Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

Immagino tu intenda il
Perché non direttamente nel foglio?
Protesti evitare la scocciatura della macro
Immagino tu intenda il crea collegamento >> inserisci indirizzo etc ?
Lo avevo considerato ma gli isin sono 500 e più, quindi ho preferito la macro .
 
mediobanca sta collocando obbl. tasso fisso 5 anni 4,15 lordo . IT0005536435 . posso chiedere un parere ? come vi sembra ? grz
 
Immagino tu intenda il

Immagino tu intenda il crea collegamento >> inserisci indirizzo etc ?
Lo avevo considerato ma gli isin sono 500 e più, quindi ho preferito la macro .

No intendo usare la funzione HYPERLINK in una formula.
Tipo aggiungi una colonna per riportare il link
1679591001058.png


e nella cella metti questa formula:
=HYPERLINK(IF(D2="T";CONCAT("https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/eurotlx/dati-completi.html?isin=";A2;"&lang=it");CONCAT("Obbligazioni - Cerca Strumento - Borsa Italiana";A2;"&lang=it"));
(questa è la formula nella cella B2)

In questo modo ottieni lo stesso risultato senza utilizzare una macro.

Ciao
Matteo
 
No intendo usare la funzione HYPERLINK in una formula.
Tipo aggiungi una colonna per riportare il link
Vedi l'allegato 2889227

e nella cella metti questa formula:
=HYPERLINK(IF(D2="T";CONCAT("https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/eurotlx/dati-completi.html?isin=";A2;"&lang=it");CONCAT("Obbligazioni - Cerca Strumento - Borsa Italiana";A2;"&lang=it"));
(questa è la formula nella cella B2)

In questo modo ottieni lo stesso risultato senza utilizzare una macro.

Ciao
Matteo
E quindi potrei tornare al file xlsx . Ottimo direi :clap:
 
un quesito : la acquisteresti in collocamento o la terresti in watch list per un eventuale sotto 100 ?
Se il rendimento del titolo collocato è maggiore del rendimento dei titoli a mercato difficilmente ci sarà l'occasione di comprarlo sotto la pari. Dico difficilmente perchè ogni tanto il mercato ci sorprende.

Ciao
Mattro
 
Ragazzi, perdonatemi sono nuovo del forum e della finanza in generale, però mi trovo a dover iniziare ad investire i miei risparmi e quindi combattere con questi argomenti.
Ho adocchiato quest'ETF obbligazionario "Wisdomtree At1 Coco Bond Ucits Etf - Usd" .
Dopo quello che è successo con gli AT1 di CS c'è stato un bel picco verso il basso, voi cosa ne pensate? Come faccio a capire se è tradabile e liquido?(perdonate l'ignoranza) Essendo un etf penso che dovrebbe comunque risalire perché comunque il rischio è ripartito e il ribasso è solo un sentiment sulle ultime vicende. Grazie a tutti.
Se sei nuovo della finanza stai alla larga da quell'ETF.
È altamente speculativo, per di più in dollari

Inizia con semplici titoli di stato a breve scadenza
 
Buongiorno a tutti. Sono nuovo sul forum per cui mi perdonerete qualche errore da neofita.

Mi han proposto queste obbligazioni mediobanca IT0005536435, allo 3.07% netto (praticamente come il BTP ma senza commissioni). Cosa ne pensate?

Approfitto anche per chiedere delucidazioni su come si calcola il rendimento netto di un'obbligazione rispetto a quello lordo (sul sito borsaitaliana.it vedo che il netto è diverso dal lordo -26% (o 12.5 sui TdS).

grazie
E' un nuovo collocamento in programma il 13/4... potresti anche aprire un thread di riferimento magari che ne parliamo ;)

IT0005536435

Emittente: Mediobanca
Rating Emittente: FITCH RATINGS BBB
STANDARD & POOR'S BBB
MOODY'S Baa1
Data Emissione: 13/04/2023
Data Scadenza: 13/04/2028
Taglio Minimo: NaN
Cedola:

Emissione non quotata sul MOT
 
E' un nuovo collocamento in programma il 13/4... potresti anche aprire un thread di riferimento magari che ne parliamo ;)

IT0005536435

Emittente: Mediobanca
Rating Emittente: FITCH RATINGS BBB
STANDARD & POOR'S BBB
MOODY'S Baa1
Data Emissione: 13/04/2023
Data Scadenza: 13/04/2028
Taglio Minimo: NaN
Cedola:

Emissione non quotata sul MOT


investimento minimo 20k
 
Se sei nuovo della finanza stai alla larga da quell'ETF.
È altamente speculativo, per di più in dollari

Inizia con semplici titoli di stato a breve scadenza
Grazie, perché dici a breve scadenza? Se acquisto obbligazioni quando i tassi sono alti come ora, non converrebbe qualcosa di lungo che al riscendere dei tassi di interesse aumenti in maniera consistente di valore? Perdonami ma sto tentando di capire bene le dinamiche che regolano la finanza.
Seconda domanda... perché non etf? Dovrebbero essere strumenti con un rischio molto più basso rispetto ad una singola obbligazione o sbaglio?
 
Seconda domanda... perché non etf? Dovrebbero essere strumenti con un rischio molto più basso rispetto ad una singola obbligazione o sbaglio?
1) gli ETf replicano l'andamento del " sottostante " , quindi puoi avere un paniere di azioni o di obbligazioni. E' chiaro che in funzione del sottostante ottieni un rischio diversificato e un rendimento altrettanto diverso.
2) La differenza sostanzaile è che l'obbligazione a scadenza paga il prezzo concordato nel kid iniziale, solitamente 100, mentre l'etf non avendo un prezzo fisso di scadenza può comportare perdite in conto capitale.
3) il vantaggio degli Etf rispetto per.es ai fondi è che hanno costi di gestione molto bassi , dell'ordine dello 0,1-0,3 % anno.

ps. anche gli Etf basati su n.titoli obbligazionari sicuri (Governativi) se acquistati e detenuti in un momento di borsa sfvorevole soffrono come se fossero azioni, e in caso di vendita hai una perdita sul capitale . Ergo sei costretto a tenerteli per non consolidare la perdita.
vedi esempio
Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Xtrackers II Eurozone Government Bond 25+ UCITS ETF 1C (EUR)|ISIN:LU0290357846
 
Ultima modifica:
che tu sappia , questi bond compensano le minus ? questo aspetto mi pare fondamentale . grz a chi mi risponde .

m

dal sito clicca sull'icona info.
Trovi tre rendimenti, lordo, netto e netto senza considerare il capital gain.
Se il netto senza considerare il capital gain è maggiore del netto vuol dire che c'e recupero della minus.

Ciao
Matteo
 
1) gli ETf replicano l'andamento del " sottostante " , quindi puoi avere un paniere di azioni o di obbligazioni. E' chiaro che in funzione del sottostante ottieni un rischio diversificato e un rendimento altrettanto diverso.
2) La differenza sostanzaile è che l'obbligazione a scadenza paga il prezzo concordato nel kid iniziale, solitamente 100, mentre l'etf non avendo un prezzo fisso di scadenza può comportare perdite in conto capitale.
3) il vantaggio degli Etf rispetto per.es ai fondi è che hanno costi di gestione molto bassi , dell'ordine dello 0,1-0,3 % anno.

ps. anche gli Etf basati su n.titoli obbligazionari sicuri (Governativi) se acquistati e detenuti in un momento di borsa sfvorevole soffrono come se fossero azioni, e in caso di vendita hai una perdita sul capitale . Ergo sei costretto a tenerteli per non consolidare la perdita.
vedi esempio
Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Xtrackers II Eurozone Government Bond 25+ UCITS ETF 1C (EUR)|ISIN:LU0290357846

1) gli ETf replicano l'andamento del " sottostante " , quindi puoi avere un paniere di azioni o di obbligazioni. E' chiaro che in funzione del sottostante ottieni un rischio diversificato e un rendimento altrettanto diverso.
2) La differenza sostanzaile è che l'obbligazione a scadenza paga il prezzo concordato nel kid iniziale, solitamente 100, mentre l'etf non avendo un prezzo fisso di scadenza può comportare perdite in conto capitale.
3) il vantaggio degli Etf rispetto per.es ai fondi è che hanno costi di gestione molto bassi , dell'ordine dello 0,1-0,3 % anno.

ps. anche gli Etf basati su n.titoli obbligazionari sicuri (Governativi) se acquistati e detenuti in un momento di borsa sfvorevole soffrono come se fossero azioni, e in caso di vendita hai una perdita sul capitale . Ergo sei costretto a tenerteli per non consolidare la perdita.
vedi esempio
Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Xtrackers II Eurozone Government Bond 25+ UCITS ETF 1C (EUR)|ISIN:LU0290357846
Ho guardato con attenzione il grafico sull'andamento di prezzo dell'ETF che hai indicato. È partito a 150 nel 2009 per arrivare ad un picco di 480 ad inizio 2021 ed ora con il rialzo dei tassi e' calato fino a 280.
Mi piacerebbe capire come in 2 anni in cui i tassi BCE sono passati a 0 a 3.5 si sia deprezzato quasi della metà. È un calcolo preciso o su questo valore incide molto la percezione del rischio? Dopotutto i sottostanti che compongono il paniere non penso abbiano avuto dei cali così pesanti....Bho forse devo ancora studiare tanto e capire.
Comunque se nell'arco di un paio di anni i tassi dovessero tornare a 0 dovrebbe assistersi al fenomeno inverso o mi sbaglio?
Grazie per la pazienza e scusate per le domande immagino abbastanza stupide.
 
Indietro