TABELLA RENDIMENTI Indici Obbligazionari/Azionari/Settoriali 2011-Oggi

mac

Nuovo Utente
Punti reazioni
168

Tutte le classi di obbligazionari nel 2021 sono state negative, indipendentemente dalla duration.
Si sono salvate solo quelle espresse in $, che hanno guadagnato dalla rivalutazione della divisa americana.

Al contrario (quasi) tutte le classi azionarie hanno avuto rendimenti incredibilmente alti.
Eccezion fatta par Cina, alcuni emergenti di zone limitrofe e gli emergenti americani.

Edoardo_91

Penso Solo Al Mio Orto
Punti reazioni
181
Tutte le classi di obbligazionari nel 2021 sono state negative, indipendentemente dalla duration.
Si sono salvate solo quelle espresse in $, che hanno guadagnato dalla rivalutazione della divisa americana.

Al contrario (quasi) tutte le classi azionarie hanno avuto rendimenti incredibilmente alti.
Eccezion fatta par Cina, alcuni emergenti di zone limitrofe e gli emergenti americani.

La storia si ripete nel 2022...

mac

Nuovo Utente
Punti reazioni
168
La storia si ripete nel 2022...

Io sui bond mi sto salvando, avendo investito su LU0845698876, IE00BYPC1H27 e LU0962741061.
Solo LU1623762843, fortemente gestito, sta facendo molto male.

Discorso diverso per le azioni, dove non c'è ricovero possibile.

In questi. men ti si salva (quasi) solo il cash, che viene comunque martoriato dall'inflazione!

sarsopad

Nuovo Utente
Punti reazioni
32
Grazie, molto utile...ma...non c'è MSCI World?

Edit. mi rispondo da sola, non c'è, hai scelto FTSE aw come rappresentante, ci sta tanto le % sono pressochè identiche.

Ultima modifica:

Edoardo_91

Penso Solo Al Mio Orto
Punti reazioni
181
Msci world non contiene ad esempio i paesi emergenti, quindi se vogliamo conoscere la performance dell'area mondo ho trovato più corretto utilizzare ACWI o All World.