Unisai thread unificato

Che ne pensate della chiusura di oggi.
 
che son tornato verde :D
 
Che ne pensate della chiusura di oggi.

Penso che assisteremo nei prossimi mesi ad un trend rialzista che spingerà le quotazioni a livelli decisamente più alti.
La chiusura di oggi è una prima conferma di questo trend iniziato da circa un mese.
Io ho sul titolo una posizione decisamente long.
Non resta che attendere.

:clap::bow::clap::bow::clap:
 
Penso che assisteremo nei prossimi mesi ad un trend rialzista che spingerà le quotazioni a livelli decisamente più alti.
La chiusura di oggi è una prima conferma di questo trend iniziato da circa un mese.
Io ho sul titolo una posizione decisamente long.
Non resta che attendere.

:clap::bow::clap::bow::clap:

idem, super long
 
Io aspetto la conferma del tp almeno 1,4 e pensare che perdevo almeno 2K, ieri è stata una giornata oserei dire strana, sono dentro anche in Mps e praticamente anche li ho recuperato quasi tutta la perdita, che si il 13 che porta fortuna?
 
Penso che assisteremo nei prossimi mesi ad un trend rialzista che spingerà le quotazioni a livelli decisamente più alti.
La chiusura di oggi è una prima conferma di questo trend iniziato da circa un mese.
Io ho sul titolo una posizione decisamente long.
Non resta che attendere.

:clap::bow::clap::bow::clap:

Potresti giustificare questa tua affermazione con qualche tipo di analisi fondamentale o tecnica?

La mia la trovi nel vecchio thread a metà novembra.

Grazie :)
 
Fondiaria ieri ha chiuso sul supporto, prima resistenza a 1,035.
Seconda resistenza 1,062
Terza resistenza intorno 1,10 e poi 1,12
Sopra con volumi potrebbe andare a chiudere GAP a 1,27 e poi 1,40
Per il sottoscritto TP al 31.12.2013 almeno 2 euro
Ciao e buon fine settimana.

P.S. Attenzione al titolo Molmed nei prossimi mesi.
 
Forse ti sfugge solo che al 31.12.2013 il titolo non esisterà più, ovvero sarà già stato fuso con Unipol...
 
Fondiaria ieri ha chiuso sul supporto, prima resistenza a 1,035.
Seconda resistenza 1,062
Terza resistenza intorno 1,10 e poi 1,12
Sopra con volumi potrebbe andare a chiudere GAP a 1,27 e poi 1,40
Per il sottoscritto TP al 31.12.2013 almeno 2 euro
Ciao e buon fine settimana.

P.S. Attenzione al titolo Molmed nei prossimi mesi.

Questa è un'affermazione in perfetto stile pompateur
 
Ora se fossi short sul titolo penserei alla chiusura. Questo ed i fondi che entreranno fara' da propellente al rialzo ed alla chiusura del gap lasciato a 1,4.
Ovviamente se nel frattempo non usciranno notizie negative come gia' successo mi sembra 2/3 volte.
Per chi e' dentro dopo le sofferenze sui minimi a.85 relax,relax,relax.
Non accontentiamoci di un 20% lasciamo( perche' parlo al plurale lascio) correre in relax.Attenzione! spesso e' meglio fare il contrario di quello che dico.
Pero' dopo aver fatto qualche soldino con quel cesso di Saras mettere sul carniere anche la Fogna sarebbe il top.
 
Dopo una meritata vacanza (con una connessione internet non esattamente performante:.) riprendo oggi contatto con il mercato.

Leggendo i vari 3d mi pare che ormai tutti gli attori abbiano recitato la loro parte: la Consob nella sostanza ha fatto solo qualche rilievo formale, anche se trovo quantomeno anomalo che abbia autorizzato illo tempore la pubblicazione dei prospetti per gli Adc per poi ritenere non corretti i bilanci su cui quei prospetti erano fondati, i concambi sono stati stabiliti nella logica più conveniente per unipol, è stato riconosciuto il recesso per premafin e rimane solo da precisare l'importo del convertendo, resta una qualche incertezza sulla partecipazione della mIlano alla fusione.
 
Memore dell'ultima scoppola subita sul titolaccio, oggi sono uscito a 1.02...un gain del 5% in tre giorni può anche bastare.
Speravo che la strada per andare a chiudere il gap a 1.40 fosse intrapresa, ma il movimento di oggi mi ha lasciato un poco perlplesso...
 
quanto capitalizza unisai

In conference call Cimbri ha precisato che le azioni di Unisai ord saranno 2,251 mld cui vanno aggiunte le risp B e le risp A.

Ai prezzi di mercato di oggi siamo intorno ai 2,5 mld.

Per chi volesse ragionare in termini di Nav va considerato che in seguito alla fusione Premafin apporterà circa 400 kk di debiti.

In termini di Eps bisogna invece valutare l'attendibilità delle previsioni al 2015, che peraltro vengono riviste ad ogni presentazione.

La stima di 800 mln di utili a me pare decisamente ottimistica, ma è pur vero che qualche sinergia inevitabilmente ci sarà e che un utile intorno ai 500 mln cioè un Eps di 0,2 appare realistico, anche se i costi di integrazione graveranno principalmente sul 2013 e ne penalizzeranno il risultato.
 
il ruolo delle mir

Per la fusione della Milano ci vuole l'assenso dell'assemblea delle Mir.

In prima convocazione ci vuole almeno il 20% dei voti favorevoli, per cui:

presenti 21 favorevoli 21 fusione approvata
presenti 21 favorevoli 19 fusione non approvata
presenti 40 favorevoli 21 fusione approvata
presenti 100 favorevoli 51 fusione approvata

Sinceramente non ho idea dell'esito dell'assemblea, penso però che se la fusione non dovesse essere approvata la soluzione più logica per la Milano sarebbe la cassione anche per ottemperare in maniera più semplice agli impegni antitrust.
 
La (presunta) sottovalutazione di Unipol

A prima vista Ugf sembrerebbe sottovalutata rispetto a Fsa, prendendo a riferimento i prezzi degli adc Ugf è sotto circa del 20% e Fsa circa pari.

In realtà considerando le capitalizzazioni di ord e priv Ugf capitalizza circa 1,1 mld, per cui mi sembra sostanzialmente in parità con Fsa, quello che è successo è stato un forte trasferimento di capitalizzazione dalle Ugf ord alle priv, probabilmente sull'attesa di un dividendo per le priv.
 
La (presunta) svalutazione di Milano in Fonsai

Io penso che non ce ne sia motivo (aprire un dibattito sulla significatività dei bilanci in senso lato sarebbe interessante ma OT) perchè il Cda ha attribuito a Milano un valore in senso relativo e non assoluto, per cui può giustificare la valutazione di bilancio con le stesse argomentazioni usate precedentemente.

La cosa potrebbe essere un pò diversa in UGF dove il concambio devono accettarlo ed un valore a Fonsai lo hanno dato con il prezzo pagato per l'acquisizione di Premafin, per cui le argomentazioni a favore di una svalutazione di Unipol Ass mi sembrano più convincenti.

Tuttavia è ben possibile che facendo riferimento alle prospettive future ( i famosi 815 mln di utili al 2015..) riescano a giustificare i valori di bilancio in Ugf per cui, per dirla alla Cimbri, non metterei troppo amore neppure su questa svalutazione.
 
Per la fusione della Milano ci vuole l'assenso dell'assemblea delle Mir.

In prima convocazione ci vuole almeno il 20% dei voti favorevoli, per cui:

presenti 21 favorevoli 21 fusione approvata
presenti 21 favorevoli 19 fusione non approvata
presenti 40 favorevoli 21 fusione approvata
presenti 100 favorevoli 51 fusione approvata

Sinceramente non ho idea dell'esito dell'assemblea, penso però che se la fusione non dovesse essere approvata la soluzione più logica per la Milano sarebbe la cassione anche per ottemperare in maniera più semplice agli impegni antitrust.

semmai il contrario se il 21 % è in disaccordo fusione salta..
 
In conference call Cimbri ha precisato che le azioni di Unisai ord saranno 2,251 mld cui vanno aggiunte le risp B e le risp A.

Ai prezzi di mercato di oggi siamo intorno ai 2,5 mld.

Per chi volesse ragionare in termini di Nav va considerato che in seguito alla fusione Premafin apporterà circa 400 kk di debiti.

In termini di Eps bisogna invece valutare l'attendibilità delle previsioni al 2015, che peraltro vengono riviste ad ogni presentazione.

La stima di 800 mln di utili a me pare decisamente ottimistica, ma è pur vero che qualche sinergia inevitabilmente ci sarà e che un utile intorno ai 500 mln cioè un Eps di 0,2 appare realistico, anche se i costi di integrazione graveranno principalmente sul 2013 e ne penalizzeranno il risultato.

mi trovi d'accordo (come al solito) con quanto dici, e nell'immediato non sono nemmeno preoccupato dai costi di integrazione che verranno sostenuti nel 2013-2014: il mercato assicurativo va troppo bene per dare preoccupazioni; semmai sono come al solito negativo sulle prospettive del gruppo, ma questo è un altro discorso... ne riparleremo fra un anno se non cambiano il timoniere
 
Ultima modifica:
A prima vista Ugf sembrerebbe sottovalutata rispetto a Fsa, prendendo a riferimento i prezzi degli adc Ugf è sotto circa del 20% e Fsa circa pari.

In realtà considerando le capitalizzazioni di ord e priv Ugf capitalizza circa 1,1 mld, per cui mi sembra sostanzialmente in parità con Fsa, quello che è successo è stato un forte trasferimento di capitalizzazione dalle Ugf ord alle priv, probabilmente sull'attesa di un dividendo per le priv.

su questo punto non sono completamente d'accordo: considerando la capitalizzazione il valore complessivo di azioni ord priv e risp, più o meno avrai 1.100 mld per Unipol da cui però devi sottrarre i dividendi, e 2.500 per quanto riguarda la nuova UniSai. Ora va bene un discount holding del 25/30% ma qui siamo ancora sotto; tenendo presente poi con quale proprietà tu hai a che fare...
 
Potresti giustificare questa tua affermazione con qualche tipo di analisi fondamentale o tecnica?

La mia la trovi nel vecchio thread a metà novembra.

Grazie :)

Oggi è stata una giornata di consolidamento con quotazioni che hammo oscillato intorno alla parità. Io ho incrementato l'esposizione long sul titolo.
Per dare risposta alla cortese richiesta, mi limito a fare osservare come con i prezzi attuali il neonato gruppo assdicurativi avrà a fusione terminata una capitalizzazione di borsa di € 2,3 Mld. Se l'obiettivo di realizzare nel 2015 un utile di € 814 Mln dovesse convincere il mercato, la capitalizzazione per fine 2015 potrebbe essere 13 vplte l'utile, ossia € 10,6 Mld. Mi sembra del tutto evidente che il rialzo non debba avvenire tutto al termine del 2015. ma che debba avere un robusto avvio nei prossimi mesi.
non resta che attendere.

:clap::bow::clap::bow::clap:
 
Indietro