Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 34)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono giorni che questi due gruppi di ETF si comportano in maniera molto diversa: gli ETF sull'energia scendono di continuo, quelli sulle commodities invece sono più stabili, alcuni scendono (di poco) e altri invece salgono (di poco)...

Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo?

Grazie OK!

si chiama recessione.
 
Inserito un cippino su IPRP che oggi è piombato.
Per molti ETF siamo al bottom del covid la tentazione di darci pesante è forte ma per ora mi sono limitato ad 1/3 del cash disponibile.
Speriamo di non pentircene..
tornando indietro nel tempo quando è risalito tutto, post covid....dicevo sempre mannaggia a me che non ho comprato
azioni e bond a quei livelli.

Quali ETF sono al bottom del Covid? Obbligazionari?
S&P era a 2300...
 
PF a -8% :(
il cippino del bond romania 50 è a -27% e quota sotto 60!
poi perdono ben benino anche i bond emergenti e l'azionario. Anche EMI Inflation Linked oggi è diventare rosso.
Ora ci vuole calma e disciplina, per i bond non dovremmo essere molto lontani dal bottom.
Per l'azionario pensavo 5-6 scaglioni fino -40% dagli ultimi massimi per all IN poi si aspetta....
potrebbe andare peggio ma potrebbe anche essere oggi l'ultimo giorno nero.
 
Ma alla fine la stagflazione quanto può durare?
 
sei sicuro che non ci sia una postilla da qualche parte che se si distrugge il mondo economico come lo conosciamo a te non ti rifilano qualche moneta di seconda mano :D

non ci sarebbe nessuna distruzione in realtà con processo controllato. Questa roba naturalmente rimane per il momento un'ipotesi di scuola ma dopo il 2018 non mi fido assolutamente degli italiani e della loro capacità di votare. Ricordo che l'unico Paese in cui sono stati eletti a presidenti delle commissioni economiche di Camera e Senato due finti professori dichiaratamente euroscettici è stato l'Italia. Nulla di tutto questo è successo in Spagna, Portogallo o Irlanda. Il caso greco lo lascerei stare perchè ci fu comunque un default.
La ridenominazione valutaria è stata fatta nella storia varie volte, in forme ovviamente diverse. La più semplice è una doppia circolazione monetaria a corso via via forzoso come aveva ipotizzato il Borghi e come avvenuto in Argentina:
- mantenimento di una parità fittizia di cambio
- blocco dei capitali e pagamenti in "mini-Bot" (o altro stratagemma.... in Argentina si usavano i famigerati patacones)
- divieto di concambio euro/liretta
- libera fluttuazione del cambio

quello che avverrebbe è una svalutazione dei debiti di circa 30/50% e una fiammata inflazionistica.

Ripeto si tratta di ipotesi di scuola fintanto che non si concretizzano, io dopo il 2018 non voglio più saperne di carta italiana. Riuscii per miracolo a vendere tutto prima di sentire un giorno si e l'altro pure esponenti bislacchi del governo spararla ogni giorno più grossa. Tenetevi pure i BTP :p
 
PF a -8% :(
il cippino del bond romania 50 è a -27% e quota sotto 60!
poi perdono ben benino anche i bond emergenti e l'azionario. Anche EMI Inflation Linked oggi è diventare rosso.
Ora ci vuole calma e disciplina, per i bond non dovremmo essere molto lontani dal bottom.
Per l'azionario pensavo 5-6 scaglioni fino -40% dagli ultimi massimi per all IN poi si aspetta....
potrebbe andare peggio ma potrebbe anche essere oggi l'ultimo giorno nero.

si si certo tutti gli indicatori e la situazione geopolitica fanno proprio pensare che questo sarà l'ultimo giorno nero.....:o
Capitano nostro Capitano puoi fare di nuovo un recap della situazione attuale e prossima futura, please...:D
 
Ah ok perchè sugli azionari siamo un bel po lontani...
Vero, infatti ho solo qualche quota di VWCE.
Preferirei aver preso GDLV o VHYL ma non scendono... solo negli ultimi giorni hanno cominciato a vacillare.
Insomma per l'azionari ho ancora molti colpi in canna.
 
e va be si capisce quando iniziano ad abbassarli.

quindi uno ora avrebbe dovuto già vendere e fra un annetto quando si torneranno ad abbassarli allora si compra.

Alla fine quello che dice Dalio: compra quando le banche centrali iniziano a buttare dentro liquidità e vendi quando iniziano a toglierla.

Ormai dal QE la finanza è solo politica monetaria, ci arrabattiamo a scegliere il ter migliore o il rendimento o AUM ma poi quello che conta sono solo le minute FED.
 
si si certo tutti gli indicatori e la situazione geopolitica fanno proprio pensare che questo sarà l'ultimo giorno nero.....:o
Capitano nostro Capitano puoi fare di nuovo un recap della situazione attuale e prossima futura, please...:D

Fate tornare il kaptain ..quando parla sale Tutto :o
Mejo di Mazzone :o
 
Vero, infatti ho solo qualche quota di VWCE.
Preferirei aver preso GDLV o VHYL ma non scendono... solo negli ultimi giorni hanno cominciato a vacillare.
Insomma per l'azionari ho ancora molti colpi in canna.

Su VHYL sto iniziando a intravedere il mio pmc con i cali degli ultimi giorni… altri etf sono già in rosso o in profondo rosso (-20% IPRP).
È che ormai sono quasi full invested e il pac mensile non ha un grosso impatto nel mediare…
 
Su VHYL sto iniziando a intravedere il mio pmc con i cali degli ultimi giorni… altri etf sono già in rosso o in profondo rosso (-20% IPRP).
È che ormai sono quasi full invested e il pac mensile non ha un grosso impatto nel mediare…

Io ho ancora un 55% di liquidità per mediare (ex crypto).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro