Telecom:KKR vs CDP la grande sfida per la Rete

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quasi ci siamo ...
Tra meno di 20 giorni arriveranno le 2 offerte ( maggiorate ) .
Di KKR e CDP +Macquarie...
Probabilissimo il no di Vivendi ..
E quindi ??
Decide CDA o Assemblea ??
E allora magari si verifica l impensabile..
Una bella OPA da parte di qualcun altro ...
 
Semplice. Se lo short è il 9,22% delle azioni Telecom, e questo Davide Campari da solo shorta il 5,95%, come fa ad essere il secondo in graduatoria? Tutti gli altri messi insieme (compreso il primo in graduatoria) shortano 9,22%-5,95%=3,27%, ovvero meno di lui.
A meno che il 5,95% non sia sul totale delle azioni, ma solo sul 9,22% shortato. In questo caso il secondo sarebbe short su 9,22%*5,95%=0,55% del totale, e lo short sarebbe quasi esclusivo del fondo pensione del Canada (e meno male che alla mia ci pensa l'I

Oops... Ho interpretato a piffero... Che grezza...
Troppo forte, per me nr 1.
Le battute involontarie sono le migliori 😂
 

Tim, Vivendi all’attacco. Lettera al cda: la cessione di Netco va approvata dall’assemblea straordinaria. Scontro legale in vista​

di Manuel Follis

Sale la tensione sulla vendita degli asset di rete dell’operatore telefonico. I francesi azionisti al 24% ribadiscono che l’infrastruttura va scorporata solo se valorizzata correttamente. E si preparano a dare battaglia in assise​

 
Quasi ci siamo ...
Tra meno di 20 giorni arriveranno le 2 offerte ( maggiorate ) .
Di KKR e CDP +Macquarie...
Probabilissimo il no di Vivendi ..
E quindi ??
Decide CDA o Assemblea ??
E allora magari si verifica l impensabile..
Una bella OPA da parte di qualcun altro ...
Che decida il CdA è escluso.
La questione è se la decisone debba essere presa in assemblea ordinaria oppure straordinaria, che hanno quorum deliberativi diversi.
 
Buongiorno, oggi facciamo il botto
 
Dopo la lettera di Vivendi mi ero immaginato una giornata "fuoco e fiamme" per oggi ma nulla di tutto questo, il titolo è diventato insensibile a qualsiasi notizia.
Sembra che si aspetti una Opa o eventuale GP da parte del governo per dare vita a questo titolo.
 
Scusate ho visto molti commenti negativi sull'articolo che ho cercato di postare, con "ipotetiche" richieste di chiarimenti da parte mia. Fermo restando che ho solo postato senza dare alcune indicazioni interpretative, vi chiederei di criticare l'articolo e chi l'ha scritto, non chi l'ha postato.
 
questo è l'articolo completo
Le posizioni allo scoperto a Piazza Affari valgono 8,3 miliardi di euro. Il valore è aggiornato al 27 marzo ed emerge da un’elaborazione degli analisti di Mediobanca Securities sui dati Consob.



I settori preferiti da chi vende i titoli al ribasso sono quello finanziario (35,8%), con 2,98 miliardi, la parte più rilevante del Ftse Mib e il segmento più venduto a marzo con la crisi di Credit Suisse che sarà rilevata da Ubs. A seguire le utilities con 1,126 miliardi (13,5%), il consumer discretionary (0,980 miliardi, 11,7%) e l’energia (0,868 miliardi, 10,4%).



Per contro, gli ambiti meno colpiti sono le comunicazioni (4,8%) e i materiali di base (1,5%). Nella nota degli analisti di Piazzetta Cuccia emerge che «gli short su Banco Bpm sono saliti dell’1,44% nel corso dell’ultima settimana, mentre sono in flessione dello 0,76% su Unicredit e si posizionano al 2,26% su Intesa Sanpaolo, ai massimi del 2023»

I 10 titoli più shortati a Piazza Affari

Entrando nello specifico, il titolo più venduto allo scoperto è Telecom Italia (9,22% della capitalizzazione del mercato), una posizione però in calo dello 0,46% nel corso degli ultimi sette giorni (in questo senso Consob scrive che una delle quote principali è in mano ad un fondo pensione, il Canada pension plan investment board). Sul podio, in seconda posizione Davide Campari con il 5,95% (ma la quota è in calo dell’1,12% nell’ultima settimana), terza la stessa Mediobanca (5,81%, in aumento dello 0,32% nella settimana).

In quarta posizione Amplifon (5,24%, +0,11% a sette giorni), in quinta, ad una certa distanza, Banca Generali (2,92%, +0,15%), sesta Azimut Holding (2,68%, +0,08%), settima Nexi Spa (2,23%, +0,38%), ottava Intesa Sanpaolo (2,26%, +0,18%), nona A2A (2,15%, -0,13%), decima le Assicurazioni Generali (2%, +0,32%). Poco sotto il 2% (1,95% circa) ci sono Eni e FinecoBank.

Le vendite in Europa, focus sulle banche

Prendendo in considerazione invece l’indice europeo delle large cap, lo Eurostoxx600, Credit Suisse è in quinta posizione (l’opa in corso di Ubs vede un concambio a 0,76 euro) con il 12,13% delle posizioni corte rispetto alla capitalizzazione, Telecom Italia si colloca sedicesima con il 9,22%.


Dell’indice Eurostoxx 600 Banks & Swiss Banks emergono, fra i nomi importanti, Bnp Paribas in terza posizione (3,69%), Deutsche Bank in quinta (3%, +1,08% nell’ultima settimana), Societe Generale in ottava (2,78%, +0,5%), Intesa Sanpaolo in decima (2,26%, +0,18%), FinecoBank in undecima (1,96%), Unicredit in dodicesima (1,81%), Banco Bpm in tredicesima (1,64%). (riproduzione riservata)
 
Quindi incomincia ad essere dirimente se ,sulle offerte pervenute, decide l'assemblea ordinaria o quella straordinaria. E' evidente la differenza tra le due visto che il quorum della straordinaria è il 66% mentre quella della ordinaria è il 50%. Nel primo caso la percentuale di azioni in mano a Vivendi costituirebbe una minoranza di blocco quasi impossibile da superare. Nel secondo caso i giochi sarebbero molto più aperti e si potrebbe innescare una corsa agli acquisti di azioni ordinarie.
 
Se lo short è del 9% significa solo una cosa...che Vivendi sta prestando i titoli a chi shorta ed è in combutta....altrimenti non si spiega...nessun pazzo terrebbe 2 miliardi di azioni short che per ricoprirsi servono 3 settimane di borsa.......qui noi piccoli siamo trattati peggio dei topi di fogna.......anche Labriola con che faccia puo' andare a licenziare gente se lui da solo costa come 100 dipendenti ???....CEO ridicolo....se uno ristruttura pesante deve essere il primo a fare sacrifici e semmai ricevi azioni a 0,5 (prezzo da lui stesso considerato basso in sede Opa)....invece qui' è una mangiatoia e basta.....strano non si parli di Adc per chiudere in bellezza l'esperienza...
 
Sembra di ricordare che la posizione corta sia stata aperta poco prima dell'ultimo rimbalzo da 0.27 a 0.30. Quindi la scommessa non sta andando bene. Mi preoccupa il fatto che non chiudano la posizione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro