Venezia allo sfascio: gli albanesi se la stanno comperando con pochi spicci

Io abito vicino Trieste, che si sta organizzando da tempo a "fregare" le navi da crociera a Venezia. Il movimento "no grandi navi" sta montando sempre più. Non nutro molta speranza nel Mose, e alluvioni tipo quella dello scorso autunno potrebbero ripetersi abbastanza frequentemente. Lo Stato italiano nei prossimi anni avrà bisogno di soldi: se non alza le tasse di sicuro metterà controlli con relative multe per tirar su soldi affievolendo la libertà del turismo italiano.
Che si ritorni ai livelli pre-covid passa tempo: Venezia avrà sempre il suo fascino, ma che si ritorni alle redditività del passato la vedo dura.

Non so voi, ma quando ci sarà liberi tutti mi farò oltre le solite vacanze anche quelle che ho dovuto rinunciare. Ma davero davero..:o
 
A parte la situazione di Venezia, che credo possa ritornare presto alla normalità, al netto del Covid (che è passeggero e non strutturale, pure se lo divenisse in quanto nessuno può permetterselo), credo che la liberalizzazione di molte attività abbia fatto più danni che benefici in termini macro, oltre che dilaniare il tessuto sociale e drogare i livelli occupazionali.
 
A parte la situazione di Venezia, che credo possa ritornare presto alla normalità

Neppure per sogno.

Il presidente degli alberghi e la segretaria dell'ABBAV prevedono che anche il 2021 sia meta' perso. Le prenotazioni per l'Italia tour, o Europa Tour, giungevano in passato dai 6 ai 12 mesi prima.

Il problema principale da risolvere e' uno solo: occorre che riprendano i voli (low cost).
E senza voli low cost Firenze, Venezia, Roma, Verona sono kaputt per meta' del 2021, che comprende i mesi piu' profittevoli per il turismo migliore: aprile e maggio 2021.
 
Ma nessuno di voi ha d ridire sulla benemerita stupidata delle licenze comunali ? Ma il questo forum passa tutto ?

La Giunta Brugnaro, credo sia stato l'assessore Michele Zuini a farlo, da molto tempo ha predisposto un nuovo regolamento per i pubblici esercizi che rende impossibile aprire nuovi bar e ristoranti su tutta la città storica.

Se vuoi aprire o rilevare un bar a Venezia, devi acquistare una licenza da uno che chiude.
 
Per gli alberghi del centro storico di Venezia il criterio e' ancora piu' restrittivo.

Se Brugnaro non avesse compiuto questo atto amministrativo che va contro l'andazzo in tutta Italia di aperture e chiusure indiscrimante, dove di fatto le licenze dei pubblici esercizi sono state abolite da anni, Venezia avrebbe perso il sigillo dell'Unesco.

Non so se mi spiego su cosa voglia dire perdere il patrocinio dell'unesco su Venezia.....

Come minimo, crisi di governo e se ne vanno a casa tutti, da Brugnaro a Conte. E Venezia finisce in prima pagina su tutti i giornali internazionali, dal Washington Post all'Herald Tribune
 
Quindi la domanda da fare a P.A.T. è "perchè nessun italiano (o anche straniero) alza la posta rispetto alle offerte ridicole degli albanesi? O le offerte sono già congrue?"

Perche' gli italiani non sono interessati o, quelli che per ragioni professionali sono potenzialmente interessati, sono rimasti con pochi soldi e nessuna banca nell'attuale quadro normativo credo si possa permettere di finanziare un bar o un ristorante, in particolare dopo Basilea II. La concessione del credito verso i pubblici esercizi e' divenuta estremamente selettiva.
 
Perche' gli italiani non sono interessati o, quelli che per ragioni professionali sono potenzialmente interessati, sono rimasti con pochi soldi e nessuna banca nell'attuale quadro normativo credo si possa permettere di finanziare un bar o un ristorante, in particolare dopo Basilea II. La concessione del credito verso i pubblici esercizi e' divenuta estremamente selettiva.

Ma se per gli italiani non è un'opzione di investimento interessante, per le banche nemmeno, etc.etc.non è che non sia tutto questo buon investimento come un non addetto ai lavori potrebbe pensare?
Di quali cifre si parla per rilevare un'attività del genere? E con quale rendimento atteso? Quante ne falliscono in epoche normali (quindi Covid escluso)? [giusto per farsi un'idea]
 
Ma se per gli italiani non è un'opzione di investimento interessante, per le banche nemmeno, etc.etc.non è che non sia tutto questo buon investimento come un non addetto ai lavori potrebbe pensare?
Di quali cifre si parla per rilevare un'attività del genere? E con quale rendimento atteso? Quante ne falliscono in epoche normali (quindi Covid escluso)? [giusto per farsi un'idea]

Gli italiani che avevano interesse c'erano già adesso, sono i proprietari attuali che si trovano in difficoltà...trovarne altri in così poco tempo è difficile considerando anche la scarsa mobilità del momento.
 
Gli italiani che avevano interesse c'erano già adesso, sono i proprietari attuali che si trovano in difficoltà...trovarne altri in così poco tempo è difficile considerando anche la scarsa mobilità del momento.

Ho capito, ma se un asset ha la sua profittabilità un investitore serio che acquista al prezzo giusto lo si trova. A meno che la malavita* pur di riciclare denaro sporco non sia disposta a strapagare questi alberghi (ma a questo punto c'è anche la corresponsabilità del venditore).

*ammesso e non concesso che questo titolo del giornale locale non nasconda un sentimento di razzismo non giustificato. Perchè se i quattro spicci li avesse offerti un italiano cosa sarebbe cambiato? :censored: Cioè, davvero, se gli albanesi offrono 4 spicci e le vendite sono più o meno pubbliche qualche imprenditore italiano locale potrebbe offrirne 5 o 6 (spicci). Evidentemente i prezzi offerti sono congrui (più o meno a mercato, magari con uno sconto dato dall'attuale incertezza ma nulla più:cool:).
 
Ultima modifica:
Ma lo volete capire o no che questo covid non sparisce nel giro di 1 anno?

Tutti a far previsioni "eh ma l'anno prossimo si riparte"...si riparte 'na sega...
Già questo inverno e le vacanze natalizie son perse, se si arriva a dicembre col boom di contagi saltano pure le vacanze di primavera...
Secondo me prima del 2022-2023 è inutile fare previsioni, e poi comunque anche si dovesse ripartire sarà tutto molto ridimensionato...scordiamoci i pienoni di cinesi, americani e giapponesi (quelli che cacciano i soldi).
 
Ma lo volete capire o no che questo covid non sparisce nel giro di 1 anno?

Tutti a far previsioni "eh ma l'anno prossimo si riparte"...si riparte 'na sega...
Già questo inverno e le vacanze natalizie son perse, se si arriva a dicembre col boom di contagi saltano pure le vacanze di primavera...
Secondo me prima del 2022-2023 è inutile fare previsioni, e poi comunque anche si dovesse ripartire sarà tutto molto ridimensionato...scordiamoci i pienoni di cinesi, americani e giapponesi (quelli che cacciano i soldi).

Tu pensa che giusto qualche giorno fa Standard & Poors ha rivisto al rialzo tutte le stime di PIL della zona Euro (Italia compresa) per questo finire di 2020 e per il 2021.

Zona euro, S&P Global rivede al rialzo stime Pil 2020, 2021
 
Gli italiani che avevano interesse c'erano già adesso, sono i proprietari attuali che si trovano in difficoltà...trovarne altri in così poco tempo è difficile considerando anche la scarsa mobilità del momento.

OK!

e ci aggiungo pure il problema del ricambio generazionale.
I proprietari attuali sono per la maggior parte "vecchi", mentre "gli altri", cioe' i meno vecchi, preferiscono non rischiare. O andare all'estero.
Quindi e' anche un problema di ricambio generazionale, problema che gli albanesi e i bengalesi non incontrano in quanto si adattano meglio degli italiani a qualsiasi lavoro (che non sia quello dietro una scrivania).
 
Tanto per capirci, faccio un esempio di un contratto tipico di Venezia.


Pizzeria
Durata 18 anni (!!! e qui un giovane che vuole arricchirsi lavorando poco gia' scappa....)
Prezzo annuo pari al 10% del giro d'affari realizzato dalla pizzeria.
Minimo garantito = 300.000 Euro annui.

Il pizzaiolo ha emesso scontrini per pizze di 3.000.000 nel 2010, 3.500.000 nel 2012 4.000.000 l'anno successivo, poi 4.200.00 fino a 5 milioni prima del Covid. Il giro d'affari a Venezia tipicamente cresceva del 10%-15% l'anno, neanche fosse una tigre cinese.

Quell'anno in cui ha realizzato 5 milioni di fatturato ha pagato 500.000 Euro d'affitto, cioe' ha pgato 40.000 Euro al mese al proprietario veneziano. Ora con il Covid non credo che superi 1/5 o 1/1/10 dei momenti d'oro, quindi dovrebbe pagare 300.000 Euro d'affitto.

Quale giovane ITALIANO puo' permettersi di pagare affitti del genere ?

Gli unici che possono farlo sono i cinesi o gli albanesi.
 
Tanto per capirci, faccio un esempio di un contratto tipico di Venezia.


Pizzeria
Durata 18 anni (!!! e qui un giovane che vuole arricchirsi lavorando poco gia' scappa....)
Prezzo annuo pari al 10% del giro d'affari realizzato dalla pizzeria.
Minimo garantito = 300.000 Euro annui.

Il pizzaiolo ha emesso scontrini per pizze

3.000.000 nel 2010, 3.500.000 nel 2012 4.000.000 l'anno successivo, poi 4.200.00 fino a 5 milioni prima del Covid.
Quell'anno ha pagato 500.000 Euro d'affitto, cioe' 40.000 Euro al mese al proprietario veneziano.

Ora con il Covid non credo che superi 1/5 o 1/1/10 dei momenti d'oro, quindi dovrebbe pagare 300.000 Euro d'affitto.

Quale giovane puo' permettersi di pagare affitti del genere ?
Gli unici che possono farlo sono i cinesi o gli albanesi.

Ma continuo a non capire, sinceramente. Perchè solo i cinesi o gli albanesi possono permetterselo? Perchè non pagano le tasse? Perchè lavorano molto di più senza orari? Perchè usano questi locali come lavanderia (di denaro ovviamente)? Altro?

Se non c'è il business ci sarà una rinegoziazione degli affitti, che il pizzaiolo sia italiano, albanese, marocchino, etc.etc.
 
Ma lo volete capire o no che questo covid non sparisce nel giro di 1 anno?

Tutti a far previsioni "eh ma l'anno prossimo si riparte"...si riparte 'na sega...
Già questo inverno e le vacanze natalizie son perse, se si arriva a dicembre col boom di contagi saltano pure le vacanze di primavera...
Secondo me prima del 2022-2023 è inutile fare previsioni, e poi comunque anche si dovesse ripartire sarà tutto molto ridimensionato...scordiamoci i pienoni di cinesi, americani e giapponesi (quelli che cacciano i soldi).

Infatti sparisce prima,ormai il vaccine e' in arrivo
 
Ma continuo a non capire, sinceramente. Perchè solo i cinesi o gli albanesi possono permetterselo? Perchè non pagano le tasse? Perchè lavorano molto di più senza orari? Perchè usano questi locali come lavanderia (di denaro ovviamente)? Altro?

Se non c'è il business ci sarà una rinegoziazione degli affitti, che il pizzaiolo sia italiano, albanese, marocchino, etc.etc.

Secondo te, come possono permettersi i cinesi di pagare migliaia di Euro d'affitto al mese per capannoni in cui vendono chincaglieria da 1,2,5,10 Euro ?
 
Secondo te, come possono permettersi i cinesi di pagare migliaia di Euro d'affitto al mese per capannoni in cui vendono chincaglieria da 1,2,5,10 Euro ?

Ma guarda, sinceramente non mi sono mai posto il problema. Nel mio modo di pensare avranno buoni profitti lavorando sodo. O alludi ad altro?

PS. Però non mi hai risposto.;)
 
Ma guarda, sinceramente non mi sono mai posto il problema. Nel mio modo di pensare avranno buoni profitti lavorando sodo. O alludi ad altro?

PS. Però non mi hai risposto.;)

Non lavoro alla G.d.F., quindi non lo so :D
 
L'inizio della pandemia è stato più o meno di questo tono:

E' arrivato il virus che cambierà le nostre abitudini.

Per il vaccino serviranno non meno di 2 anni.


Questi erano i primi annunci ufficiali.Possiamo sicuramente affermare che sono già passati parecchi mesi e di vaccino nemmeno l'ombra.Però le abitudini sono cambiate. :yes:

Quindi,pensare di riprendere la vita in modo normale è,adesso,un'utopia. :(


Mi viene da pensare piuttosto quanti siano i capitali a disposizione di questi "nuovi imprenditori".

Ricordo che a Venezia in alcune calle,(si scrive così?),c'erano dei commercianti che per 5mq,pagavano 1700 al mese di affitto!


Onestamente faccio molta fatica a credere che gran parte del patrimonio immobiliare veneziano possa finire nelle mani di individui senza arte nè parte.

E che magari riescano nell'intento di trasformare Venezia in un suk.


Ne sarei addolorato.
 
Indietro