Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 17)

ecco, l' US10 quotato a Milano che ha ora rendimento 2.08 si è perso altri 8 mesi di rendimento oggi !

Da inizio anno si è bruciato 4,5 anni di rendimento in USD e solo 4 anni in euro

DOvresti sapere che non bruci rendimento ma l’on recuperi con le cedole nella duration.

Inoltre i conti si fanno all fine, vediamo quando ci sarà uno storno dell’azionario e/o un ritorno del dollaro verso la parità cosa accadrà ai treaeasuries e a chi li ha con buon cambio e buon pmc.

E magari qualcuno che pensa “non me ne faccio niente dei bond” magari comincia a pensare alle decorrelazioni degli asset...
 
DOvresti sapere che non bruci rendimento ma l’on recuperi con le cedole nella duration.

Inoltre i conti si fanno all fine, vediamo quando ci sarà uno storno dell’azionario e/o un ritorno del dollaro verso la parità cosa accadrà ai treaeasuries e a chi li ha con buon cambio e buon pmc.

E magari qualcuno che pensa “non me ne faccio niente dei bond” magari comincia a pensare alle decorrelazioni degli asset...

US10 rendeva 1.50% al 31/12/2020 ora rende 2.10% quindi da qui in avanti, mettiamo 10 anni, hai +0.6% all'anno di rendimento, se hai comprato al 31/12/2020 e perdi -6.20% in quanti anni di +0.6% extra rendimento compensi la perdita ? dove è nel tempo il punto di equilibrio ?

Se ogni +0.5% di rendimento fa -5% di prezzo la cosa si rinnova all'infinito.

Mi permetto ancora di dire che i bond sono soprattutto matematica e se fai utili importanti lo fai con il timing e le view corretta di mercato, non comprando ai minimi di tasso.

Tutto sta nel scegliere la tipologia di ingresso e se hai ottenuto buoni risultati sei stato bravo tu.
 
US10 rendeva 1.50% al 31/12/2020 ora rende 2.10% quindi da qui in avanti, mettiamo 10 anni, hai +0.6% all'anno di rendimento, se hai comprato al 31/12/2020 e perdi -6.20% in quanti anni di +0.6% extra rendimento compensi la perdita ? dove è nel tempo il punto di equilibrio ?

Se ogni +0.5% di rendimento fa -5% di prezzo la cosa si rinnova all'infinito.

Mi permetto ancora di dire che i bond sono soprattutto matematica e se fai utili importanti lo fai con il timing e le view corretta di mercato, non comprando ai minimi di tasso.



Tutto sta nel scegliere la tipologia di ingresso e se hai ottenuto buoni risultati sei stato bravo tu.


Ti ho detto che io dimezzo il drawdown in value averaging quindi ogni +0,5% di rendimento io perdo 2.5 sul pmc.

Inoltre il primo ingresso l’ho fatto poco sopra e non ai massimi, ovviamente.
 
Ti ho detto che io dimezzo il drawdown in value averaging quindi ogni +0,5% di rendimento io perdo 2.5 sul pmc.

Inoltre il primo ingresso l’ho fatto poco sopra e non ai massimi, ovviamente.

Infatti come anticipavo il successo della tua strategia sta nella tua abilità di scegliere gli ingressi.
 
Esatto, always BUY THE FUCKING DIP sull'azionario :D:bow:
Bitcoin preso a 6k ;) Anche piccola % di oro è sempre meglio accumularla, oro e bitcoin non possono essere creati all'infinito dalle stampanti targate FED
Ho 34 anni,non me ne faccio nulla dei bond a rendimento zero
Fra 10-15 anni saranno la mia pensione :D

Quoto, sotto i 40 anni anche io, di rendimenti bond vicino allo zero fo**e-sega rimango (per quella parte) sul debito emergente
 
Fino a quando potrai mediare? Prima o poi la grana finisce...
 
Fino a quando potrai mediare? Prima o poi la grana finisce...

Pensi l'abbia fatto ad capocchium? Diciamo che per la quota a lui riservata fino a circa 85 poi dovrei utilizzare liquidità di altri asset.

Ma hai presente cosa vuol dire 85 o meno? Vorrebbe dire tassi con rendimenti superiori all'azionario e dollaro sotto un fosso...

Allora si che mi incasserei cedole da HY su bond IG e aspetterei si storno azionario o dell'euro... mente altri accumulano azionario con gli stessi (quasi) rendimenti...

Esistono limiti non esatti ma ragionevoli di dove possono andare i bond e il dollaro IMHO senza che succedano danni seri...


Applico VA su azionario globale, emerging market bonds, treasuries non alle canistracci oil...
 
Hai calcolato anche quanto perderai a mettere tutti quei soldi su un duration 18 al minimo storico millenario dei bond invece di metterli in un comune aggregate duration 7 o simili?
 
La domanda è se i tassi bassi siano il new normal a cui i treasuries tenderanno sul lungo periodo.

Perché se l'andamento fosse quello di un tasso in salita fino ad assestarsi su un valore in linea con la media storica uno poi finisce per tenersi sul groppone un investimento in perdita per 10-15 anni.
 
Hai calcolato anche quanto perderai a mettere tutti quei soldi su un duration 18 al minimo storico millenario dei bond invece di metterli in un comune aggregate duration 7 o simili?

Forse dovresti andare a rileggerti la mia strategia e capiresti che accumulerò fino al limite sostenibile per i bond, non al minimo storico millenario.

Questo equity si sostiene solo con tassi quasi zero, già ora è al limite o non molto lontano.

Comunque ho anche vuty con duration 7.
 
La domanda è se i tassi bassi siano il new normal a cui i treasuries tenderanno sul lungo periodo.

Perché se l'andamento fosse quello di un tasso in salita fino ad assestarsi su un valore in linea con la media storica uno poi finisce per tenersi sul groppone un investimento in perdita per 10-15 anni.

Insomma, pensate che con un rendimento atteso dell'equità del 4 i rendimenti dei treasuries possano tranquillamente continuare a salire smodatamente...

Secondo voi perchè ultimamente l'azionario sta un pò stentando??


Vediamo quanto manca al controllo della curva dei rendimenti della FED...
 
Ultima modifica:
Penso che abbia ragione Lumaca: bisogna fare attenzione con i bond perchè ci vuole tattica nel comprarli. Andrebbero comprati alla fine del ciclo per proteggersi dai crolli che verranno e non all'inizio di un nuovo ciclo come ho fatto (in parte) anche io. Sono stato un dilettante di prima classe ma si impara così. Non ne ho comprati tanti e mi è andata bene perchè ho ancora molta liquidità da impiegare, ma un errore è un errore e va ammesso.
 
Penso che abbia ragione Lumaca: bisogna fare attenzione con i bond perchè ci vuole tattica nel comprarli. Andrebbero comprati alla fine del ciclo per proteggersi dai crolli che verranno e non all'inizio di un nuovo ciclo come ho fatto (in parte) anche io. Sono stato un dilettante di prima classe ma si impara così. Non ne ho comprati tanti e mi è andata bene perchè ho ancora molta liquidità da impiegare, ma un errore è un errore e va ammesso.

Quindi pensi di fare market timing sui bond acquistandoli ai minimi?

Quello che reputate impossibile sull'azionario vorreste farlo sui bond?

Il value averaging se con ingresso ragionato serve proprio perchè è impossibile entrare ai minimi.

Ovviamente vanno previsti scenari realistici con margini accettabili di errore.

Comunque mi rendo conto che partiamo da due presupposti diversi. Per te e molti altri si inizia oggi un nuovo periodo toro dell'equity, per me non è sostenibile o se lo faccio solo a certe condizioni.
 
Ultima modifica:
Penso che abbia ragione Lumaca: bisogna fare attenzione con i bond perchè ci vuole tattica nel comprarli. Andrebbero comprati alla fine del ciclo per proteggersi dai crolli che verranno e non all'inizio di un nuovo ciclo come ho fatto (in parte) anche io. Sono stato un dilettante di prima classe ma si impara così. Non ne ho comprati tanti e mi è andata bene perchè ho ancora molta liquidità da impiegare, ma un errore è un errore e va ammesso.

Basta seguire una proporzione e va bene lo stesso.
 
Poi voglio dire, stiamo qui a discutere sui treasuries mediati al ribasso quando magari molti entrano oggi con un ptf pigro magari anche con governativo euro o hedgiati o un lifestrategy 40/60
senza pensare cosa comporti in termini di rendimento.
 
Ultima modifica:
C'è un'altra cosa da considerare: se si ha una strategia da PAC di, per dire, 10 anni, parcheggiare una parte della liquidità (quella che non sarà allocata per un po' di anni) in iShares Treasury 7-10y con duration 7 anni è meglio che parcheggiarla in un conto corrente.

Almeno nel caso si voglia tener fede alla propria strategia. Se invece si vuole tenere quella liquidità pronta per entrare nei cali, allora non è fattibile.
 
Per me è un suicidio entrare su un duration 18 in questo momento a prescindere dalla strategia impiegata. Prima che la FED blocchi la curva, se mai avverrà, potrebbe farsi un altro -15% come è successo nell'ultimo anno nonostante il crollo di Marzo. A quel punto non è meglio mettere tutto su un fondo con duration normale se proprio si vogliono i bond? :mmmm:
 
C'è un'altra cosa da considerare: se si ha una strategia da PAC di, per dire, 10 anni, parcheggiare una parte della liquidità (quella che non sarà allocata per un po' di anni) in iShares Treasury 7-10y con duration 7 anni è meglio che parcheggiarla in un conto corrente.

Almeno nel caso si voglia tener fede alla propria strategia. Se invece si vuole tenere quella liquidità pronta per entrare nei cali, allora non è fattibile.


Perchè non sarebbe fattibile?


chart-89.jpg

chart-88.jpg
 
C'è un'altra cosa da considerare: se si ha una strategia da PAC di, per dire, 10 anni, parcheggiare una parte della liquidità (quella che non sarà allocata per un po' di anni) in iShares Treasury 7-10y con duration 7 anni è meglio che parcheggiarla in un conto corrente.

Almeno nel caso si voglia tener fede alla propria strategia. Se invece si vuole tenere quella liquidità pronta per entrare nei cali, allora non è fattibile.

A fronte di un 1.17% di yield forse è meglio un conto deposito.
 
Indietro