Vanguard LifeStrategy vol IX

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Storicamente (ultimi 10 anni) un portafoglio 80/20 ha fatto queste performance:

Stocks/Bonds 80/20 Portfolio

Puoi (con un grande sforzo di fantasia) fare delle supposizioni sui prossimi vent'anni in base a questi rendimenti precedenti.

Se mi posso permettere, per quanto mi riguarda, prevedere quale sarà il valore di una quota tra vent'anni equivale a prevedere se pioverà o se ci sarà il sole il 15 aprile 2044.
Se ho capito bene i dati, il ritorno medio annualizzato è stato del 10,89% per il S&P 500 E DEL 10% DI UN PORTAFOGLIO 80/20?
 
Se ho capito bene i dati, il ritorno medio annualizzato è stato del 10,89% per il S&P 500 E DEL 10% DI UN PORTAFOGLIO 80/20?
Si esatto.

Ovviamente calcolo effettuato usando gli ETF americani (quelli indicati dalle frecce).

NB: è da tener ben presente che gli ultimi 10/15 anni sono stati straordinari dal punto di vista dei rendimenti.
Non è affatto detto che i prossimi 15 anni saranno come i passati 15.

1713181190154.png
 
Si esatto.

Ovviamente calcolo effettuato usando gli ETF americani (quelli indicati dalle frecce).

NB: è da tener ben presente che gli ultimi 10/15 anni sono stati straordinari dal punto di vista dei rendimenti.
Non è affatto detto che i prossimi 15 anni saranno come i passati 15.

Vedi l'allegato 3005903
Mi rendo conto che il passato non vuol dire nulla per IL futuro. E' un mantra che ho imparato qui seguendo te e i più ragionevoli su questo forum , ma su qualche dato bisogna pur appoggiarsi . Ho fatto una simulazione con un calcolatore id interesse composto, inserendo la mia piccola somma investita nel LF80/20, e mettendo come periodo, un trentennio mi è uscita che la quota che oggi vale 33 euro nel 2054 varrebbe 539 euro, mettendo come ritorno il 10 per cento annuo.
 
Mi rendo conto che il passato non vuol dire nulla per IL futuro. E' un mantra che ho imparato qui seguendo te e i più ragionevoli su questo forum , ma su qualche dato bisogna pur appoggiarsi . Ho fatto una simulazione con un calcolatore id interesse composto, inserendo la mia piccola somma investita nel LF80/20, e mettendo come periodo, un trentennio mi è uscita che la quota che oggi vale 33 euro nel 2054 varrebbe 539 euro, mettendo come ritorno il 10 per cento annuo.
Le previsioni di Vanguard sui prossimi rendimenti previsti (vedi qualche post indietro, @Linusale ci linka sempre i nuovi articoli degli analisti di Vangard che sono sempre molto interessanti) sono notevolmente inferiori al 10%.

Concordo anch'io con @Fulf quando dice di augurarsi un 4/5% annuo (e magari è pure eccessiva come previsione... ma questo è solo un mio pensiero, che vale quel che vale).
 
Le previsioni di Vanguard sui prossimi rendimenti previsti (vedi qualche post indietro, @Linusale ci linka sempre i nuovi articoli degli analisti di Vangard che sono sempre molto interessanti) sono notevolmente inferiori al 10%.

Concordo anch'io con @Fulf quando dice di augurarsi un 4/5% annuo (e magari è pure eccessiva come previsione... ma questo è solo un mio pensiero, che vale quel che vale).

Rispetto alle previsioni di Vanguard e non solo, molto dipenderà, come sempre, anche dall'inflazione.
Come scriviamo spesso in queste pagine, il rendimento reale è la chiave del successo per l'investitore :-)

@Fulf non avevo letto il tuo messaggio. Non sarebbe male il 5% al netto dell'inflazione per un 80/20... Che dire, lo spero per chi ha un LS80 e lo mantiene per 20 anni. Sarei curioso di conoscere la statistica dei veri lazy tra 20 anni.
 
Ultima modifica:
Storicamente (ultimi 10 anni) un portafoglio 80/20 ha fatto queste performance:

Stocks/Bonds 80/20 Portfolio

Puoi (con un grande sforzo di fantasia) fare delle supposizioni sui prossimi vent'anni in base a questi rendimenti precedenti.
Mi quoto da solo.

Ho ripescato i portafogli di Lars Kroijer (Investing Demystified) dei quali avevo smarrito i links nei miei affollatissimi segnalibri.

Questi sono i vari portafogli, più quello di confronto. Tratti dall'ottimo sito di analisi per l'investitore europeo CURVO.

Backtesting for the European index investor (Confronto tra i tre portafogli)

Backtesting for the European index investor (Conservative 20/80)

Backtesting for the European index investor (Moderate 50/50)

Backtesting for the European index investor (Aggressive 80/20)

Se mi posso permettere di chiedere al buon @Abaddon se ha la pazienza di metterli in prima pagina, secondo me possono tornare utili all'investitore che si affaccia per la prima volta sul LifeStrategy e l'investimento pigro in genere.

Edit:
Un dettaglio sul portafoglio Aggressive (quello 80/20).
Confronto tra rendimento nominale e quello che tiene conto dell'inflazione.

1713251236758.png
 
Ultima modifica:
Mi quoto da solo.

Ho ripescato i portafogli di Lars Kroijer (Investing Demystified) dei quali cui avevo smarrito i links nei miei affollatissimi segnalibri.

Questi sono i vari portafogli, più quello di confronto. Tratti dall'ottimo sito di analisi per l'investitore europeo CURVO.

Backtesting for the European index investor (Confronto tra i tre portafogli)

Backtesting for the European index investor (Conservative 20/80)

Backtesting for the European index investor (Moderate 50/50)

Backtesting for the European index investor (Aggressive 80/20)

Se mi posso permettere di chiedere al buon @Abaddon se ha la pazienza di metterli in prima pagina, secondo me possono tornare utili all'investitore che si affaccia per la prima volta sul LifeStrategy e l'investimento pigro in genere.

Edit:
Un dettaglio sul portafoglio Aggressive (quello 80/20).
Confronto tra rendimento nominale e quello che tiene conto dell'inflazione.

Vedi l'allegato 3006109

Se poi ci aggiungiamo imposta di bollo annuale e pagamento della plusvalenza se si decidesse la vendita del ptf alla conclusione dell’investimento, si ridimensiona ulteriormente il gain totale.

In Italia, ma non solo, é dura per noi investitori :)
 
Se ho capito bene i dati, il ritorno medio annualizzato è stato del 10,89% per il S&P 500 E DEL 10% DI UN PORTAFOGLIO 80/20?
Merito dell'azionario mondiale, non certo dei bond che hanno azzoppato i rendimenti
 
Ho 53 anni e lavoro da 30 anni in una fabbrica metalmeccanica.
Grazie per il link
Ciao,
Mi scuso se sono off topic. Scrivo pochissimo sia per il tempo a disposizione sia perche sono in modalità spugna. Nel caso possano esserti utili ti consiglio questi due articoli sui fondi pensione ( in basso). Nell'ambito della propria pianificazione finanziaria Io trovo che sia uno strumento molto più versatile di quanto si dica , non solo per la leva tributaria. Ciò che credo sia importante è conoscere bene tutta la normativa e scegliere con criterio il prodotto giusto. Spero possano esserti utili in qualche modo. Good luck
Fondo pensione vs Piano di accumulo: i vantaggi nascosti | David Volpe
Fondo pensione: quando e come riavere indietro i tuoi soldi | David Volpe
 
Mi rendo conto che il passato non vuol dire nulla per IL futuro. E' un mantra che ho imparato qui seguendo te e i più ragionevoli su questo forum , ma su qualche dato bisogna pur appoggiarsi . Ho fatto una simulazione con un calcolatore id interesse composto, inserendo la mia piccola somma investita nel LF80/20, e mettendo come periodo, un trentennio mi è uscita che la quota che oggi vale 33 euro nel 2054 varrebbe 539 euro, mettendo come ritorno il 10 per cento annuo.
Teoricamente il 10% lo faresti con un 100% azionario, poi nulla vieta a vanguard di dividere le quote per incentivare incompratori
 
Ciao ragazzi del gruppo lifestrategy, vedo che siete anche molto affiatati e molto convinti della vostra strada sui lifestrategy.
Io avevo programmato un pac su directa di swda+eimi+gagg, azionario, emergenti e obbligaz. global. Ripartito 70/80. Il pac li è gratuito e purtroppo non c'è LS80 tra le scelte.
Ero quasi convinto ma ho tolto l'ordine perché non lo sono ancora del tutto.
Partiamo dal punto che è un investimento lungo ed ho già soldi da parte.
Il punto è che qui nel forum mi hanno detto che poi nel tempo dovrei ribilanciare i pesi, ma non è che io sia un esperto.
Allo stesso tempo però ho il dubbio che scegliere ls80 possa nel lungo periodo rendere meno del gruppo di etf sopra, e poi vabbe' directa applica le commissione ma ho capito che se investo 450euro ogni tre mesi sarebbero 1,50€.
Ho visto video, letto centinaia di post qui nel forum ma non riesco a convincermi.
 
L'unica cosa che posso dire è di non farti guidare dalle commissioni di acquisto che sono irrilevanti sul lungo termine, non essendo appunto costi ricorrenti, ma solo una tantum.
Ma quindi le due strategie sono sovrapponibili?
Poi mi chiedevo, se io comprassi 4k di un solo etf(per dire un sep500) poi per forza devo "alimentarlo" nel tempo o posso lasciarlo li negli annk e fare anche un pac manuale su ls80 mettendo 450euro ogni tre mesi?
 
Ma quindi le due strategie sono sovrapponibili?
Poi mi chiedevo, se io comprassi 4k di un solo etf(per dire un sep500) poi per forza devo "alimentarlo" nel tempo o posso lasciarlo li negli annk e fare anche un pac manuale su ls80 mettendo 450euro ogni tre mesi?
Non sono sovrapponibili (se vuoi avere ad es. un portafoglio 80/20 simile ad un lifestrategy) perché quando ribilanci un "portafoglio fai da te" paghi le tasse (26% della plusvalenza) nel momento in cui andresti a vendere uno degli etf cresciuto più degli altri per poi acquistare quello cresciuto meno.

Si può ovviare non vendendo mai ed acquistare solo l'etf "calato" rispetto agli altri, ma non sempre è fattibile nella pratica.

Uno dei punti di forza del LS (se si vuole avere un ptf bilanciato come quelli del LS) è proprio il beneficio fiscale del ribilanciamento automatico. Vanguard, appunto, lo effettua automaticamente e a costo zero per l'investitore.

Questo comunque è una caratteristica essenziale che avresti dovuto conoscere se avessi letto centinaia di post sul LS, magari posso suggerirti (per iniziare) di leggere meglio tutte le informazioni presenti nel primo post di questo thread prima di avventurarti nell'investire in strumenti poco familiari.
 
Non sono sovrapponibili (se vuoi avere ad es. un portafoglio 80/20 simile ad un lifestrategy) perché quando ribilanci un "portafoglio fai da te" paghi le tasse (26% della plusvalenza) nel momento in cui andresti a vendere uno degli etf cresciuto più degli altri per poi acquistare quello cresciuto meno.

Si può ovviare non vendendo mai ed acquistare solo l'etf "calato" rispetto agli altri, ma non sempre è fattibile nella pratica.

Uno dei punti di forza del LS (se si vuole avere un ptf bilanciato come quelli del LS) è proprio il beneficio fiscale del ribilanciamento automatico. Vanguard, appunto, lo effettua automaticamente e a costo zero per l'investitore.

Questo comunque è una caratteristica essenziale che avresti dovuto conoscere se avessi letto centinaia di post sul LS, magari posso suggerirti (per iniziare) di leggere meglio tutte le informazioni presenti nel primo post di questo thread prima di avventurarti nell'investire in strumenti poco familiari.
ma se volessi entrare con un PIC Perchè ho della liquidità c'è un tempo corretto per decidere di investire?
leggevo di alcuni di voi che esultavano all'acquisto a Prezzo più basso addirittura con un reminder dal broker quando il prezzo si abbassava. Ovviamente vorrei entrare con somme non elevatissime, siamo sull'ordine di un migliaio di euro.
Stavo pensando ad un ls80 per un arco temporale di 20 anni (si spera) e non meno di 10 anni. come già detto sopra al posto di fare il PAC automatico con SWDA + GAGH. Sperando sia la scelta giusta.
 
Indietro