sto studiando per il CFA, nessuno nel forum fa altrettanto?

Scritto da gestore1
L'esame è tosto, solo scritto, si tiene da qualche anno anche a Milano (prima la sede più vicina era Lugano se ben ricordo). Il Cfa è di matrice americana, il CIIA è di matrice europea. Il che può fare differenza per una banca d'affari (visto che gli americani dominano...). In Italia all'inizio (8-10 anni fa) erano solo 4 i Cfa, tutti poi divenuti responsabili delle gestioni di alcuni importanti operatori. Ma ora il numero cresce di una trentina (almeno) l'anno, dovrebbero essere circa un 150-180 persone. All'estero è quasi un must se vuoi fare il gestore o asset manager che dir si voglia, meno se sei un broker...
Spero di aver tolto qualche dubbio.
Ah, sì, il corso Aiaf: vi incollo qui alcuni estratti dall'ultima brochure che mi hanno mandato (sono un socio pure io...)

mi chiedo ancora chi ha più valenza il cfa o il CIIA?
Se le banche d'affari di stampo anglo americano richiedono il cfa, chi richiede il CIIA?
ed in futuro?
SV
 
Satch Vai ha scritto:
mi chiedo ancora chi ha più valenza il cfa o il CIIA? Se le banche d'affari di stampo anglo americano richiedono il cfa, chi richiede il CIIA? ed in futuro?
SV

Il futuro mi è ignoto (altrimenti avrei fatto il gestore per me medesimo... :p ) ma penso che al momento se lavori in Italia non ci siano grosse differenze, mentre all'estero il Cfa è certamente più accreditato, anche perchè da più anni in circolazione (e quindi anche con una maggiore possibilità di "lobbying").
 
gestore1 ha scritto:
Il futuro mi è ignoto (altrimenti avrei fatto il gestore per me medesimo... :p ) ma penso che al momento se lavori in Italia non ci siano grosse differenze, mentre all'estero il Cfa è certamente più accreditato, anche perchè da più anni in circolazione (e quindi anche con una maggiore possibilità di "lobbying").

io comincio a prendere il CIIA poi vedrò...
 
MIrkopor

msg x Mirkopor

hai poi fatto l'esame CFA ?
facci sapere
SV
 
Satch Vai ha scritto:
msg x Mirkopor

hai poi fatto l'esame CFA ?
facci sapere
SV

si e gli è andato bene...

Mirkopor ha scritto:
SOno insieme al 34% degli esaminanti!!! EVVAI!!!
E stasera si festeggia con una modellina inglese.....:clap: :clap: :p :D :D OK!
 
Satch Vai ha scritto:
msg x Mirkopor

hai poi fatto l'esame CFA ?
facci sapere
SV
sì è andato bene :)
Mò sono a spedire cv in giro per l'Italia e all'estero....speriam bene ma per ora ... :rolleyes:
 
ieri mi ha telefonato l'Aiaf

ho superato tutti gli esami
sono diventato socio ed ho ottenuto il CEFA
mi sono iscritto al CIIA final
;)
 
vz ha scritto:
ho superato tutti gli esami
sono diventato socio ed ho ottenuto il CEFA
mi sono iscritto al CIIA final
;)

i miei complimenti ;)
 
  • Like
Reazioni: vz
vz ha scritto:
ho superato tutti gli esami
sono diventato socio ed ho ottenuto il CEFA
mi sono iscritto al CIIA final
;)

Complimenti e buono studio futuro! :) Io son a Londra a tradare...ma a farlo x 12 ore al giorno si perde la testa...meglio guardarsi intorno e cercare altro.
Ciao
Mirko
 
  • Like
Reazioni: vz
vz ha scritto:
ho superato tutti gli esami
sono diventato socio ed ho ottenuto il CEFA
mi sono iscritto al CIIA final
;)


I miei complimenti - anche se in ritardo!
Come hai ti è sembrato il corso, e gli esami?
SV
 
  • Like
Reazioni: vz
Satch Vai ha scritto:
I miei complimenti - anche se in ritardo!
Come hai ti è sembrato il corso, e gli esami?
SV

grazie a tutti! :)

il corso è stato per me un'esperienza positiva
non solo per quello che ho imparato ma anche per l'ambiente che ho trovato.
lo rifarei...
gli esami non sono particolarmente difficili
 
MalibuBeach ha scritto:
hai avuto offerte lavorative , vz ?

si, senza lasciare cv in giro!
ma non ho dato la disponibilità.
l'offerta mi è arrivata tramite Aiaf
 
vz ha scritto:
si, senza lasciare cv in giro!
ma non ho dato la disponibilità.
l'offerta mi è arrivata tramite Aiaf


VZ ti faccio i miei ancora i miei complimenti sia per la tua preparazione ( sul FOL e per l'essere diventato Analista fnanziario "certificato" ), ... sia per la tua giovane età!!!!
L'aver trovato proposte o addirittura lavori tramite l'AIAF - e subito dopo il corso - è la migliore cosa che ti poteva accadere
AUGURI !!!
SV
 
  • Like
Reazioni: vz
vz ha scritto:
ho superato tutti gli esami
sono diventato socio ed ho ottenuto il CEFA
mi sono iscritto al CIIA final
;)


complimenti ciao ;) OK! OK! OK! OK!
 
  • Like
Reazioni: vz
sessione di giugno

come vanno gli studi? Io sto studiando ma stavolta dubito di passare il II livello..troppo lavoro e poco tempo libero. Comunque ci si prova. c'e' qualcuno che lo dara' a Londra nel forum?
 
Mirkopor ha scritto:
come vanno gli studi? Io sto studiando ma stavolta dubito di passare il II livello..troppo lavoro e poco tempo libero. Comunque ci si prova. c'e' qualcuno che lo dara' a Londra nel forum?

Io ora sto lavorando e nn so neanche se ce la faccio a finire di leggere tutto :'( :'( :'( :'( :'( Cmnq è tutto molto interessante, avessi solo + tempo :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:
Cmnq a provarlo lo provo (a milano) tanto per acclimatarmi, in vista della sessione successiva
 
Rientrato in Italia e nel Forum dopo tanti mesi

Rieccomi qua a seguire un po' di borsa visto che ora son di nuovo disoccupato e con tanto tempo a disp. A proposito com'è andato l'esame a Giugno per chi ha provato?
Ciao a tutti
 
domani esame

Qualcuno lo tenta? se si' in bocca al lupo
 
Mirkopor vorrei domandarti una cosa, ma rispondi sinceramente:

hai fatto, immagino , numerosi studi per passare il primo livello cfa, ti sei occupato di finanza, mercati, analisi quantitative etc, hai anche lavorato(come trader?) nel settore...adesso se dovessi investire i tuoi soldi, con il tuo background, guadagneresti?

In poche parole tutti questi studi a cui ci si sottopone, servono concretamente per guadagnare sui mercati o l'intuito ed il fiuto sono, ancora oggi, più importanti?

thanks
 
Indietro