Ok, mi sono letto
tutta la trimestrale...Avrà anche mancato leggermente le attese sulle revenues ma è un carroarmato...
Oltre ai dati, quasi tutti in ottima crescita ( tranne i costi ) Mi sono letto anche le
considerazioni di Musk su quella che lui ritiene una "forte recessione molto probabile" e sul fatto che il focus sarà sul tagliare i costi.
Significativo anche questo passaggio delle sue parole :
"Tesla made an average profit of almost $9,100 per vehicle sold in the fourth quarter, down 6% from a quarter earlier but still far more than established competitors. Tesla's third-quarter profit per car sold was more than seven times higher than Toyota Motor Corp (7203.T), for example."
Gli sconti di inizio 2023 li vedrei negativi sui margini ma non troppo, vale a dire...Se un acquirente già valutava Tesla mentalmente almeno 50k era disposto a spenderli per la "base", con lo sconto ( ad esempio sulla model Y ) si trova a poter scegliere :
3 k in meno per la base oppure 4 k in più per la LR ? Personalmente farei un piccolo sforzo in più e LR tutta la vita.
Se devo trovare una nota negativa ( ma è proprio cercare il pelo nell'uovo ) è quella dell'inizio produzione del cybertruck vs fine anno ( pensavo prima ), il che significa che coi tempi di Musk, forse metà 2024.
Mi ha definitivamente convinto, direi che oggi inizio ad entrare, a step come al solito ( 1% alla volta fino ad arrivare al 3% ), ma per restarci, non più per speculazione.
Prossimo step :
Investors day