto rinunzie visto che hanno svenduto ... Il nodo, a mio avviso, è solo questo ... Poi, magari, hanno ragione loro, i valori reali sono quelli a cui è stata fatta l'operazione per mille motivi che noi non comprendiamo ...
 
Indietro