Vetro Murano storico di design in Italy silenzio tombale ma nelle Aste internaz. Vola

Io anche sono molto affezionata a questi oggetti e ne ho anche qualcuno, merito di genitori non di particolare cultura artistica se si eccettua la musica, ma di un certo gusto ed sensibilità per arredi ed oggetti degli anni 60'-70' acquistati nel periodo, tipo lampade, vasi, incluso un pannello a vetri policromi, alcuni ancora non ben "classificati".

Chiedo in particolare consigli sia su fonti bibliografiche o simili e su come procedere in caso di interventi di restauro/pezzi mancanti o riassemblaggio di lampade.


i miei non avevano questa sensibilità, mi sono fatto da solo allendo lo sguardo per 25 anni, ma sono stato grafico e serigrafo, questo mi ha aiutato ecco alcune cose che colleziono nel verso del design, LAMPADE MURANOOO:))) Flickr
 
non me ne intendo.... ma che meraviglia!!!! complimenti!:bow:
 
Martinuzzi_Pheasants_15_l.jpeg
Napoleone Martinuzzini - VENINI, in un antiquario estero
 
i miei non avevano questa sensibilità, mi sono fatto da solo allendo lo sguardo per 25 anni, ma sono stato grafico e serigrafo, questo mi ha aiutato ecco alcune cose che colleziono nel verso del design, LAMPADE MURANOOO:))) Flickr

Davvero una bella e ampia collezione, da 3d aperti e foto postate mi ero fatta l'idea tu fossi un giovane architetto o interior designer e non un "vecchio appassionato" ;). Purtroppo avevo una bella coppia di candelabri alti in vetro soffiato, servizi di biccheri ed altri oggetti in vetro finiti in frantumi causa sisma emiliano, purtroppo il rischio dei materiali fragili.

P.S. Davvero deliziose ed originali le donnine di Andre "simil-murrina".
 
Davvero una bella e ampia collezione, da 3d aperti e foto postate mi ero fatta l'idea tu fossi un giovane architetto o interior designer e non un "vecchio appassionato" ;). Purtroppo avevo una bella coppia di candelabri alti in vetro soffiato, servizi di biccheri ed altri oggetti in vetro finiti in frantumi causa sisma emiliano, purtroppo il rischio dei materiali fragili.

P.S. Davvero deliziose ed originali le donnine di Andre "simil-murrina".

diciamo che ho errato la scrittura e che è dall'età di 25 anni che mi appassiono prima alla grafica e poi "tutto nasce dalla necessità o dal caso" (A. Boetti) fino ai 46 attuali! Occhio che Fulvio Bianconi amato giustamente da Andre e da tutto il mondo è uno dei più grandi artisti del vetro progettista per dei capolavori di Venini che hanno fatto la storia, semmai Murrina si è ispirata!

salutoni
 
131_520_520_90 (1).jpg
BAROVIER & TOSO - lampadario Pezzati, 1956 ca
 
diciamo che ho errato la scrittura e che è dall'età di 25 anni che mi appassiono prima alla grafica e poi "tutto nasce dalla necessità o dal caso" (A. Boetti) fino ai 46 attuali! Occhio che Fulvio Bianconi amato giustamente da Andre e da tutto il mondo è uno dei più grandi artisti del vetro progettista per dei capolavori di Venini che hanno fatto la storia, semmai Murrina si è ispirata!

salutoni

Hai fatto bene a precisarlo, avevo inteso è che ti occupassi da 25 anni, ho capito invece che sei ancora un "fanciullino" ;):p. Hai fatto bene anche a distinguere tra Bianconi, noto anche per i suoi "fazzoletti" ma volevo solo richiamare uno stile indubbiamente ripreso da Murrina, anche per distinguere le donnine africane dalle "teste femminili" che ammetto mi piacciono poco.

In un vecchio volume dedicato agli oggetti d'arte divisi per materiale trattato notavo che, forse pure ovvio, l'arte del vetro come gli artisti sono una faccenda tutta veneta e già ai tempi il mercato era oltre alla sede veneta generalmente tutto internazionale da Usa a Parigi al Giappone, pochi avevano distributori italiani o solo nelle realtà principali Milano, Firenze e Roma.
 
I fazzoletti e i ritagli di Bianconi :bow:
 
dalla mia collezione Murano paolo d.jpg

lampade serie "Tessuto"
Paolo Venini, 1960
Litt. Venini vetro, la sua storia, gli artisti e le tecniche - Franco Deboni.

Vorrei condividere questa esperienza con gli appassionati di arte optical, cinetica o programmata, cioè quella di cui mezzo forum è specialista mentre l'altro mezzo è specialista di minimalismo concettuale e analitica...

Dunque Paolo Venini direttore artistico dalla fine degli anni '30 della fornace Venini, nel 1960 disegna questa serie OPTICAL di vetri o lampade, meglio denominate tessuto, dove l'effetto optical si può ammirare tra le maglie del tessuto rigatino, le lampade OPTICAL del 1960 così denominate TESSUTO, anticipano o non anticipano l'arte optical ita? non anticipano anche che il "metacrilato tissurato" di Ugo la Pietra?

grazie
 
poli siderale.jpg

10 anni prima dei fenomeni optical cinetisti in arte contemporanea, nel design e nello specifico nel design del vetro Murano:

Vaso "Siderale" c. 1952, Flavio Poli per Seguso Vetri d'Arte, XXVI. Biennale di Venezia, 1952, Foto: Anna Seibe.

Esemplari di questa serie ovviamente conusciuti meglio dall'estero, in ogni asta dove passano fanno 80, 90, 100 mila, come nulla fosse, naturalmente più della gran parte dei tardi fenomeni optical cinetici in arte contemporanea
 
SASSO-tp-Mimmo-Rotella-410x410.jpg
Mimmo Rotella, SASSO
2003
Scultura luminosa, VENINI
 
06 (1).jpg
Ettore Sottsass, progetto - Museo VENINI
 
Replicanti-za.jpg

Replicanti-rv-410x410.jpg

Mimmo Rotella, i Replicanti, Lampade, ltd edition - VENINI Murano, 2003
 


a pensare che passa tutto sotto silenzio! in italia, pochi collezionisti, tutti dietro o davanti alla tv delle televendite dei quadri, tutti esperti di manifesti, correnti, definizioni e di storia dell'arte, come se non esistessero il design e l'arte del vetro, roba che se non fosse per la tv nenache esisterebbe il mercato dei quadri in italia, le aste verrebbero defalcate del 70% in venti minuti, rimarrebbero in piedi soltanto quelle che hanno clienti dall'estero, come il 70% degli artisti verrebbe cancellato dalla memoria, dalle piazze, dimenticato, fino ad essere sfrattato pure dai alcuni musei che come cani fedeli scodinzolano dietro alle televendite, mentre design e vetri Murano continuerebbero tranquillamente ad esistere, perchè non hanno bisgno di ignoranti al seguito, il seguito è da tutto il mondo, perchè dall'estero ci studiano e sanno tutto meglio di noi, molto meglio di noi stessi, dove sta il vero valore della nostra storia
 
a pensare che passa tutto sotto silenzio! in italia, pochi collezionisti, tutti dietro o davanti alla tv delle televendite dei quadri, tutti esperti di manifesti, correnti, definizioni e di storia dell'arte, come se non esistessero il design e l'arte del vetro, roba che se non fosse per la tv nenache esisterebbe il mercato dei quadri in italia, le aste verrebbero defalcate del 70% in venti minuti, rimarrebbero in piedi soltanto quelle che hanno clienti dall'estero, come il 70% degli artisti verrebbe cancellato dalla memoria, dalle piazze, dimenticato, fino ad essere sfrattato pure dai alcuni musei che come cani fedeli scodinzolano dietro alle televendite, mentre design e vetri Murano continuerebbero tranquillamente ad esistere, perchè non hanno bisgno di ignoranti al seguito, il seguito è da tutto il mondo, perchè dall'estero ci studiano e sanno tutto meglio di noi, molto meglio di noi stessi, dove sta il vero valore della nostra storia

in effetti--..piacerebbe vedere l'altro catalogo ma non è online:(...
 
Indietro