sto studiando per il CFA, nessuno nel forum fa altrettanto?

vz ha scritto:
in alternativa se vuo i sbatterti un pò meno c'è il CIIA
io penso di preparare la prima parte per la sessione di marzo
ciao

:confused:
Penso proprio che lo prenderò in considerazione. Al momento l'azienda per cui lavoro è in piena ristrutturazione ("efficientamento dei margini", come lo chiamano loro). Appena "snebbia" mi faccio sentire. Grazie intanto per il consiglio.

Un saluto,
Raimondo.
 
Ciao a tutti!

Sono un libero professionista (Architetto) molto interessato ai mercati finanziari. Da circa 10 anni faccio trading in privato e vorrei partecipare all'esame CIIA foundations mediante autoformazione...qualcuno sà quanto mi costerebbe recuperare esclusivamente i testi?

E' fattibile mediante autoformazione o meglio seguire i corsi di formazione?

Grazie
 
CFA CFA I level

Mi sono iscritto da poco per la data di Giugno09...c'è qno che fa altrettanto...???


Let me Know...

Luca
 
Ciao, sono iscritto anch'io per giugno 2009. Ci incontriamo per studiare? fammi sapere
 
aho se ce provi tu pescivendolo me ce metto pure io che so cocomerara ma come se fa ad iscriversi? è obbligatoria la frequenza e dove?
 
Ragazzi ma con i testi come avete fatto? E soprattutto il vostro inglese come va?? Io sono interessato a tentare ma a giugno avrò da fare con la laurea..
 
Ragazzi ma con i testi come avete fatto? E soprattutto il vostro inglese come va?? Io sono interessato a tentare ma a giugno avrò da fare con la laurea..

Bisogna conoscere molto bene l'inglese tecnico. Sono 6 volumi, ciascuno di 400 pagine circa.
 
Come procede lo studio, con l'inglese come va ?? C'è anche un esame a dicembre vero ?? Quanto tempo ci vuole per studiare tutto il programma ??

I costi ??
 
Come procede lo studio, con l'inglese come va ?? C'è anche un esame a dicembre vero ?? Quanto tempo ci vuole per studiare tutto il programma ??

I costi ??

Si, c'è anche a dicembre però a londra. A milano solo a giugno. Costa circa 1000 dollari la registrazione all'esame e contestualmente ti arrivano a casa i libri di testo ufficiali del CFA.
Poi i cost aumentano se vuoi comprare anche i riassunti e gli esercizi tipo Schweser...
 
Quali sono i requisiti per fare l'esame ?
l'esame come è composto ?
 
CFA vs CIIA

:) ho trovato questa riesumazione di thread molto interessante, e dopo essermi un pò documentato sui rispettivi siti delle due organizzazioni mi chiedo se qualcuno di voi ha una opinione definita su quale delle due certificazioni nominate è migliore.
provo a riassumere alcune peculiarità dei due titoli:

- CFA dura almeno 3 anni, CIIA anche 1 anno o meno.
- CFA è in inglese, CIIA in italiano
- CFA ha valenza anglosassone, per il CIIA si studiano anche i principi italiani
- altre....

ci manca però che qualcuno ci possa svelare altre caratteristiche, tipo reputazione, difficoltà nel superamento degli esami, altri aneddoti ed esperinze, etc.
allora chi sa parli per pls. OK!
un saluto, karvin
 
:D :D :D :D :D :D :D :D OK! OK!
Finalmente dopo 3 anni ce l'ho fatta a pasasre tutti i livelli!!! Evvai!!!!
Niente più studio la sera! :cool:
ciao

Ciao Mirkopor,
ho seguito il tuo iter solo ultimamente. Ho visto il tuo grande obiettivo raggiunto. Mi ha intrigato questo CFA.
Mi puoi dire quanto è stato difficile?
Ora ho visto che comunque fai trading (il che affermavi non era legato alle tematiche del CFA).
Hai comunque ottenuto un miglioramento lavorativo? Opportunità in Italia o all'estero?
La cosa mi interessa.
Ciao ecomplimenti ancora
tbrz
 
Ciao Mirkopor,
ho seguito il tuo iter solo ultimamente. Ho visto il tuo grande obiettivo raggiunto. Mi ha intrigato questo CFA.
Mi puoi dire quanto è stato difficile?
Ora ho visto che comunque fai trading (il che affermavi non era legato alle tematiche del CFA).
Hai comunque ottenuto un miglioramento lavorativo? Opportunità in Italia o all'estero?
La cosa mi interessa.
Ciao ecomplimenti ancora
tbrz


grazie. Il trader lo facevo a Londra, ora sono a lavoro in Italia e meno male...perchè se fossi stato ancora lì ora sarei senza lavoro.
Il CFA è stato difficile, soprattutto il livello 2 è stato quello peggiore di tutti. se lo fai ti devi mettere in pace e studiare per almeno 5 o 6 mesi qualche ora al dì di media. Miglioramento lavorativo l'ho ottenuto, però conta più all'estero che in Italia ed attualmente è difficile trovare lavoro ovunque. Comunque come formazione è utilissimo perchè impari tante cose in tutti i settori.

ciao
 
Un topic interessantissimo, complimenti. Non l'ho ancora letto tutto ma lo farò tra oggi e domani, anche io sono interessato a qualche certificazione di livello.. Pensavo al CFA perchè mi pare quello più riconosciuto internazionalmente, ma non me ne intendo molto degli altri, quindi forse soffro di una bias cognitiva..
 
info cfa

Salve ragazzi;
sono un laureando in finanza e risk management e vorrei iniziare a prepararmi per il CFA e vorrei chiedervi alcune informazioni: c è un istituto Cfa a milano dove posso ottenere info più specifiche e se ci sono libri per la preparazione da auto-didatta non potendo seguire corsi per motivi lavorativi.
ogni consiglio sarà ben accetto.
vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità

saluti

frasem
 
Gruppo CFA Giugno 2010

Ciao a tutti!

All CFA level 1 people plz join this forum. Though it is true that a local study group would help: there are somebody who live in Milan and prepare for June 2010?
Che ne dite per lo scambio degli appunti, idee, ecc.....;)

So, maybe an online study group might be of more help to me and some others.
 
Indietro