Oltre al solito post di rito, dato che scorrendo indietro qualche pagina in questo thread ci sono un po' di lamentele,vorrei chiederle di valutare la possibilita' di scrivere un post entrando nel dettaglio del problema. Come mai queste disconnessioni si presentano cosi' frequentemente? Che soluzioni avete adottato? Io credo alla vostra parola pero' vorrei capire...esiste veramente il server di backup?Si trova nello stesso datacenter di quello principale?La struttura di traderlink coincide esattamente con quella di directa o sono due server separati?
Un post un po' piu' dettagliato da parte vostra aiuterebbe anche la clientela a capire la situazione...e ad essere,se possibile, ancor piu'...comprensiva...
Fornisco, allora, alcune informazioni che fanno maggiore chiarezza sulle recenti disfunzioni del trading Directa.
I problemi sono avvenuti due giovedì successivi, il 3 e il 10 dicembre: i problemi apparivano simili, ma erano - in realtà - di genere diverso.
Il 3 dicembre c'è stato il discorso di Draghi e l'aumento dei volumi ha fatto rallentare vistosamente il nostro servizio. Abbiamo, per questo caso, riscontrato che la responsabilità era di una specifica procedura che, oltre un certo livello di attività, veniva a pesare troppo sul sistema.
L'abbiamo modificata e - tranne nostri errori - questo particolare problema non dovrebbe più ripresentarsi.
Il problema del 10 era invece legato alla connettività verso Internet dei server BT: infatti anche il sito di Borsa Italiana che li utilizza aveva problemi analoghi ai nostri. E non è la prima volta che succede.
Qui ovviamente è solo BT che può intervenire, come hanno fatto: non sono quindi in condizione di dire molto tranne che (ovviamente) evitare nuovi episodi del genere sta loro molto a cuore.
Per quando riguarda i server di Backup la situazione è:
.Milano-BT: server di trading + server quotazioni (+ altri backups x le quotazioni)
.Londra-INTERXION: backup server di trading
In caso di gravi problemi su BT saremmo quindi in grado di continuare l'operatività tramite INTERXION: è avvenuto una volta in passato per gravi problemi intervenuti sul nostro server di Milano.
Ma non si tratta di un passaggio facile e veloce, che si possa attivare "schiacciando un bottone" o simili, e naturalmente, se il blocco nascesse non sul nostro server ma su BT, mancherebbero le quotazioni (push e pull), e sarebbe necessario lavorare solo sulla piattaforma HTML pura.
Spero di aver chiarito un po' lo stato delle cose.
Cordiali saluti
Mario Fabbri
Amministratore Delegato
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