non mi pare di averla vista postata, ed é molto interessante per lo spaccato sui dipendenti:
rissumendo, 17k ServiceCO = 5k Enterprise + 8k Consumer + 4k Call Center, e questi ultimi se esternalizzati (-4k) riporterebbero i numeri in prossimità dei competitor di puri servizi.
TIM - Suddivisione personale: Circa 20mila in NetCo e 17mila in ServiceCo
Oggi 11:01 - WS
FATTO
Secondo quanto riportato dal Sole24Ore, circa 20mila dipendenti confluiranno in NetCo mentre 17mila resteranno in ServCo.
Questi i numeri sarebbero illustrati dall'ad di Tim, Pietro Labriola, ai sindacati di categoria nel corso di un incontro ieri pomeriggio, fissato a valle della decisione del cda Tim di vendere NetCo.
Nei 17k della ServCo sarebbero compresi 5k di TIM Entreprise e 4k di call center, a completare un organico con le uscite già previste da altri accordi precedenti.
Ai sindacati, tornati a chiedere garanzie al Governo sugli occupati, l'ad Tim avrebbe confermato che l'occupazione sarà gestita «senza impatti traumatici».
EFFETTO
Dati in linea con quelli già indicati dal Gruppo nel piano di delayering di luglio 2022. I circa 17k dipendenti allocati sulla ServiceCo sono il doppio di quelli chiesti da Vivendi, circa 11-12k andranno alla Tim ConsumerCo e 5k alla EnterpriseCo.
Degli 11k sulla Consumer circa 4k sono legati al Call Center, al netto di quest’ultimi, il dato di 8k è confrontabile con quello di Vodafone Italia che ha call center esterno e circa 6.5k dipendenti in Italia che sono prevalentemente consumer (Vodafone genera oggi molto meno fatturato su servizi Enterprise rispetto a TIM).
Non escludiamo che TIM possa decidere di esternalizzare il call center, questo quindi porterebbe a 4k dipendenti in meno, circa la metà degli esuberi ipotizzati da Vivendi per TIM Consumer, ma andranno verificati quali saranno i maggiori costi legati all’esternalizzazione di questa attività.
Giudizio MOLTO INTERESSANTE su TELECOM ITALIA (
TIT.MI), target price 0,42 euro.
www.websim.it