TTF gas a 260 €/MWh: i tedeschi iniziano a premere per l’apertura di NS2

ti facevo più giovane (35 / 40)
a 20 anni ero già fuori di casa, o andavo a farmi la spesa o morivo di fame...e all'epoca non c'era justeat :o

PS comunque la boa dei 40 l'ho già superata e neanche da pochissimo ;) purtroppo :'(:(
 
Ultima modifica:
in discesa a 62,oggi che doveva salire valli a capire...
 
beh sono i giorni più freddi da inizio autunno, ci stà che i consumi siano saliti

ps oggi la russia è il 1° fornitore di gas all'italia :eek:
19,8 Msm3 da Tarvisio
18,6 da Passo Gries
17,3 Mazara del Vallo
13,0 Melendugno
A parte i consumi la cosa importante è che stanno usando moltissimo gli stoccaggi visto che sono ancora molto pieni (lo fanno per abbassare i prezzi o per non farli aumentare). Non credo che gli altri anni usavano in modo tanto massiccio il gas stoccato in questa fase (anche perchè ne avevamo meno a gennaio febbraio in riserva).
E fanno benissimo. Soprattutto in questa fase invernale vi sono i consumi massicci delle famiglie ed in questo modo si paga meno di quello che si temeva.
Meglio che il prezzo del ttf sia il più basso possibile adesso e più alto in estate, che il contrario.
 
com'è oggi che fa -8% nessuno che viene a parlare di complottismi e mercato manovrato?! :o 8 gg. alla chiusura di gennaio :sperem:
 
E fanno benissimo. Soprattutto in questa fase invernale vi sono i consumi massicci delle famiglie ed in questo modo si paga meno di quello che si temeva.
Meglio che il prezzo del ttf sia il più basso possibile adesso e più alto in estate, che il contrario.
vero ma fino a un certo punto, perchè noi il gas lo usiamo anche per produrre corrente e per l'industria, e un prezzo alto da aprile a settembre per il sistema paese è comunque un grosso problema.
 
ma gli stoccaggi poi li devi riempire di nuovo, dunque non capisco il vantaggio di usare più stoccatoe meno importato
 
ma gli stoccaggi poi li devi riempire di nuovo, dunque non capisco il vantaggio di usare più stoccatoe meno importato
La butto lì, sarà mica che così hanno la scusa per applicare prezzi FIFO? Tradotto, ci stanno facendo pagare quello che loro hanno stupidamente comprato a prezzi folli?
 
vero ma fino a un certo punto, perchè noi il gas lo usiamo anche per produrre corrente e per l'industria, e un prezzo alto da aprile a settembre per il sistema paese è comunque un grosso problema.
Il problema viene soprattutto dal fatto che il prezzo dell'energia elettrica dipende dal prezzo del gas anche se prodotta con rinnovabili o carbone.
 
beh sono i giorni più freddi da inizio autunno, ci stà che i consumi siano saliti

ps oggi la russia è il 1° fornitore di gas all'italia :eek:
19,8 Msm3 da Tarvisio
18,6 da Passo Gries
17,3 Mazara del Vallo
13,0 Melendugno
quindi stiamo scegliendo il riscaldamento?! :asd: chissà Zelensky che cazziatone farà agli spettatori di San Remo...:o
 
Ultima modifica:
ma gli stoccaggi poi li devi riempire di nuovo, dunque non capisco il vantaggio di usare più stoccatoe meno importato
in questo periodo gli stoccaggi si sono sempre usati, anzi quest'anno siamo messi meglio del passato, quindi secondo me ha senso usarli anche un po' oltre il dovuto per calmierare il prezzo, tanto quest'anno non ci sarà più il collo di bottiglia dello scorso anno, dove in primavera tutti aspettavano a comprare gas per non pagare 80-100 e poi hanno pagato 200-300 ad agosto.

il mercato, anche sul lato offerta, sta ritrovando equilibrio, i prezzi di fatto si stanno "stabilizzando", quindi nessuno si farà problemi a riempire gli stoccaggi a questi prezzi, tanto ormai si è capito che 60-70 sarà un nuovo prezzo medio
 
Da qualche giorno il prezzo del metano alla pompa è sceso da 1.749 € a 1.549.
Ovviamente vado a questa pompa perché mi offre il prezzo a me più conveniente, altre sono ancora a 2€/Kg.
 
Oggi si rivede il 5
Psv molto più alto, 72, ma ormai per la media mensile di gennaio o giochi son fatti
 
Da qualche giorno il prezzo del metano alla pompa è sceso da 1.749 € a 1.549.
Ovviamente vado a questa pompa perché mi offre il prezzo a me più conveniente, altre sono ancora a 2€/Kg.
Da me 2,3-2,4 euro kg :D
 
Io controllo quasi quotidianamente il portale di metanoauto.com, ed osservo che ci sono punti che ancora oggi fanno 5€/Kg.
 
Io controllo quasi quotidianamente il portale di metanoauto.com, ed osservo che ci sono punti che ancora oggi fanno 5€/Kg.
Da me si sono attestati da mesi su quei valori ( saliti/scesi poco piu' o poco meno, ma la forchetta rimane sempre quella ), 2,3-2,4-2,5 euro a kg e non si smuovono, sono due distributori che servono la zona, il terzo sta a in un raggio a piu' di 20km da questi due. Piu' che farmi prendere per il ch... in questo modo, vado a benzina.
 
La butto lì, sarà mica che così hanno la scusa per applicare prezzi FIFO? Tradotto, ci stanno facendo pagare quello che loro hanno stupidamente comprato a prezzi folli?
:eek: quindi si sbattono per lucrare 5-10€ mwh, su 150-200 di perdita :D:specchio: ah e senza quel riempimento a prezzi folli, oggi avremmo, ob torto collo, scelto la pace :o
 
Oggi si rivede il 5
Psv molto più alto, 72, ma ormai per la media mensile di gennaio o giochi son fatti
Strano che il PSV sia così alto
probabilmente in questo momento siamo più importatori rispetto per esempio a ottobre e quindi ci costa un po' di più, comunque col ttf tornato a 60, anche il psv in questa settimana dovrebbe tornare a prezzare 6X.

se fa una settimana prezzi 65-70, gennaio dovrebbe avere un prezzo medio più basso di ottobre-novembre.
 
probabilmente in questo momento siamo più importatori rispetto per esempio a ottobre e quindi ci costa un po' di più, comunque col ttf tornato a 60, anche il psv in questa settimana dovrebbe tornare a prezzare 6X.

se fa una settimana prezzi 65-70, gennaio dovrebbe avere un prezzo medio più basso di ottobre-novembre.
E con i nuovi accordi con l'Algeria...🤞
 
Da me si sono attestati da mesi su quei valori ( saliti/scesi poco piu' o poco meno, ma la forchetta rimane sempre quella ), 2,3-2,4-2,5 euro a kg e non si smuovono, sono due distributori che servono la zona, il terzo sta a in un raggio a piu' di 20km da questi due. Piu' che farmi prendere per il ch... in questo modo, vado a benzina.
Anche quello da me citato (prezzo metano a 1.549€/Kg), mi rimane piuttosto fuorimano, ed infatti ci vado quando grossomodo passo da quelle parti; per il resto anche io preferisco viaggiare a benzina anche perché a traffico extraurbano/autostradale la differenza nei consumi non è poi così significativa.

Quello che francamente mi scoccia, sono stati quei 240€ che ho cacciato lo scorso settembre per l'ispezione alle bombole (la mia Golf monta quelle in "carbonio", e per fortuna dallo scorso 14/LUG in Italia ci si è decisi a portare l'intervallo da 2 a 4 anni ...... era ora, anche se a me per ora non tocca).
 
Indietro