Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

ciao ben fatta anche questa versione ci sono solo degli erroi data nella colonna d6 d7 ma poi nella colonna p6 p7 sono corretti non riesco a modificarla con i miei bond nel foglio del reso conto per le protezioni macro dopo faccio altri tentativi
Comunque le modifiche al solo testo sono da afre nel foglio iniziale , nel Resoconto si ha solo la copia automatica.
 
Versione con aggiornamento delle minusvalenza immessa, ora accetta anche valore positivo poi trasforma e copia in Resoconto sempre come valore negativo .
Ps temendo che la tabella di Resoconto possa essere fuorviante , ho aggiunto anche una nota sulle modalità di calcolo della compensazione tra Minus e Plus .

P.S del 13/01/24 Vedi aggiornamento in corso d'opera al # 1451 - Nota : tutte le versioni precedenti erano affette da bug, ovvero modo elegante per dire che ho cannato la formula di calcolo dell'imponibile ! :tapiro: a me . Quindi ho rettificato sia il file del post 2 che quest'altro al 1451 .
 
Ultima modifica:
XS1555330999 il mio amico BEI in NOK
si compra a 99,89
fra 2 settimane da 100+1,5

rischio legato solo al cambio EUR/NOK, con la Norge bank che ha alzato i tassi a dicembre e non credo quindi li abbassi subito

cosa sbaglio/non considero?
Considerando il prezzo attuale di 99,93 + cedola 1,5% e considerando una commissione di acquisto ipotizziamo dello 0,15% la rendita ai prezzi e cambio attuale sarebbe del 2,05% in 16 giorni, corretto?

Come è possibile sapere il tasso di cambio applicato dalla banca? Non vorrei ci facesse una cresta tale da ridurre fortemente l'ipotetico guadagno. Per il resto il cambio EUR/NOK è abbastanza stabile, non dovrebbero esserci grosse sorprese. Qualcuno ha valutato un ingresso?
 
Considerando il prezzo attuale di 99,93 + cedola 1,5% e considerando una commissione di acquisto ipotizziamo dello 0,15% la rendita ai prezzi e cambio attuale sarebbe del 2,05% in 16 giorni, corretto?

Come è possibile sapere il tasso di cambio applicato dalla banca? Non vorrei ci facesse una cresta tale da ridurre fortemente l'ipotetico guadagno. Per il resto il cambio EUR/NOK è abbastanza stabile, non dovrebbero esserci grosse sorprese. Qualcuno ha valutato un ingresso?
Forse sfugge il funzionamento dei bond , paghi quasi tutta la cedola del 1.5 se comperi adesso , prezzo tel quel sopra i 101
 
Considerando il prezzo attuale di 99,93 + cedola 1,5% e considerando una commissione di acquisto ipotizziamo dello 0,15% la rendita ai prezzi e cambio attuale sarebbe del 2,05% in 16 giorni, corretto?
Con lo 0,15% di commissioni vai in perdita
Devi avere una commissione fissa tipo directa(8 euro) e comprare parecchio nominale.
Per saperlo in teoria basterebbe chiedere al tuo intermediario...
 
A me viene cosi :
Screenshot 2024-01-09 15.44.50.png
 
Vero, approssimando a quanto fa la mia banca, ho sommato lo 0,15 al prezzo quindi = 100,08, quindi ... in perdita !
Screenshot 2024-01-09 16.31.36.png
 
Forse sfugge il funzionamento dei bond , paghi quasi tutta la cedola del 1.5 se comperi adesso , prezzo tel quel sopra i 101
Hai ragione non avevo considerato il rateo. Ok nulla allora, sarebbe un'operazione senza senso...
 
File aggiornato.

Nota : tutte le versioni precedenti erano affette da bug, ovvero modo elegante per dire che ho cannato la formula di calcolo dell'imponibile ! . Quindi ho rettificato sia il file del post 2 che quest'altro qui allegato .
Come sempre se notate errori o semplicemente qualcosa che non vi torna , prego segnalare. Grazie .

Vedi #1453 edizione finale , forse. :D
 
Ultima modifica:
Aggiornamento odierno.
 

Allegati

  • Selezione 15-01-2024.pdf
    2,2 MB · Visite: 175
  • SelezioneR_EUR_15-01-2024.zip
    178,7 KB · Visite: 96
Aggiornamento alla chiusura di venerdi .
Nota : borsa Ita.na ogni tanto modifica le descrittive dei titoli , ad .es il tasso annuo è stato modificato in Tasso Periodale e Tasso cedola su base annua. Però a volte il secondo se lo dimenticano. Quindi ho utilizzato il primo perciò dovete tenere in debito conto anche la frequenza delle cedole.
Altra modifica : ho inserito un filtro sui prezzi scartando quelli > di 105 Euro.
 
Ecco la versione odierna. Devo ancora aggiustare il codice per i rating causa loro adeguamento pagine web :tapiro:
A valere le avvertenze del post precedente.
 
Ultima modifica:
E la capisco anche. A me da 'fastidio' perfino quel BTP Futura 2033 ultimo in scaletta immagina un po'. Però il rendimento a scadenza a 2.7 lo ottieni solo così. Altrimenti rimani sotto il 2.5%> Oppure si ottiene rollando un titolo Romania ed Ungheria sul breve.
Approfitto del riferimento al BTP Futura 2033 , preso in collocamento ...

Leggo su siti di altre banche (io ho Fineco) che "I possessori che vorranno vendere i BTP dovranno richiedere la conversione del BTP cum nell'ISIN ex e perderanno il diritto al premio"
Come funziona la vendita sul book-2033CUM , volessi liberarmi di una parte ?
 
Indietro