Scoperti in mercatini o luridi contovendita (4)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Anche se ormai alimento in solitaria questa sezione voglio condividere il risultato della mia caccia odierna, chissà se posso considerarlo un inizio di collezione baciato dalla fortuna. Per soli 2 Euro abbandonato in uno scatolone con paccottiglia varia vedo e riconosco immediatamente, ma è talmente facile che anche un semianalfabeta dell'arte ci sarebbe riuscito, un bel vaso bianco, quelli grandi, di Scanavino 36/50 con motivo nero perfettamente integro anni '50 -'60 datazione ipotizzata da quanto visto. Di sicuro uno dei miei colpi migliori!!!

Complimenti!:clap: Se ti va posta una foto, sono curioso di vederlo!
 
:clap::clap::clap: complimenti, con un filo di sana invidia...

L'invidia ci sta perchè si è trattato di puro fattore C come dicevo per la riconoscibilità del pezzo! Visto che era la giornata buona mi sono pure prenotata ad un prezzo accettabile il volo per la Sicilia a fine agosto!! ;)
 
L'invidia ci sta perchè si è trattato di puro fattore C come dicevo per la riconoscibilità del pezzo! Visto che era la giornata buona mi sono pure prenotata ad un prezzo accettabile il volo per la Sicilia a fine agosto!! ;)

Fattore C perchè sei arrivata prima di coloro che avrebbero potuto riconoscerlo... e non sono tanti, credimi. Scanavino è talmente ovvio per noi appassionati che pare impossibile non riconoscerlo. Eppure noi siamo mosche bianche. Chi scrive e chi legge questo forum o chi in generale è affascinato dall’arte è una minoranza imbarazzante.

Ps: Sicilia a fine agosto è un sogno! Magari l’anno prossimo potresti pensare anche alla Liguria... magari Imperia.... magari il nostro piccolo b&b! (Biagio, Brixia, sto facendo pubblicità....siete autorizzati a bannarmi! :D)
 
Complimenti!:clap: Se ti va posta una foto, sono curioso di vederlo!

E' esattamente identico a questo.

be934c2d14d190adbbb34ece2ebe0cb8.jpg
 
Bello!
Che mi dite invece di questa scultura firmata G. Capitanucci, Vedi l'allegato 2525314 trovata in un portovendo qualche mese fa? Mi sembra di averla pagata intorno ai 35 euro
 
E' esattamente identico a questo.

Vedi l'allegato 2525193

Bella pesca miracolosa! Complimenti Loryred... ma in quale mercatino sei stata che son curiosa.. io quando posso vado sui Navigli a Milano, ma nn sono un buon mare, troppi gli occhi attenti :D

E direi proprio che con questo tuo acquisto hai dato inizio al collezionismo d'arte ... sara' un incauto acquisto vedrai, e' una malattia bellissima :D
 
Molto bello, hai sicuramente gli occhi e i riflessi di un falco per averlo trovato!
 
speriamo si veda adesso, strano... di solito non ho problemi con gli allegaticapitanucci scultura.jpg
 
Bella pesca miracolosa! Complimenti Loryred... ma in quale mercatino sei stata che son curiosa.. io quando posso vado sui Navigli a Milano, ma nn sono un buon mare, troppi gli occhi attenti :D

E direi proprio che con questo tuo acquisto hai dato inizio al collezionismo d'arte ... sara' un incauto acquisto vedrai, e' una malattia bellissima :D

L'ho anch'io battezzato così, anche se non voglio sminuire i piattini di Carmi che anche mi piacciono molto e che avevo acquistato tempo fa, quella fu l'occasione sempre low cost per un omaggio ad un artista piuttosto sottovalutato.

I mercatini che bazzico sono paesani e "basso padani" al confine tra Lombardia ed Emilia (zona sisma dell'Emilia per intenderci!). Nei Navigli ci sono stata un paio di volte nelle mie escursioni milanesi ma è piuttosto "professionale", lo paragonerei a quelo di Gonzaga nella mia zona, le occasioni migliori le trovi invece in quelli per "scambisti", che suona male ma così si definiscono! Non devi temere di sporcarti le mani ma tra ciarpame di varia natura e tante cinfrusaglie a volte capita qualche buon pezzo, ma in questo caso si è trattato di un colpo di fortuna che incontri raramente.

Noemi, ti ringrazio per la gentilezza con cui hai parlato di doti che ho in quantità modesta, rispetto a quella che in questo caso è risultata veramente determinante!! :D;)
 
Grande @Lory
Io tornata dalla Corsica sono andata per prendere una lito come questa, aspettavo scendesse di prezzo, ... niente di che ma a 40 eurini ci stava da mettere al mare... me l'hanno presa uff

Enrico PAULUCCI,Barche in porto

Ce n'è un 'altra... vedrò... ora che ci penso verrebbe benissimo per adornare il bb vero @andi?? se vuoi te la prendo "aggratis":) peccato facevo la coppia
 
Grande @Lory
Io tornata dalla Corsica sono andata per prendere una lito come questa, aspettavo scendesse di prezzo, ... niente di che ma a 40 eurini ci stava da mettere al mare... me l'hanno presa uff

Enrico PAULUCCI,Barche in porto

Ce n'è un 'altra... vedrò... ora che ci penso verrebbe benissimo per adornare il bb vero @andi?? se vuoi te la prendo "aggratis":) peccato facevo la coppia

@Pacorez, grazie mille per il pensiero! Come ti dicevo, abbiamo arredato con alcuni dipinti di fiori e fioruccoli vari... na schifezza epocale ma a mia moglie piacciono e così ho dovuto appenderli.... ma sai, ubi major (lei) minor cessat (io)
Ti aspettiamo da noi! Da zena è un’oretta....
 
@Pacorez, grazie mille per il pensiero! Come ti dicevo, abbiamo arredato con alcuni dipinti di fiori e fioruccoli vari... na schifezza epocale ma a mia moglie piacciono e così ho dovuto appenderli.... ma sai, ubi major (lei) minor cessat (io)
Ti aspettiamo da noi! Da zena è un’oretta....

Certe cose non le posso sentire, mi fanno troppo male, ti mando un paio di wrapped coast e un pont neuf :-)
Ciao
 
Scrivo in questa "freezone" un pò per scherzo e un pò per servizio. Riprendo il tema della "prova costume" alpina per confermare che come il "ritiro" per la squadra di calcio è utilizzata per rimettersi in forma e prepararsi per il campionato ed ho ancora un pò di tempo visto che parto per la Sicilia a fine mese.
La montagna è poi "meno esigente" e modaiola per i look e l'estetica dei luoghi di mare, vedi uomini vestiti da eterni boy scout e donne spesso oversize con canottiera larga e bermuda o gonnellona fiorata che sono quanto di meno se.xy, vista anche l'età media dei frequentatori!

Per quanto mi riguarda sono reduce da giro a piedi di c.a. 10 Km dove mi sono concessa anche un mercatino oltre ad un pò di abbronzatura, visto che mi attende l'incontro con un amico piuttosto aitante e voglio fare la mia discreta figura! :D Del resto col mio fidanzato virtuale "non si batte chiodo" per dirla alla Aubertin e di "superfici curve" ;) apprezza solo quelle di Bonalumi! :wall: Mi fermo qui perchè sono una ragazza all'antica! :o

Ho fatto un paio di acquisti tenendo conto dello zaino e del rientro a piedi, una striscia soprammobile di tappeto persiano in seta, sostituzione programmata in attesa da tempo ed un'acquafortina acquerellata firmata Hubert con veduta francese, carina ma niente di che, per entrambi un tot di poco più di 20 Euro, poi due sacchi copripiumino in cotone quadrettato per casa qui a 2 Euro l'uno.

Con l'occasione ho fatto due chiacchiere con il responsabile dell'associazione HappMarkt che organizza almeno buona parte delle manifestazioni in T.A.Adige che mi ha segnalato un mercatino davvero invitante in quel di Caldaro 26 Ago con oltre 100 banchi ed espositori di un certo livello, credo a fine mese ma sul sito mi diceva sono riportate date e luoghi sempre aggiornati di tutti gli eventi. Chi è in zona o perchè di passaggio in qualche gita di fine estate può farci un salto, i dintorni sono ricchi di vigneti e lago + vinello fresco valgono la sosta!
 
Ultima modifica:
Oggi mi sono fatta un paio di mercatini in zona con un paio di acquisti artistici. Per 1,50 Euro un acquerellino di un musicista, tale Giambattista Sisini docente di clarinetto al Conservatorio di Lucerna, evidentemente gli artisti sono spesso "trasversali" nelle loro espressioni, una piccola veduta sembra dal terrazzo di un albergo su un giardino mediterraneo anno 1970. Confesso che la venditrice è una persona molto carina che vedo solo occasionalmente e non volevo andarmene a mani vuote, era l'unica cosa che tra i tanti scatoloni mi ha incuriosita e rispetto ai 2 Euro chiesti inizialmente mi ha pure ritornato di sua iniziativa 50 cent.

Dal venditore abituale non c'era nulla di interessante, in altro banco ho invece acquistato un vaso di fiori, è un soggetto che in genere trascuro, che mi sembrava di buona fattura per 5 Euro. A casa ho scoperto che è un lavoro di Giovanni Beltrami (Milano, 1860 - 1926), pittore di bel curriculum che ha partecipato anche ad un paio di Biennali datate ed ha fatto un discreto risultato da Pananti tempo fa.

Beltrami Giovanni : Paesaggio ((1894)) - Olio su tavola - Asta Autori del XIX e XX sec. - II - Galleria Pananti Casa d'Aste

In settimana mi sono regalata per l'onomastico un vassoietto/posacenere di Stig Lindberg per lo studio, a 7 Euro, 1 + la spedizione, lontano cugino di Morandini? :D sperando arrivi tutto intero, esattamente come questo anche se il prezzo a cui è proposto mi pare una follia, opterei realisticamente per un fattore 10 in meno!

Stig Lindberg ceramic tray model Domino by Gustavsberg in Sweden For Sale at 1stdibs
 
Ultima modifica:
Mi piacerebbe vedere il vaso di fiori se puoi.
 
Grazie la foto va benissimo. Te l'ho chiesto perché io pure al mercatino ho trovato qualche giorno fa un quadretto con vaso di fiori, anche se meno blasonato del tuo. Bel colpo il Beltrami a 5 euro.

IMG_1860.jpg
 
Ultima modifica:
Oggi mi sono fatta un paio di mercatini in zona con un paio di acquisti artistici. Per 1,50 Euro un acquerellino di un musicista, tale Giambattista Sisini docente di clarinetto al Conservatorio di Lucerna, evidentemente gli artisti sono spesso "trasversali" nelle loro espressioni, una piccola veduta sembra dal terrazzo di un albergo su un giardino mediterraneo anno 1970. Confesso che la venditrice è una persona molto carina che vedo solo occasionalmente e non volevo andarmene a mani vuote, era l'unica cosa che tra i tanti scatoloni mi ha incuriosita e rispetto ai 2 Euro chiesti inizialmente mi ha pure ritornato di sua iniziativa 50 cent.

Dal venditore abituale non c'era nulla di interessante, in altro banco ho invece acquistato un vaso di fiori, è un soggetto che in genere trascuro, che mi sembrava di buona fattura per 5 Euro. A casa ho scoperto che è un lavoro di Giovanni Beltrami (Milano, 1860 - 1926), pittore di bel curriculum che ha partecipato anche ad un paio di Biennali datate ed ha fatto un discreto risultato da Pananti tempo fa.

Beltrami Giovanni : Paesaggio ((1894)) - Olio su tavola - Asta Autori del XIX e XX sec. - II - Galleria Pananti Casa d'Aste

In settimana mi sono regalata per l'onomastico un vassoietto/posacenere di Stig Lindberg per lo studio, a 7 Euro, 1 + la spedizione, lontano cugino di Morandini? :D sperando arrivi tutto intero, esattamente come questo anche se il prezzo a cui è proposto mi pare una follia, opterei realisticamente per un fattore 10 in meno!

Stig Lindberg ceramic tray model Domino by Gustavsberg in Sweden For Sale at 1stdibs
Complimenti per l’acquisizione del vaso di fiori a un prezzo irrisorio, ma per essere esatti vorrei precisarti che l’opera alla quale ti riferisci, da Pananti, andò invenduta.
Tutto ciò non inficia chiaramente la bontà del tuo acquisto.
Saluti 💜
 
Oggi rompo le scatole anche ai fotografi/appassionati del genere. Non oso postare nella sezione investimenti a tema perchè si tratta di una fotografia incorniciata che osservavo e mi è stata regalata carinamente dal commerciante a fine mattinata anche se non avevo acquistato nulla, rimasta invenduta complice forse ma non solo il "mood salviniano"! A me ricorda atmosfere da Zorba il Greco anche se più arabeggiante ed il genere fotoreporter ma attendo smentite.

La mia prima domanda riguarda la possibile identificazione dell'autore ma vorrei anche capire se è normale trovare una fotografia firmata (Sergio? non ho idea del cognome) e datata (1980) come la mia ed ev. ipotesi sul luogo/contesto, ma serve davvero un mago. Tutto fa brodo per un pò di cultura personale, anche perchè visto che si tratta di regalo "a caval donato non si guarda in bocca" la molla principale è la curiosità!
 

Allegati

  • Arabi.jpg
    Arabi.jpg
    125,9 KB · Visite: 8
Indietro