Tesmec: surfando sull'onda lunga del PNRR

Sembra non voglia accontentare nessuno di voi due....:no:

Fatto gli ultimi acquisti adesso.....incrocio le dita:rolleyes:
 
Buongiorno credo che siano normali prese di profitto in un trend chiaramente rialzista
 
Girando sul sito di Tesmec
scopri che hanno 20 posizioni aperte nella pagina di "ricerca personale"

Posizioni aperte | Tesmec

di sicuro hanno prospettive di crescita...
 
Io penso che si appoggi a 0,16 per poi ripartire.E' un supporto abbastanza importante.

Io penso che l'at non c'entra una cippa, in una giornata così questa è solo speculazio acchiappastop, per me a breve uscirà qualche news buona
 
Probabile evoluzione dei corsi....breve periodo....
Oggi ne ho prese ancora un po' sullo storno. A mio avviso manca la 5° onda della prima gamba rialzista....
Se arriva a target in tempi brevi penso di ridurre un po' per rientrare dopo la correzione che dovrebbe avvenire per scaricare gli eccessi. Una parte la terrò visto che ho orizzonte temporale abbastanza lungo su questa.
 

Allegati

  • TES-Giornaliero.jpg
    TES-Giornaliero.jpg
    127,5 KB · Visite: 34
Mhmhmhmhm….
e il gap quando lo chiudiamo??((:D))
 
Tesmec SpA (MI:TES) è una società con sede in Italia attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni integrate per la costruzione e manutenzione di infrastrutture, come le condotte e le reti aeree e sotterranee.

Opera principalmente in due mercati che includono la progettazione, produzione, commercializzazione e vendita di sistemi integrati e macchinari per la tesatura di reti elettriche e cavi in fibra ottica e per la tesatura di linee elettriche ferroviarie, e la progettazione, la produzione, la commercializzazione e la vendita di scavafossi cingolati ad alta potenza utilizzati negli scavi per l‘installazione di reti sotterranee e di condutture o per le operazioni di movimento terra, nonché, in misura minore, di macchine multiuso da cantiere. Opera attraverso società controllate, quali Marais Technologies SAS, tra le altre.
Il 2020 decisamente ha interrotto un triennio di crescita costante nel fatturato e negli utili, riportando quindi l’azienda ai livelli del 2017. Chiaramente la pandemia ha inciso nelle attività del gruppo, pertanto la domanda da porsi è se i prossimi 2-3 anni saranno in grado di riprendere da dove avevano lasciato nel 2019 oppure no.

La crescita del fatturato si dimostra presente ma incostante, con gli utili che seguono lo stesso andamento.

Anche dall’analisi dei flussi di cassa, si vede che anche in termini di generazione di liquidità che l’incostanza è presente un po' ovunque. Nel 2020 poi notiamo nel cash flow da finanziamento, un afflusso molto rilevante (il fatto che sia positivo ricordiamo significa che hanno chiesto soldi a qualcuno) dovuto al fatto che nel corso del mese di luglio la capogruppo Tesmec SpA (MI:TES). ha finalizzato l’ottenimento di nuova finanza erogabile nel corso dell’esercizio per ulteriori e complessivi Euro 32,5 milioni, poi erogati da diverse banche tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto “Liquidità” messo in campo per sostenere le imprese italiane colpite dall'emergenza COVID-19.

Complessivamente nel corso dell’esercizio 2020 il Gruppo Tesmec SpA (MI:TES) ha ottenuto nuovi finanziamenti di medio e lungo termine per complessivi Euro 70 milioni, perciò probabilmente per risanamento aziendale più che per nuovi investimenti o per crescita dell’attività.
Valutazioni

Secondo diversi modelli di stima, il fair value si aggira intorno a 0.13 Euro ad azione, quindi inferiore rispetto alle quotazioni attuali.

Questo è dovuto alla crescita importante avuta alla fine del 2021 dove il titolo è passato da 0.10 a 0.17 in pochissimo tempo.

Grafico tecnico

Il picco di inizio anno è dovuto alla comunicazione da parte dell’azienda di un netto miglioramento dei conti nei primi 9 mesi del 2021, il che potrebbe far ben sperare da un punto di vista aziendale. Fino ad inizio anno tuttavia, ci siamo trovati un trend palesemente ribassista, questo (ricordiamolo) mentre i mercati crescevano. Ecco perciò che questa “inversione” potrebbe essere temporanea, con un primo livello da superare in zona 0.20.

Multipli

Considerando il 2020 come ultimo anno completo disponibile, i valori sono in linea con la media di settore e dei vari competitor, anche se a mio giudizio si dovrà attendere anche il 2022 per capire se il trend sarà costruttivo oppure no.
Conclusioni

Alla luce di quanto visto sopra, i modelli di valutazione danno il titolo come sopravvalutato, e la fase attuale di debolezza fa sì che il titolo vada maneggiato con cautela, specie perché viste le dimensioni, non sono necessari grossi scambi per far invertire subito la tendenza.

Molto dipenderà non tanto dal rimbalzo 2021 (che potrebbe essere fisiologico) ma dalla conferma del 2022.
:wall::wall:
fair value 0,13??:cool:

a 0,17 valorizza
2022
ev/ebtda x4
p/e x7
2023
ev/ebitda x3
p/e x4

OVVERO
minimo minimo
quota a sconto /2 su 2022
e
/3 su 2023
MINIMO
:censored:
 
0,13 fair value???? azzzzzzzzzzzzzz

visto il 0,15 di will.....che mi ha un po spaventato........altri scrivano 0,16....piu sopportabile...ma

0,13.....per favore...no....grazie..robo
 
0,13 fair value???? azzzzzzzzzzzzzz

visto il 0,15 di will.....che mi ha un po spaventato........altri scrivano 0,16....piu sopportabile...ma

0,13.....per favore...no....grazie..robo
La realtà è che TESMEC va dove cippa gli pare a chi manovra il carrozzone.
 
Probabile evoluzione dei corsi....breve periodo....
Oggi ne ho prese ancora un po' sullo storno. A mio avviso manca la 5° onda della prima gamba rialzista....
Se arriva a target in tempi brevi penso di ridurre un po' per rientrare dopo la correzione che dovrebbe avvenire per scaricare gli eccessi. Una parte la terrò visto che ho orizzonte temporale abbastanza lungo su questa.

Grazie Nicola per la tua analisi.
Vediamo intanto se oggi riusciamo a mantenere i 17 che ci siamo ripresi in apertura.
 
Magari uscisse qualche news buona.Sarebbe la vera svolta per diventare cassettista Tesmec.;)

hi ho capito qua...che se arriva a 0,20+ ,vendono....ma....deve arrivare li....invece vendono ancora oggi..e sembra che ,arriviamo anche ai minimi di ieri?? robo

ciao livio,,,
 
Probabile evoluzione dei corsi....breve periodo....
Oggi ne ho prese ancora un po' sullo storno. A mio avviso manca la 5° onda della prima gamba rialzista....
Se arriva a target in tempi brevi penso di ridurre un po' per rientrare dopo la correzione che dovrebbe avvenire per scaricare gli eccessi. Una parte la terrò visto che ho orizzonte temporale abbastanza lungo su questa.

Grazie Nicola per la tua analisi.
Vediamo intanto se oggi riusciamo a mantenere i 17 che ci siamo ripresi in apertura.

Ahimè, sembra far fatica a tenerli

se va sotto 0.16 provo ad incrementare
 
Indietro