⚠️ TITOLI DI STATO: THE ULTIMATE FAQ

dovrai chiedere alla banca cos'è perchè non ha alcun senso
il BOT in questione è stato aggiudicato a 96,137 e dura 367 giorni
questo significa che ogni giorno dovrebbe aumentare di (100-96,137)/367 = 0,010525886
tu ne hai comprati 20mila nominali perciò il rateo è di oltre 200 euro per ogni singolo giorno, cioè più del doppio. è un errore così grande che non può essere frutto di un arrotondamento o di una piccola differenza nel metodo di calcolo, sono proprio cose diverse.
Fineco... vabbhè, grazie per la spiegazione
 
Cedola o non cedola.. hanno un rateo. Avevo chiesto info sul thread dei BOT sul rateo, mettendo questa stessa immagine, mi hanno detto di leggere qui.. :rolleyes:

image.png
Dovrebbe essere l'imposta sul disaggio,vedi allegato cella k27, in pratica è l'imposta del 12,5% che devi pagare, o meglio restituire al venditore, se lo comprassi oggi
 

Allegati

  • Screenshot 2023-10-12 122148.png
    Screenshot 2023-10-12 122148.png
    153,3 KB · Visite: 49
Buongiorno, la mia banca mi carica una commissione dello 0,50% sul prezzo d'aquisto, volevo sapere se é tanto o poco.
Inoltre volevo sapere se per l'aquisto di titoli di stato esteri le commissioni cambiano...la consigliera non é stata chiara, in ogni caso mi dice che rendono poco (o forse vuole a tutti costi farmi fare dei btp)
 
è tantissimo, apri DIRECTA e con 5 euro a ordine paghi sempre uguale! (fino a 500k mi pare)
 
dovrai chiedere alla banca cos'è perchè non ha alcun senso
il BOT in questione è stato aggiudicato a 96,137 e dura 367 giorni
questo significa che ogni giorno dovrebbe aumentare di (100-96,137)/367 = 0,010525886
tu ne hai comprati 20mila nominali perciò il rateo è di oltre 200 euro per ogni singolo giorno, cioè più del doppio. è un errore così grande che non può essere frutto di un arrotondamento o di una piccola differenza nel metodo di calcolo, sono proprio cose diverse.
Scusa c'è qualcosa che non mi torna: se il titolo in questione è stato aggiudicato a 96,137 acquistandone 20mila si dovrebbe pagare 19227,4 è possibile che guadagni oltre 200 euro al giorno? sarebbero oltre 75000 in 367 giorni. O sbaglio qualcosa?
 
cosa ti ha fatto pensare leggendo i primi 128 messaggi di questa discussione che qui si parli delle commissioni bancarie quando c'è una sezione apposta di centinaia di discussioni sulle banche ed un'altra sezione apposta di centinaia di discussioni sul trading online?
ma perchè credi al primo co***one che passa qui per conoscere le commissioni per l'acquisto di titoli esteri quando puoi comodamente andare sul sito della tua banca e scoprirlo (o se non ci riesci, almeno farti dire dalla consigliera dove si trova - perchè le chiacchiere stanno a zero, e carta canta)?



P.S. per la cronaca
0,50% è mostruosamente alto MA:
- se l'ordine lo fai fare alla consigliera per telefono ed hai una banca fisica (intesa, unicredit, ecc...) è normale,
- se lo fai fare alla consigliera recandoti fisicamente in filiale è alto ma costa meno che in altre banche (ho visto anche degli 0,7% allo sportello),
- ci sono moltissime soluzioni con tariffe permillari più basse o tetti alle spese o tariffe fisse (con directa, fineco, ma anche con banche fisiche che si sono comprate piccole giovani realtà come bpm da quando s'è presa webank, e chissà quante altre che non conosco)
P.P.S. per i titoli di stato estero potrebbe cambiare oppure no, ogni banca decide di fare come le pare
Standing ovescion :clap::clap::clap:
 
773€ lordi su 19.227€ (20.000 x 96,137%) in un anno sarebbe un rendimento del 4% lordo :cool::flower:
 
leggi bene: io ho scritto che (il prezzo) ogni giorno aumenta di 0,010525886 (per arrivare a 100).
molto spannometricamente significa che l'aumento è di 0,01 euro (cioè un misero cent) ogni 100 euro investiti
se tu investi 200x100 euro (20mila) ogni giorno guadagni 200x0,01 euro (due)
se ogni giorno guadagni due miseri euro, dopo un anno ne avrai guadagnati poco più di 700 (lordi)
dovrai chiedere alla banca cos'è perchè non ha alcun senso
il BOT in questione è stato aggiudicato a 96,137 e dura 367 giorni
questo significa che ogni giorno dovrebbe aumentare di (100-96,137)/367 = 0,010525886
tu ne hai comprati 20mila nominali perciò il rateo è di oltre 200 euro per ogni singolo giorno, cioè più del doppio. è un errore così grande che non può essere frutto di un arrotondamento o di una piccola differenza nel metodo di calcolo, sono proprio cose diverse.
Adesso mi tornano i conti, era nel primo post che parlavi di 200 euro al giorno OK!
 
In questo momento, per due genitori un po anziani, fareste un semestrale o annuale? Diciamo che i soldi non gli servono , ma glieli metto in bot piu per copertura inflazione. Secondo me tra 6 mesi i tassi saranno bene o male come adesso, quindi sono piu propenso a fargli prendere gli annuali
 
Oggi ci dovrebbe essere la comunicazione del Dipartimento del Tesoro per l'emissione dei prossimi BOT semestrali
 
Pongo qui la domanda fatta in altro trade.
Il diverso rendimento che c è su francia 72( ma vale per altri titoli lunghi) indicati da borsa italiana 3,20 rispetto ad un normale calcolo che da quasi il 6%. Per me passaggio molto importante, perché in un caso pagherebbe più dei tassi attuali e quindi un pó di paracadute in caso di altri rialzi,o viceversa se la curva si appiattisse verso alto potrebbe scendere.
In sostanza senza guardare come reinvestire cedole o meno: io oggi pago 32000 una cosa che a scadenza mi da 100 quini 68000 di guadagno piu circa 24000 di cedole in 48 anni. Totale 92000 in 48 anni che fanno 1910 annue avendo comprato a 32000 fanno 6% annuo . Poi se va a 60/70 prima deciderò di vendere ma questo é il numero a scadenza sul mio investimento o sbaglio?
 
Pongo qui la domanda fatta in altro trade.
Il diverso rendimento che c è su francia 72( ma vale per altri titoli lunghi) indicati da borsa italiana 3,20 rispetto ad un normale calcolo che da quasi il 6%. Per me passaggio molto importante, perché in un caso pagherebbe più dei tassi attuali e quindi un pó di paracadute in caso di altri rialzi,o viceversa se la curva si appiattisse verso alto potrebbe scendere.
In sostanza senza guardare come reinvestire cedole o meno: io oggi pago 32000 una cosa che a scadenza mi da 100 quini 68000 di guadagno piu circa 24000 di cedole in 48 anni. Totale 92000 in 48 anni che fanno 1910 annue avendo comprato a 32000 fanno 6% annuo . Poi se va a 60/70 prima deciderò di vendere ma questo é il numero a scadenza sul mio investimento o sbaglio?
Ho seguito il dibattito nell'altra discussione.
Quello che fai fatica a capire (lo so perchè è stato così anche per me) è che c'è un solo modo (corretto) di calcolare il rendimento, e per quanto sembri assurdo, e per quanto sembri sbagliato, e per quanto non lo capisci, è a quello che ti devi attenere (perchè è quello che viene usato da chi muove i miliardi in borsa).
Leggiti in questa discussione un centinaio di messaggi indietro, quello sui rendimenti: è tutto spiegato lì. Con calma e con attenzione, ed apri e leggi con attenzione anche tutti i link che contiene.

P.S. Piccola intuizione: il calcolo corretto del rendimento netto a scadenza non è tanto questione di reinvestimento delle cedole (anche se pure viene spiegato così). Quanto di tenere conto (cosa molto importante: senza obbligarti a stimare un tasso di inflazione!) del fatto che - e lo sai anche tu - ricevere 68mila euro tra 49 anni non è la stessa cosa che ricevere a rate 1.387,75 euro l'anno per i prossimi 49 anni, perchè ricevere 68mila euro oggi non è la stessa cosa che ricevere 68mila euro tra 49 anni e non è la stessa cosa che aver ricevuto 131milioni e rotti di lire 49 anni fa.
 
Ho seguito il dibattito nell'altra discussione.
Quello che fai fatica a capire (lo so perchè è stato così anche per me) è che c'è un solo modo (corretto) di calcolare il rendimento, e per quanto sembri assurdo, e per quanto sembri sbagliato, e per quanto non lo capisci, è a quello che ti devi attenere (perchè è quello che viene usato da chi muove i miliardi in borsa).
Leggiti in questa discussione un centinaio di messaggi indietro, quello sui rendimenti: è tutto spiegato lì. Con calma e con attenzione, ed apri e leggi con attenzione anche tutti i link che contiene.

P.S. Piccola intuizione: il calcolo corretto del rendimento netto a scadenza non è tanto questione di reinvestimento delle cedole (anche se pure viene spiegato così). Quanto di tenere conto (cosa molto importante: senza obbligarti a stimare un tasso di inflazione!) del fatto che - e lo sai anche tu - ricevere 68mila euro tra 49 anni non è la stessa cosa che ricevere a rate 1.387,75 euro l'anno per i prossimi 49 anni, perchè ricevere 68mila euro oggi non è la stessa cosa che ricevere 68mila euro tra 49 anni e non è la stessa cosa che aver ricevuto 131milioni e rotti di lire 49 anni fa.
Sulla parte finale sono d accordo e molto. Ed è il motivo per cui ho sempre sostenuto che non hanno senso dei btp trentennali a tasso fisso,allora meglio immobili dove sia affitti che capitale possono rivalutarsi( ed infatti ne ho comprate molte con rendimento attuale al 12 netto). Però in 30 anni possono cambiare tante cose anche le tassazioni( 30 anni fa non c'era) ,bolli titoli, tasse sulle operazioni,commissioni ecc,cosi come per le case,ma uno deve vedere cosa rende oggi.
Per me ma ripeto,sono io che sbaglio si dovrebbe fare una fotografia del momento: x investo,× incasso, x mi rende, perché quello che ricevo fra 48 anni,non avendo la sfera di cristallo,quei 68 mila euro potrebbero non valere nulla o essere in linea rispetto ad oggi.
Ps per me é un puro esercizio matematico,preferisco titoli annuali ed essere liquido prima del bollo titoli. Questo preso a 30,15 é una scommessa sui tassi ,100 k comprati con questa idea vendite per 1/3 a 40 massimo in 3 anni 1/3 a 50 in 6 anni 1/3 a 60 in 10 anni...ogni chiusura prima va oltre le mie aspettative. In pratica 10% annuo
 
i btp non si rivalutano (ma ci sono BTP€i o analoghi titoli stranieri sufficientemente lunghi), ma diversamente dagli immobili non hanno bisogno di manutenzione...
il mercato è fatto da due persone, uno convinto di vendere e l'altro convinto di comprare, la fotografia in quel momento è la stessa ma le mosse sono una l'opposto dell'altra.
purtroppo nessuno ha la sfera di cristallo, ed è per questo che è stato inventato il metodo di calcolo del rendimento, per confrontare investimenti diversi di durate diverse, tra persone diverse, per avere un dato oggettivo di confronto in situazioni normali (ipotizzando il meno possibile). anch'io ho comprato l'oat 2072 (ad in prezzo più alto del tuo) e per rivenderlo (molto prima di te) sperando di fare un extra rendimento rispetto a quello calcolato dal sito di borsa italiana se lo tenessi fino a scadenza (sarei sorpreso se ci arrivassi vivo a scadenza...), ma per ora mi è andata male (in realtà ha davvero rimbalzato dopo che l'avevo comprato, ma sono stato ingordo, volevo di più ed ora sono in rosso).
Ovviamente se andasse a 38/40 nel brevissimo venderei tutto. Sugli immobili siamo ot,se hai tempo vai a vedere i miei post,ovviamente dipende dal rendimento, mai comprerei per un 3/5% ma se sono 12% ci metto gli altri problemi a bilanciare
Appunto il metodo di calcolo del rendimento è importante, sul breve problemi non ci sono,molto facile calcolare il rendimento ,su questi di più. Ti posso dire che oggi ho parlato con 3 trader e ognuno ha fatto un conto diverso, ma nessuno è riuscito a spiegare in modo semplice il calcolo di borsa italiana. ps nonno è morto a 102 anni , io nel 72 avrei 104, ovviamente neppure lo immagino.
 
i btp non si rivalutano (ma ci sono BTP€i o analoghi titoli stranieri sufficientemente lunghi), ma diversamente dagli immobili non hanno bisogno di manutenzione...
il mercato è fatto da due persone, uno convinto di vendere e l'altro convinto di comprare, la fotografia in quel momento è la stessa ma le mosse sono una l'opposto dell'altra.
purtroppo nessuno ha la sfera di cristallo, ed è per questo che è stato inventato il metodo di calcolo del rendimento, per confrontare investimenti diversi di durate diverse, tra persone diverse, per avere un dato oggettivo di confronto in situazioni normali (ipotizzando il meno possibile). anch'io ho comprato l'oat 2072 (ad in prezzo più alto del tuo) e per rivenderlo (molto prima di te) sperando di fare un extra rendimento rispetto a quello calcolato dal sito di borsa italiana se lo tenessi fino a scadenza (sarei sorpreso se ci arrivassi vivo a scadenza...), ma per ora mi è andata male (in realtà ha davvero rimbalzato dopo che l'avevo comprato, ma sono stato ingordo, volevo di più ed ora sono in rosso).
scusami ancora ho letto tutto quello che hai scritto poi vado in rete e faccio questa simulazione e viene esattamente il rendimento che dico io, quindi mi sembra che altri seguano il mio errore :-)
Calcolatore di rendimento per le obbligazioni e per i titoli di Stato(BTP, BOT, CTZ, CCT) - Davide Berti Consulente Finanziario
poi vado qui e vedo il btp italia 2072 e fa il calcolo come faccio io
BTP Rendimenti netti
 
Indietro