sto studiando per il CFA, nessuno nel forum fa altrettanto?

corso di formazione per Analisti finanziari

c'è qualcuno interessato al XXXI corso in oggetto organmizzato dall' AIAF?
 
Re: corso di formazione per Analisti finanziari

Scritto da Satch Vai
c'è qualcuno interessato al XXXI corso in oggetto organmizzato dall' AIAF?

beh io più che interessato!
 
Re: corso di formazione per Analisti finanziari

Scritto da Satch Vai
c'è qualcuno interessato al XXXI corso in oggetto organmizzato dall' AIAF?


si hai qualke info?
 
Re: Re: corso di formazione per Analisti finanziari

Scritto da vz
beh io più che interessato!


Caso mai teniamoci in contatto perchè vorrei affrontare "l'impresa", cercando più notizie possibile dal di dentro!

in risposta a ighliz:

intanto puo trovare tutte le informazioni su www.aiaf.it oltre che chiamare e parlare con la segreteria.

Il mio grande dubbio è capire la differenza di certificazioni CIIA e CFA. Si integrano, compensano o l'una esclude l'altra?....
SV
 
Anchio ho gli stessi problemi: pare ke il CFA sia il migliore, però ho incontrato altre sigle: cfa, cta, ctf, ciia di cui nn so molto
 
Re: Re: Re: corso di formazione per Analisti finanziari

Scritto da Satch Vai
Caso mai teniamoci in contatto perchè vorrei affrontare "l'impresa", cercando più notizie possibile dal di dentro!


inizio il 29 marzo
 
Ragazzi credo che il CFA sia il migliore nel mondo. Ho sentito che la prima prova è solo scritta. Qualcuno sa che tipo di scritto è? Solo quiz o domande aperte? Oppure veri e propri elaborati tipo redazioni di bilanci, esercizi di matematica finanziaria, ecc?

Saluti
 
rieccomi qua

Ciao tutti, mi ricollego dopo circa un mese. Rispondoa quelli che hanno chiesto informazioni in un singolo messaggio.
Son sempre a Londra, ma ho smesso di fare il barrista...adesso punto a fare i colloqui seri altrimenti ad aprile torno a casae studio solamente. Per chi chiede come e' articolato l'esame vi dico che sono 6 ore, 3 la mattina e 3 di sera. L'esame e' tosto perche' ci sono domande a risposta multipla, ma anche a definizione.
Gli argomenti sono dei piu' svariati, praticamente si deve essere preparati sulle seguenti materie:
* etica AIRM (na palla pazzesca)
* cambi
* macroeconomia
* microeconomia
* analisi bilancio con leggi USA(piu' che con bilanci veri fanno domande specifiche sui vari argomenti al primo livello, es trattamento scorte, tasse usa, ecc)
* finanza corporate
* matematica quantitativa
* teoria degli investimenti e gestione del portafoglio
* valutazione equity/ bond
* strumenti derivati
* organizzazione dei titoli a reddito fisso negli USA

E' abbastanza difficile e studiarlo richiede mesi.Di quelli che ho sentito ne sono bocciati molti (Anche gente che lavorava gia' in Merrill Lynch).
Statisticamente al primo livello di solito il 25% non si presenta, e di quelli che si presentano negli ultimi anni la media d promossi e' oscillata fra 5o e 60%.

A chi chiede del CFA e CIIA io precisamente la differenza che corre non so quale sia, ma so per certo che l'aziende che qui ti assumono in alcuni settori, ti obbligano a studiare per il CFA (Asset management sector per esempio). Adesso vi saluto....sto aspettando la risposta da Moody's...cross my fingers!
Ciao Mirko
PS:se per esame da PF intendete l'esameda promotore fin, ladifferenzache corre col cfa e' come quella trea licenza media e master MBA. considerate che passareil I livello e' solo un passo e nn si e' cfa
 
Ultima modifica:
Re: rieccomi qua

Scritto da Mirkopor
Ciao tutti, mi ricollego dopo circa un mese. Rispondoa quelli che hanno chiesto informazioni in un singolo messaggio.
Son sempre a Londra, ma ho smesso di fare il barrista...adesso punto a fare i colloqui seri altrimenti ad aprile torno a casae studio solamente. Per chi chiede come e' articolato l'esame vi dico che sono 6 ore, 3 la mattina e 3 di sera. L'esame e' tosto perche' ci sono domande a risposta multipla, ma anche a definizione.
Gli argomenti sono dei piu' svariati, praticamente si deve essere preparati sulle seguenti materie:
* etica AIRM (na palla pazzesca)
* cambi
* macroeconomia
* microeconomia
* analisi bilancio con leggi USA(piu' che con bilanci veri fanno domande specifiche sui vari argomenti al primo livello, es trattamento scorte, tasse usa, ecc)
* finanza corporate
* matematica quantitativa
* teoria degli investimenti e gestione del portafoglio
* valutazione equity/ bond
* strumenti derivati
* organizzazione dei titoli a reddito fisso negli USA

E' abbastanza difficile e studiarlo richiede mesi.Di quelli che ho sentito ne sono bocciati molti (Anche gente che lavorava gia' in Merrill Lynch).
Statisticamente al primo livello di solito il 25% non si presenta, e di quelli che si presentano negli ultimi anni la media d promossi e' oscillata fra 5o e 60%.

A chi chiede del CFA e CIIA io precisamente la differenza che corre non so quale sia, ma so per certo che l'aziende che qui ti assumono in alcuni settori, ti obbligano a studiare per il CFA (Asset management sector per esempio). Adesso vi saluto....sto aspettando la risposta da Moody's...cross my fingers!
Ciao Mirko
PS:se per esame da PF intendete l'esameda promotore fin, ladifferenzache corre col cfa e' come quella trea licenza media e master MBA. considerate che passareil I livello e' solo un passo e nn si e' cfa

Grazie Mirkopor,

non ho capito se la % dei promossi è 5% o 50%.

Visto che sei a Londra potresti chiedere a cosa serve la certificazione CIIA rilasciata dall'AIAF? ( Forse è strettamente europea oppure di livello inferiore risp a CFA!) THX
GOOD LUCK for MOODY's

SV
 
Re: rieccomi qua

Scritto da Mirkopor
Ciao tutti, mi ricollego dopo circa un mese....

...e se magari ti riesce di rimediare anche qualche domanda:D

così, giusto per tirarsi un po' su di morale e decidersi definitivamente a non cominciare neanche a studiare:D
(la lista degli argomenti parla già da sola ma se uno deve farsi del male........:D :D )

grazie
ciao
 
ho trovato qcosa.... che posto qui...

un selftest del CFA

Ho saputo che la differenza sostanziale tra CFA e CIIA sta nella "nazionalizzazione" dei principi contabili che si basano su US GAAP per il CFa e IAS per il CIIA.
SV
 

Allegati

  • self-test.pdf
    58,4 KB · Visite: 1.429
Secondo me molto difficile ma non impossibile. Però ho dato uno sguardo veloce, mi piacerebbe sentire altri pareri.

Se la differenza è solo quella ci converrebbe il CIIA? Cosa ne pensate?
 
Scritto da ighliz
Secondo me molto difficile ma non impossibile. Però ho dato uno sguardo veloce, mi piacerebbe sentire altri pareri.

Se la differenza è solo quella ci converrebbe il CIIA? Cosa ne pensate?
difficile perchè in inglese!
ma anche il CIIA è solo in english?
 
Scritto da vz
difficile perchè in inglese!
ma anche il CIIA è solo in english?

NO! il CIIA è in Italiano.

A proposito vorrei contattare qcuno che ha già frequentato il corso istituzionale. C'è qualcuno ?
 
Scritto da Satch Vai
NO! il CIIA è in Italiano.

A proposito vorrei contattare qcuno che ha già frequentato il corso istituzionale. C'è qualcuno ?
beh allora dopo il CEFA ci faccio un pensierino!
 
Cosa sarebbe sto cefa?
 
Scritto da vz
non ancora
se tutto va bene il 15 ottobre!

... Hai intenzione di freq il corso? Se è così passo a scriverti in privato; devo chiederti alcune cose!
SV
 
Scritto da Satch Vai
... Hai intenzione di freq il corso? Se è così passo a scriverti in privato; devo chiederti alcune cose!
SV
si mi sono iscritto una settimana fa
inizierà il 29/03
certo se vuoi scrivimi pure
 
Indietro