Tim : Lo scopriremo solo Vivendiiiii ... Vol II

ciao @Giza
per Telecom e' notizia molto positiva , direi definitiva uscira' a breve un comunicato di Vodafone, probabilmente tratteranno ma e' ...andata.
sul valore che e' stato attribuito a vodafone Italia c'e' un comunicato ufficiale di Iliad che allego
Davvero? OK! Ma fino a pochi gg fa non parlavano tutti invece di fusione Vodafone/Fastweb?
 
Da questo passaggio del comunicato ufficiale, più che una fusione Vodafone Italia+Iliad Italia mi sembra che sia Iliad che si compra Vodafone Italia:

Nell'ambito della transazione proposta, iliad avrebbe un diritto di opzione (call option) sulla
partecipazione di Vodafone in NewCo con facoltà di acquisire ogni anno il 10% del capitale
azionario di NewCo ad un prezzo per azione pari all’equity value al closing. Nel caso in cui iliad
decidesse di esercitare interamente le opzioni call, ciò genererebbe ulteriori 1,95 miliardi di euro
di liquidità per Vodafone.
 
Siccome questo titolo di melma in genere ritraccia quando meno te lo aspetti, e' normale che nessuno stia brindando al +3% attuale :cool:
Ho smesso di lamentarmi da un bel po'... anche perché diventavo ripetitivo e noioso.

La domanda che ci dovremmo tutti fare è la seguente: quanto quotavamo un anno fa?

Abbiamo recuperato (lo dico per gli azionisti di lungo corso) un +33% e nel corso d'anno ci siamo spinti oltre a +50%. Sarebbe il primo anno di vero rimbalzo dai minimi di sempre.

Avanti cosi :sperem: :sperem: :sperem:
Buona settimana a tutti
 
Dipende cosa intendi con la parola "vale"... L'EV è molto più globale e fotografa molto meglio della sola capitalizzazione di Borsa il valore reale di un'azienda. E poi se una è quotata (TIM) e una no (Vodafone Italia) non possiamo certo confrontare pere con mele. Vanno sempre confrontati i medesimi indicatori.
Enterprise value - Wikipedia
L'Equity Value esiste anche per le società non quotate, semplicemente deriva da una valutazione diversa da quella della borsa.
L'EV di iliad Italia è valutato 4,45 miliardi di euro, se togli i debiti hai l'Equity Value
 
Ho smesso di lamentarmi da un bel po'... anche perché diventavo ripetitivo e noioso.

La domanda che ci dovremmo tutti fare è la seguente: quanto quotavamo un anno fa?

Abbiamo recuperato (lo dico per gli azionisti di lungo corso) un +33% e nel corso d'anno ci siamo spinti oltre a +50%. Sarebbe il primo anno di vero rimbalzo dai minimi di sempre.

Avanti cosi :sperem: :sperem: :sperem:
Buona settimana a tutti
Esatto , e con tutto sto ambadan di positività non è ancora tornata nemmeno a riprendere sto benedetti 0,3€ ...
 
Ultima modifica:
L'Equity Value esiste anche per le società non quotate, semplicemente deriva da una valutazione diversa da quella della borsa.
L'EV di iliad Italia è valutato 4,45 miliardi di euro, se togli i debiti hai l'Equity Value
Quello che scrivi è corretto (a meno di altre voci secondarie oltre al debito). Comunque tutta la spiegazione non era sull'EV di Iliad Italia, era partita da un utente che si chiedeva come mai Vodafone Italia fosse valutata da Iliad (nella sua offerta) più della capitalizzazione di Borsa di Telecom...
 

I dettagli finanziari della proposta

L'enterprise value proposto da iliad per Vodafone Italia è pari a 10,45 miliardi di euro, mentre Vodafone riceverà 8,5 miliardi in cash e finanziamento soci (6,5 miliardi in contanti e un finanziamento soci per 2 miliardi), supportato da primarie banche internazionali. L'equity value della partecipazione del 50% di Vodafone nella newco al closing è valutato 1,95 miliardi. iliad Italia è, invece, stata valutata 4,45 miliardi (ev). iliad otterrà l’altra metà del capitale sociale della newco insieme a un pagamento in contanti pari a 500 milioni e a un finanziamento soci per 2 miliardi.

I numeri della futura newco

La combined entity genererà un fatturato di circa 5,8 miliardi e un ebitda after lease di circa 1,6 miliardi per l'esercizio finanziario che si concluderà a marzo 2024. Inoltre, beneficerà di sinergie annuali previste di oltre 600 milioni in opex più capex. Al closing, la leva finanziaria (debito netto/ebitda after lease) si attesterà a 4,5 volte con l'obiettivo di scendere al di sotto di 3 volte a tre anni dopo la chiusura della fusione.

ci vorrebbe qualcuno che ci capisse di piu' ma da quello che si evince sembrerebbe una fusione sovrapprezzando Iliad e Vodafone (prendendo soldi a debito dalle banche) e poi scaricando il debito in carico alla societa' risultante (un po' come quella che affosso' telecom quando ci fu' l'opa di Olivetti su telecom)... infatti parlano di leva finanziari al closing della societa' risultante di 4.5 volte, peggio di Telecom attuale (ante Netco deal)
 
Io la vedo così.
Gli accordi Iliad Vodafone creano solo momentaneamente interesse sul comparto: avviene spesso ma è di breve durata, anche perché se due grandi si accordano viene da pensare che faranno fuori la clientela del pachiderma mal gestito ( per chi non l'avesse capito mi riferisco a Tim). Solo un effetto di breve.
Positivo che Vivendi non abbia chiesto La procedura d'urgenza ma solo la revoca della decisione. Reputo reali i vari commenti: vuole uscire e togliersi dai piedi. Ma , avendo il 24%, se cederà a qualcuno lo farà fuori borsa e noi non ne gioveremo.
Se ci fosse un discreto rialzo potrebbe essere l'occasione per vendere.
Almeno io un futuro di Tim , senza rete e non più strategica, non lo vedo.
 
  • Like
Reazioni: @ti
Io la vedo così.
Gli accordi Iliad Vodafone creano solo momentaneamente interesse sul comparto: avviene spesso ma è di breve durata, anche perché se due grandi si accordano viene da pensare che faranno fuori la clientela del pachiderma mal gestito ( per chi non l'avesse capito mi riferisco a Tim). Solo un effetto di breve.
Positivo che Vivendi non abbia chiesto La procedura d'urgenza ma solo la revoca della decisione. Reputo reali i vari commenti: vuole uscire e togliersi dai piedi. Ma , avendo il 24%, se cederà a qualcuno lo farà fuori borsa e noi non ne gioveremo.
Se ci fosse un discreto rialzo potrebbe essere l'occasione per vendere.
Almeno io un futuro di Tim , senza rete e non più strategica, non lo vedo.
Prima o poi dovranno spiegarlo al mercato cosa farà senza la rete .
Quale sia il loro piano industriale insomma .
Sopratutto che sia profittevole e smettendo di fare debiti e nastro .
Vero Labrio ?
 

Borsa Londra: Vodafone +4,3% dopo proposta fusione attivita' Italia con Iliad (RCO)​

18 dicembre 2023
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 18 dic - Corre alla Borsa di Londra il titolo di Vodafone dopo la proposta di fusione presentata dal Gruppo Iliad, tra Iliad Italia e Vodafone Italia, con una valutazione di quest'ultima a 10,45 miliardi. Cosi' il titolo della societa' di telefonia britannica mette a segno un progresso del 4,3% a 67,5 pence, dopo aver toccato un massimo a 67,73 pence. Secondo la proposta, annunciata da Iliad in una nota, Vodafone otterrebbe il 50% della quota capitale sociale della NewCo, unitamente ad un versamento in contanti di 6,5 miliardi e un prestito di 2 miliardi.
 
ci vorrebbe qualcuno che ci capisse di piu' ma da quello che si evince sembrerebbe una fusione sovrapprezzando Iliad e Vodafone (prendendo soldi a debito dalle banche) e poi scaricando il debito in carico alla societa' risultante (un po' come quella che affosso' telecom quando ci fu' l'opa di Olivetti su telecom)... infatti parlano di leva finanziari al closing della societa' risultante di 4.5 volte, peggio di Telecom attuale (ante Netco deal)
anch'io non riesco a focalizzare bene...

facendo un altro discorso,
se non capisco male
al closing l'equity value dell'intera società risultante dalla fusione di iliad e vodafone è valutata in 3,9 miliardi
 
anch'io non riesco a focalizzare bene...

facendo un altro discorso,
se non capisco male
al closing l'equity value dell'intera società risultante dalla fusione di iliad e vodafone è valutata in 3,9 mili
ciao @bal-zac
bisogna partire dal pressuopposto che Ilad avrebbe una call che le permettera ogni anno di acquisire il 10% del newco , oltre a nominare ceo e cfo.
 
@tamagnini è questa secondo te la mossa che dovrebbe "costringere" Labriola a "muoversi a sua volta"?
ciao @federico1983
si anche se le combinazioni dopo iliad vvodafone si riducono di molto , vediamo non e' finita qui anche a breve, qualche sorpresa e' .......possibile .
diciamo che sicuramente tra la decisione di vivendi di venerdi e questa proposta, la velocita' di cambiamento e' fortemente accelerata.
 
Quindi TIM sale perché gli altri si muovono e cercano accordi, almeno ci provano,il nostro al momento mi sembra una statua che aspetta gli eventi .
 
Io la vedo così.
Gli accordi Iliad Vodafone creano solo momentaneamente interesse sul comparto: avviene spesso ma è di breve durata, anche perché se due grandi si accordano viene da pensare che faranno fuori la clientela del pachiderma mal gestito ( per chi non l'avesse capito mi riferisco a Tim). Solo un effetto di breve.
Positivo che Vivendi non abbia chiesto La procedura d'urgenza ma solo la revoca della decisione. Reputo reali i vari commenti: vuole uscire e togliersi dai piedi. Ma , avendo il 24%, se cederà a qualcuno lo farà fuori borsa e noi non ne gioveremo.
Se ci fosse un discreto rialzo potrebbe essere l'occasione per vendere.
Almeno io un futuro di Tim , senza rete e non più strategica, non lo vedo.
ciao @Potemkin
se questo accordo va in porta consolida il mercato consumer e lo rende piu' profittevole per tutti gli operatori, per il resto ogni opininone e' rispettabile ma la strategicita' di telecom non dipende dalla rete o meno, prova lo dimostra che vodafone e iliad si fondono e nessuno si sta ponendo il problema della rete.
 
@tamagnini è questa secondo te la mossa che dovrebbe "costringere" Labriola a "muoversi a sua volta"?
Io invece la vedo come una boccata d'aria per Labraciola... una combinazione Vodafone+Fastweb sì che lo avrebbe costretto a darsi una mossa velocemente! Invece la combinazione Vodafone+Iliad secondo me gli dà qualche mese in più per potersi concentrare sullo scorporo effettivo e sulla vendita della rete italiana. A seguire il suo principale problema sarà la divisione retail... che non escludo possa magari vendere a Poste, sbolognandogli parecchi dipendenti (sarebbe una soluzione che a me piacerebbe molto! Del resto quando io ero bambino mica si chiamavano "Poste", bensì "Poste e Telecomunicazioni" :cool:), in modo da lasciare la nuova TIM con debito nullo o esiguo, con un numero di dipendenti giusto e colle sole divisioni Enterprise (business, cloud, cybersecurity, server...), Sparkle e TIM Brasil. Secondo me sarebbe un'azienda che potrebbe fare bene in Borsa... OK!

P.S.: Chiaramente per adesso questo mio scenario ipotetico è solo fantafinanza.
 
anch'io non riesco a focalizzare bene...

facendo un altro discorso,
se non capisco male
al closing l'equity value dell'intera società risultante dalla fusione di iliad e vodafone è valutata in 3,9 miliardi
Si, 1,95 * 2.
L'EV sarebbe invece pari a 14,9, con un indebitamento di 11, al netto del finanziamento soci di 4
 
anch'io non riesco a focalizzare bene...

facendo un altro discorso,
se non capisco male
al closing l'equity value dell'intera società risultante dalla fusione di iliad e vodafone è valutata in 3,9 miliardi
equity value stimato da Iliad che fa la proposta... di una societa' pero' non quotata

mi sembra un po' come le societa' di calcio che si scambiavano le scartine per 10 mln di euro... io ti valuto il tuo 15 mln (che vale 1.5) e tu mi valuti il mio per 10 mln (che realmente vale 1) e ce li scambiamo
 
Indietro