TTF gas a 260 €/MWh: i tedeschi iniziano a premere per l’apertura di NS2

ma gli stoccaggi poi li devi riempire di nuovo, dunque non capisco il vantaggio di usare più stoccatoe meno importato
Se non usassero più stoccato che importato in questa fase di freddo intenso i prezzi salirebbero non poco in un periodo di maggior bisogno ( e quindi con forte domanda dei consumatori e delle imprese). Inoltre tra un pò vanno a regime i 2 nuovi rigassificatori tedeschi (già avviati) ed anche quello di Piombino (apertura a fine aprile).
Immagino che anche la Germania stia facendo come l'Italia (uso di stoccaggi a manetta in questi giorni). Anche perchè a metà gennaio erano pieni ad una percentuale molto elevata.
Poi non ho il conto degli altri nuovi rigassificatori in Europa aperti nel 2022/2023.
Rispetto allo scorso anno avremo anche più energia rinnovabile, spero anche per il clima.
Difficile che il clima remi contro come lo scorso anno per le rinnovabili: nel 2022 scarsità di pioggie e vento in Europa in misura notevole.
 
58 -11%

psv tornato sotto 70
daltronde hanno nascosto il gas per mesi ma alla fine devono pur venderlo se vogliono mangiare pure loro. Ci sono tonnellate su tonnellate di gas invenduto, non mi stupirei di vedere il gnl andare pure negativo come era successo al petrolio entro fine anno
 
daltronde hanno nascosto il gas per mesi ma alla fine devono pur venderlo se vogliono mangiare pure loro. Ci sono tonnellate su tonnellate di gas invenduto, non mi stupirei di vedere il gnl andare pure negativo come era successo al petrolio entro fine anno
se finiamo in recessione è molto probabile un ulteriore crollo dei prezzi.

ttf a 57, eppure dicevano che scendeva perchè non faceva freddo, adesso che fa freddo?
 
Il natural gas scadenza marzo è sotto i 3....
 
In cosa hai investito per tifare così sul gas alle stelle?
guarda che ero ironico, era una bonaria presa in giro di balabiott che fino a 3 mesi fa prevedeva il gas a 300 a gennaio-febbraio, poi siccome non aumentava più si è attaccato al clima mite, e ora che non risale manco col freddo, è scomparso.
 
daltronde hanno nascosto il gas per mesi ma alla fine devono pur venderlo se vogliono mangiare pure loro. Ci sono tonnellate su tonnellate di gas invenduto, non mi stupirei di vedere il gnl andare pure negativo come era successo al petrolio entro fine anno
E' sceso anche il pellet, ieri l'ho visto in vendita a 9€ al sacco in 2 posti diversi...
 
guarda che ero ironico, era una bonaria presa in giro di balabiott che fino a 3 mesi fa prevedeva il gas a 300 a gennaio-febbraio, poi siccome non aumentava più si è attaccato al clima mite, e ora che non risale manco col freddo, è scomparso.
Ah... Ok... Non avevo capito.... Sorry
 
guarda che ero ironico, era una bonaria presa in giro di balabiott che fino a 3 mesi fa prevedeva il gas a 300 a gennaio-febbraio, poi siccome non aumentava più si è attaccato al clima mite, e ora che non risale manco col freddo, è scomparso.
Sta festeggiando la conquista russa di Soledar, un sobborgo di 10.000 anime grande quanto un paesino brianzolo :asd:
 
bisogna dare un occhio anche alla legna ;)
Credo sia diminuito il prezzo anche di quella.
Stessa dinamica del pellet, causa inverno mite c'è stato meno consumo e adesso hanno gli stoccaggi ancora pieni, o riescono a vendere ciò che è stipato o non avranno il posto dove depositare la nuova produzione.
Se fra 2 settimane non fa più freddo come ora, le vendite languiranno ulteriormente e a fine marzo si possono fare degli ottimi affari...
 
Il natural gas scadenza marzo è sotto i 3....
il nostro difficilmente tornerà ai valori pre-covid (20-30), perchè comunque costerà di più di base, sarà già buono se, al netto di profonde recessioni, staremo in area 50 stabili.

comunque ttf di nuovo verso i 56, vediamo se questa area 50 diventa un floor, su cui magari passarci tutto febbraio.
 
il nostro difficilmente tornerà ai valori pre-covid (20-30), perchè comunque costerà di più di base, sarà già buono se, al netto di profonde recessioni, staremo in area 50 stabili.

comunque ttf di nuovo verso i 56, vediamo se questa area 50 diventa un floor, su cui magari passarci tutto febbraio.
Non mi lamenterei, pur essendo un valore doppio rispetto agli anni scorsi..
 
col gas a 50-60 con l'iva al 5% e non 22 e gli oneri di sistema azzerati (a me son addirittura negativi non so dire perché ) secondo me non si spende neanche poi tanto di più rispetto a quando era a 30 con iva a 22% e oneri di sistema..

è che prima di gennaio 2022 avevamo talmente tante tasse su luce e gas che la materia prima incideva relativamente poco.
 
Il punto è quanto sono sostenibili/rimarranno attive le attuali agevolazioni (Iva ridotta e azzeramento oneri di sistema)?

Perché se le rimuovessero tra n-mesi cavalcando la riduzione del prezzo rispetto ai massimi toccati saremmo ancora con l'acqua alla gola anche in caso di stabilizzazione sui valori attuali.
 
Indietro