sto studiando per il CFA, nessuno nel forum fa altrettanto?

cfa

Ciao a tutti,
visto che si parla di cfa, volevo chiedervi alcune informazioni.

Io da poco mi sto affacciando al mondo della finanza, sto studiando per l'esame promotore finanziario.
Mi sapere dire che cos'è il cfa? a cosa prepara? e dove posso trovare informazioni in merito.

Grazie:cool:
 
Re: cfa

Scritto da frias
Ciao a tutti,
visto che si parla di cfa, volevo chiedervi alcune informazioni.

Io da poco mi sto affacciando al mondo della finanza, sto studiando per l'esame promotore finanziario.
Mi sapere dire che cos'è il cfa? a cosa prepara? e dove posso trovare informazioni in merito.

Grazie:cool:



Leggi il thread troverai alcune risposte
 
Ho dato uno sguardo al selftest e non mi sembra impossibile. Tutto sommato, almeno per quel che mi riguarda, la difficoltà maggiore è la lingua inglese tecnica.
Cmq costa poco, non bisogna seguire corsi (si studia sui testi indicati da loro) e pare che dia enormi opportunità di lavoro.

Saluti,
Jos
 
Scritto da jos75
Ho dato uno sguardo al selftest e non mi sembra impossibile. Tutto sommato, almeno per quel che mi riguarda, la difficoltà maggiore è la lingua inglese tecnica.
Cmq costa poco, non bisogna seguire corsi (si studia sui testi indicati da loro) e pare che dia enormi opportunità di lavoro.

Saluti,
Jos

Condivido..., ...solo che gli argomenti trattati riguardano esclusivamente gli USGAAP e non gli IAS, ... quindi dipende "dove" si và a lavorare!. Eppure vero che in Italia ci sono molte multinazionali US che richiedono la conoscenza della normativa Gaap. In fin dei conti non mi sembra che il Ciia sia da meno
A voi le considerazioni
SV
 
Re: Re: rieccomi qua

Scritto da Satch Vai
Grazie Mirkopor,

non ho capito se la % dei promossi è 5% o 50%.

Visto che sei a Londra potresti chiedere a cosa serve la certificazione CIIA rilasciata dall'AIAF? ( Forse è strettamente europea oppure di livello inferiore risp a CFA!) THX
GOOD LUCK for MOODY's

SV

purtroppol'e' andata male. Niente Moody's.....qui c'e' un sacco di concorrenza
Mi sa che torno in italia fra poco, poi riparto per qualche altro paese europeo. Nessuno sa se ci sono agenzie specializzate nel recruitment a livello europeo?
Ciao
 
Re: Re: Re: rieccomi qua

Scritto da Mirkopor
purtroppol'e' andata male. Niente Moody's.....qui c'e' un sacco di concorrenza
Mi sa che torno in italia fra poco, poi riparto per qualche altro paese europeo. Nessuno sa se ci sono agenzie specializzate nel recruitment a livello europeo?
Ciao

Ehi retry next time ...
prova questi link


www.careerjournal.com
www.e-financialcareer.com
ci sono un sacco di offerte
 
Ce qualcuno che sa se per il CIIA è obbligatorio seguire il corso di formazione?
 
Scritto da Satch Vai
ho trovato qcosa.... che posto qui...

un selftest del CFA

Ho saputo che la differenza sostanziale tra CFA e CIIA sta nella "nazionalizzazione" dei principi contabili che si basano su US GAAP per il CFa e IAS per il CIIA.
SV


Credo che sia solo un test di ingresso, non possa essere paragonato come difficoltà all'esame vero e proprio, considerato che ho provato a guardare velocemente 7-8 domande e ne ho sbagliate 2.

Per quanto riguarda i costi qualcuno mi confermi se ho capito bene:

ad esempio per dicembre 2004

registrazione: 375$ (se nn si è mai fatta prima)
iscrizione: 425$
libri che loro ritengono necessari: 665$ (+ tassa che nn so a quanto ammonta + spese di spedizione)

totale $ 1465 + tasse sui libri

im euri 1772+tasse sui libri...

se è così sono un po perplesso...
 
Scritto da ighliz
Ce qualcuno che sa se per il CIIA è obbligatorio seguire il corso di formazione?

Non penso che sia obbligatorio, ... però il primo livello del CIIA lo hanno inglobato nel corso istituzionale; prova a chiedere alla segreteria dell'aiaf. Ti posso dire solo che a meno di un mese dalla partenza dei corsi è già tutto pieno!!!!
SV
 
AIAF, CIIA..

Ciao a tutti
scopro solo ora questo FOL e.. ne approfitto
dopo essermi 'fatto' sul campo.. e averci lasciato spesso anche le mutande... ora, che "forse" ci capisco qualcosa di più.. mi trovo nella necessità di avere un qualce titolazzo del piffero che mi "accrediti"
Quindi, due domandine veloci veloci...(per chi avrà la pazienza di rispondermi)

a) Il primo passo è l'esame AIAF ? (o si può 'tentare' subito il CIIA ? il CIF.. o che ne so...)

b) per farlo è necessario frequentare prima il corso ? se si... ne esiste un versione on.line o comunque a minor frequenza (e perchè no.. anche a più buon mercato?)

grassssie
 
Re: AIAF, CIIA..

Scritto da vanpoz
Ciao a tutti
scopro solo ora questo FOL e.. ne approfitto
dopo essermi 'fatto' sul campo.. e averci lasciato spesso anche le mutande... ora, che "forse" ci capisco qualcosa di più.. mi trovo nella necessità di avere un qualce titolazzo del piffero che mi "accrediti"
Quindi, due domandine veloci veloci...(per chi avrà la pazienza di rispondermi)

a) Il primo passo è l'esame AIAF ? (o si può 'tentare' subito il CIIA ? il CIF.. o che ne so...)

b) per farlo è necessario frequentare prima il corso ? se si... ne esiste un versione on.line o comunque a minor frequenza (e perchè no.. anche a più buon mercato?)

grassssie


Guarda alla tue domande risponderei con un "DIPENDE!"
cioè:
non definirei titolazzo la certificazione AIAF ( EFFAS ecc) tra l'altro unica in Italia
di pari grado, addirittura superiore, c'è la CFA ( www.aimr.org ) o master in Finance (LUISS, SDA Bocconi) vari....
quindi dipende cosa ti occorre per certificazione....
Per ciò che concerne la frequenza, ti consiglio di chiamare l'associazione per le infos, almeno un mese prima dell'inizio delle lezioni...
SV
 
PASSATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SOno insieme al 34% degli esaminanti!!! EVVAI!!!
E stasera si festeggia con una modellina inglese.....:clap: :clap: :p :D :D OK!
 
Re: PASSATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scritto da Mirkopor
SOno insieme al 34% degli esaminanti!!! EVVAI!!!
E stasera si festeggia con una modellina inglese.....:clap: :clap: :p :D :D OK!

Mes compliments!
 
Re: PASSATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scritto da Mirkopor
SOno insieme al 34% degli esaminanti!!! EVVAI!!!
E stasera si festeggia con una modellina inglese.....:clap: :clap: :p :D :D OK!

Grande mirko! Grandi festeggiamenti al royal pavillon! Peccato che non è sabbiosa, altrimenti la modellina potevi portarla nottetempo in spiaggia...
 
Re: Re: PASSATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scritto da ighliz
Grande mirko! Grandi festeggiamenti al royal pavillon! Peccato che non è sabbiosa, altrimenti la modellina potevi portarla nottetempo in spiaggia...

gia', notte di festeggiamenti...ma non come speravo. Comunque anche se la modellina non c'e' stata fin in fondo...ha meritato. Vabbe', ormai e' tornata a casa .....speriamo di trovarla un'altra. :-)
Pero' da domani il mio amico torna a casa e quindi rimango solo...sara' piu' difficile. MA speriamo che qualcuno chiami da Londra per lavorare piuttosto.....che ora m'importa piu' di quello che di raccattare m****e nei club!:D
ps:gia'...brighton e' piuttosto ciottolosa sulla spiaggia.....:(
 
Scritto da arowana
premesso che ho scaricato diverse cose dal sito indicato per documentarmi meglio (e appena ho un attimo di tempo le leggerò in dettaglio), due domande rapidissime:

1) l'esame (quanto meno quello di primo livello) è solo scritto?

2) è possibile sostenerlo in Italia? (dove?)

grazie

L'esame è tosto, solo scritto, si tiene da qualche anno anche a Milano (prima la sede più vicina era Lugano se ben ricordo). Il Cfa è di matrice americana, il CIIA è di matrice europea. Il che può fare differenza per una banca d'affari (visto che gli americani dominano...). In Italia all'inizio (8-10 anni fa) erano solo 4 i Cfa, tutti poi divenuti responsabili delle gestioni di alcuni importanti operatori. Ma ora il numero cresce di una trentina (almeno) l'anno, dovrebbero essere circa un 150-180 persone. All'estero è quasi un must se vuoi fare il gestore o asset manager che dir si voglia, meno se sei un broker...
Spero di aver tolto qualche dubbio.
Ah, sì, il corso Aiaf: vi incollo qui alcuni estratti dall'ultima brochure che mi hanno mandato (sono un socio pure io...)

Il Corso, promosso dall’AIAF, si propone di fornire una
preparazione a livello internazionale ed una preparazione
specifica in tema di analisi finanziaria e gestione del
portafoglio, basata sull’operatività e conoscenza della
normativa in tema di mercato mobiliare e dei codici di
deontologia professionale.
Il Corso è articolato un quattro aree con i relativi esami
finali.
Il loro superamento permette di conseguire:
a) Diploma AIAF e conseguente iscrizione quale Socio
Ordinario AIAF.
b) Diploma CEFA (certificazione EFFAS)
c) Superamento dell’Esame CIIA® “Foundation” (inclusivo
della componente “National”)
d) Ammissione all’esame CIIA® “Final”
Il Corso di Formazione per Analisti Finanziari sarà tenuto
a Milano, presso la sede dell’AIAF in Via Dante, 9.
La durata sarà di 12 ore settimanali, tutti i pomeriggi,
dal lunedì al giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 19.00,
per complessive 255 ore inclusive di 21 ore di esame,
dal 18 Ottobre 2004 al 23 Marzo 2005, con una pausa
nel periodo natalizio.
Il Corso di Preparazione all’esame internazionale CIIA®
“Final”, sarà tenuto nella stessa sede, avrà una durata di
51 ore e si svolgerà due volte all’anno (Gennaio-
Febbraio e Giugno-Luglio di ogni anno), in corrispondenza
con i relativi esami CIIA® “Final” (Marzo e
Settembre di ogni anno).
Quote di partecipazione
Al programma completo AIAF+CIIA®.
La quota individuale di partecipazione è di € 6.950,00
+ IVA.
Tale quota da diritto:
- alla partecipazione al Corso di Formazione e alla
relativa documentazione;
- alla documentazione internazionale e alla partecipazione
al Corso di Preparazione all’Esame CIIA® “Final”
Ad aree specifiche
Area propedeutica € 1.050,00
Area “Analisi di bilancio” € 2.800,00
Area “Teoria e tecnica
degli investimenti” € 4.200,00
Area CIIA® “Final”
Corso di Preparazione
all’Esame CIIA® “Final” € 1.500,00
Tutte le quote di partecipazione sono da intendersi
più IVA.
L’iscrizione all’esame CIIA® “Final” è condizionata al
pagamento di una “fee” attualmente pari a € 300,00
destinata alla ACIIA® - Association Certified International
Investment Analyst.

Sono stato esaustivo? Spero di sì... ;)
 
Aiaf

è la terza parte quella più tosta
quella relativa agli strumenti finanziari
tantissimo materiale e tre esami (da 4 ore l'uno) nell'arco di una settimana.
 
Indietro