Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 14)

O fai come giggino con la carta solo per certe spese, tipo food stamp oppure uno coi soldi ci fa quello che vuole. Borsa no e bottiglie di whisky si? Almeno stanno imparando qualcosa :D

sembra il gioko del risiko :o
ma fatto con gli hedge funds :o:cool:
 
Buongiorno ragazzi,
sarà sicuramente già stato detto, ma avrei una domanda da rivolgere ai membri del forum più edotti in ambito marco-economico per provare ad immaginare che cosa accadrà nel (prossimo?) futuro.

Scusate fin d'ora, le probabili cavolate che andrò a dire... :bow:
Nel passato, i titoli di stato hanno sempre rappresentato il porto sicuro in cui gli investitori andavano a spostare il proprio denaro durante i selloff del mercato azionario. Non è infatti un caso che gli elementi core di un portafoglio siano tutt'ora azionario + obbligazionario. Durante i selloff dell'azionario, l'aumento della domanda di titoli di stato ne comportava l'abbassamento dei rendimenti ma questi riuscivano comunque, bene o male, ad attirare il denaro degli investitori in fuga dall'azionario perché comunque potevano garantire ancora una minima redditività.
Considerato però che adesso i rendimenti dei titoli di stato sono pari a zero, se non negativi, in caso di selloff azionario dove andranno a finire i soldi dei risparmiatori? Insomma, oggi - se esiste ancora, o se è mai esistito... - qual è l'investimento sicuro che potrebbe/dovrebbe proteggerci da un crollo dei mercati azionari?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.
 
Buongiorno ragazzi,
sarà sicuramente già stato detto, ma avrei una domanda da rivolgere ai membri del forum più edotti in ambito marco-economico per provare ad immaginare che cosa accadrà nel (prossimo?) futuro.

Scusate fin d'ora, le probabili cavolate che andrò a dire... :bow:
Nel passato, i titoli di stato hanno sempre rappresentato il porto sicuro in cui gli investitori andavano a spostare il proprio denaro durante i selloff del mercato azionario. Non è infatti un caso che gli elementi core di un portafoglio siano tutt'ora azionario + obbligazionario. Durante i selloff dell'azionario, l'aumento della domanda di titoli di stato ne comportava l'abbassamento dei rendimenti ma questi riuscivano comunque, bene o male, ad attirare il denaro degli investitori in fuga dall'azionario perché comunque potevano garantire ancora una minima redditività.
Considerato però che adesso i rendimenti dei titoli di stato sono pari a zero, se non negativi, in caso di selloff azionario dove andranno a finire i soldi dei risparmiatori? Insomma, oggi - se esiste ancora, o se è mai esistito... - qual è l'investimento sicuro che potrebbe/dovrebbe proteggerci da un crollo dei mercati azionari?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.

Alcuni dicono l'oro, altri i btc, altri ancora i beni reali (immobili), altri le materie prime, altri il cash.

Io ti dico la mia: Sicuro è morto e Certo è sepolto...
 
Buongiorno ragazzi,
sarà sicuramente già stato detto, ma avrei una domanda da rivolgere ai membri del forum più edotti in ambito marco-economico per provare ad immaginare che cosa accadrà nel (prossimo?) futuro.

Scusate fin d'ora, le probabili cavolate che andrò a dire... :bow:
Nel passato, i titoli di stato hanno sempre rappresentato il porto sicuro in cui gli investitori andavano a spostare il proprio denaro durante i selloff del mercato azionario. Non è infatti un caso che gli elementi core di un portafoglio siano tutt'ora azionario + obbligazionario. Durante i selloff dell'azionario, l'aumento della domanda di titoli di stato ne comportava l'abbassamento dei rendimenti ma questi riuscivano comunque, bene o male, ad attirare il denaro degli investitori in fuga dall'azionario perché comunque potevano garantire ancora una minima redditività.
Considerato però che adesso i rendimenti dei titoli di stato sono pari a zero, se non negativi, in caso di selloff azionario dove andranno a finire i soldi dei risparmiatori? Insomma, oggi - se esiste ancora, o se è mai esistito... - qual è l'investimento sicuro che potrebbe/dovrebbe proteggerci da un crollo dei mercati azionari?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.

ti dico la mia. dipende da GDP growth e aspettative di inflazione al momento del crollo.
con GDP in ribasso e inflazione bassa, secondo me, andranno dove sono sempre andati indipendentemente dal rendimento zero. cioe' in tresury (e altri bond risk free dal punto di vista emittente) lunghi.
con GDP piatto e inflazione attesa in rialzo, beni reali: metalli e commodities in genere.
i miei andranno principalmente cash con piccola allocazione al resto in base a quale scenario macro vedo piu' probabile.
 
a sto punto provo a buttare dentro l'unico asset che mi manca: il BTC. Vorrei però evitare ETC/ETN e prenderlo fisico (il che fa un po' ridere :D)
sto dando un'occhiata ma mi sembra che chiedano commissioni altissime (tipo coinbase) qual'è il modo più tirchio per comprare !?
 
Come osano spianare VWCE :'(
E non sei contento che così puoi entrare ancora?
Il mio MIB3S è tutto ringalluzzito :D Ora sono a -20%. Peccato non aver preso un altro mezzo cippo a gennaio per ho investito la poca liquidità libera nelle SPAC. Va bene così cmq visto che dove li ho messi sono in gain.
 
a sto punto provo a buttare dentro l'unico asset che mi manca: il BTC. Vorrei però evitare ETC/ETN e prenderlo fisico (il che fa un po' ridere :D)
sto dando un'occhiata ma mi sembra che chiedano commissioni altissime (tipo coinbase) qual'è il modo più tirchio per comprare !?

Con Revolut non si possono comprare le cripto?
 
a sto punto provo a buttare dentro l'unico asset che mi manca: il BTC. Vorrei però evitare ETC/ETN e prenderlo fisico (il che fa un po' ridere :D)
sto dando un'occhiata ma mi sembra che chiedano commissioni altissime (tipo coinbase) qual'è il modo più tirchio per comprare !?

Iscriversi a binance e fare un Sepa a loro che fino al 31/01 ci sono le commissioni gratis sui bonifici
 
bene, un piccolo stornello. sbaglio o tra ieri e oggi (almeno ad ora) siamo già a -3% su VWCE ?
 
Sondaggio: dopo quanto ribasso comprerete? Io penso intorno al -10% se ci arriviamo, altrimenti pace continuerò a tenerli sul c/c.
 
Sondaggio: dopo quanto ribasso comprerete? Io penso intorno al -10% se ci arriviamo, altrimenti pace continuerò a tenerli sul c/c.

Io vado avanti imperterrito con il PAC su Vanguard 60 acc, se scende (il VAnguard del 10% raddoppio l'entrata PAC, se del 20% la quadruplico, se del 30% la decuplico, ma vuol dire essere già almeno a -50% sugli indici azionari)...
 
concordo su binance. miglior piattaforma imho.
PS per me il setup tecnico di btc e' decisamente ribassista. tecnicamente....
io son fuori ora. rientro al formarsi del prossimo setup bullish.
cioe' ripresa dei 28k con una chiusura daily, successivo retest e tenuta supporto. linea arancione. a quel punto metto primo chip long.
idem se si continua a scendere e il prox setup si forma sul cluster giornaliero intorno a 21-22k
ma parlo di trading.....se sono acquisti da b&h mi zittisco
btc trading 28.01.2021.jpg
 
Indietro