TASI 2014 - come e quando si paga la prima rata

Quindi è tutto rinviato a settembre, giusto?
 
Grazie. Quindi in quei comuni dovrebbe arrivare un bollettino o bisogna arrangiarsi a calcolare l'aliquota?
 
non vedo torino dove invece mi risulta abbiano deliberato già da un po...
 
Non ho ancora capito se per gli immobili locati il proprietario debba pagare la sua aliquota o pagare tutta la TASI e farsi rimborsare dall'inquilino...

Che paese delle banane!
KO!

Se abiti ad Aosta (ma credo sia così per il resto d'Italia), è "abbastanza" chiaro.
Gli inquilini dovranno conoscere la rendita catastale dell'immobile, fare il calcolo, e pagare una percentuale che val dal 10% al 30% (caso di Aosta).

http://www.comune.aosta.it/atti_amministrativi/odg/472931.pdf

2. Nel caso in cui l’unità immobiliare soggetta al tributo sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria. La misura della TASI posta a carico dell’occupante è pari al 30 per cento dell’ammontare complessivo del tributo dovuto, calcolato applicando l’aliquota deliberata dal Comune. La restante parte è corrisposta dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare.
 
Visto che ci siamo... ne butto un altro paio:

1) qualcuno conosce i codici per l'F24?

2) A qualcuno è chiara (che paroloni...) la distinzione tra tasi sull'abitazione principale e tasi sulle seconde case? Dal 'quiz' del Sole24ore, sembrerebbe che, in mancanza di delibera del Comune pubblicata sul sito delle Finanze entro il 31 maggio (nota 1), la prima si rimanda al 16 dicembre (suppongo in unica soluzione) mentre per le seconde case (nota 2) il rinvio sarebbe al 16 settembre (nota 3)... usando l'aliquota ordinaria dell'1 per mille...

nota 1: sembrerebbe non far fede la possibile delibera pubblicata solo sul sito del Comune... inoltre pare, dico pare... che sia tutt'altro che facile ritrovare tali delibere sul sito delle Finanze (non ho ancora provato... ma questo leggo su di un articolo del sole di oggi)

nota 2: ma il quiz parla solo di 'negozi'... ma per le seconde case? e per i laboratori artigiani?

nota 3: ma se il Comune, tra il 1 giugno e il 15 settembre, deliberasse???
 
Questo il mio 'quiz'... se la mia conoscenza è 'ottima' stiamo messi bene...

ps: il mio giudizio su questi signori e sui loro valvassori e valvassini locali... travalica ciò che si può esprimere a parole...ma prima o poi...

Tasi, ma quanto si paga? Scoprilo con il quiz
Hai totalizzato 12 punti. Ottima conoscenza Sempre aggiornato sulle modifiche intervenute sulla Tasi. Continua a seguire gli articoli e gli approfondimenti del Sole 24 Ore


1) Domanda: Nel caso di immobili affittati, qual è la quota della Tasi a carico dell’inquilino?
L’inquilino paga una quota compresa tra il 10 e il 30% del tributo in base a quanto stabilito dal Comune (esatta)

2) Domanda: Dove devono essere cercate le delibere comunali sulla Tasi?
Vanno cercate quelle pubblicate sul sito del ministero delle Finanze (esatta)

3) Domanda: Se il Comune non pubblica la delibera con le aliquote della Tasi sul sito ufficiale delle Finanze entro il 31 maggio 2014, quando deve essere pagata l’imposta sull’abitazione principale?
Il pagamento è rinviato al 16 settembre (sbagliata)
Risposta esatta: Il pagamento è rinviato al 16 dicembre

4) Domanda: Il Comune è obbligato a stabilire delle detrazioni dalla Tasi per l’abitazione principale?
Sì, ma solo se alza l’aliquota Tasi al di sopra del 2,5 per mille (esatta)

5) Domanda: Nello stabilire le detrazioni o gli altri sconti dalla Tasi per l’abitazione principale, il Comune come deve regolarsi?
Può stabilire le detrazioni come meglio crede, fermo restando che gli effetti sul carico d’imposta devono essere pari o inferiori rispetto a quelli dell’Imu (esatta)

6) Domanda: Il calcolo della Tasi sulle abitazioni è diverso da quello dell’Imu?
No, si rivaluta la rendita catastale del 5% e si molti plica il risultato per 160 (esatta)

7) Domanda: Quando deve pagare la Tasi il proprietario di un negozio se il Comune non pubblica la delibera con le aliquote della Tasi sul sito ufficiale delle Finanze entro il 31 maggio 2014?
Si paga entro il 16 settembre, usando l’aliquota dell’1 per mille (esatta)

8) Domanda: Chi deve pagare la Tasi per un’abitazione concessa in uso gratuito a un parente in base a un regolare contratto di comodato?
Il comodatario paga una quota tra il 10 e il 30%, secondo quanto stabilito dal Comune, e il resto è a carico del proprietario (esatta)

9) Domanda: Qual è l’aliquota massima che il Comune può applicare a stalle, cascine e altri fabbricati rurali strumentali?
Il 3,3 per mille (sbagliata)
Risposta esatta: L’1 per mille

10) Domanda: La Tasi deve essere pagata anche sui terreni agricoli?
No, il tributo non si applica mai sui terreni agricoli (esatta)

11) Domanda: Bisognerà pagare ancora l’Imu sulle prime case di lusso (dimore signorili, ville e castelli)?
Sì, con la sola detrazione di 200 euro senza più quella di 50 euro per i figli under 26 (esatta)

12) Domanda: Qual è l’aliquota massima a cui può arrivare la Tasi sugli immobili (seconde case, negozi e capannoni) su cui si paga anche l’Imu?
11,4 per mille (esatta)

13) Domanda: Qual è l’importo minimo da versare per la Tasi se il comune non ha disposto niente a riguardo?
12 euro (esatta)

14) Domanda: La Tasi si paga anche sulle aree fabbricabili?
No, sono sempre esenti (sbagliata)
Risposta esatta: Sì, sono sempre tassate

15) Domanda: Come si deve pagare la Tasi?
Sia con modello F24 che con bollettino di conto corrente postale (esatta)

ps: la domanda n12, mi sembra scritta coi piedi... da quello che ho letto l'11,4 sarebbe il massimo a cui possono giungere IMU+TASI.. cioè se il Comune ha messo l'aliquota massima sull'imu seconda casa 10,6, non può mettere una tasi (sullo stesso immobile) oltre lo 0,8... altrimenti parliamo direttamente di esproprio (senza indennizzo)

ps2: viste le mie esperienze sulla TARES (bollettini maggiorati del 40%... e poi vai a reclamare e trovi file di centinaia - c-e-n-t-i-n-a-i-a - di persone) è di gran lunga preferibile il fai da te... se ti mettessero nelle condizioni di poterlo fare....
 
Ultima modifica:
Visto che ci siamo... ne butto un altro paio:

1) qualcuno conosce i codici per l'F24?

2) A qualcuno è chiara (che paroloni...) la distinzione tra tasi sull'abitazione principale e tasi sulle seconde case? Dal 'quiz' del Sole24ore, sembrerebbe che, in mancanza di delibera del Comune pubblicata sul sito delle Finanze entro il 31 maggio (nota 1), la prima si rimanda al 16 dicembre (suppongo in unica soluzione) mentre per le seconde case (nota 2) il rinvio sarebbe al 16 settembre (nota 3)... usando l'aliquota ordinaria dell'1 per mille...

1) http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/risoluzioni/archivio+risoluzioni/risoluzioni+2014/aprile+2014+risoluzioni/risoluzione+46+del+24042014/RISOLUZIONE+N+46+E+DEL+24+APRILE+2014+_3_x.pdf


2) a meno che non facciano ulteriori specifiche nel provvedimento relativo allo slittamento al 16 settembre che attendiamo dopo le elezioni, la norma riporta che per il 2014 l'abitazione principale si paga in un unica soluzione entro il 16 dicembre (entro è una parola chiave nel senso che per assurdo i comuni potrebbero stabilire di pagarla anche prima nonostante nella stessa norma inizialmente si riportasse una distanza di 6 mesi tra le due rate....già si sono smentiti da soli), dunque al 16 settembre si paga la prima rata di tutto il resto. L'aliquota a quel punto non è dell'1 per mille ma quella deliberata dal comune (a meno che il comune non deliberi l'1 per mille ovviamente)
 
1) http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/risoluzioni/archivio+risoluzioni/risoluzioni+2014/aprile+2014+risoluzioni/risoluzione+46+del+24042014/RISOLUZIONE+N+46+E+DEL+24+APRILE+2014+_3_x.pdf


2) a meno che non facciano ulteriori specifiche nel provvedimento relativo allo slittamento al 16 settembre che attendiamo dopo le elezioni, la norma riporta che per il 2014 l'abitazione principale si paga in un unica soluzione entro il 16 dicembre (entro è una parola chiave nel senso che per assurdo i comuni potrebbero stabilire di pagarla anche prima nonostante nella stessa norma inizialmente si riportasse una distanza di 6 mesi tra le due rate....già si sono smentiti da soli), dunque al 16 settembre si paga la prima rata di tutto il resto. L'aliquota a quel punto non è dell'1 per mille ma quella deliberata dal comune (a meno che il comune non deliberi l'1 per mille ovviamente)

Grazie Rebirth; mi confermi quello che ho scritto al ps sulla domanda n12 del quiz?

....da quello che ho letto l'11,4 sarebbe il massimo a cui possono giungere IMU+TASI.. cioè se il Comune ha messo l'aliquota massima sull'imu seconda casa 10,6, non può mettere una tasi (sullo stesso immobile) oltre lo 0,8...
 
13) Domanda: Qual è l’importo minimo da versare per la Tasi se il comune non ha disposto niente a riguardo?
12 euro (esatta)

Mi domando se questa riguarda il totale od i singoli interessati.
Ad esempio ho dei box affittati in cui la tasi dovrebbe essere circa 15 euro.
Di conseguenza la quota dell'inquilino al massimo 4/5 euro.

Io avrei pensato di pagare la tasi per intero, e chi s'è visto s'è visto.
Chissà se si può o se alla fine l'inquilino deve pagarsi 12 euro. :confused: :wall:
 
Ben poco ma magari a qualcuno può essere utile

Vademecum TASI

Da il Sole 24ore del 21 maggio 2014


1.Tasi / Quando si dovrà pagare?

Le modifiche in corso, per ora solo annunciate, prevedono scadenze legate all'attività dei Comuni. Se questi delibereranno le aliquote Tasi entro il 23 maggio, e queste verranno pubblicate sul sito del dipartimento delle Finanze entro il 31 maggio, la prima rata si pagherà entro il 16 giugno. In caso contrario slitterà a settembre, tranne che per le abitazioni principali, per le quali si pagherà entro il 16 dicembre in unica soluzione

2.Tasi / Si deve pagare sull'abitazione principale?

Sì, la Tasi sull'abitazione principale deve essere pagata: L'aliquota aggiuntiva, che se applicata all'abitazione principale porta il peso massimo al 3,3 per mille, può essere prevista solo dai Comuni che garantiscono detrazioni alle prime case. Nei Comuni che non deliberano entro il 23 maggio il pagamento unico del 16 dicembre è comunque effettuato sulla base delle aliquote successivamente deliberate

3.Che cosa succede nei Comuni che non hanno ancora deliberato le aliquote Tasi e Imu?

Lo slittamento dei termini potrebbe avere effetti concreti sul gettito che i municipi si aspettano e sul quale hanno basato molte previsioni di spesa. È tuttavia probabile che con una norma d'urgenza venga disposta un'anticipazione di cassa ai Comuni per un importo corrispondente al mancato gettito, che ai fini del bilancio dello Stato non ha effetti dato che il recupero avverrebbe comunque entro il 2014

4.Quando e come si pagherà l'Imu?

L'Imu verrà pagata il 16 giugno per la prima rata e il 16 dicembre a saldo. Sia che il Comune abbia già deliberato, sia che non lo abbia fatto, l'acconto del 16 giugno è pari al 50% di quanto pagato l'anno precedente (tranne casi particolari) mentre il saldo, calcolato sulla base delle aliquote effettivamente deliberate per il 2014, si paga il 16 dicembre

5.L'abitazione principale è davvero esente dell'Imu?

Le abitazioni principali (dove cioè il contribuente dimora e risiede con la sua famiglia) e quelle assimilate (per legge o per regolamento comunale) non pagheranno l'Imu nel 2014, tranne che si tratti di unità immobiliari catastalmente classificate nelle categorie A/1 (signorili) A/8 (ville), A/9 (castelli e dimore di particolare pregio storico e architettonico)

6.I Comuni non hanno più tempo per cambiare o creare aliquote Imu e Tasi?

I Comuni non hanno più tempo per cambiare o creare aliquote Imu e Tasi? A parte la scadenza ormai imminente del 23 maggio, entro la quale i Comuni possono deliberare e devono inviare la delibera al dipartimento delle Finanze (e pretendere così il pagamento della prima rata entro il 16 giugno), i Comuni potranno decidere anche in seguito, sino al 31 luglio, le aliquote: ma queste avranno effetto solo in sede di saldo Imu e Tasi (pagamento entro il 16 dicembre)
 
Grazie Rebirth; mi confermi quello che ho scritto al ps sulla domanda n12 del quiz?

....da quello che ho letto l'11,4 sarebbe il massimo a cui possono giungere IMU+TASI.. cioè se il Comune ha messo l'aliquota massima sull'imu seconda casa 10,6, non può mettere una tasi (sullo stesso immobile) oltre lo 0,8...

esatto. inoltre quello 0,8 deve coprire apposite detrazioni previste dal comune stesso.
 
Mi domando se questa riguarda il totale od i singoli interessati.
Ad esempio ho dei box affittati in cui la tasi dovrebbe essere circa 15 euro.
Di conseguenza la quota dell'inquilino al massimo 4/5 euro.

Io avrei pensato di pagare la tasi per intero, e chi s'è visto s'è visto.
Chissà se si può o se alla fine l'inquilino deve pagarsi 12 euro. :confused: :wall:


se non cambia qualcosa, l'inquilino deve risultare come contribuente con la % prevista dal comune tra il 10 e il 30 per cento. la responsabilità in solido vale per categoria di soggetti passivi, ovvero i possessori rispondono in solido per loro e gli occupanti per loro...
 
se non cambia qualcosa, l'inquilino deve risultare come contribuente con la % prevista dal comune tra il 10 e il 30 per cento. la responsabilità in solido vale per categoria di soggetti passivi, ovvero i possessori rispondono in solido per loro e gli occupanti per loro...

E quindi non in solido con gli inquilini? :)
Speriamo!
Es: Marito e Moglie hanno affittato a Tizio e Caio.
Marito deve pagare anche per Moglie (o viceversa) e se non paga Tizio deve pagare Caio (o viceversa). Vi torna?
 
E quindi non in solido con gli inquilini? :)
Speriamo!
Es: Marito e Moglie hanno affittato a Tizio e Caio.
Marito deve pagare anche per Moglie (o viceversa) e se non paga Tizio deve pagare Caio (o viceversa). Vi torna?

Proprietari e occupanti sono titolari di autonoma obbligazione tributaria (comma 681). Marito e moglie pagano insieme. Ipotizzo (ma questa è una mia interpretazione) che marito e moglie possano versare anche separatamente (ognuno per la sua quota), ma se uno dei due non versa il comune potrebbe riscuotere l'importo anche dal coniuge che ha già pagato (appunto responsabilità in solido).....Stessa cosa tra gli inquilini.
 
Proprietari e occupanti sono titolari di autonoma obbligazione tributaria (comma 681). Marito e moglie pagano insieme. Ipotizzo (ma questa è una mia interpretazione) che marito e moglie possano versare anche separatamente (ognuno per la sua quota), ma se uno dei due non versa il comune potrebbe riscuotere l'importo anche dal coniuge che ha già pagato (appunto responsabilità in solido).....Stessa cosa tra gli inquilini.

:yes:
 
Ben poco ma magari a qualcuno può essere utile

Vademecum TASI

Da il Sole 24ore del 21 maggio 2014


1.Tasi / Quando si dovrà pagare?

Le modifiche in corso, per ora solo annunciate, prevedono scadenze legate all'attività dei Comuni. Se questi delibereranno le aliquote Tasi entro il 23 maggio, e queste verranno pubblicate sul sito del dipartimento delle Finanze entro il 31 maggio, la prima rata si pagherà entro il 16 giugno. In caso contrario slitterà a settembre, tranne che per le abitazioni principali, per le quali si pagherà entro il 16 dicembre in unica soluzione

2.Tasi / Si deve pagare sull'abitazione principale?

Sì, la Tasi sull'abitazione principale deve essere pagata: L'aliquota aggiuntiva, che se applicata all'abitazione principale porta il peso massimo al 3,3 per mille, può essere prevista solo dai Comuni che garantiscono detrazioni alle prime case. Nei Comuni che non deliberano entro il 23 maggio il pagamento unico del 16 dicembre è comunque effettuato sulla base delle aliquote successivamente deliberate

3.Che cosa succede nei Comuni che non hanno ancora deliberato le aliquote Tasi e Imu?

Lo slittamento dei termini potrebbe avere effetti concreti sul gettito che i municipi si aspettano e sul quale hanno basato molte previsioni di spesa. È tuttavia probabile che con una norma d'urgenza venga disposta un'anticipazione di cassa ai Comuni per un importo corrispondente al mancato gettito, che ai fini del bilancio dello Stato non ha effetti dato che il recupero avverrebbe comunque entro il 2014

4.Quando e come si pagherà l'Imu?

L'Imu verrà pagata il 16 giugno per la prima rata e il 16 dicembre a saldo. Sia che il Comune abbia già deliberato, sia che non lo abbia fatto, l'acconto del 16 giugno è pari al 50% di quanto pagato l'anno precedente (tranne casi particolari) mentre il saldo, calcolato sulla base delle aliquote effettivamente deliberate per il 2014, si paga il 16 dicembre

5.L'abitazione principale è davvero esente dell'Imu?

Le abitazioni principali (dove cioè il contribuente dimora e risiede con la sua famiglia) e quelle assimilate (per legge o per regolamento comunale) non pagheranno l'Imu nel 2014, tranne che si tratti di unità immobiliari catastalmente classificate nelle categorie A/1 (signorili) A/8 (ville), A/9 (castelli e dimore di particolare pregio storico e architettonico)

6.I Comuni non hanno più tempo per cambiare o creare aliquote Imu e Tasi?

I Comuni non hanno più tempo per cambiare o creare aliquote Imu e Tasi? A parte la scadenza ormai imminente del 23 maggio, entro la quale i Comuni possono deliberare e devono inviare la delibera al dipartimento delle Finanze (e pretendere così il pagamento della prima rata entro il 16 giugno), i Comuni potranno decidere anche in seguito, sino al 31 luglio, le aliquote: ma queste avranno effetto solo in sede di saldo Imu e Tasi (pagamento entro il 16 dicembre)

:ncomment::grrr::shit: com e bello pagare le tasse, le tasse sono belle...
non possiamo neanche incazzarci con letta luparato in un pilone, chi lo vede piu in giro?
adesso quando votate spero vi ricorderete...branco di c oglioni che non sa fare una legge per il verso....
se vi arrivassero tutte le maledizioni che ho sentito mandarvi........
 
Indietro