[Thread Ufficiale] Bitcoin road to ? volume IV

non ho capito questa parte...
cioè nel 2013 il btc stava sui 100$
e dopo la correzione del 2014-2015 sui 200 mi pare
ad oggi avresti fatto, holdando, un 250-500x
non mi sembra poco, anche perchè sono guadagnati senza fare nulla

Non c'è granchè da capire, tutt'al più c'è qualcosa da puntualizzare sui numeri.
Per me dire che Bitcoin nel 2013 "stava sui 100$" è una semplificazione di troppo, che finisce per inceppare il ragionamento ed i risultati.

Nel 2013 Bitcoin ha avuto una escursione di prezzo da poco più di 11$ a poco meno di 1200$, il tutto in 11 mesi e con un accento nel mezzo.

Il che significa che a seconda di buono o cattivo tempismo di ingresso -questione di giorni, settimane o mesi- la ROI da hodler da allora varia di circa 100 volte.
E' una assoluta enormità. Quindi non è il caso di semplificare troppo.

Teniamo conto che la media del range sta intorno a 600$ e che oltretutto i >1000$ di novembre 2013 si rividero solo nel 2017.
Nel mezzo vi fu una correzione pluriennale da oltre -85%. Il che credo dia la misura di ciò che significa essere "baghodler".

Detto ciò, assumendo minimamente rappresentativo un prezzo medio di 600$ coerente con il range annuo, il profitto odierno sta nell'ordine di un 80x.
Una minoranza ha fatto largamente di più, una larga maggioranza ha fatto certamente di meno.
Larga parte degli acquirenti si manifestò infatti, già allora, in piena fase FOMO a novembre (dopo la premessa di aprile).

Diciamo che i molto numerosi "più sfortunati tra i fortunati" del 2013 hanno probabilmente fatto oggi un 50-80x.
Ergo non si possono certo lamentare.

Si tratta di una performance più che rispettabile, ma è il caso di contestualizzarla con un benchmark.
Senza scomodare prodotti finanziari particolari, ma guardando alle stock sul mercato tradizionale, noto che Tesla ha fatto circa 100x dal 2013.
Ciò con una minore esposizione al rischio, trattandosi di mercato regolamentato e mainstream.
Sono investitori altrettanto "fortunati", direi.

Quella di Bitcoin è stata una redditività eccezionale, ma quanto al periodo in esame 2013-2022 sono esistite opzioni a minor rischio con performance non proprio trascurabili. Performance che solo un tempismo a dir poco eccellente poteva mettere in ombra.

Questo è il caso di dirlo, altrimenti ci si attesta sulla vulgata del "moonboism" e del dogma massimalista.
Il che è irrazionale.

Per quanto mi costa l'AT mi ha permesso semplicemente di arrotondare e modulare lo Hodl, riposizionandomi opportunisticamente e con profitto.
Nonchè, cosa altrettanto importante, di gestire il rischio e riproteggermi nelle fasi correttive.
Come ho scritto in tempi non sospetti.

Questa è cosa che qualunque investitore dovrebbe fare a prescindere, a mio avviso.
 
Ultima modifica:
Per quanto mi costa l'AT mi ha permesso semplicemente di arrotondare e modulare lo Hodl, riposizionandomi opportunisticamente e con profitto.
Nonchè, cosa altrettanto importante, di gestire il rischio e riproteggermi nelle fasi correttive.
Come ho scritto in tempi non sospetti.

Questa è cosa che qualunque investitore dovrebbe fare a prescindere, a mio avviso.

Più che altro aggiungerei banalmente che riuscire a limitare i drawdown in termini assoluti è di enorme beneficio psicologico (oltre che di portafoglio) quando le cifre in ballo si fanno considerevoli!
 
Ma noooo....non mi conosci..:D:)
Io faccio trading con quota trading su FTX.
Ma credimi...ho due etp bitcon che accumulo...sui dip...(ci provo)...uno dal 2019...
In questi due prodotti ho il 18% del mio ptf.
E te lo prova il fatto che sono molto più attiva sul thread "ETF ed ETN per imvestire nelle cryptovalute".
Indi per cui...pur non detenendo crypto fisica...sono molto interessata che Bitcoin continui rialzista.

Ciao Carlotta. Ti seguo molto anche nell'altro thread. Anche io allo stato propenderei per etp anzichè crypto fisiche (considerando anche a livello europeo il quadro normativo sta cambiando e vorrei almeno aspettare per capire cosa succederà...). Posso chiederti gli isin degli etp su cui investi? (Sarei interessato a etp su btc e eth). Quotati su xetra? Ti rignrazio
 
.....Sul 4h, per trade, comincia ad allinearsi una figura interessante che dovrebbe chiudersi entro pomeriggio. Mi gioco altra fiche. Se in porto...obbiettivo 500/600 punti

eccoci! Rullo di tamburi....
Rullo di tamburi.png


Edit:

Ordine entrato

47490.png
 
Qualcosa sto comprando anch'io... vediamo se con qualche alt si riesce a fare un x2.

Anche se scrivo poco vi seguo tutti i giorni ;)
 
Ciao Carlotta. Ti seguo molto anche nell'altro thread. Anche io allo stato propenderei per etp anzichè crypto fisiche (considerando anche a livello europeo il quadro normativo sta cambiando e vorrei almeno aspettare per capire cosa succederà...). Posso chiederti gli isin degli etp su cui investi? (Sarei interessato a etp su btc e eth). Quotati su xetra? Ti rignrazio

Vai sulla prima pagina dell'altro thread....
ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.III
C'è un file con i dettagli di tutti i prodotti regolamentati su Xetra...
Se poi hai bisogno nello specifico....chiedi.....(ma dall'altra parte che qui mi cazziano! :D:bow:)
 
Tra le alts in ptf ho pure Bake. Prima stava facendo un +50% :eek:
 
..e tu sei gentile, come sempre
Ti confesso però che il trade, su breakout, mi sta facendo tribolare e non poco. Candela di rottura con max di volume delle ultime 24h, con massimo a 47'600, per poi rientrare in figura. Tengo ancora.
 
Seguo anche l'equity. Candelone rosso. Poco fa su break news della Cnbc Putin ha confermato pagamento materie prime in rubli. Stessa reazione anche sul BTC. Maledetto!

<< Gas, decreto Putin per pagamento gas in rubli da domani
MOSCA, 31 marzo (Reuters) - Vladimir Putin comunica di aver siglato un decreto in base a cui gli acquirenti internazionali di gas russo dovranno pagare in rubli a partire da domani. Se i pagamenti non verranno corrisposti, avverte il Cremlino, i contratti di fornitura in essere verranno sospesi.>>
 
Ultima modifica:
Seguo anche l'equity. Candelone rosso. Poco fa su break news della Cnbc Putin ha confermato pagamento materie prime in rubli. Stessa reazione anche sul BTC. Maledetto!

<< Gas, decreto Putin per pagamento gas in rubli da domani
MOSCA, 31 marzo (Reuters) - Vladimir Putin comunica di aver siglato un decreto in base a cui gli acquirenti internazionali di gas russo dovranno pagare in rubli a partire da domani. Se i pagamenti non verranno corrisposti, avverte il Cremlino, i contratti di fornitura in essere verranno sospesi.>>

La cosa bella è che all'ora di pranzo al TG, Draghi intervistato ha detto che i contratti in essere saranno pagati in Euro e che la Russia aveva capito :D, stessa linea del premier Tedesco e Francese, è probabile che si andrà verso il blocco delle forniture e il gas la Russia lo venderà alla Cina e all'India che si stanno già sfregando le mani...

Tra parentesi il Rublo ha recuperato al cambio dollaro euro tutto quello che aveva perso circa un mese fà, se continua cosi sarà un bello smacco per l'economia occidentale ;)
 
Ultima modifica:
Lato cripto c'è anche il voto del parlamento europeo da monitorare oggi (tra le 17 e le 18 per quanto riguarda la bozza completa). Ricordo che andrebbe ad imporre obblighi notevoli in caso di transazioni con unhosted wallet (quindi non-custodial).
 
Seguo anche l'equity. Candelone rosso. Poco fa su break news della Cnbc Putin ha confermato pagamento materie prime in rubli. Stessa reazione anche sul BTC. Maledetto!

Me ne sono accorta....
Stavo per shortare gas ...3NGS...ho evitato...Per ora..

Ancora positiva sul bitbit.....niente scrolloni.
 
No, invece il "tappetino" lo abbiamo, i fibo vanno posizionati così. E' una buona notizia, apre la strada all'ipotesi verde :)

Sono tutte ipotesi al rialzo:
- Bianca: la peggiore. b completata o da completare a breve, segue ritorno almeno a 36400
- Gialla: intermedia. Presuppone un top oltre i massimi di periodo (falsa rottura) anche abbastanza in alto, per rientrare sotto i 45k
- Verde: ottimista. Il minimo ortodosso di 36400 è il 78,6 di [w], e va bene così. Segue una rottura "vera" dei 45k, sviluppo in cinque onde, quanto meno 51700 ma potenzialmente molto più in alto, il 423,6% è a 80000 ;) p.s. prendere un target tra 51,7k e 80k significa che dovrà seguire un ritraccio maggiore dell'estensione di [x] = 8600 punti. Teoricamente potrebbe arrivare dritto dritto a 80k senza tale ritraccio relativamente sostanzioso, peccato che i 423,6 non capitano spesso.

Vedi l'allegato 2819765

Riprendendo questo:
Vecchia bianca andata.

Vecchia gialla: in corso, sul nuovo grafico rappresentata dalla bianca.
- Bianca e gialla vanno a braccetto(verde e blu altrettanto). Partendo dall'11 marzo, siamo sul secondo movimento che può svilupparsi in tre o cinque onde (rispettivamente gialla o bianca). Con queste la struttura (w)(x)(y)=[x] (running flat) chiuderebbe abbondantemente sotto i 45000.

Bianca (in 5): movimento 'c*/'d* in corso, deve ritracciare almeno 3000 punti dai massimi, rappresentati dal quadrato bianco (> b**). L'ideale sarebbe area 44000. Occhio al 423,6 oltre al quale non può andare (il 423,6 vale per le terne, non per le cinquine).
Segue picco a target (la 'e*) a chiudere il secondo movimento y e tutto il wxy. Ad occhio 50000 casca a pennello, ma potrebbe fermarsi al 127,2=~47000.
Se si batte 50000 (dipende da quello), l'ideale sarebbe chiudere l'intera correzione in area 41000.

Gialla (in 3): se la correzione in corso di brevissimo non va oltre i 45300, ci sarebbe un ultimo picco da battere con target gli stessi di sopra (47k o 50k. In teoria anche 53k ma la vedo dura, al più via spike).

- Verde e blu: di grado maggiore, anche loro sul secondo movimento che va in 3 o 5 onde. Hanno target ben più ottimistici, dipendono da [w] e sono i fibo verdi sulla sx visibili sul vecchio grafico.
Il fibo verde/blu dice che può arrivare fino e non oltre i 53000 senza grossi scrolloni, poi dovrà farne uno di almeno 4000 punti.


2nd.jpg
 
Ultima modifica:
Me ne sono accorta....
Stavo per shortare gas ...3NGS...ho evitato...Per ora..

Ancora positiva sul bitbit.....niente scrolloni.

....assolutamente. Io tengo l'operatività. E sul dump ho incrementato mining
 
Lato cripto c'è anche il voto del parlamento europeo da monitorare oggi (tra le 17 e le 18 per quanto riguarda la bozza completa). Ricordo che andrebbe ad imporre obblighi notevoli in caso di transazioni con unhosted wallet (quindi non-custodial).

EU Parliament Passes Privacy-Busting Crypto Rules Despite Industry Criticism
Azz

A tal proposito mi sa sposto i btc su hw e forse ne prendo un 2°(vedesi precedente post). Ogni consiglio è ben accetto.
Anz se avete promo per uno di questi tanto meglio(in ordine)
-coldcard
-bitbox02
-trezor
-ledger
 
Va beh il btc o il mercato delle crypto scende pure quando cambia il vento :rolleyes: purtroppo da questo punto di vista maturità zero proprio..., comunque sta andando abbastanza a picco, qualcuno si è un pò spaventato mi sa...
 
Indietro