Vetro Murano storico di design in Italy silenzio tombale ma nelle Aste internaz. Vola

bravo Mod, bravi tutti, gran bel 3d
:bow:
 
venini italia.jpg
Clessidre di Paolo Venini, 1955ca sempre da collezione
 
Riesumo discussione per sapere se qualcuno di voi conosce la firma in allegato che ho trovato alla base di un vaso.
Non sono sicuro pero'che sia muranovaso.jpg

qualche idea?
 
Due domande agli esperti:
un buon volume per un novizio, per avere un’idea generale?
come ritenete la trasmissione di vetri collezione orler, canale 166?
Mi sembra di vedere belle cose e di nomi stranoti
Grazie mille!
 
Ciao DiegoS,
bellissimi cataloghi dedicati alla fornace Venini e ai direttori artistici che li hanno lavorato, li trovi o alla fontazione Cini - Isola di San Giorgio Venezia, oppure ordinandoli direttamente in libreria.
Te ne cito alcuni:
-Vittorio Zecchin 1921-1926. I vetri trasparenti per Cappellin e Venini. Editore Skira (questo editore vale anche per tutti gli altri).
- Napoleone Martinuzzi: Venini 1925 - 1931.
-Tommaso Buzzi alla Venini. (Ha lavorato nel 1932 e 1933 da Venini)
-Carlo Scarpa. Venini 1932 - 1947.
-Fulvio Bianconi alla Venini. (Ha lavorato dal 47 al 57 da Venini)
-Paolo Venini e la sua fornace.

Questi splendidi cataloghi grazie ad una accurata ricerca documentaria (con foto degli archivi Venini, misure, descrizioni, e tipologie di firma) ricostruiscono praticamente tutta la produzione di Venini.
Io li ho tutti anche se colleziono quasi esclusivamente Fulvio Bianconi.
Insomma opere fondamentali per chi vuole iniziare una collezione di questa stupenda Fornace.
Poi vale la solita regola prima di comprare studiare, studiare, studiare.
 
Ultima modifica:
grazie Scapuma,
bollinato!
non è detto che io inizi a comprare nulla, ma volevo iniziare comunque a capirci qualcosa.
Intanto inizio a procurarmi quanto da te segnalato , grazie di nuovo
 
Se vuoi iniziare con un catalogo, ma è un consiglio di parte :yes:, acquisterei quello di Bianconi oppure Paolo Venini e la sua fornace.
Poi se hai dubbi chiedi..........siamo qua.
 
ne approfitto subito allora. ho spulciato il sito della skira ed oltre a quelli citati ho trovato questo:
Skira
può essere un volume introduttivo più generale oppure meglio lasciar perdere?
grazie!
 
ne approfitto subito allora. ho spulciato il sito della skira ed oltre a quelli citati ho trovato questo:
Skira
può essere un volume introduttivo più generale oppure meglio lasciar perdere?
grazie!
In quello da te segnalato gli argomenti sono forzatamente più generici e una produzione di oltre 40 anni viene sintetizzata in 365 pagine
Molto più esaustivi e completi quelli da me segnalati. Calcola che ognuno di loro viaggia sulle 500 pagine avendo una stesura molto più completa e definitiva sulla produzione.
Oddio poi va bene anche quello tra l'altro la curatrice è Anna Venini la figlia, ora scomparsa.
 
Ma di queste opere in vetro si conosce il numero di esemplari prodotti? Di Benini o Bianconi per esempio
 
In quello da te segnalato gli argomenti sono forzatamente più generici e una produzione di oltre 40 anni viene sintetizzata in 365 pagine
Molto più esaustivi e completi quelli da me segnalati. Calcola che ognuno di loro viaggia sulle 500 pagine avendo una stesura molto più completa e definitiva sulla produzione.
Oddio poi va bene anche quello tra l'altro la curatrice è Anna Venini la figlia, ora scomparsa.

ottimo, grazie mille per la risposta esaustiva
 
Ma di queste opere in vetro si conosce il numero di esemplari prodotti? Di Benini o Bianconi per esempio

Ciao Donjulio,
come in tutte le cose vi sono articoli prodotti in numero consistente, altri a tiratura limitata, altri ancora sono pezzi unici, anche per i vetri di Venini vale questa regola.
I fazzoletti di Bianconi (anni '50), visto l'enorme successo riscosso, vennero prodotti in quantita' rilevanti e in varie dimensioni, finiture e colori. Vengono tuttora prodotti ma non belli come quelli della produzione iniziale che puoi vedere qua sotto. Ovviamente il collezionista ricerca solo questi.


I vasi a macchie (sempre anni '50) modernissimi capolavori di Bianconi per Venini, sono sicuramente stati prodotti in quantità molto ma molto più ridotta rispetto ai fazzoletti. Ricercatissimi hanno prezzi di tutto rispetto.


Sempre di Bianconi per Venini (metà anni 50) serie di vasi scozzesi a fasce policrome ritorte. Qui i numeri si fanno ancora più piccoli.
Nelle aste ormai fanno cifre da record. Quello postato singolarmente è un rarissimo vaso scozzese rettangolare con sezione a clessidra asimmetrica decorato con fasce in diagonale policrome. Venduto da Cambi a € 275.000.
E' un pò come portarsi un arcobaleno dentro casa


 
Ultima modifica:
novita' su aste "accessibili" ??

grazie per le eventuali risposte
 
Indietro