Secondapensione o pensionline?

mi aggangio qui per alcune domande sulle 2 polizze:

in generale su queste polizze si possono fare versamenti in qualsiasi periodo e di qualsiasi importo? possibile anche mettere 5k quest'anno e poi piu niente per 10 anni?

parlando di quelle azionarie è possibile vedere grafici dei rendimenti degli ultimi anni fino ad oggi da qualche parte? in questo modo potrei valutare giorno per giorno il momento di fare versamenti aggiuntivi

se guardando le quotazioni mi piacessero riesco subito a fare il versamento o se ne passa molto tempo?

perchè dite che non si fa in tempo entro fine anno ad aprire? io ho parlato con la consulente genertel e mi ha fatto il preventivo per 5k che penso di bonificare il 28 o 29 dicembre, poi il prossimo anno vorrei fare versamenti di 500/1000 seguendo l'andamento dell'azionario, magari aprendo anche secondapensione per una maggior possibilità di scelta
 
Ultima modifica:
mi aggangio qui per alcune domande sulle 2 polizze:

in generale su queste polizze si possono fare versamenti in qualsiasi periodo e di qualsiasi importo? possibile anche mettere 5k quest'anno e poi piu niente per 10 anni?

assolutamente si,nessun problema.Puoi versare in qualsiasi momento e qualsiasi importo.

parlando di quelle azionarie è possibile vedere grafici dei rendimenti degli ultimi anni fino ad oggi da qualche parte? in questo modo potrei valutare giorno per giorno il momento di fare versamenti aggiuntivi

se guardi qualche post precedente,noterai che ho pubblicato i rendimenti storici dei 2 prodotti degli ultimi anni

se guardando le quotazioni mi piacessero riesco subito a fare il versamento o se ne passa molto tempo?
E' tutto molto immediato,il tempo di aprire la posizione ed effettuare il versamento di attivazione;indicativamente nel giro di 2/3 giorni la posizione è attiva,visualizzerai nei tempi di un bonifico, le eventuali somme successivamente sul profilo online.
 
in generale su queste polizze si possono fare versamenti in qualsiasi periodo e di qualsiasi importo? possibile anche mettere 5k quest'anno e poi piu niente per 10 anni?
Si. Puoi anche metterci solo 50 euro all'inizio e poi più nulla.

parlando di quelle azionarie è possibile vedere grafici dei rendimenti degli ultimi anni fino ad oggi da qualche parte?
Se cerchi sul sito del fondo o su morningstar trovi lo storico delle quotazioni.

in questo modo potrei valutare giorno per giorno il momento di fare versamenti aggiuntivi

se guardando le quotazioni mi piacessero riesco subito a fare il versamento o se ne passa molto tempo?
"valutare giorno per giorno" provoca più danni che benefici. Fare versamenti regolari e automatici ignorando quel che succede è la soluzione di gran lunga migliore.

Ad ogni modo, Secondapensione aggiorna le quote ed effettua i versamenti il 15 ed il 30 di ogni mese, genertel mi pare ogni settimana. Quindi c'è sempre almeno una o due settimane di ritardo.

perchè dite che non si fa in tempo entro fine anno ad aprire? io ho parlato con la consulente genertel e mi ha fatto il preventivo per 5k che penso di bonificare il 28 o 29 dicembre, poi il prossimo anno vorrei fare versamenti di 500/1000 seguendo l'andamento dell'azionario, magari aprendo anche secondapensione per una maggior possibilità di scelta
Anche secondo me si dovrebbe riuscire: io ho aperto Secondapensione mandando i documenti online e 10 giorni dopo ho fatto il primo versamento. Se invece devi spedire il contratto per posta non ne sarei così sicuro.
 
grazie a entrambi, ho trovato qui i grafici di secondapensione Fondi Pensione - Amundi Italia
ma non trovo il link per la pensionline

pensavo che gli andamenti dei grafici rispecchiassero quello dell'indice dei titoli italiani, ma non è proprio cosi, notavo che negli ultimi 4 anni sono in salita un po tutti, cosa potrebbe farli crollare?
 
grazie a entrambi, ho trovato qui i grafici di secondapensione Fondi Pensione - Amundi Italia
ma non trovo il link per la pensionline

pensavo che gli andamenti dei grafici rispecchiassero quello dell'indice dei titoli italiani, ma non è proprio cosi, notavo che negli ultimi 4 anni sono in salita un po tutti, cosa potrebbe farli crollare?

@stef76 a pag. 3 e 4 della nota informativa, trovi la politica d'investimento dei 2 comparti del Pensionline
 
mi aggangio qui per alcune domande sulle 2 polizze:

in generale su queste polizze si possono fare versamenti in qualsiasi periodo e di qualsiasi importo? possibile anche mettere 5k quest'anno e poi piu niente per 10 anni?

parlando di quelle azionarie è possibile vedere grafici dei rendimenti degli ultimi anni fino ad oggi da qualche parte? in questo modo potrei valutare giorno per giorno il momento di fare versamenti aggiuntivi

se guardando le quotazioni mi piacessero riesco subito a fare il versamento o se ne passa molto tempo?

perchè dite che non si fa in tempo entro fine anno ad aprire? io ho parlato con la consulente genertel e mi ha fatto il preventivo per 5k che penso di bonificare il 28 o 29 dicembre, poi il prossimo anno vorrei fare versamenti di 500/1000 seguendo l'andamento dell'azionario, magari aprendo anche secondapensione per una maggior possibilità di scelta

Perché ti servono un FPA o un PIP? Lavori da dipendente o autonomo? Non ce l'hai un negoziale?

Ah, una cortesia: evita di chiamarle polizze che mi viene l'orticaria.
Sono fondi pensione.
 
sono dipendente, io non so quasi nulla di queste cose....
 
Ragazzi siete stati veramente GRANDI mi avete dato una bella schiarita di idee....molto probabilmente slitterò nel 2017 quindi opterò per dei versamenti mensili come mi avete consigliato e la cosa principale è la deducibilità dei prodotti ora non mi resta che scegliere ...visto che nei miei risparmi non ho nulla di azionario dovrò studiare un fondo con una percentuale di azioni,vedremo quale.....ho già la SICURAMENTE di genertel e voglio sentire il consulente se magari c'è qualche agevolazione ad aprire la PENSIONLINE altrimenti mi fa l'occhiolino la SECONDAPENSIONE...vediamo grazie.

Per un autonomo,l'aspetto qualificante è il tax plannig,ovvero se non ho entrate certe al di sopra dei 28k,mi apro un fondo quale che sia,con importi minimi,e faccio versamenti aggiuntivi variabili facendo tax plannig,per ottimizzare il mio bilancio.La pensione ed il resto viene dopo.
 
@ilprincipale
allora se sei un dipendente avrai ulteriori vantaggi con il tuo fondo di categoria.

Qual è?
 
fare 50 e 50 no? io ho fatto il life cicle di pensionline , cmq anche secondapensione mi pare ottima
 
fare 50 e 50 no? io ho fatto il life cicle di pensionline

non ho mai approfondito........sbaglio o si tratta di uno switch automatico che in caso di mercati in calo, passa alla gestione separata per salvaguardare il capitale?

tempo fa chiesi delucidazioni anche se non interessato e ricordo vagamente qualcosa del genere
 
E difatti...
Per i dipendenti è di solito consigliabile aderire al proprio fondo pensione negoziale.
Con che contratto lavori?
Ma vale anche per un dipendente pubblico dipendente con TFS?
 
non ho mai approfondito........sbaglio o si tratta di uno switch automatico che in caso di mercati in calo, passa alla gestione separata per salvaguardare il capitale?

tempo fa chiesi delucidazioni anche se non interessato e ricordo vagamente qualcosa del genere

è un piano automatico di investimento che fa scalare la percentuale di azionario in base all'età io x esempio con 38 anni avrò 74% azionario 26% gestione separata man mano invecchio la percentuale di gestione separata salirà a scapito della quota azionaria.

https://www.genertel.it/mediaObject...ne_20141113/original/pensionline_20141113.pdf

pag 66 di questo file. Il prodotto è ottimo e fin ora anche la consulenza , sembrano piuttosto trasparenti e i costi adeguati
 

Allegati

  • 28-11-2016 19-00-47.png
    28-11-2016 19-00-47.png
    57,2 KB · Visite: 227
E difatti...
Per i dipendenti è di solito consigliabile aderire al proprio fondo pensione negoziale.
Con che contratto lavori?

mi sono informato un po e ho scoperto che è Prevedi il fondo di categoria
 
Indietro