[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.V

Serve tornare sopra i 32k per consolidare il rimbalzo

Oggi anche la borsa dovrebbe rimbalzare ... ma ... potrebbe essere una trappola per incastrare un po' di buoi prima del prossimo scrollone

PS: Comunque abbiamo 4k di s&p e 30k di BTC ... due supporti 'psicologici' importanti ...

Buongiorno!
bull trap dici? vediamo io stanotte dico la verità, qualcosina ho comprato, del resto sto sotto le mie medie di acquisto non di poco, ma mi trattengo perchè anche secondo me mica è finita qui ;)
 
Il bello deve ancora venire. Terra ha perso il 50% in un giorno. La sua stable coin vale un cazz. I progetti scam stanno saltando, era ora.

Secondo me se troppo pessimista, quasi da fine del mondo :D certo Luna è quella che se la passa peggio, piu che altro con l'UST che non ha retto la parità con il dollaro ne risentirà la sua "immagine" a prescindere da come andrà poi il mercato nei prossimi tempi...
 
Buongiorno!
bull trap dici? vediamo io stanotte dico la verità, qualcosina ho comprato, del resto sto sotto le mie medie di acquisto non di poco, ma mi trattengo perchè anche secondo me mica è finita qui ;)

:confused:

Solo i prossimi giorni ci diranno

4k s&p e 30k di BTC ... sono dei bei livelli psicologici

Se dovessero essere frantumati, chi compra adesso sarebbe ingabbiato per bene

Ma dovessero reggere ... magari si e' fatto l'affare della vita

Certo che la borsa ed il bitbit ha perso tantissimo in pochi giorni ... ma il quadro macro economico e' invariato

Ci puo' solo salvare la FED, se dovesse decidere di accontentarsi di soli 0.25% di rincaro nelle prossime sedute, a 0.5% alla volta sarebbe una recessione certa ... anzi ... magari per evitare la recessione, visto che il dollaro e' forte .. potrebbero pure evitare di aumentare il costo del denaro alla prossima seduta

PS: Ieri ho comprato qualche CRO .. ma poca roba .. entro fine mese vorrei fare una operazione ... e devo muovermi con cautela se non voglio incasinare di piu' la situazione
 
a marzo 2020 toccò i 4k come minimo. Non mi stupirei di rivederlo a quelle cifre. siamo alla bolla dot.com 2.0 l'azionario deve ancora correre molto al ribasso

Citare i 4k come valore di riferimento, in un periodo in cui il mondo si è fermato per la prima volta nella storia, mandando tra l'altro in tilt l'import-export - miccia per l'inflazione - e le dot.com, in un contesto completamente diverso, non so se si tratta di un commento fatto di pancia, forse dettato dalle perdite in portafoglio, o perché stai trollando. E parlo di "trollando" perché sei uscito fuori sul 3d solo da pochi giorni. Almeno, guardando la tua "attività". Dubito fortemente che tu sia coinvolto sulle crypto. Mi sembri come quelli che "cicciano" fuori dal nulla come funghi nei momenti particolari. Ti volatilizzerai, come hanno fatto tanti altri, su altri 3d, quando il mercato ricomincerà la sua marcia. Che si parli di equity, che si parli di crypto. Consuetudine da forum
Senza offesa...
 
Ultima modifica:
buongiorno, comprato ieri notte prima della risalita. eravamo in ipervenduto marcio. ovviamente non mi aspetto molto verde, forse qualche gg e poi di nuovo rosso sangue e morte o se va bene lateralizzazione x molto tempo e poi ancora capitolazione.

Ho comprato molto poco di quello che voglio incrementare ( ho preso kucoin token solo ) perchè credo che ci saranno molte occasioni x comprare. Importante è avere chiaro le coin che si vuole prendere
 
Buongiorno a tutti spero abbiate dormito sonni abbastanza tranquilli stanotte :)

I 30K sembrano aver tenuto per il momento, ma il fatto che il candelotto verde non si sia ancora manifestato mi fa pensare che probabilmente ci saranno altri test di questo suppprto statico.

Dormito come un sasso e già felicemente impegnato altrove, da qualche ora.

Un inciso sulla "querelle" UST, dopo il caffè.

Spuntano ormai speculazioni e spiegazioni a frotte in rete.
Puntualmente il giorno dopo, come d'uopo.

Il che farebbe sorridere, non fosse che ne vanno di mezzo gli interessi degli investitori ed i rapporti con i partner.
Ora, il chart di poco fa era questo e si commenta da sè.

bddcjaej


Ex-post aggiungerei quanto segue a ciò che ho scritto ieri nonchè qualche settimana fa.

1) la tesi dell'attacco è ridicola. Inoltre non è una attenuante, essendo la resilienza l'unica qualità utile in uno stablecoin.
Fallire una prova di resistenza significa che il coin è inaffidabile. Quindi inutile o persino controproducente.

2) Il tracollo di UST non è la causa della debolezza del sistema, bensì una delle conseguenze della pressione che vi insiste.

3) L'esposizione al rischio di uno stablecoin, che a torto viene considerata bassa, è esemplificativamente rappresentata dal chart qui sopra. Non è la prima volta che accade un incidente del genere e non sarà l'ultima. Per certo però entità e decorso nella fattispecie sono inqualificabili. Valga quale memento, perchè in generale non vi è garanzia di lieto fine.

4) Il team di LUNA ha peccato di presunzione con UST e questo già lo testimoniano i fatti. Ho motivo di credere sia in buona compagnia. Ciò che è più grave è la palese prova di incompetenza offerta sin qui nel porre rimedio alla situazione ( vd. il -9% tuttora in auge, dopo un -40% sfiorato). Questo scarso tempismo avrà probabilmente conseguenze anche altrove.

Quanto a BTC ha avviato un rimbalzo, allo stato nell'ordine di circa 2000$. E' prossimo alla prima resistenza, collocata intorno a 32,6k.
Non avrò modo di seguire, ma c'è tutto il tempo.

Ne commenterò in seguito.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
vabbe nel dubbio io chiudo lo short a copertura e rimango vigile.

attenzione alla Jena's Long Green Candle Shortbusters in agguato...

ciaone :p
 
che @@ n'altro triangolo sta cazz'egeometria

se non scende sotto 31.6 a 32.8 riapro short.

JLGCS rinviata
 
Ex-post aggiungerei quanto segue a ciò che ho scritto ieri nonchè qualche settimana fa.

1) la tesi dell'attacco è ridicola. Inoltre non è una attenuante, essendo la resilienza l'unica qualità utile in uno stablecoin.
Fallire una prova di resistenza significa che il coin è inaffidabile. Quindi inutile o persino controproducente.

2) Il tracollo di UST non è la causa della debolezza del sistema, bensì una delle conseguenze della pressione che vi insiste.

3) L'esposizione al rischio di uno stablecoin, che a torto viene considerata bassa, è esemplificativamente rappresentata dal chart qui sopra. Non è la prima volta che accade un incidente del genere e non sarà l'ultima. Per certo però entità e decorso nella fattispecie sono inqualificabili. Valga quale memento, perchè in generale non vi è garanzia di lieto fine.

4) Il team di LUNA ha peccato di presunzione con UST e questo già lo testimoniano i fatti. Ho motivo di credere sia in buona compagnia. Ciò che è più grave è la palese prova di incompetenza offerta sin qui nel porre rimedio alla situazione ( vd. il -9% tuttora in auge, dopo un -40% sfiorato). Questo scarso tempismo avrà probabilmente conseguenze anche altrove.
Ci sono stable coins però che non sono mai crollati in questo modo. DAI ha fatto una lieve fatica con Ethereum crollato a 80dollari ma é li vivo e vegeto.
Probabilmente le aspettative su UST erano eccessivamente alte anche perché si tratta di uno stable coins nuovo e non testato in un bear market.
Comunque film visto e rivisto, credo che presto tornerà la calma anche se ovviamente ci vorrà del tempo a recuperare fiducia.
Ma se Tether é ancora lì significa che a meno di cataclismi si possono dormire sonni tranquilli. Anche se come sempre io suggerisco di non metterci nemmeno una lira in stable coins, peraltro connessa ad una valuta che si inflaziona a botte del 15% l'anno. Meglio valute deflazionistiche e con un loro intrinseco valore come Bitcoin o Monero per i propri risparmi.
 
2) Il tracollo di UST non è la causa della debolezza del sistema, bensì una delle conseguenze della pressione che vi insiste.

D'accordo con tutti gli altri punti, ma su questo direi che la relazione è biunivoca: la debolezza sistemica ha indebolito UST (per il modo in cui è stato pensato) che a sua volta ha buttato ulteriore pressione su un sistema debole e così via come un cane che si morde la coda. Onestamente non vedo come possa concludersi in modo positivo la faccenda, anche perché se sopravviverà la fiducia di eventuali investitori di Terra/Luna sarà difficile da riconquistare.
 
Ex-post aggiungerei quanto segue a ciò che ho scritto ieri nonchè qualche settimana fa.

1) la tesi dell'attacco è ridicola. Inoltre non è una attenuante, essendo la resilienza l'unica qualità utile in uno stablecoin.
Fallire una prova di resistenza significa che il coin è inaffidabile. Quindi inutile o persino controproducente.

2) Il tracollo di UST non è la causa della debolezza del sistema, bensì una delle conseguenze della pressione che vi insiste.

Ok, questi millantavano il peg col dollaro, avendone forse neanche la metà.
Miliardi di dollari inventati, ricorda tanto la questione subprime o LTCM
Meccanismi teoricamente funzionanti, complessi, progettati da persone brillanti.
Ma oltre una certa soglia di stress, viene giù tutto.

Francamente mi aspettavo un maggior sconquasso.
tipo che impazzissero gli smart contract delle liquidity pool, o quelli che gestiscono l'anchor protocol
mi immagino sistemi automatizzati, fatti apposta per essere non modificabili da un intervento umano, e non testati in situazioni di stress come questa
che decisioni potrebbero prendere con uno scostamento del 30% della stable rispetto alle altre?
milioni o miliardi di token wrappati e spostati tra le liquidity pool
imprevedibili connessioni tra i layer

tutto sommato mi sembra che il sistema Curve, e anche binance, abbiano tenuto

il danno sembra rimasto confinato al sistema Terra, a parte il selloff dovuto al panico e alla vendita di bitcoin come collaterale
 
Io prima di 20k circa non prenderei niente, certamente non ho la sfera di cristallo, ma analizzando vedo andare lì il movimento attuale
 
Ok, questi millantavano il peg col dollaro, avendone forse neanche la metà.
Miliardi di dollari inventati, ricorda tanto la questione subprime o LTCM
Meccanismi teoricamente funzionanti, complessi, progettati da persone brillanti.
Ma oltre una certa soglia di stress, viene giù tutto.

Francamente mi aspettavo un maggior sconquasso.
tipo che impazzissero gli smart contract delle liquidity pool, o quelli che gestiscono l'anchor protocol
mi immagino sistemi automatizzati, fatti apposta per essere non modificabili da un intervento umano, e non testati in situazioni di stress come questa
che decisioni potrebbero prendere con uno scostamento del 30% della stable rispetto alle altre?
milioni o miliardi di token wrappati e spostati tra le liquidity pool
imprevedibili connessioni tra i layer

tutto sommato mi sembra che il sistema Curve, e anche binance, abbiano tenuto

il danno sembra rimasto confinato al sistema Terra, a parte il selloff dovuto al panico e alla vendita di bitcoin come collaterale

Siamo tuttora nell'occhio del ciclone e troppo a ridosso degli eventi per giudicare, a mio avviso.

1) Il peg UST resta ben sotto la parità (-8%).

2) I withdrawal sono temporaneamente sospesi su vari exchange (es. Binance).

3) Sappiamo che UST ha fallito una prova di resilienza cruciale. Il perchè non ha alcuna importanza, ma per certo urge un correttivo.

4) La responsabilità ultima del fatto resta a carico dell'emittente. Si tratta di vedere se esso vorrà o potrà farsi pienamente carico della situazione.

5) Mi consta che stanotte siano stati "bruciati" circa 1/4 miliardi di $ nel tentativo, per ora vano, di porre rimedio ad una situazione critica.

6) Aggiungo che probabilmente lo scenario sarebbe stato drasticamente peggiore non fosse che, incidentalmente, Binance ha tirato il freno di emergenza fermando il trade dei pair UST al superamento del 30% di depeg.

7) A distanza di ore non sappiamo se e quando il peg verrà ripristinato e soprattutto a che costo complessivo per l'ecosistema TERRA+LUNA.
Sappiamo però che sino ad allora persisterà dello "strain" sulle LP e di riflesso possibilità di tracimazione di rischio sui protocolli third party legati all'ecosistema.

8) Nel frattempo avvoltoi ed incoscienti assortiti provano già a speculare sulla situazione per quattro soldi, in ambo i sensi.
Ergo fatalmente qualcun altro si farà del male, tranne poi lagnarsi.

---

Non è un quadretto edificante, comunque si voglia leggere la situazione.
Voleranno stracci e non escluderei carte bollate nei prossimi mesi.

In chiusura, parlando di presunzione:

dokwon.png


Sic transit gloria mundi.
In meno di 2 mesi.
 
Ultima modifica:
secondo me siamo all'inizio del ciclone.

la domanda è come sia possibile che una stable 'finta', sia arrivata ad essere la terza per mc. con tutto cio che ne consegue


poi per come la vedo io, ma posso sbagliare, terra/luna con anchor è uno schema ponzi fatto bene
 
secondo me siamo all'inizio del ciclone.

la domanda è come sia possibile che una stable 'finta', sia arrivata ad essere la terza per mc. con tutto cio che ne consegue


poi per come la vedo io, ma posso sbagliare, terra/luna con anchor è uno schema ponzi fatto bene

Cosa intendi per inizio ?

Se parli di fase ribassista ... guarda che si scende da Novembre dell'anno scorso ... 6 mesi fa ...
 
Cosa intendi per inizio ?

Se parli di fase ribassista ... guarda che si scende da Novembre dell'anno scorso ... 6 mesi fa ...


non è che se scende da 6 mesi vuol dire che non puo piu scendere. poi 6 mesi....ha fatto da 70k a 33k poi è risalito per un bel periodo a 48/49 e ora è tornata giu.

ricordo quando da 1000 scese lentamente a 25....o nel 2018 e 2019 che scese lentamente da 10k a 2,8K...

se ci sono motivi per scendere si scende e basta



quello che proprio non sopporto, è che oltre ai problemi delll'ecosistema cripto, da un po btc si sia legato alla finanza reale col nasdaq....e se guardiamo le prospettiva e i problemi macroeconomici, non c'è da stare tranquilli
 
Citare i 4k come valore di riferimento, in un periodo in cui il mondo si è fermato per la prima volta nella storia, mandando tra l'altro in tilt l'import-export - miccia per l'inflazione - e le dot.com, in un contesto completamente diverso, non so se si tratta di un commento fatto di pancia, forse dettato dalle perdite in portafoglio, o perché stai trollando. E parlo di "trollando" perché sei uscito fuori sul 3d solo da pochi giorni. Almeno, guardando la tua "attività". Dubito fortemente che tu sia coinvolto sulle crypto. Mi sembri come quelli che "cicciano" fuori dal nulla come funghi nei momenti particolari. Ti volatilizzerai, come hanno fatto tanti altri, su altri 3d, quando il mercato ricomincerà la sua marcia. Che si parli di equity, che si parli di crypto. Consuetudine da forum
Senza offesa...

Caro Yoori....
Avevo già scritto qualcosa del genere l'anno scorso quando tra maggio e luglio per 4 volte Bitcoin ha visto i 30k...anche bucandoli....per poi in novembre andare a 69k

Quando ho delle sicurezze .....le metto in pratica...al contrario ..sono solo chiacchiere.
Ergo...a tutti quelli che profetizzando profondi bear market....crolli imminenti...crash...o qualsiasi altra apocalisse bitcoin.....vorrei solo ricordare che lo short non è vietato.
Concretizzate le vostre sicurezze.......la coerenza è importante.

Durante i bull market sono rimasti alla finestra.......e lì hanno covato rancore, rabbia livore.....perdendo obiettività e di conseguenza maturando visioni apocalittiche.
Durante i ribassi si ripresentano......al fine di supportare le loro visioni...
Figurativamente parlando si tratta di sciacalli, iene, avvoltoi.
Psicologicamente parlandi soffrono di schadenfreude.

Stessa cosa vale per i markets in generale.......nel 2008 il FOL ne era pieno....altra ondata in marzo 2020......ora ovviamente tornano a profetizzare disastri.... cataclismi...

Si può avere una view ribassista senza soffrire di schadenfreude....e soprattutto senza augurare agli altri di perdere i propri soldi come l'utente a cui ti riferisci ha fatto con nellopennello.
Sono utenti dall'ego smisurato....che deve assolutamente alimentarsi....con frasi del tipo...."sono da 15 anni in finanza" ....come se l'autorevolezza fosse direttamente proporzionale all'interesse verso questo mondo.
Sono ......possessori di tutte le verità.
io io io io = ego smisurato.

Quando i mercati si riprenderanno....e così sarà come è sempre stato....la maggior parte di essi avrà comprato sul bottom.
 
Sentiment check: ieri al bar dei tizi normalissimi sentivo che si lamentavano che crollava tutto ma nessuno che diceva “vabbè io vendo tutto e me ne vado”: ancora presto per il panic selling? :mmmm:

Tu in momenti di gravi crisi lasceresti invece i soldi in banca? :)
 
Tu in momenti di gravi crisi lasceresti invece i soldi in banca? :)

Sì, cercando di non superare i 100k per istituto bancario. Per le emergenze serie ho un po' di oro fisico (sterline) a casa.
Ma cosa c'entra?
 
Indietro