Tim : Lo scopriremo solo Vivendiiiii ... Vol II

Buongiorno non farti illusioni , l'indebitamento netto dovrebbe essere pari a 6,2B di euro After lease dopo la cessione del ramo d'azioenda . Ricordo ( ma vado a memoria senza dover aprire le slides) che la società al 30/09 aveva con contratti di leasing e un indebitamento lordo di 26,5B mentre after lease 21,2B, immagino che questi 5B di debito ( i contratti di leasing ) resteranno in capo alla ServiceCo, per cui se non ho capito male l'indebitamento al lordo del debito dei contratti di leasing è pari a 11B di euro ( 6,2B + 5B). Se lo metti in rapporto all'ebitda la leva è tiratissima. Ripeto vado a memoria se poi qualcuno può confermare tanto di ringraziamento .
Ciao Mambo....avere questo titolo è come la scena di trainspotting quando doveva recuperare la pasticca che gli era caduta nella tazza......che illusioni voi che mi faccia...si naviga ma sempre nella m.....a... :D
 
Sono passati ormai due anni e questo titolo non ha ancora preso una direzione ed è da illusi pensare che adesso l'abbia presa. Siamo alle battute iniziali di questa lunga avventura che non sappiamo dove ci porterà e, nel mentre, la volatilità sarà dominante.
Spero di sbagliarmi ... ma una volta ogni tanto son d'accordo con te
 
Le Risp. si confermano resilienti rispetto all'ordinaria. Se dovessimo chiudere il prossimo anno in utile quanto devono pagare di dividendo inclusi gli arretrati? Forse il mercato comincia a ragionare in ottica medio lungo
 
Le Risp. si confermano resilienti rispetto all'ordinaria. Se dovessimo chiudere il prossimo anno in utile quanto devono pagare di dividendo inclusi gli arretrati? Forse il mercato comincia a ragionare in ottica medio lungo
due annualità
 
FATTO


Secondo quanto riportato dal Sole24Ore, circa 20mila dipendenti confluiranno in NetCo mentre 17mila resteranno in ServCo.


Questi i numeri sarebbero illustrati dall'ad di Tim, Pietro Labriola, ai sindacati di categoria nel corso di un incontro ieri pomeriggio, fissato a valle della decisione del cda Tim di vendere NetCo.


Nei 17k della ServCo sarebbero compresi 5k di TIM Entreprise e 4k di call center, a completare un organico con le uscite già previste da altri accordi precedenti.


Ai sindacati, tornati a chiedere garanzie al Governo sugli occupati, l'ad Tim avrebbe confermato che l'occupazione sarà gestita «senza impatti traumatici».




EFFETTO


Dati in linea con quelli già indicati dal Gruppo nel piano di delayering di luglio 2022. I circa 17k dipendenti allocati sulla ServiceCo sono il doppio di quelli chiesti da Vivendi, circa 11-12k andranno alla Tim ConsumerCo e 5k alla EnterpriseCo.


Degli 11k sulla Consumer circa 4k sono legati al Call Center, al netto di quest’ultimi, il dato di 8k è confrontabile con quello di Vodafone Italia che ha call center esterno e circa 6.5k dipendenti in Italia che sono prevalentemente consumer (Vodafone genera oggi molto meno fatturato su servizi Enterprise rispetto a TIM).


Non escludiamo che TIM possa decidere di esternalizzare il call center, questo quindi porterebbe a 4k dipendenti in meno, circa la metà degli esuberi ipotizzati da Vivendi per TIM Consumer, ma andranno verificati quali saranno i maggiori costi legati all’esternalizzazione di questa attività.



esternalizzare ??...ma le recenti sentenze Alitalia etc...dovrebbero aver insegnato qualcosa....
 
Le Risp. si confermano resilienti rispetto all'ordinaria. Se dovessimo chiudere il prossimo anno in utile quanto devono pagare di dividendo inclusi gli arretrati? Forse il mercato comincia a ragionare in ottica medio lungo
Magari qualche pesce grosso che non vuol essere diluito in seguito alla conversione.....dividendi mi sembra azzardato anticipare cosi' tanto...
 
Ricevo ora bolletta enel di seconda casa ..
Comsumi zero , bolletta 41,82 ...
Poi agcom antitrust europea ed italiana , rompono i coglion ...i al TIM perché alza tariffe di 2 euro al mese ???
Sono dei Venduti :yeah:
 
Magari qualche pesce grosso che non vuol essere diluito in seguito alla conversione.....dividendi mi sembra azzardato anticipare cosi' tanto...
Ni, se ho la ragionevole certezza che pagano div , due annualità precedenti + 2024 sono il 30% di rendimento ai prezzi attuali, e un pensierino gia oggi ce lo faccio
 
Ultima modifica:
Ni, se ho la ragionevole certezza che pagano div , due annualità precedenti + 2024 sono il 30% di rendimento ai prezzi attuali, e un pensierino gia oggi ce lo faccio
Ma secondo te ha senso che TIM ti paghi (e mi paghi perche' ho RSP) 8cent --> 500mln con i tassi ancora al 7% nel caso vada a finanziarsi?

L'unica "motivazione" e' che ci sia il famoso earn-out e la vendita di Sparkle e non si profili all'orizzonte nessun "affare"... e quindi magari un dividento straordinario prendendo parte dei 3mld che arriverebbero potrebbe avere senso
 
Ni, se ho la ragionevole certezza che pagano div , due annualità precedenti + 2024 sono il 30% di rendimento ai prezzi attuali, e un pensierino gia oggi ce lo faccio
L'eventuale plusvalenza deriverebbe dalla vendita della società veicolo in cui sarà conferita la rete. Il conferimento in sé stesso non genera plusvalenza. L'ad ha detto che plusvalenza, SE CI SARÀ,sarà nel 2024
 
L'eventuale plusvalenza deriverebbe dalla vendita della società veicolo in cui sarà conferita la rete. Il conferimento in sé stesso non genera plusvalenza. L'ad ha detto che plusvalenza, SE CI SARÀ,sarà nel 2024
Ma poi le perdite 2023 che hanno un benefit fiscale di centinaia di milioni che fanno non lo compensano ??....IMHO plusvalenza servirà per assorbire perdite pregresse se no gli diamo il tapiro d'oro per aver buttato nel cessum i crediti fiscali......
 
Ma secondo te ha senso che TIM ti paghi (e mi paghi perche' ho RSP) 8cent --> 500mln con i tassi ancora al 7% nel caso vada a finanziarsi?

L'unica "motivazione" e' che ci sia il famoso earn-out e la vendita di Sparkle e non si profili all'orizzonte nessun "affare"... e quindi magari un dividento straordinario prendendo parte dei 3mld che arriverebbero potrebbe avere senso

Se ci fosse un senso non saremmo arrivati a questa situazione. Per cui proprio perchè senza senso sono pure capaci di pagare un dividendo e fregarsene di tutto il resto, già con la cessione del ramo d'azienda ha un debito lordo ( incluso il debito del leasing) che è spaventoso circa 4 volte ebitda dove vuoi che vada ? . Il Dott. Labriola prossimo anno non sarà il CEO dell'azienda per cui può raccontare quello che vuole, l'ago della bilancia è in mano a Vivendi perchè il nuovo CDA verrà votato con le azioni di Vivendi. Se Vivendi era ( a torto o a ragione nessuno di noi lo sa visto che non abbiamo info adeguate per giudicare ) contraria alla vendita che fa si tiene il Dott. Labriola come CEO ? :D
 
Ricevo ora bolletta enel di seconda casa ..
Comsumi zero , bolletta 41,82 ...
Poi agcom antitrust europea ed italiana , rompono i coglion ...i al TIM perché alza tariffe di 2 euro al mese ???
Sono dei Venduti :yeah:
Idem. Non capisco perchè tutti tacciono...
 
non mi pare di averla vista postata, ed é molto interessante per lo spaccato sui dipendenti:

rissumendo, 17k ServiceCO = 5k Enterprise + 8k Consumer + 4k Call Center, e questi ultimi se esternalizzati (-4k) riporterebbero i numeri in prossimità dei competitor di puri servizi.

TIM - Suddivisione personale: Circa 20mila in NetCo e 17mila in ServiceCo
Oggi 11:01 - WS

FATTO
Secondo quanto riportato dal Sole24Ore, circa 20mila dipendenti confluiranno in NetCo mentre 17mila resteranno in ServCo.
Questi i numeri sarebbero illustrati dall'ad di Tim, Pietro Labriola, ai sindacati di categoria nel corso di un incontro ieri pomeriggio, fissato a valle della decisione del cda Tim di vendere NetCo.
Nei 17k della ServCo sarebbero compresi 5k di TIM Entreprise e 4k di call center, a completare un organico con le uscite già previste da altri accordi precedenti.
Ai sindacati, tornati a chiedere garanzie al Governo sugli occupati, l'ad Tim avrebbe confermato che l'occupazione sarà gestita «senza impatti traumatici».


EFFETTO
Dati in linea con quelli già indicati dal Gruppo nel piano di delayering di luglio 2022. I circa 17k dipendenti allocati sulla ServiceCo sono il doppio di quelli chiesti da Vivendi, circa 11-12k andranno alla Tim ConsumerCo e 5k alla EnterpriseCo.
Degli 11k sulla Consumer circa 4k sono legati al Call Center, al netto di quest’ultimi, il dato di 8k è confrontabile con quello di Vodafone Italia che ha call center esterno e circa 6.5k dipendenti in Italia che sono prevalentemente consumer (Vodafone genera oggi molto meno fatturato su servizi Enterprise rispetto a TIM).
Non escludiamo che TIM possa decidere di esternalizzare il call center, questo quindi porterebbe a 4k dipendenti in meno, circa la metà degli esuberi ipotizzati da Vivendi per TIM Consumer, ma andranno verificati quali saranno i maggiori costi legati all’esternalizzazione di questa attività.


Giudizio MOLTO INTERESSANTE su TELECOM ITALIA (TIT.MI), target price 0,42 euro.

www.websim.it
 
Ultima modifica:
Ni, se ho la ragionevole certezza che pagano div , due annualità precedenti + 2024 sono il 30% di rendimento ai prezzi attuali, e un pensierino gia oggi ce lo faccio
La ragionevole certezza è che troveranno il modo di fottere gli azionisti di risparmio per almeno 2 motivi:
- Hanno un anno e mezzo per pensare al come
- Fottere gli azionisti, ordinari o risparmio che sia, è la cosa che gli amministratori Telecom sin qui avvicendatisi sanno fare meglio (forse l'unica)
 
Ricevo ora bolletta enel di seconda casa ..
Comsumi zero , bolletta 41,82 ...
Poi agcom antitrust europea ed italiana , rompono i coglion ...i al TIM perché alza tariffe di 2 euro al mese ???
Sono dei Venduti :yeah:
Dev'essere lo standard minimo. Anche io 41,84 senza mai esserci.
 
Se ci fosse un senso non saremmo arrivati a questa situazione. Per cui proprio perchè senza senso sono pure capaci di pagare un dividendo e fregarsene di tutto il resto, già con la cessione del ramo d'azienda ha un debito lordo ( incluso il debito del leasing) che è spaventoso circa 4 volte ebitda dove vuoi che vada ? . Il Dott. Labriola prossimo anno non sarà il CEO dell'azienda per cui può raccontare quello che vuole, l'ago della bilancia è in mano a Vivendi perchè il nuovo CDA verrà votato con le azioni di Vivendi. Se Vivendi era ( a torto o a ragione nessuno di noi lo sa visto che non abbiamo info adeguate per giudicare ) contraria alla vendita che fa si tiene il Dott. Labriola come CEO ? :D
Il CdA viene eletto con il voto alle liste presentate da qualunque azionista, con un meccanismo tale che Vivendi non avrà mai la maggioranza dei consiglieri. Labriola si sarà fatto bene i conti, non è l'incapace che più di qualcuno pensa.
 
Ricevo ora bolletta enel di seconda casa ..
Comsumi zero , bolletta 41,82 ...
Poi agcom antitrust europea ed italiana , rompono i coglion ...i al TIM perché alza tariffe di 2 euro al mese ???
Sono dei Venduti :yeah:
Il consenso ,il consenso vecchio mio: 30 euro di gratta e vinci non sono niente ma 5 euro sul telefonino son troppi.

30 euro al mese per sky sport non son niente ma 30 euro di ticket per il pronto soccorso una mostruosità.

100 euro per un concerto si possono spendere ...
 
Idem. Non capisco perchè tutti tacciono...
Io trovo scandalosa la manipolazione dei prezzi del gas e a cascata di quelli elettrici...... .....e poi in Europa corriamo a mettere i dazi per fermare import perché in USa e ASIA pagano una frazione del nostro costo ??....dove andiamo....se iniziamo una guerra doganale non so se ne usciamo contenti.....le aziende vivono di export da noi....
 
Indietro